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Free In The Knowledge


Lacatus

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11 minutes ago, @li said:

da Reddit:

yesterday i brought up how Free in the knowledge was great live to Thom and he admitted that actually he didn't plan to release this song for the A Light for Attracting Attention album, because it "wasn't the type he would normally release", but Nigel encouraged him to do so, that's how it got released !

Eh, Nigello Nigello, odi et amo...

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  • 4 weeks later...

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  • 2 weeks later...
On 8/4/2022 at 2:39 PM, Lacatus said:

Questa ,se l'avessero pubblicata i Radiohead nel fantomatico LP10, avrebbe un thread con tipo 1290328 pagine di commenti eiaculanti e squirtanti. Siccome sono "solo" Thom e Jonny, senza quegli altri 3, la discussione si è già fermata... 

Boh

ah se fosse uscita a nome radiohead avrebbe sicuro sfondato commercialmente pure, soprattutto se fosse uscita anni fa

 

 

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Free in The Knowledge e' figlia brutta e lagna della pandemia.
The Same e' figlia vera e bellissima della pandemia.

Free in The Knowledge ha proprio quello spirito pop "volemose bene" di facciata, melensa.
Giusto il pezzo "I talk to the face ..." si salva un po' musicalmente

 

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14 minutes ago, LiveAirSpace said:

Free in The Knowledge ha proprio quello spirito pop "volemose bene" di facciata, melensa.
Giusto il pezzo "I talk to the face ..." si salva un po' musicalmente

Ma da quanto tempo Thom non faceva un pezzo così pop? Secondo me è bella proprio per quello.

Cioè se buttiamo al cesso Free In The Knowledge, buttiamo al cesso anche Karma Police e No Surprises, ovvero Ok Computer.

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2 minutes ago, Lacatus said:

Ma da quanto tempo Thom non faceva un pezzo così pop? Secondo me è bella proprio per quello.

Cioè se buttiamo al cesso Free In The Knowledge, buttiamo al cesso anche Karma Police e No Surprises, ovvero Ok Computer.

Ma anche no. Per me stanno su pianeti diversi.
Il testo non me parliamo proprio, considerando il periodo storico in cui sono state scritte.
Karma Police e No Surprises sono una denuncia e quasi "premonizione" di una forma di disagio personale e sociale che negli anni e' diventato piu' evidente a tutti.
Free e' la descrizione didascalica di una vicenda (la pendemia) vissuta da tutti. Gli stessi messaggi "buonisti" ripetuti ad oltranza., che fra l'altro non sono serviti a niente. Il momento di difficolta' che ci fa capire che dobbiamo essere uniti contro il "male supremo" che si maschera per farci paura ... la nausea.

Ma poi,
When we get together
Well, then who knows

Non succedera' niente Thom! Siamo messi male, rassegnati. La pandemia e' stata un occasione persa per rinsavire in massa e cambiare veramente le cose.

E comunque, OK Computer non e' solo Karma Police e No Surprises.

 

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12 minutes ago, LiveAirSpace said:

Ma anche no. Per me stanno su pianeti diversi.
Il testo non me parliamo proprio, considerando il periodo storico in cui sono state scritte.
Karma Police e No Surprises sono una denuncia e quasi "premonizione" di una forma di disagio personale e sociale che negli anni e' diventato piu' evidente a tutti.
Free e' la descrizione didascalica di una vicenda (la pendemia) vissuta da tutti. Gli stessi messaggi "buonisti" ripetuti ad oltranza., che fra l'altro non sono serviti a niente. Il momento di difficolta' che ci fa capire che dobbiamo essere uniti contro il "male supremo" che si maschera per farci paura ... la nausea.

Ma poi,
When we get together
Well, then who knows

Non succedera' niente Thom! Siamo messi male, rassegnati. La pandemia e' stata un occasione persa per rinsavire in massa e cambiare veramente le cose.

E comunque, OK Computer non e' solo Karma Police e No Surprises.

Secondo me il testo non parla strettamente della pandemia, ma prende spunto dalle vicende legate alla pandemia per parlare in senso più ampio di rapporti umani.

E in ogni caso: ma vogliamo parlare del testo della tanto celebrata Daydreaming?

