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L'angolo concertistico


echoes

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nah. per me ti sbagli di grosso (e spesso mi pare tu viva di pregiudizi).

scusa ma dopo 35 anni di musica e concerti credo proprio di essere in grado di giudicare una band, soprattutto dal vivo.

(e comunque minchia se suonano)....

 

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15 minutes ago, echoes said:

Sì può darsi ma a me loro sembrano proprio costruiti a tavolino.

Cosa va di moda oggi? Oh il vintage della west-coast, il crooning con il riverbero e il look anni '50 (basta guardarsi un po' di spot in tv, non sto esagerando è proprio così). Dai svoltiamo così, poi tu Alex vai sul palco e fai un po' di movenze con l'occhiale e il capello figo per far arrapare le donnine. Fatta.

L'arte è un'altra cosa, poi non nego possa piacere ci mancherebbe. Io li trovo noiosissimi, scontati e super-costruiti.

Ellamadonna che accanimento 😁

Che dopo il successo planetario di un album rock come AM l'uscirsene con un Tranquility Base sia una mossa commerciale costruita a tavolino per arruffianarsi il mercato e le donnine mi pare un tantino avventata come teoria.

Però oh, ci può stare tutto!

Io personalmente li seguo con piacere dagli esordi, gran band secondo me. E lui tiene il palco come pochi al di la delle donnine! (e ce n'erano una marea a Milano eh 😄)

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17 minutes ago, @li said:

nah. per me ti sbagli di grosso (e spesso mi pare tu viva di pregiudizi).

scusa ma dopo 35 anni di musica e concerti credo proprio di essere in grado di giudicare una band, soprattutto dal vivo.

(e comunque minchia se suonano)....

 

Mmm no non direi, al limite di post-giudizi. Semplicemente io intendo la musica e l'arte in un modo, tu in un altro.

Sul live non so chiaramente, non ci sono mica andato. Però si può dire che vedere il bell'imbusto fare moine pre-confezionate mascherato da Elvis mi dà l'orticaria? Poi magari sono la migliore live band al mondo eh, può essere.

Il giudizio su una band non dipende né da quanti concerti si fanno né da quanti anni si ascolta musica. Dipende da cultura personale, sensibilità personale, gusto personale. Quindi a qualcuno può non dire nulla un live dei Massive Attack mentre per me è una forma d'arte di livello massimo, a qualcun altro (come me) può dire zero un live "fucking ruooock" per qualcun altro è la bellezza in terra. 

A volte mi pare che le posizioni "pregiudiziali" siano più tue nel senso che se uno ha un punto di vista divergente gli affibbi automaticamente vizio di pregiudizialità o aprioristico amore per la complessità.

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per carita' assolutamente. 
pero' come ha detto bene qwerty dire che seguono la "moda" con Tranquility e The Car è un po' come dire che Kid A è uscito nei 2000 perche' andava di moda la WARP (che in parte è anche vero ma calma.... ;) )

 

Per quanto riguarda la questione del pregiudizio la faccio facile: io se dico che i Sigur Ros mi han smaronato e' perche mi son presa la briga di andare a vederli (e probabilmente, visto che piacciono a chiunque, ho avuto la sfiga di beccare la serata sbagliata). Se ho espresso un giudizio sui Massive, che mi piacciono live ma sono secondo me lontanissimi dall'essere i migliori (e infatti a parte te nn ho mai sentito nessun altro dirlo) è perche sono andata a sentirli.
Mi da abbastanza noia il pre-giudizio non basato sull'esperienza se non su 4 canzoni ascoltate distrattamente. Questo si.

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WARP "andava di moda" nei club per artisti ed era avanguardia all'epoca, non era di certo quello che appassionava la cultura di massa che era invece alle prese con il brit pop e l'nu-metal. Per non parlare di ripescaggi di Miles Davis o del kraut rock totalmente ignorati dal pubblico rock. I riferimenti di Kid A sono di nicchia e d'avanguardia e messi al servizio di un disagio esistenziale, oltretutto è un disco che tenta una operazione di decostruzione della forma canzone, insomma la quintessenza dell'inaccessibilità. Per non parlare di un Tour no-logo.

Le scimmiette invece hanno studiato come travestirsi efficacemente da spot D&G, non metterei accanto le due operazioni. Poi può darsi che mi sfuggano alte tematiche e una portata innovativa che resterà nei decenni, non ho la pretesa di detenere la verità ci mancherebbe.

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si peraltro nn mi sognerei nemmeno mai di paragonare i Radiohead agli Arctic Monkeys in nessun senso (se nn in quello della mossa artistica poco scontata e commerciale).
Si parla di alieni vs umani anche in questo caso :)

Ma umani molto divertenti e molto piu' "intelligenti" di quanto potrebbe sembrare a uno sguardo superficiale IMHO, forse anche piu' di quelli che si danno 1000 arie da intellettuali.
 

