Jump to content

Friend of a Friend


Lacatus

Recommended Posts

27 minutes ago, HypFra said:

Penso che T&J un po' abbiano scelto il formato trio per non dover star a sentire nessuno e portare avanti un discorso personale e meno mediato.
 

ragazzi, ma questo mi sembra ovvio. Ed è anche uno dei motivi per cui sti smile non sono i radiohead. Poi se lo hanno fatto per convinzione artistica o per litigio, sinceramente non me ne frega niente. :D 

Quando si tira su un progetto nuovo, mediamente è perchè si cerca di fare qualcosa di diverso. O si cerca una chimica diversa. 

Poi se a qualcuno piace pensare a Thom e Gionni come dei geni ingiustamente relegati da tre incapaci, beh, permettetemi di dire che a parte che non ci sono prove di questo è anche una visione delle band musicali che io non sposo MAI. Ma non perchè Yorke o Greenwood non siano i motori, ma perchè una BAND è una BAND, che ha la sua fortuna nel suo sound complessivo che è dato, per forza di cose da tutti, aborro sta idea di gente geniale e gente geniale e miracolati. 

I risultati raggiunti dai Radihead dovrebbero parlare da soli. Ma a favore di tutti! 

Poi se qualcuno vuole pensarla cosi non è un problema, ma è MOLTO distante da come vedo io la musica, sinceramente - e ovviamente sta roba vale pure per skinner; poi che piaccia o meno quello che fa è un altro discorso. 

Ma per cortesia evitiamo di trare fuori ogni tre per due il nostalgismo, i pregiudizi, i fini risvolti psicologici agli ascoltatori e bla bla bla. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 398
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

10 minutes ago, modifiedbear said:

Di che idea parli? L'idea su ALFAA rimane la stessa, ve n'è giusto una nuova per WOE, che non sostituisce quella sul disco precedente.

Per esempio c'è chi ha ascoltato solo due tre volte ALFAA nel 2022 e poi l'ha abbandonato. Magari grazie a WOE riprenderà ad ascoltare ALFAA e forse cambierà idea su ALFAA. Probabilmente non è il tuo caso, ma credo che esista questa categoria.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

Poi se a qualcuno piace pensare a Thom e Gionni come dei geni ingiustamente relegati da tre incapaci

Questa frase mi fa pensare ad un'altra coppia artistica ingiustamente azzoppata da tre carneadi... Cremonini e Ballo.

Cremonini+Ballo >>>>>>> Thom+Jonny.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Lacatus said:

Per esempio c'è chi ha ascoltato solo due tre volte ALFAA nel 2022 e poi l'ha abbandonato. Magari grazie a WOE riprenderà ad ascoltare ALFAA e forse cambierà idea su ALFAA. Probabilmente non è il tuo caso, ma credo che esista questa categoria.

Chi sono questi pazzi?
Fuori i nomi di chi ha saputo apprezzare Pablo Honey a causa di Kid A.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Wanderer said:

poi se a qualcuno piace pensare a Thom e Gionni come dei geni ingiustamente relegati da tre incapaci, beh, permettetemi di dire che a parte che non ci sono prove di questo è anche una visione delle band musicali che io non sposo MAI. Ma non perchè Yorke o Greenwood non siano i motori, ma perchè una BAND è una BAND, che ha la sua fortuna nel suo sound complessivo che è dato, per forza di cose da tutti, aborro sta idea di gente geniale e gente geniale e miracolati. 

 

Su questo pienamente d'accordo con te. Io non credo siano delle pippe, penso che a un certo punto i due li abbiano iniziati a vedere come un ostacolo o un limite alla realizzazione delle loro prospettive.

Ed è tutt'altro che una pippa, ma nella visione attuale di T&J credo che a volte sia un "lavoro" trovargli qualcosa da fare.

Tutto qui.

Ed è lo stesso motivo per cui i Radiohead torneranno secondo me, ma potrebbero essere diversi da come ce li aspettiamo.

