Jump to content

The Eraser: rivotate, come la Grecia!


Lacatus

vota le tue 3 preferite  

55 members have voted

  1. 1. vota le tue 3 preferite

    • The Eraser
      26
    • Analyse
      27
    • The Clock
      7
    • Black Swan
      14
    • Skip Divided
      7
    • Atoms For Peace
      11
    • And It Rained All Night
      15
    • Harrowdown Hill
      28
    • Cymbal Rush
      29


Recommended Posts

  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 hours ago, On a Friday said:

:shocked: Cioè se tu avessi detto non mi piace, ok. Ma mai ascoltato? Nemmeno una volta? Non ci credo...

Dovresti comunque, è un disco bellissimo

ascoltato distrattamente..ma mai in maniera seria, stando li seduto a sentirmelo...

c'è tanta musica, ragazzi:P

 

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Wanderer said:

ascoltato distrattamente..ma mai in maniera seria, stando li seduto a sentirmelo...

c'è tanta musica, ragazzi:P

 

Sei fuori, songwriting che non ha nulla da invidiare alle vette radioheadiane...

Io ho sempre ritenuto The Eraser figlio dell'apice creativo dell'era elettronica quindi la qualità è eccelsa. Te lo dico: per me come disco è certamente superiore ad HTTT [a TKOL non ne parliamo perché il confronto è imbarazzante] e se la gioca con IR  perché ha dentro canzoni stellari, arrangiamenti secchi ma stra-belli e un'atmosfera cristallina. In più a livello di tracklist rasenta la perfezione.

Link to comment
Share on other sites

On 6/4/2016 at 6:00 PM, Lacatus said:

Mah... Mi immagino le facce degli altri 4 quando durante il tour 2006, mentre loro erano a lavoro sulle varie Jigsaw, Bangers And Mash, All I Need, House Of Cards, Bodysnatchers, Go Slowly, Down Is The New Up, uscì The Eraser :o:o:o:o Solamente Videotape, dei brani scritti dal solo Thom, teneva il passo del disco solista, secondo me. Fortunatamente Jonny, Colin, Ed e Phil hanno fatto un lavoro egregio in sede di arrangiamento e in studio (compreso Nigel).

A parte che House of Cards e Go Slowly sono capolavori, comunque troppo comodo citare solo le canzoni scrause...A me pare che dopo Amnesiac i Radiohead abbiano pubblicato diversi pezzi stellari [The Gloaming, Sail To The Moon, There There, Wolf At The Door, Videotape, Arpeggi, Nude, Reckoner] quindi di che stiamo parlando? Thom si è giustamente tenuto alcune bombe per il solista ma non per questo i Radiohead sono stati snobbati. 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, echoes said:

A parte che House of Cards e Go Slowly sono capolavori, comunque troppo comodo citare solo le canzoni scrause...A me pare che dopo Amnesiac i Radiohead abbiano pubblicato diversi pezzi stellari [The Gloaming, Sail To The Moon, There There, Wolf At The Door, Videotape, Arpeggi, Nude, Reckoner] quindi di che stiamo parlando? Thom si è giustamente tenuto alcune bombe per il solista ma non per questo i Radiohead sono stati snobbati. 

Eh ma dopo Hail To The Thief, i pezzi migliori scritti  da Thom, tranne Videotape, sono tutti su The Eraser.

Alla fine In Rainbows l'ha salvato Jonny, che ha sudato 7 camicie nella scrittura di 15 Step, Nude (il finale), Arpeggi, Faust Arp, Reckoner (l'intermezzo), negli arrangiamenti di archi e nel mix di Videotape (e anche i brani che hai citato dal Ladro, sono tutti brani composti da Jonny o a 4 mani Thom/Jonny). Senza Jonny le nuove canzoni di Thom per In Rainbows sarebbero state queste:

Bodysnatchers
All I Need
House Of Cards (versione Trade Justice) 
Jigsaw Falling Into Place
Videotape (versione tour 2006)
Down Is The New Up

Stesso discorso vale per The King Of Limbs... anzi forse per TKOL Thom ha fatto ancora di meno. Forse con l'Lp9 sarà la prima volta in anni e anni che Thommaso ha deciso di privilegiare i Radiohead (speriamo...).

Link to comment
Share on other sites

Io credo, poi fate come volete, che molte volte si potrebbe evitare questo atteggiamento un po' da prof...non è che "sono fuori" se non ascolto The Eraser eh..semplicemente non ho mai avuto voglia di mettermi ad ascoltarlo bene, perchè magari ogni volta che ci pensavo poi ho finito per ascoltare altro (perchè sono curioso sulla musica). L'ho sempre ascoltato distrattamente - quindi non è che non l'abbia mai sentito. Tutto qui. 

 

Quanto ai pregiudizi, è ben diverso: Thom da solo mi ha sempre invogliato il giusto, per quel che ho sentito, poi non dubito che i brani siano buoni. Semplicemente, ho sempre preferito ascoltare altro. Poi arriverà il momento anche di Eraser, TMB, ecc. 

Eraser l'ho già ri-recuperato prendendo spunto da voi. Ogni cosa a suo tempo (e voglia). Non ci vedo niente di male. 

 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Wanderer said:

Io credo, poi fate come volete, che molte volte si potrebbe evitare questo atteggiamento un po' da prof...non è che "sono fuori" se non ascolto The Eraser eh..semplicemente non ho mai avuto voglia di mettermi ad ascoltarlo bene, perchè magari ogni volta che ci pensavo poi ho finito per ascoltare altro (perchè sono curioso sulla musica). L'ho sempre ascoltato distrattamente - quindi non è che non l'abbia mai sentito. Tutto qui. 

 

Quanto ai pregiudizi, è ben diverso: Thom da solo mi ha sempre invogliato il giusto, per quel che ho sentito, poi non dubito che i brani siano buoni. Semplicemente, ho sempre preferito ascoltare altro. Poi arriverà il momento anche di Eraser, TMB, ecc. 

Eraser l'ho già ri-recuperato prendendo spunto da voi. Ogni cosa a suo tempo (e voglia). Non ci vedo niente di male. 

 

Ma io lo dico per te eh, perché è proprio un disco bellissimo a prescindere dalla firma "Yorke". Il discorso non vale per altre cose del Thom solista, che non entusiasma neanche me.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
14 hours ago, Sexbeatles said:

Oggi sono 10 anni precisi dalla sua pubblicazione, e non cala di un millimetro. :wub:

Mostruoso.

Sto ascoltando adesso Analyse: si mangia tutto In Rainbows, non ci sono Reckoner e Videotape che tengano, mi dispiace. E gli archi elettronici di Nigel non hanno nulla da invidiare all'ottetto d'archi di Jonny che suona negli Arcobaleni.

4 hours ago, @li said:

bellissimo articolo (retwittato anche da Nigel)

http://consequenceofsound.net/2016/07/thom-yorkes-the-eraser-turns-10/

Grazie! E' bello davvero!

Da non sottovalutare il lavoro di Nigel: The Eraser è anche una sua creatura.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...