Jump to content

Fine.


Recommended Posts

Da poco mi sono ritrovata con una mia amica a parlare di questo:

"ma tu, quando finisci un libro, cosa fai? Dico nel momento successivo all'ultima frase che leggi, come ti comporti?"

Ed è la domanda che vi propongo.

Io, ad esempio, appena finisco un libro leggo tutto l'indice,

tutte quelle pagine che ci sono alla fine di certi libri che elencano altri libri pubblicati dalla stessa collana;

leggo la biografia dell'autore e tutto quello che riguarda il libro appena finito (che trovo nel libro stesso, quando c'è) etc...

Voi, invece?

Leggete qualche capitolo daccapo, leggete passi che vi hanno colpito,

riflettete semplicemente sul libro, su cosa vi ha trasmesso, su cosa vi ha lasciato...

Insomma, voi come vi comportate appena chiudete la quarta di copertina?

Link to comment
Share on other sites

Alla fine.. io a volte torno indietro a leggere le parti che avevo sottolineato (se il libro è mio). Oppure, se non le avevo sottolineate, torno indietro, trovo i passi che mi sono piaciuti di più - andando a memoria - e li sottolineo.

Il più delle volte lascio che il libro mi si depositi per bene in testa, però, dato che è un processo abbastanza lungo. :D

Link to comment
Share on other sites

A fine lettura leggo prefazione/postfazione e tutto quello che trovo nel libro, tipo biografia e bibliografia dell'autore.

Poi se ho tempo cerco su internet commenti, saggi, critiche, ecc.. Ma solo se il libro è degno di nota. :ok:

Ah, anche io sottolineo i passi più belli.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io metto la firma, però appena ho l'opportunità di farlo, non alla fine. Alla fine c'è una sensazione di vuoto momentaneo, di disorientamento, specie se il libro mi è piaciuto. Non sottolineo (mi dà fastidio farlo sui libri non universitari) né piego l'angolo, è maltrattamento cartaceo!

Link to comment
Share on other sites

Brutta la sensazione di vuoto dopo un bel libro.

Anche io sottolineo i passi che mi sono piaciuti di più, ma lo faccio durante

la lettura stessa.

Sì certo, e quando non ho la matita sotto mano faccio una piccolissima orecchia alla pagina (per la gioia di Demos). :P

Link to comment
Share on other sites

anch'io spesso leggo la prefazione dopo, sennò magari lo sfoglio a casaccio e rileggo qui e là o mi cerco i passaggi più belli...tutto ciò se ho tempo e voglia

non sottolineo quasi mai un libro e non sopporto le orecchie alle pagine, se le fate non vi saluto più! :lol:

ps: ma perchè firmarlo? :huh:

Link to comment
Share on other sites

ps: ma perchè firmarlo? :huh:

È più un'abitudine. Poi in casa siamo in tanti a leggere ed essendoci scaffali pieni di libri è un po' come tener traccia di chi ha letto cosa.

Poi ci scrivo pure la data e l'orario in cui l'ho finito. Tante volte a distanza di anni sfogliando un libro ricordi esattamente il periodo in cui l'hai letto. È una cosa carina.

Naturalmente se mi prestano un libro non lo firmo, anzi cerco di trattarlo benissimo: un mio amico di 55 anni, Pippo, quasi non mi parlava più per una pagina un po' piegata...

Invece io non capisco perché sottolineare. È una cosa che odio, anche perché basterebbe trascrivere.

Link to comment
Share on other sites

È più un'abitudine. Poi in casa siamo in tanti a leggere ed essendoci scaffali pieni di libri è un po' come tener traccia di chi ha letto cosa.

Poi ci scrivo pure la data e l'orario in cui l'ho finito. Tante volte a distanza di anni sfogliando un libro ricordi esattamente il periodo in cui l'hai letto. È una cosa carina.

Naturalmente se mi prestano un libro non lo firmo, anzi cerco di trattarlo benissimo: un mio amico di 55 anni, Pippo, quasi non mi parlava più per una pagina un po' piegata...

Invece io non capisco perché sottolineare. È una cosa che odio, anche perché basterebbe trascrivere.

quindi è per marcare il territorio...bello! :ok::D

Link to comment
Share on other sites

quindi è per marcare il territorio...bello! :ok::D

Menomale che a casa mia non c'è questo problema, tutti i libri che ci sono (all'infuori di TEX) sono solo miei. :legge:

Una cosa che mi piace da morire è ricevere per regalo un libro con la dedica. In pochi lo fanno, ma è :wub:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...