Link to comment
Share on other sites

Entro, mio malgrado, nella discussione solo per dire che secondo me è proprio l'approccio a "schieramento politico" da fan ossessionato, a "integralista" dell'una o l'altra "fazione" (in questo caso Radiohead vs Smile) che purtroppo fa degenerare il dibattito inasprendo i toni su questioni che assomigliano a quelle di un tifoso di calcio (con tutto il rispetto per i tifosi di calcio che hanno diritto ad avere i loro luoghi fisici e virtuali in cui confrontarsi tra cui, però, non penso ci sia Scatterbrain...).

Detto questo, penso anche che la denigrazione e lo svilimento degli uni o degli altri sottenda sempre, in maniera implicita, a un attaccamento ossessivo a una delle due parti anche quando si dichiara apertamente il contrario.

Io sono un appassionato (non tifoso) dei Radiohead che, personalmente, penso abbiano detto tutto quello che potevano dire; in caso contrario, ben contento di sbagliarmi e non me ne frega assolutamente nulla di avere torto o ragione o di indovinare/capire/leggere il futuro più o meno degli altri "Nostradamus" di questo forum. Per quanto riguarda gli Smile, li considero una band diversa (per quanto abbiano fisiologicamente dei punti in comune) ma all'altezza dei Radiohead (ovvio... 1 album all'attivo contro 9 degli altri ma con un potenziale margine di stimoli e possibilità, a mio modo di vedere, decisamente più ampio dei radiotesta). Anyway, non sono nemmeno un tifoso degli Smile e sono quindi pronto a fare o leggere critiche negative nei loro riguardi. Del resto sono degli artisti che fanno musica e non la Verità.

Tornando, infine, al discorso dei video live su YT, io ho evitato di vederli per due ragioni: perché mi sono stufato dello spoiler permanente e permeante che ci impone il web e, soprattutto, per il live che vidi a Ferrara nel 2022: una band ispirata, in evidente stato di grazia, che suonò dei brani nuovi che promettevano grandissime cose. La stessa sensazione che ebbi, ventidue anni prima, quando vidi i Radiohead a Firenze prima di Kid A. Mi sono detto, allora, che valeva la pena non rovinarsi la sorpresa e aspettare il disco finito. Vedremo se l'attesa sarà ripagata. Per il momento i tre singoli sono in linea con le mie aspettative :) 

Con questo, direi proprio che ognuno è libero di gestirsi l'attesa (o la non-attesa se non è particolarmente interessato) come vuole senza giudicare gli altri in base a quanto ha "studiato" o a quanto tempo al giorno passa ad ascoltare Radiohead/Smile & Co. Voglio dire... che palle 'sti discorsi!!!!

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

Poi se a qualcuno piace pensare a Thom e Gionni come dei geni ingiustamente relegati da tre incapaci, beh, permettetemi di dire che a parte che non ci sono prove di questo è anche una visione delle band musicali che io non sposo MAI. Ma non perchè Yorke o Greenwood non siano i motori, ma perchè una BAND è una BAND, che ha la sua fortuna nel suo sound complessivo che è dato, per forza di cose da tutti

Non so se questo è valido per i Radiohead. 

Basti pensare che metà di Kid A (Everything In Its Right Place, Kid A, The National Anthem, Idioteque, Motion Picture Soundtrack) è opera dei soli Thom e Jonny (e Treefingers di solo Thom e Ed); oppure che Pyramid Song, considerata il capolavoro della band, non è altro che un antesignana degli Smile in quando eseguita in trio Thom-Jonny-Phil; o ancora che The King Of Limbs è praticamente un disco in trio Thom-Jonny-Colin.

Mentre abbiamo purtroppo più prove di come la presenza degli "altri tre" rallenti il processo creativo (ho fatto già diversi esempi).

Poi ovviamente, viva i Radiohead, ma negli anni '20 ci sono solo gli Smile.

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Lacatus said:

Mentre abbiamo purtroppo più prove di come la presenza degli "altri tre" rallenti il processo creativo (ho fatto già diversi esempi).

