Jump to content

un sito sulla strumentazione..


Dr.Gonzo

Recommended Posts

se fai domande specifiche posso provare a risponderti. altrimenti chiedi qui e verrai soddisfatto

banana, dobbiamo fare una sezione sulla strumentazione rh!!!

ovviamente chiedo la tua collaborazione visto che sei un genio in quel campo.

(sarebbe il massimo se partecipasse anche il tuo amico stampede, mi sembra uno che ne sa)

:)

Link to comment
Share on other sites

' date='Sep 15 2003, 01:50 PM']
se fai domande specifiche posso provare a risponderti. altrimenti chiedi qui e verrai soddisfatto

banana, dobbiamo fare una sezione sulla strumentazione rh!!!

ovviamente chiedo la tua collaborazione visto che sei un genio in quel campo.

(sarebbe il massimo se partecipasse anche il tuo amico stampede, mi sembra uno che ne sa)

:)

lui ne sta preparando una da mesi.. non la butta fuori subito perchè la vuole perfetta, vuole il più incredibilmente omnicomprensivo e specifico sito di strumentazione RH. per ogni strumento o device citato ci sarà una scheda o almeno una foto molto dettagliata, e dovremmo essere i primi a tracciare esattamente il rack di colin e i suoi effetti. saranno considerati anche gli strumenti non più utilizzati, con relativa storia. abbiamo anche il diagramma esatto delle pedaliere di jonny, che a quanto ne so non era mai riuscito a tracciare bene nessuno. per la sezione chitarra e quella basso l'ho aiutato un pochettino anch'io. credo che la metterà come sezione del sito di Giovanna, e sarà senza dubbio la più esatta guida online alla radiohead gear. io posso prepararti qualcosa, ma di fronte al lavoro immane fatto da lui farebbe un pochettino ridere :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
max gli effetti di chitarra di optimistic

? non ci sono particolari effetti di chitarra in optimistic.. c'è un leggero overdrive sulla chitarra di thom che immagino sia il turbo rat, e un po' di compressione verso la fine, che però è su tutti gli strumenti. cosa vuoi sapere di preciso del suono di optimistic?

Link to comment
Share on other sites

Ho visto in anteprima a casa sua il megalavoro che sta facendo DuncanSwift e per ricompensarlo gli ho fornito la versione quasi definitiva del mio A Total W.a.s.t.e. Of Time (mi piacciono questi connubi di interessi diversi ma convergenti ^_^) e posso confermarvi che è qualcosa di veramente pazzesco. "Peggio" della mia songlist + statistiche del tour 2003. MOLTO "peggio" :P

Link to comment
Share on other sites

Io invece vorrei creare la SONGLIST più accurata che ci sia e con qualche piccolo ritocco non mi manca tanto. Appena ho 2 ore aggiorno il tutto (anche se devo aspettare novembre per aggiornarla perfettamente alle nuove tracce del singolo)... nemmeno quella di www.imightbewrong.com (che per la discografia e tutto il resto resta qualcosa di inarrivabile e non mi ci metterei nemmeno mai a provare) è accurata come la mia :)

Link to comment
Share on other sites

Ho visto in anteprima a casa sua il megalavoro che sta facendo DuncanSwift e per ricompensarlo gli ho fornito la versione quasi definitiva del mio A Total W.a.s.t.e. Of Time (mi piacciono questi connubi di interessi diversi ma convergenti ^_^) e posso confermarvi che è qualcosa di veramente pazzesco. "Peggio" della mia songlist + statistiche del tour 2003. MOLTO "peggio" :P

decisamente.. è un ottimo lavoro. posso bullarmi di esserne partecipe pure io B)

Link to comment
Share on other sites

bhe ma che dici? c'è la chitarra di..jonny?? credo.! che dopo il primo rit c'è quell'arpeggino che ha degli effetti assurdi, e per tutto il resto della song da quel punto in sottofondo c'è la chitarra solista che segue sempre quella melodia, con un effetto che la fa sembraer tipo fantasma che aleggia.. non so se mi spiego! sono degli effetti pazzeschi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
bhe ma che dici? c'è la chitarra di..jonny?? credo.! che dopo il primo rit c'è quell'arpeggino che ha degli effetti assurdi, e per tutto il resto della song da quel punto in sottofondo c'è la chitarra solista che segue sempre quella melodia, con un effetto che la fa sembraer tipo fantasma che aleggia.. non so se mi spiego! sono degli effetti pazzeschi.

allora, la sto riascoltando in questo istante..

inizio: canale destro: elettrica con normalissimo overdrive

canale sinistro: chitarra con overdrive e tantissimo riverbero. forse è addirittura solo il riverbero senza la chitarra dry.

canale centrale: acustica con plettro molto molto fino.

ritornello: uguale.

bridge: delay sulla chitarra di sinistra (Forse c'era anche prima, difficile da dire). entra un synth a sinistra.

seconda strofa : uguale

secondo ritornello : uguale

secondo bridge : uguale

seconda strofa : uguale (tranne su "nervous messed up marionette" in cui entra un altro synth (stile hammond), e la voce va in crossfade con il suo rev/delay.

e tutto uguale fino alla fine, in cui nigel si diverte con una bella stecca di compressione sul mix. (MAGNIFICA) ah, la chitarra a sinistra non ha più il delay di prima nell'outro. ha delay invece la chitarra a destra. molto corto, con una ripetizione sola.

ora, se non c'è qualcosa che davvero non sento, non so dirti cosa ci sia di particolare.

l'effetto del fantasma di cui parlavi è probabilmente il synth di metà.

Link to comment
Share on other sites

sigh già sognavo di riprodurre con la mia umile chitarrina...

non perderti d'animo.. viste le possibilità sonore della chitarra di Ed, per esempio, non è detto che abbia ragione io.. anzi.. sperimenta e cerca di capire. la mia è solo una conclusione affrettata

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...