Jump to content

Les Arenes Nimes 10 Luglio 2012


LiveAirSpace

Recommended Posts

10 Luglio sveglia all'alba dopo un paio di notti quasi insonni per l'agitazione. Autobus per la stazione e treno Milano-Genova delle 7.05.

Arrivo a Genova 8.42. Andrea (Paranoid) gia' fuori sul piazzale della Stazione che mi aspetta con la sua "radiocar".

Partiamo direzione Nimes. 5 ore di viaggio davanti e una scatola di scarpe Asics piena della discografia completa dei 5 di Oxford.

Il viaggio va via liscissimo tra un King of Limbs e un Kid A in loop. Dopo 5 ore, tante chiacchiere e qualche sosta (e la prima "sciabatta'" di una lunga serie) arriviamo a Nimes.

Fa un caldo africano e l'albergo (trovato per culo solo pochi giorni prima) non ha l'aria condizionata: 45 gradi in camera, 65 in bagno. Tempo 5 minuti siamo gia' magliettati e pronti e ci dirigiamo verso l'arena.

In fila all'unico ingresso per il prato (sono le 15.00) ci sono 20 persone. Ci dicono di aver dato 100 numeri. Gli americani di atease e la fan n. 1 (italiana, con 277 concerti all'attivo) governano la fila in modo perfetto.

Iniziamo a pregustarci la prima possibilita' reale della transenna del giorno dopo: siamo passati dal non avere il biglietto ad avere delle tribune per entrambe le date (pagate uno sfacelo) ad avere tribuna per la prima (sigh) e prato per la seconda.

Prendiamo una birra nella piazza dell'Arena... poco dopo cominciano le prime note del soundcheck.... I might be wrong. L'acustica e' perfetta da fuori e ci guardiamo increduli ad ogni pezzo. La band continua a suonare per circa 1 ora e mezza e dopo un po' decidiamo di spostarci sul retro dell'arena dove, quando la security apre il portone, si vede la band provare. Thom si gira indietro e saluta... Riusciamo ad ascoltare quasi un concerto intero in anteprima.

Le ore che mancano all'inizio passano veloci. Ore 6.50 aprono i cancelli della "fosse" e poco dopo quelli delle tribune.

Raggiungiamo il nostro settore e ci sediamo sui gradini di roccia bollenti. Lo scenario e' meraviglioso: una Arena di Verona bonsai... la citta' sullo sfondo e il sole che comincia a calare, la ola che parte a festeggiare il primo "glorious day".

I francesi (oltre a strafogarsi di patatine e noccioline) se la prendono calma e il parterre si riempie solo quasi a ridosso del concerto (e la nostra transenna sembra ancora piu' "vicina").

Caribou suona per la sua mezz'ora. Band simpatica... si lascia ascoltare piacevolmente.

Il palco e' diverso da quello che ben conosciamo. Piu' spoglio, piu' scarno, si riconoscono pezzi riciclati del palco di InRainbows. E' un po' triste vederlo cosi' e non si puo' evitare di pensare a Toronto ma l'importante e' che il concerto ci sia e l'importante e che noi e loro siamo li.

Manca solo mezz'ora e scherziamo sul possibile opener (chissa' con cosa apriranno eh? chissa' chissa'... ). Intro music, tachicardia aspettando le prime note di Bloom e parte un suono diverso. Mi giro verso Andrea che mi guarda e mi grida "Lucky, Lucky"!!! Nodo in gola e cuore che batte forte. Thom attacca "I'm on a run", la voce rotta dall'emozione... l'arena e' in silenzio, quasi sotto shock, l'emozione altissima. Gia' si capisce pero' qual'e' lo spirito con cui i Radiohead tornano sul palco: Fortunati, siamo stati "graziati" dall'incidente.... "pull me out the aircrash....", it's good to be back.

Termina Lucky, e comincia Bloom, la band sembra sorridente e felice, proprio come si leggeva nei commenti delle date americane. Lo spirito e' intatto, nonostante tutto.

E' difficile stare lontani dal palco e fermi seduti sui gradoni. A tratti non si riesce e siamo gli unici a dimenarci in mezzo alla gente immobile.

Bloom incredibile: comincia il muro di suono, Magpie una vera fucilata...15 step, Gloaming devastanti. There There e' talmente potente che fa alzare addirittura il vento smile.gif, Separator che ti culla, Lotus che cresce e cresce e fa ballare tutto il parterre... Feral il delirio collettivo, parte anche Little by Little a precedere una Paranoid Android esplosiva. Fine del main set.

