Jump to content

Dio è morto, Marx no.


Scassato

Recommended Posts

Sto leggendo in questi giorni "La Fine della Storia e l'Ultimo Uomo" di Fukuyama. Lettura interessante, e visionaria (col senno di poi).

La consiglio a tutti.

Tra gli storici contemporanei ha più o meno la reputazione di Mario Merola...però non ho mai letto il libro, solo degli estratti e dei saggi. Le tesi di fondo parevano alquanto errate...

Link to comment
Share on other sites

volevo scrivere che le teorie della mente umana non hanno mai cambiato il mondo, poi mi sono un attimo ricreduto pensando in fondo che la società abbia bisogno di un modello politico-sociale per poter perseguire i suoi obiettivi; allora ho cominciato a pensare a come poter guarire un mondo gravemente malato dall'ambizione di soldi e potere...bene, sono ritornato al concetto iniziale.

Sembra retorica ma la componente umana cioè le singole persone cambiano il mondo, al di sopra di ogni massimo pensiero.

Esempio: ogni essere umano ha capito che la scuola, così come è strutturata, è un gran puttanaio. Non che le materie non siano importanti, è che l'insegnante è ad un livello gerarchico superiore dell'alunno, cioè ha potere sull'alunno. quale libertà di dialogo si può avere con una persone che ha potere su di te? Quale educazione si potrà mai ricevere da uno che ti mangia se sei fuori dagli schemi? L'insegnante che comprende questo problema, cambia la scuola. Non esiste legge o "pensiero sull' educazione" che tenga.

Ah già, qui si parlava di Marx e del Vangelo, sorry :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Tra gli storici contemporanei ha più o meno la reputazione di Mario Merola...però non ho mai letto il libro, solo degli estratti e dei saggi. Le tesi di fondo parevano alquanto errate...

Tesi di partenza hegeliano-marxiste sulla storia non potevano che starti antipatiche. :laugh:

Sono arrivato più o meno a pagina 50, dal punto di vista storiografico non ho le armi per giudicare, ma dal punto di vista geopolitico secondo me, per ora, ci ha visto abbastanza lungo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...