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15 minutes ago, echoes said:

WARP "andava di moda" nei club per artisti ed era avanguardia all'epoca, non era di certo quello che appassionava la cultura di massa che era invece alle prese con il brit pop e l'nu-metal. Per non parlare di ripescaggi di Miles Davis o del kraut rock totalmente ignorati dal pubblico rock. I riferimenti di Kid A sono di nicchia e d'avanguardia e messi al servizio di un disagio esistenziale, oltretutto è un disco che tenta una operazione di decostruzione della forma canzone, insomma la quintessenza dell'inaccessibilità. Per non parlare di un Tour no-logo.

spiace dirlo, ma sono tutte cose ugualmente costruite a tavolino... il "no-logo" è una specie di provocazione irrealizzabile, i milioni li hanno incassati ugualmente, ma presi dalle tasche di un pubblico diverso (e con un pizzico di ipocrisia in più).
Anche il look sobrio di thom fa parte del quadretto (è fissato con la moda, e a suo modo gli piace fare il "belloccio"). Look che cambia ad ogni album (in tkol fa il fighetto con la frangia unta e il giacchetto di pelle, in AMOK selvaggio con la fascetta e la canotta), sono tutte cose accuratamente costruite.

Con ciò non voglio difendere gli AM che non sono neanche tra i miei ascolti quotidiani (e anch'io mal sopporto l'estetica anni '50), ma è per dire che nel pop-rock che riempie di stadi è difficile non trovare una certa cura maniacale per l'immagine, fa letteralmente parte del gioco.

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28 minutes ago, @li said:

si peraltro nn mi sognerei nemmeno mai di paragonare i Radiohead agli Arctic Monkeys in nessun senso (se nn in quello della mossa artistica poco scontata e commerciale).
Si parla di alieni vs umani anche in questo caso :)

Ma umani molto divertenti e molto piu' "intelligenti" di quanto potrebbe sembrare a uno sguardo superficiale IMHO, forse anche piu' di quelli che si danno 1000 arie da intellettuali.
 

Sì ma questo è possibilissimo eh, non lo escluso.

9 minutes ago, Gasba said:

spiace dirlo, ma sono tutte cose ugualmente costruite a tavolino... il "no-logo" è una specie di provocazione irrealizzabile, i milioni li hanno incassati ugualmente, ma presi dalle tasche di un pubblico diverso (e con un pizzico di ipocrisia in più).
Anche il look sobrio di thom fa parte del quadretto (è fissato con la moda, e a suo modo gli piace fare il "belloccio"). Look che cambia ad ogni album (in tkol fa il fighetto con la frangia unta e il giacchetto di pelle, in AMOK selvaggio con la fascetta e la canotta), sono tutte cose accuratamente costruite.

Con ciò non voglio difendere gli AM che non sono neanche tra i miei ascolti quotidiani (e anch'io mal sopporto l'estetica anni '50), ma è per dire che nel pop-rock che riempie di stadi è difficile non trovare una certa cura maniacale per l'immagine, fa letteralmente parte del gioco.

Sono d'accordo al 100% con l'analisi del Thom attuale ma zero con quella del Thom a cavallo tra '90 e '00. Dietro la svolta Kid A ci fu disagio vero ed autentico testimoniato da una depressione e da momenti umani difficili. Non a caso partorirono un disco semplicemente indigeribile per gran parte del loro pubblico, spiazzante e decisamente poco accessibile. Il Thom dell'epoca non aveva proprio un'immagine definita era proprio l'antitesi del modaiolismo e del concetto di  "look".  Il "no logo" di sicuro è una scelta di immagine, costruita certo, ma coerente con il voler rifiutare il loro essersi trasformati in band di massa.

Poi, d'accordo, siamo comunque lontani da scelte di vero radicalismo come quelle del Battisti post Mogol o di Mark Hollis.

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3 minutes ago, echoes said:

un disco semplicemente indigeribile per gran parte del loro pubblico, spiazzante e decisamente poco accessibile.

Ecco in questo senso era il mio paragone infatti.
Ai fans della prima ora degli AM, abituati al garage rock e ai testi adolescenziali, gli ultimi due dischi fanno schifissimo.

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51 minutes ago, @li said:

Ecco in questo senso era il mio paragone infatti.
Ai fans della prima ora degli AM, abituati al garage rock e ai testi adolescenziali, gli ultimi due dischi fanno schifissimo.

Sì dal punto di vista del cambio di stile ok, chiaro che c'è stata una trasformazione.

