Jump to content

mostra 2013


Recommended Posts

com'è "gravity"?

americanata galattica! (in tutti i sensi)

peccato, perchè clooney per me è sempre un gran bell'uomo, la bullock mi è sempre stata simpatica ed era il primo film di cuaron che vedevo...se tutti sono così siamo messi male!!!

dialoghi ridicoli e assurdi e sceneggiatura altrettanto inconsistente, si salva la fotografia (ma non ci voleva molto), alcune belle scene in 3D sul genere catastrofico e no gravity e l'impegno della povera bullock...del george non posso dire molto perchè purtroppo poco si è visto (anche letteralmente, visto che è quasi sempre nello scafandro!)

insomma faccio mia la recensione del fantozzi per la corazzata potemkin! :D

giudizio critico: :angry: :angry: :angry:

locandina.jpg

Link to comment
Share on other sites

ieri sera un film e mezzo:

il primo "tracks" si basa su una storia vera, in pratica una specie di "into the wild" al femminile, solo che mentre là il tipo era simpaticamente stralunato, qui la tipa risulta antipatica e incomprensibilmente votata alla solitudine (e ai cammelli) per compiere l'avventura in mezzo al deserto australiano

io già dopo mezz'ora mi ero rotta, lo trovavo brutto e noioso, e non ho cambiato idea fino alla fine...fra l'altro non salvo manco la fotografia che poteva sbizzarrirsi con le meraviglie e i colori dell'australia, invece era a dir poco scadente

giudizio critico: :angry: :angry: :angry:

ms_550x0.jpg

il secondo film "via castellana bandiera" è quello di emma dante, al suo debutto alla regia cinematografica, e dimostra di saperci fare, anche se si vede che viene dal teatro, sia per la scelta della storia "claustrofobica", sia per la cura degli attori e dei dialoghi

il film non è male, l'idea più che valida, gli attori sono in parte (compresa la stessa regista), ma in complesso l'ho trovato un po' troppo angosciante per i miei gusti, soprattutto a quell'ora della sera...quindi ho mollato dopo un po' e me ne sono andata a nanna! :)

giudizio critico: :) :) (però un po' sulla fiducia!)

locandina.jpg

Link to comment
Share on other sites

stasera "joe" con nicolas cage...che dire? io non è che sia una pasionaria dei telefoni bianchi, ma devo dire che più invecchio e meno sopporto la spazzatura nei film, non in senso lato, proprio in senso letterale! :)

vabbè, cage è sempre bravo ma questo si sa da un bel po', qui si prodiga per tenere su una storia un po' sfilacciata e maldiretta, ma ci riesce solo in parte, molto bravi anche tutti gli altri attori...peccato

giudizio critico: :( :(

MV5BMTg5NzIwNzQwM15BMl5BanBnXkFtZTcwMDU3NjkwOQ@@._V1_SY317_CR11,0,214,317_.jpg

ps: lo dico sempre ma è meglio ripetere che qui ci metto i miei giudizi personalissimi, non sono una critica cinematografica e non ho alcuna velleità al riguardo, semplicemente mi piace guardare i film e se ne vedo di brutti cerco di evitare ad altri il fastidio, se ne vedo di belli cerco di far gustare ad altri il piacere, sicuramente quello che io non sopporto per qualcun'altro è un capolavoro e viceversa, quindi pigliate tutto con le molle, thanks :)

i miei gusti? vediamo, il mio film preferito è "il cacciatore" di cimino (regista che per me ha fatto solo questo film, poi il diluvio!), adoro hitchcock e trovo de niro e la streep i più grandi attori del secolo (anche se lui ultimamente fa troppe cazzate), non sopporto lars von trier di cui mi è bastato "le onde del destino" per evitarlo come la peste, amo moretti anche se è matto come un cavallo, di fellini mi piacciono tutti quelli in bianco e nero, poi più nulla, mastroianni è il mio attore italiano preferito, leone era un genio anche se decisamente sadico, adoro "c'era una volta in america", sopporto sempre meno i film lenti e pallosi ma non vado matta neanche per quelli cosiddetti "d'azione", mi piacciono le commedie romantiche e trovo "harry ti presento sally" quasi un capolavoro, trovo che il cinema degli stati uniti sia il più grande contributo culturale che questa nazione ha dato al mondo e penso che volenti o nolenti tutti gli altri paesi debbano confrontarsi con questo predominio, non credo affatto che se un regista iraniano fa un'inquadratura fissa di un occhio femminile per due ore sia un genio, per me è solo un pallone gonfiato che detesta il pubblico, al contrario però sono molto incuriosita dal film di jarman "blue" in cui per tutto il tempo lo schermo rimane di quel colore con voci che parlano di cinema...ma non ho ancora avuto il coraggio di vederlo!

bon, potrei andare avanti per un bel pezzo ma mi fermo qui...si è capito qualcosa? no, eh? :)

