Jump to content

Intero catalogo Radiohead su Bandcamp


@li

Recommended Posts

23 minutes ago, @li said:

Ok ma nella pratica cambia qualcosa?

In che senso?

Avrai (forse, dipende se sbloccano tutti gli album o solo dei pezzi per album) tutta la discografia ascoltabile su bandcamp (purtroppamente in streaming non è di grande qualità, mi pare sia un 128 se non scarichi. Il che è brutto da un lato, ma bello dall'altro perchè bandcamp vuole incentivare l'acquisto non lo streaming), potrai comprare gli album al prezzo fissato (o anche gratis  se li mettono gratis o in paywhatyouwant, ma ne dubito:D) in formati vari. Molti/tutti mettono anche i formati fisici e pure il merchandise, cosi li compri direttamente dagli artisti. 

Bandcamp poi fa spesso i week sale, in cui la percentuale che normalmente si tiene bandcamp - che è una delle più convenienti  - viene meno e viene lasciata agli artisti. 

Bandcamp forse è maggiormente dominato dagli autori più di nicchia quando non totalmente indipendenti, che trovano un modo facilissimo per farsi ascoltare e per avere una revenue dagli streaming molto migliore di quella di spotymerda. Oltre al fatto di poterti costruire un tuo sito, una tua grafica e poter caricare gli album senza alcun problema, in maniera molto libera (devi solo attenerti ad un paio di indicazioni circa la qualità sonora dei brani che carichi - accettano solo wav - e dell'artwork che carichi). Dentro bandcamp trovi di tutto e di più, ci trovi persino me.

Di artisti grossi grossi  - non ricordo tanti nomi su Bandcamp (ma forse sbaglio, neh), credo che i Radiohead siano magari non tra i primi, ma tra i "non moltissimi" - mi pare che anche Bjork sia sbarcata su bandcamp poco tempo fa.

 

Però ci trovi tantissimi artisti fenomenali, molto noti in determinate nicchie.

Per me han atto bene a metterli anche li, bandcamp non è più ignorabile come piattaforma, men che meno dai Radio!

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Wanderer said:

(purtroppamente in streaming non è di grande qualità, mi pare sia un 128 se non scarichi. Il che è brutto da un lato, ma bello dall'altro perchè bandcamp vuole incentivare l'acquisto non lo streaming)

Ma infatti credo che i RH abbiano caricato tutta la loro musica su Bandcamp per incentivarne l'acquisto, visto che comunque la loro intera discografia è ascoltabile anche su Youtube a 128 kbps sul loro canale ufficiale, quindi... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Lacatus said:

Approvo :pollice:

Ecco la pagina https://radiohead.bandcamp.com/

Sarebbe bello se ora uscissero da Spotity  :baguette:

 

@Lacatustu si che mi capisci sempre al volo.

anche perché se no, con tutto il rispetto per Bandcamp, preferisco ascoltare su Spotify con qualità migliore (credo che lo sia anche nella versione gratuita no?)

 

però magari ora che sono su Bandcamp @wandy legge la tracklist della anniversary edition :P

 

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, comunque, non credo usciranno da Spotify e dalle altre piattaforme streaming (Youtube Music, Tidal etc.).

Stanno semplicemente rendendo il loro intero catalogo disponibile per tutte le piattaforme esistenti, in modo da accontentare tutti i fans (i quali ascoltano la musica dei RH su piattaforme diverse, non solo su Spotify) :faniente:

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Valderrama said:

Personalmente, comunque, non credo usciranno da Spotify e dalle altre piattaforme streaming (Youtube Music, Tidal etc.).

Stanno semplicemente rendendo il loro intero catalogo disponibile per tutte le piattaforme esistenti, in modo da accontentare tutti i fans (i quali ascoltano la musica dei RH su piattaforme diverse, non solo su Spotify) :faniente:

Lo penso anche io.

 

58 minutes ago, @li said:

 

anche perché se no, con tutto il rispetto per Bandcamp, preferisco ascoltare su Spotify con qualità migliore (credo che lo sia anche nella versione gratuita no?)

 

 

Ovvio, ma sono due business diversi. Spotify è molto piu comodo per un ascoltatore, Bandcamp lo è per l'artista.

Mi fa piacere siano anche li perché è una buona piattaforma, senonaltro piu equa.

Nulla toglie che sono abbonato spoty da 5 anni.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...