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On 7/16/2023 at 2:48 PM, OKPC_82 said:

@@li come è stato il concerto degli Arctic Monkeys? Ho letto parecchie critiche sull’ acustica pessima dell’Ippodromo.

ero nel pit in zona centrale e per me si sentiva bene, perlomeno SI SENTIVA, non come agli iDays o peggio ancora al Firenze rocks. 

Unica sbavatura per me la voce un po' troppo smarmellata e dietro nel mix

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1 hour ago, MyIronAlien said:

Ma ai concertoni estivi vendono ancora l'acqua (magari pure calda) a 3 euro o i token a 15 euro per comprarsi un panino e l'acqua calda?

Una vera piaga…tra l’altro 4 token una birra e con un token non ci fai nulla, e ne devi comprare almeno 5 a 10 eur…

Comunque restando in tema concerti voi conservate tutti i biglietti? In che modo?

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43 minutes ago, OKPC_82 said:

Una vera piaga…tra l’altro 4 token una birra e con un token non ci fai nulla, e ne devi comprare almeno 5 a 10 eur…

Comunque restando in tema concerti voi conservate tutti i biglietti? In che modo?

Se prendo il cartaceo sì, li ho tutti in una busta e prima o poi li valorizzerò in qualche modo.

L' e-ticket fa cagare quindi non lo conservo nè ho idea di dove finisca 

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1 hour ago, OKPC_82 said:

Una vera piaga…tra l’altro 4 token una birra e con un token non ci fai nulla, e ne devi comprare almeno 5 a 10 eur…

Comunque restando in tema concerti voi conservate tutti i biglietti? In che modo?

pero' c'erano anche gli omini che giravano e si poteva pagare in contanti (almeno nel pit).

8 euro una birra, mortacci loro, ma almeno senza fila e senza token.
Biglietti ho quelli di una volta cartacei. Gli etickets li butto tanto i concerti a cui vado li "registro" su Setlist.fm per ricordarmeli tutti.

 

@kid a audio molto buono anche a Milano: c'e' un full show su Youtube che nn è nemmeno malaccio da riascoltare.

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2 hours ago, OKPC_82 said:

Una vera piaga…tra l’altro 4 token una birra e con un token non ci fai nulla, e ne devi comprare almeno 5 a 10 eur…

Comunque restando in tema concerti voi conservate tutti i biglietti? In che modo?

madonna da chiamare la finanza e magari pure birra gusto piscio e calda

 

io non li conservo, conservavo i braccialetti dei festival ma tanto poi li riportavo a casa in condizioni schifose allora ho fatto che buttarli per i ricordi uso il più grande database di ricordi che esista ovvero la mia menta almeno fino a che sono giovane

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Just now, echoes said:

Mamma mia, i vostri racconti mi confermano una volta di più che non è proprio più sostenibile per me. 

Coraggio hanno appena annunciato 9 giorni di Idays per il 2024. Li fai tutti e 9 immagino :D

https://www.virginradio.it/news/rock-news/1353929/idays-2024-annunciate-le-date-del-festival-agli-ippodromi-snai-la-maura-e-snai-san-siro-scoprile-qui.html?fbclid=IwAR3xb4SrXqqeL_vrnzDWkDL8NKq8JnLT-FeQSEcXF613GggI9373a7awP7Q

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15 minutes ago, @li said:

Ahahah, guarda ci sono più possibilità che io completi il Tor des Geants.

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Io all'Idays dopo che sti bastardi appunto vendevano acqua a 3 euro con 40 gradi nel 2016 prima dei sigur ros ho fatto fioretto di non andare più per principio infatti non andai neppure per i radiohead nel 2017 

 

I grandi eventi estivi in Italia sono organizzati troppo male 

 

Anche io comunque dopo la grande scorpacciata del 2022 quest'anno ho meno voglia di andare a concerti per ora sono andato solo a vedere i king gizzard and the lizzard wizard i mitici

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  • 2 weeks later...

Eh ma alla fine penso che sia anche perchè la persona media non è che fa tanti concerti, magari ne fa 1 ogni 2 anni mettiamo, o anche 1 all'anno. Diciamo che un gruppo come i Coldplay è più probabile che abbia una grande maggioranza di pubblico concertistico occasionale piuttosto che quello che va a tanti concerti ecc. E allora questi che vanno a un concerto ogni morte di papa dicono vabè per una volta 150 euro li spendo, perchè tanto è una spesa una tantum. Il problema è che poi questi prezzi si ripercuotono su tutti gli altri concerti complicando la vita a chi di concerti ne fa di più e quindi non può spendere millemila euro in un solo concerto. Poi magari questi che spendono 150 euro una volta ogni due anni in un concerto magari sanno esattamente il modello economico di cellulare da prendere, il ristorante meno caro ecc

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