La band rientra dopo pochi minuti e attacca treefingers... l'atmosfera e' rarefatta. C'e' stupore. Inizia un unico e lunghissimo encore la cui perla e' una Videotape eseguita e cantata magnificamente.

EIIRP e Idioteque e tutto sembra essere finito ma le luci restano spente.

Rientra la band e attacca Reckoner. Thom dice "This is dedicated to Scott"... le iniziali del tecnico stampate sulle grancasse delle due batterie per tutto il resto del tour, la sua foto ripetuta 12 volte sugli schermi dietro la band solo per questa sera....

to be continued...

:)

e pensare che due giorni prima c'ero io su quella "radiocar" ad ascoltare in loop Kid A ed Amnesiac...è stato davvero un peccato essermi perso la destinazione principale.:(

comunque complimenti per il resoconto, davvero coinvolgente e dettagliato (anche se molto di parte :P ).

correlando il tutto, con le tue foto e i video di andrea, sei riuscita a farmi vivere al meglio queste emozioni.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 154
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ok, dopo la mia personalissima quanto inutile considerazione post concerti (e prima ancora di vedermi i video che ho fatto!) mi sento in dovere di condividere con voi delle informazioni sulla questione palco/scenografia (dato che avete affrontato il tema nel frattempo e qualcuno ci ha azzeccato).

A Nimes ho conosciuto uno della crew dei Radiohead, mi ha confermato delle cose che erano abbastanza intuibili: gli screen penzolanti della precedente scenografia sono andati distrutti, quelli appesi al muro a Nimes erano altri schermi, e anche l'ambaradan di bottiglie riciclate credo sia stato parzialmente distrutto, e comunque e tutto ancora lì a Toronto fermo come al momento dell'incidente perchè c'è l'inchiesta.

Lui (tecnico del suono) ha sentito dire che stanno cercando di ricostruire la scenografia precedente ma non sono sicuri che riusciranno ad averla per la ripresa del tour in Europa dopo la pausa ad Agosto, questa è la loro intenzione.

Mi ha anche detto che la ripresa da Nimes è stata dovuta ad una questione di tempi necessari per "rebuilt" tutto (che in italiano non so come si possa tradurre quando si parla di strumentazione!). Vi dico la verità, mi ha detto delle cose tecniche anche sugli strumenti .. ma non le ho capite!!! Lui mi ha spiegato che loro comprano strumenti e apparecchiature varie in un negozio di Londra, che però prende le cose dall'America, quindi nelle settimane fra Toronto e Nimes il tizio ha fatto la spola europa-usa per rimettere insieme tutto. Insomma lui mi diceva che è stato proprio brutto per loro, e anche molto faticoso.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi Treefingers :clapclap:

vuole dire che ce n'hanno ancora, eh :ok:

ma ve l'immaginate che nemmeno un mese fa stavamo a parlare di Toronto e molti immaginavano un Thom traumatizzato, rannicchiato su sé stesso in posizione fetale nell'angolino di una cameretta, piangendo come il minotauro di Amnesiac???

e invece eccolo che salta come un grillo:

"I Radiohead cambieranno per sempre". Eggià.

Link to comment
Share on other sites

il mio video di Reckoner.

scusate per il pessimo audio ... ma almeno ci sono il ringraziamento a Caribou, all'AMAZING CREW e la dedica a Scott

(se ci fate caso sul finale si vede anche uno della Crew (in alto a destra) che si asciuga le lacrime)

http://www.youtube.com/watch?v=zU3caNrneEQ&feature=youtu.be

Link to comment
Share on other sites

il mio video di Reckoner.

scusate per il pessimo audio ... ma almeno ci sono il ringraziamento a Caribou, all'AMAZING CREW e la dedica a Scott

(se ci fate caso sul finale si vede anche uno della Crew (in alto a destra) che si asciuga le lacrime)

http://www.youtube.com/watch?v=zU3caNrneEQ&feature=youtu.be

grazie! :)

sai, ora vedendo questo video...credo che la canzone dedicata a Scott sia questa, oltre che per il testo anche per il fatto che inizia con l'attacco di batteria e percussioni e Scott era il tecnico in quel settore... magari Reckoner era la sua preferita... mischineddu :bye:

Link to comment
Share on other sites

grazie! :)

sai, ora vedendo questo video...credo che la canzone dedicata a Scott sia questa, oltre che per il testo anche per il fatto che inizia con l'attacco di batteria e percussioni e Scott era il tecnico in quel settore... magari Reckoner era la sua preferita... mischineddu :bye:

decisamente si dal momento che Lucky era sicuramente molto "autoreferenziale"...

p.s. noto solo ora che le inziali di Scott sulle grancasse delle due batterie la prima sera non c'erano.