Dreamers they never learn .
Beyond the point of no return.
It's too late: the damage is done.
This goes beyond me, beyond you.
A white room by a window, where the sun comes through.
We are just happy to serve you.

Alta scuola proprio... :lol: 

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Ma chi se ne frega dei testi dai. Finché sono nella mia lingua ok, hanno un'importanza, ma in inglese anche no.

Sono un valore aggiunto? Sì.

Compromettono il valore di un pezzo? Per me mai nella vita. 

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1 hour ago, Lacatus said:

Ma da quanto tempo Thom non faceva un pezzo così pop? Secondo me è bella proprio per quello.

Cioè se buttiamo al cesso Free In The Knowledge, buttiamo al cesso anche Karma Police e No Surprises, ovvero Ok Computer.

Concordo. Cioè se non piace questa perchè è troppo pop posso capirlo ma allora vale lo stesso per Fake Plastic Trees e Karma Police. Per me è un pezzone.

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10 minutes ago, echoes said:

Ma chi se ne frega dei testi dai. Finché sono nella mia lingua ok, hanno un'importanza, ma in inglese anche no.

Sono un valore aggiunto? Sì.

Compromettono il valore di un pezzo? Per me mai nella vita. 

vabbe' scusa questa cosa l'avevi gia' detta e non aveva senso neanche prima.
nel caso ti fosse sfuggito Thom Yorke e' inglese e scrive e si esprime nella sua lingua.
Se non hanno nessuna importanza i testi, Thom che li scrive a fare?
Farebbero tutti pezzi strumentali e ciao.

Quindi per te sono importanti solo i testi delle canzoni in italiano perche' li capisci?
Boh, sara' che senza anima non riesco a cogliere questa logica

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9 minutes ago, echoes said:

Concordo. Cioè se non piace questa perchè è troppo pop posso capirlo ma allora vale lo stesso per Fake Plastic Trees e Karma Police. Per me è un pezzone.

Tra l'altro Thom non voleva metterla nel repertorio Smile, proprio perché temeva fosse troppo pop.

Ci ha pensato Nigello a convincere Thommaso, come già anni e anni prima l'aveva convinto per nientepopodimeno che Motion Picture Soundtrack.

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2 minutes ago, LiveAirSpace said:

vabbe' scusa questa cosa l'avevi gia' detta e non aveva senso neanche prima.
nel caso ti fosse sfuggito Thom Yorke e' inglese e scrive e si esprime nella sua lingua.
Se non hanno nessuna importanza i testi, Thom che li scrive a fare?
Farebbero tutti pezzi strumentali e ciao.

Quindi per te sono importanti solo i testi delle canzoni in italiano perche' li capisci?
Boh, sara' che senza anima non riesco a cogliere questa logica

Sì chiaro: non me ne è mai importato nulla dei testi in lingua straniera almeno per certi tipi di musica. Ovvio che se sei Bob Dylan hanno un certo peso specifico, per come compongono i Radiohead per me hanno importanza relativa, non dico contino zero ma nel giudicare una composizione musicale gli do normalmente poca importanza.

In italiano già è diverso ma anche qua dipende dal contesto: per cantautori come De Andrè/De Gregori fondamentale, se ascolto Iosonouncane o De Simone molto di meno . Dipende dalla proposta artistica, in linea generale dato che non parliamo di letteratura ma di musica prediligo la componente acustica a quella testuale.

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40 minutes ago, Lacatus said:

Secondo me il testo non parla strettamente della pandemia, ma prende spunto dalle vicende legate alla pandemia per parlare in senso più ampio di rapporti umani.

E in ogni caso: ma vogliamo parlare del testo della tanto celebrata Daydreaming?

Dreamers they never learn .
Beyond the point of no return.
It's too late: the damage is done.
This goes beyond me, beyond you.
A white room by a window, where the sun comes through.
We are just happy to serve you.

Alta scuola proprio... :lol: 

Vabbe' ovvio che non parla strettamente di pandemia, virus, lockdown e ospedali.
Ma quello volevo dire, il buonismo dilagante sui rapporti umani gridato ai quattro venti dai balconi durante la pandemia.