Link to comment
Share on other sites

finalmente! questa l'esclamazione al termine del film di ieri "philomena", di frears con la grandissima judy dench e l'altrettanto bravo steve coogan

finalmente un bel film, recitato magistralmente e diretto con mano ferma, tratto da una storia vera di quelle che ti fanno accapponare la pelle, che qui è trattata con forza e ironia

insomma ci si commuove ma si ride pure, merito del regista e dei due meravigliosi protagonisti che fanno a gara a chi è più bravo 1%20(2).gif

spero che la giuria dia un giusto premio al film, magari la coppa volpi come migliore attrice alla dench che io candiderei già all'oscar!

giudizio critico: :) :) :) :)

PHILOMENA_UK_POSTER_STEVE_COOGAN_JUDI_DENCH.jpg

dopo questo gioiellino ho provato a seguire "night moves" con eisenberg (quello che ha interpretato zuckerberg) e la fanning, ma mi sono praticamente addormentata sulla poltrona: lento lento lento lento

la storia sarebbe stata interessante ma è stata diluita tra inquadrature fisse e scene incomprensibilmente lunghe, così quello che poteva essere buono sulla carta alla fine invece diventa noioso e senza verve...i giovani attori sono anche bravi ma non hanno modo di sfoggiare molto la loro bravura, visto che la serie di scene in cui si fissa un punto per tot tempo o si sta zitti e fermi in compagnia le potevo fare tranquillamente pure io! :D

insomma non ci siamo, giudizio critico: :angry: :angry:

dakota-fanning-poster-05.jpg

Link to comment
Share on other sites

c'era bisogno dell'ennesimo film sull'attentato jfk? decisamente no, anche perchè o si riesce a dare un senso alla cosa o risulta solo l'ennesimo film sull'attentato jfk, appunto (prodotto anche da tom hanks, che starà rimpiangendo i soldi!)

qui non si capisce dove il regista voglia andare a parare: sulle falle dei servizi di sicurezza? sull'inadeguatezza dei medici? vuole renderci simpatica la madre di oswald? vuole santificare suo fratello e l'autore del famosissimo filmato amatoriale?

boh, a me la madre è risultata molto simpatica grazie all'interpretazione della brava jacki weawer, scrivo il nome perchè è praticamente l'unica che si distingue in questo calderone, non per la scarsità degli altri attori, ma perchè la sua è l'unica parte che è ben definita

insomma, se volete approfondire l'argomento guardatevi "jfk" di oliver stone, se volete invece sapere qualcosa di più sull'omicidio del fratello bob kennedy e vedere un bel film andate su "bobby" di estevez, se vi piacciono i film sugli intrighi cia e compagnia bella un bel classicone che fa sempre la sua figura è "i tre giorni del condor" di pollack con redford e la dunaway (fra l'altro un pezzo dell'audio del film è in fitter happier)...insomma andate ovunque ma non qui! :)

giudizio critico: :angry: :angry:

parkland-movie-poster.jpg

Link to comment
Share on other sites

stasera "the zero theorem" di gilliam, con il mio idolo, il bravissimo waltz che cerca di tenere in piedi il baraccone praticamente da solo...baraccone che scricchiola alquanto, purtroppo

insomma da gilliam mi aspettavo qualcosa di più, qui l'incrocio tra "blade runner" e il suo "brazil" non funziona perfettamente e poco possono i divi arruolati che fanno del loro meglio...qualche bella invenzione, qualche scena divertente, ma non si arriva mai al nocciolo

ah, c'è pure una canzone dei rh!

giudizio critico: :( :(

locandina.jpg

Link to comment
Share on other sites

stasera "under the skin" di glazer con scarlett johansson, che non consiglierei neanche al mio peggior nemico!

mi sono fermata a vederlo fino alla fine solo perchè si svolge in scozia e speravo di vedere qualche paesaggio, invece pure lì sono rimasta alquanto delusa, si vede poco e niente...in compenso la johansson si spoglia più volte, e sfoggia anche alcuni nudi integrali, quindi se la cosa interessa andate pure a vederlo, ma mettete in conto che per vedere le tette della gnocca vi dovete cuccare una schifezza di film...sempre che lo distribuiscano in italia, spero di no

trama? e chi ci capisce un accidenti? è tratto da un libro (che naturalmente mi guarderò bene dal leggere) e a parte il grande coraggio della superdiva che si mette in gioco in un film decisamente fuori dai suoi soliti schemi, non saprei cosa altro salvare...diciamo nulla e non se ne parla più! :D

giudizio critico: :angry: :angry: :angry: :angry:

Scarlett-Johansson-in-Under-the-Skin-2012-Movie-Image.jpg

per fortuna dopo questo orrore ho trovato il biglietto per vedere in sala grande il film su capitan harlock e mi sono rifatta gli occhi con una fantasmagoria di effettoni in 3D e con una bella trama, in sala c'erano il regista e l'attore (poi digitalizzato), ma pure matsumoto, il mitico autore del manga originale, che invece di fare autografi si metteva a fare schizzi a destra e a manca, con la sua bella bandana con teschietto in testa: grande!