Link to comment
Share on other sites

grazie! :)

sai, ora vedendo questo video...credo che la canzone dedicata a Scott sia questa, oltre che per il testo anche per il fatto che inizia con l'attacco di batteria e percussioni e Scott era il tecnico in quel settore... magari Reckoner era la sua preferita... mischineddu :bye:

prego! è bello sentirsi utili nella vita! ;)

qui c'è il mio video di Full Stop ... come sopra, l'audio lascia a desiderare, ma non so che farci! e in più ad un certo punto non riuscivo a stare ferma, mi sembra ovvio il perchè!!

(per @li: A 2:10 si alza la camicia e si vede un filo di mutanda!!)

http://www.youtube.com/watch?v=gJHk38YwiaA&feature=youtu.be

Link to comment
Share on other sites

prego! è bello sentirsi utili nella vita! ;)

qui c'è il mio video di Full Stop ... come sopra, l'audio lascia a desiderare, ma non so che farci! e in più ad un certo punto non riuscivo a stare ferma, mi sembra ovvio il perchè!!

(per @li: A 2:10 si alza la camicia e si vede un filo di mutanda!!)

http://www.youtube.com/watch?v=gJHk38YwiaA&feature=youtu.be

era questa che aspettavo!

l'hanno leggermente rallentata (qualche bpm) rispetto al tour americano, ma non perde la sua travolgevolezza

c'è poi un nuovo suono 1:43... tipo un cellulare che suona... piribì piribì... si sente anche a 2:54...

e anche la linea di basso nella prima parte sembra diversa.

era già stupenda, ma l'hanno migliorata parecchio :o

:punk:

Link to comment
Share on other sites

considerazioni personalissime mentre carico Nude.

io ho scelto il biglietto (il settore) per quella sera in funzione di Jonny ... e ho fatto bene!!!

mi dispiace che nei miei video non si vede per niente Phil e pochissimisso Colin, ma sono contenta che si vedono i tizi della Crew dietro, si vede che lavorano, ragionano sulle cose da migliorare, sono prontissimi su tutto, insomma sti tizi si fanno proprio il culo! Thom ha ragione .. sono amazing!

Poi Full Stop si vede che a Jonny gli prende tantissimo, secondo me è una delle preferite dei fratelli Greenwood ... e anche mia! :)

Lacatus .. ma che suoneria del cellulare c'hai tu? .. piribì piribì ?!?!

@li ... ma dove vai?? resta con noi!! ci sono ancora le date italiane, Londra etc

Link to comment
Share on other sites

e qua c'è Nude

1°: la tizia che si sente cantare all'inizio non sono io ma la testa di pigna francese che avevo accanto!

2°: c'è un punto in cui Thom guardando nel vuoto guarda dritto dritto nell'obiettivo della mia macchina :wub:

http://www.youtube.com/watch?v=OhUgdVJVgF0&feature=youtu.be

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

comunque lo scrivo ora e spero di essere smentita ma non credo: nothing compares to Nimes <3

Considerazione AMICHEVOLE:

quello che più mi terrorizza di queste date, da giorni, non sarà la pioggia, non sarà l'impianto audio ma sarà essere accompagnato da gente, che per tutta la durata dell'evento a partire dalla coda, durante e fino al dileguamento post esibizione, mi ronza alle orecchie con frasi del genere: "non ma a Nimes era tutt'altra cosa" "no a nimes sto pezzo la fatto mille volte meglio" "no ma a nimes i calzini di thom erano più sgargianti"

PLEASE, PER FAVORE chiedo pietà anticipatamente: RISPARMIATEMI tutto ciò, solo all'idea mi vien voglia di suicidarmi in anticipo, credo vi siate già espressi a riguardo con AMPIA (anzia, AMPISSIMA) sufficienza

Lasciatemi godere in pace l'evento, GRAZIE ;)

(io vi ho avvertito, poi fate vobis :marameo: )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...