Su Daydreaming non mi esprimo perche' purtroppo l'ho vissuto in maniera personale (traumatica) e non lo considero neanche fra le canzoni dei Radiohead.

comunque e' @li l'esperta dei testi di Thom. Io cosi' a istinto direi che Thom ne ha scritte frasi "banalotte" sparse qua e la. Free la percepisco nell'insieme molto banale. E non mi piace musicalmente. Gusti e sensibilita' personale. Che vi devo dire?

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6 minutes ago, echoes said:

Sì chiaro: non me ne è mai importato nulla dei testi in lingua straniera almeno per certi tipi di musica. Ovvio che se sei Bob Dylan hanno un certo peso specifico, per come compongono i Radiohead per me hanno importanza relativa, non dico contino zero ma nel giudicare una composizione musicale gli do normalmente poca importanza.

In italiano già è diverso ma anche qua dipende dal contesto: per cantautori come De Andrè/De Gregori fondamentale, se ascolto Iosonouncane o De Simone molto di meno . Dipende dalla proposta artistica, in linea generale dato che non parliamo di letteratura ma di musica prediligo la componente acustica a quella testuale.

OK, cosi' il discorso articolato ha piu' senso.
Rimane il fatto che a me le parole cantate arrivano come la musica e quindi instintivamente influenzano il giudizio complessivo.

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a me free a cagare. A parte il cambio quando entra la batteria. Mi fa proprio venire l'orticaria, anche l'arrangiamento lussurioso. 

E si, solitamente neanche considero troppo i testi, ma quando sento thom che intona sta lagna e mentalmente traduco le sue frasi penso "Mamma mia". 

E non paragoniamola a No Surprises perchè "pop", dai. 

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28 minutes ago, Wanderer said:

a me free a cagare. A parte il cambio quando entra la batteria. Mi fa proprio venire l'orticaria, anche l'arrangiamento lussurioso. 

A me l'arrangiamento di archi ricorda vagamente quello di Gian Piero Reverberi per I Giardini Di Marzo di Battisti (il finale soprattutto):

 

28 minutes ago, Wanderer said:

E si, solitamente neanche considero troppo i testi, ma quando sento thom che intona sta lagna e mentalmente traduco le sue frasi penso "Mamma mia". 

Cuore di pietra :( 

28 minutes ago, Wanderer said:

E non paragoniamola a No Surprises perchè "pop", dai. 

E perché no? Stiamo paragonando Stagno e ALFAA che sono aragosta e Sachertorte e non si può paragonare un pezzo pop con un pezzo pop? 

Perché c'è questa sudditanza psicologica, questo feticismo verso i pezzi del passato per cui non si può mai mettere in discussione nulla di ciò che è stato prodotto nel periodo 1997-2001? Bella Pyramid Song, ma bella anche Codex, bella anche Glass Eyes! :mozart:

Ringraziamo di essere vivi e che pure Thom, Jonny e Nigel lo sono e fanno musica nuova e buona: stiamo parlando, lo ricordo, del duo musicale più importante degli ultimi 25 anni (è come se i Beatles fossero esistiti ancora attivi e creativi negli anni '90 :) )

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1 hour ago, echoes said:

Ma chi se ne frega dei testi dai. Finché sono nella mia lingua ok, hanno un'importanza, ma in inglese anche no.

Sono un valore aggiunto? Sì.

Compromettono il valore di un pezzo? Per me mai nella vita. 

Per carità che bestemmia. 
tra l’altro nn per dire ma Thom insieme a Bjork e’ il paroliere che ha il vocabolario più ampio (alla faccia di Dylan e Springsteen).

Pero si il testo di Knowledge è proprio bruttino ahimè. E pure musicalmente nn è che sia un granché. Però stranamente alla fine il risultato nn è poi così malvagio.

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Just now, @li said:

Per carità che bestemmia. 
tra l’altro nn per dire ma Thom insieme a Bjork e’ il paroliere che ha il vocabolario più ampio (alla faccia di Dylan e Springsteen).

Pero si il testo di Knowledge è proprio bruttino ahimè.

Ma si dà il caso che siamo nel campo "musica" e non "letteratura". I Radiohead poi sono la quintessenza del giocare con il suono, voglio dire non sono un gruppo chitarra-voce che accompagna il testo con due strimpellata. Ok se fanno bei testi è un qualcosa in più ma da qua a renderlo criterio di giudizio fondante ce ne corre.

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