giudizio critico: :) :) :)

locandinapg1.jpg

Link to comment
Share on other sites

due film senza infamia e senza lode: il primo è quello di amelio, con albanese "l'intrepido"...il regista non sa se premere il tasto comico o quello drammatico, e ne viene fuori un guazzabuglio senza forma, la comicità ce la mette il protagonista albanese, ma si vede che non sa neanche lui che pesci pigliare, grazie anche ad una sceneggiatura un po' raffazzonata

insomma niente di che, mi dispiace per il comico che mi è simpatico, invece il regista mi stava sulle scatole prima e mi sta sulle scatole adesso, nulla è cambiato

giudizio critico: :( :(

locandina.jpg

dopo il film italiano ho visto "a promise" di leconte, ma recitato in inglese (per mia fortuna) e ambientato in germania: un film "old school", romantico e tranquillo che però paga l'insipienza degli attori protagonisti, decisamente incapaci di dare vita ai due personaggi principali che avrebbero bisogno di ben altre sfumature...l'unico che si salva è alan rickman (il piton di harry potter) che regge per quel che può il gioco, ma da solo non può fare molto

giudizio critico: :( :(

locandina.jpg

Link to comment
Share on other sites

ieri ho fatto manca perchè avevo un sonno esagerato a forza di andare a dormire dopo l'una e svegliarmi alle sei! peccato perchè avrei voluto vedere "sacro GRA" di cui ho sentito un gran bene...vorrà dire che lo vedrò al cinema...o in tv :)

stasera invece per fortuna ho visto il film in lingua araba "es-stouh" (terrazze) di allouache che non era per niente male: buona sceneggiatura con lampi ironici inaspettati, ottimi attori, regia impeccabile e lo sfondo bellissimo di algeri che punteggia le storie dell'umanità che si trova sulle terrazze della città...insomma assolutamente godibile

giudizio critico: :) :) :)

Les-Terrasses-700x389.jpg

Link to comment
Share on other sites

Un sentito grazie a Zia Lucy per le sue appassionate recensioni. Sono un fan del tuo stile e del tuo sistema di giudizio tramite faccine :)

La prossima volta che vieni a trovarci dobbiamo vedere un film insieme, per poi aprire un dibattito! :P

thanks...fra poco ci vediamo, a ottobre vengo lì :)

però niente film: quando sono a londra non mi chiudo in un cinema!

Link to comment
Share on other sites

rosi.jpg

ieri sera sono stati consegnati i premi, pronti con l'elenco copincollato:

Leone d'Oro miglior film: Sacro GRA di Gianfranco Rosi

Gran Premio della Giuria: Stray Dogs di Tsai Ming-liang

Leone d'Argento miglior Regia: Miss Violence di Alexandros Avranas

Premio Speciale della Giuria: Die Frau des Polizisten, di Philip Gröning

Leone del Futuro, Premio Luigi De Laurentiis per un'Opera Prima: White Shadow di Noaz Deshe

Coppa Volpi migliore attore: Themis Panou per il film Miss Violence

Coppa Volpi migliore attrice: Elena Cotta in Via Castellana Bandiera di Emma Dante

Premio Marcello Mastroianni miglior attore emergente: Tye Sheridan in Joe di David Gordon Green

Premio per la miglior sceneggiatura: Steve Coogan e Jeff Pope per Philomena di Stephen Frears

Premio Orizzonti per il miglior film: Eastern Boys di Robin Campillo

Premio Orizzonti milgior regia: Uberto Pasolini per Still Life

Premio Orizzonti miglior contenuto innovativo Fish & Cat di Mahi Va Gorbeh

Premio Speciale della giuria Orizzonti: Ruin di Michael Cody, Amiel Courtin-Wilson

Premio Orizzonti miglior cortometraggio: Kush di Shubhashish Bhutiani

vediamo: "sacro GRA" non l'ho visto, qui ha avuto un buon successo quindi magari un premio ci stava bene, ma a mio parere non dare il leone d'oro a "philomena" è semplicemente un furto, la coppa volpi femminile alla sconosciuta ai più elena cotta direi che è leggermente esagerata visto che nello stesso festival c'era una judy dench (sempre in "philomena") semplicemente immensa, il premio all'attore emergente andato al sedicenne coprotagonista di "joe" è meritato, per il resto non posso dire molto visto che "miss violence" non l'ho visto (ma ho sentito commenti negativi) e neanche altri film premiati...

consigli e sconsigli tra i film visti?

da vedere assolutamente:

"philomena" di frears

da vedere (se lo portano in italia)

"le terrazze" di allouache

da vedere (se amate i cartoni e il 3D)

"space pirate captain harlock"

da pigliare con le molle

"via castellana bandiera"

"the zero theorem"

"joe"

da non vedere

"gravity" - "tracks" - "night moves" - "parkland" - "l'intrepido" - "a promise"

da evitare assolutamente

"under the skin"

tutto ciò sempre secondo i miei gusti personali, ma devo dire che su "philomena" ai piani alti e su "under the skin" a quelli bassi c'è stato un plebiscito!

tra i film che non ho visto invece ho sentito buone recensioni su "sacro GRA" (ma mettete in conto che è un documentario o docu-film, come si dice adesso), e "zoran, il mio nipote scemo", con battiston

zoran-il-mio-nipote-scemo-la-locandina-283563.jpg

ok, qui mi fermo, saluti dalla mostra! :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...