No, abbiamo te che porti la tua tesi, che può essere condivisibile o meno, prove oggettive non ce ne sono.
Purtroppo se la giochiamo sui campanilismi non se ne esce e la discussione diventa tifo.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, modifiedbear said:

A me in generale non frega una sega dei video live (men che meno quelli registrati col telefono).

E in generale non mi frega una sega degli Smile, per quanto sfiziosi gli ultimi due singoli (occhio: se alla batteria ci fosse Phil la cosa non mi cambierebbe di una virgola).

I miei giudizi su Skinner non sono pregiudizi ma post-giudizi basati sull'ascolto e che rimangono circoscritti al materiale ascoltato (e a me in Friend of a friend non fa meno cagare di quanto me lo faccia in Bending Hectic, così come il fatto che lo apprezzi in WOE non significa altro che... lo apprezzo in WOE).
Il mio giudizio sul suo scappellamento a destra è un altro post-giudizio maturato in seguito a due diversi live a cui ho assistito personalmente, e fondato sull'inettitudine di cui ho fatto esperienza.

Avete rotto il cazzo con sto fanatismo pietoso.
Cosa trovate di ostico nel lasciar liberi di vivere gli utenti che non vivono con la faccia inserita tra le chiappe di Thom Yorke?

molto meglio stare con la faccia tra le chiappe di rosalia :D

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, The_Tourist said:

No, abbiamo te che porti la tua tesi, che può essere condivisibile o meno, prove oggettive non ce ne sono.

Mah, io penso sia un fatto ormai acclarato che metà di Kid A, il disco-totem, il capolavoro dei Radiohead, non è suonato dai Radiohead in cinque.

Per cui il discorso che faceva @Wanderer sui Radiohead come quintetto è giusto fino a un certo punto: può funzionare per brani come How To Disappear Completely e Optimisitc, ma non per brani come Everything In Its Right Place e Idioteque; può funzionare per un disco come Ok Computer, ma non per un disco come The King Of Limbs. 

Non sarei così netto, ecco: il cuore del suono sono Thom e Jonny, poi gli altri tre quando ce la fanno, bene, quando non ce la fanno, pazienza si va avanti in due (o in tre ora che ci sono gli Smile :band:  )

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Lacatus said:

Mah, io penso sia un fatto ormai acclarato che metà di Kid A, il disco-totem, il capolavoro dei Radiohead, non è suonato dai Radiohead in cinque.

E io ti dico che quando li ho visti suonare quei brani erano sempre in cinque sul palco, ognuno a dare il suo apporto.

Non sto dividendo equamente l'apporto creativo per ciascuna testa radio, non era così nei Beatles, non era così nei r.e.m., non è così nei Pearl jam, ma dopo quasi tre anni dalla nascita degli smile sentire chiamare "gli altri tre" tre incapaci, tre zavorre, lascia il tempo che trova. Visto e considerato che lato smile si dice la stessa cosa di Skinner. Che due coglioni. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, The_Tourist said:

E io ti dico che quando li ho visti suonare quei brani erano sempre in cinque sul palco, ognuno a dare il suo apporto.

Non sto dividendo equamente l'apporto creativo per ciascuna testa radio, non era così nei Beatles, non era così nei r.e.m., non è così nei Pearl jam, ma dopo quasi tre anni dalla nascita degli smile sentire chiamare "gli altri tre" tre incapaci, tre zavorre, lascia il tempo che trova. Visto e considerato che lato smile si dice la stessa cosa di Skinner. Che due coglioni. 

Credi che Ed, Colin e Phil sarebbero stati in grado di imparare e registrare 21 canzoni in 2 anni, molte delle quali con tempi dispari, politimi e cambi di tempo? Solo gli Smile potevano riuscirci, perché gli "altri tre" dei Radiohead, pur essendo musicisti con ottime caratteristiche, hanno il difetto di essere assai pigri e rallentano il processo creativo in studio.

Poi dal vivo è un altro discorso. Lì sono d'accordo con te.

Link to comment
Share on other sites

ricordo articoli dell'epoca delle session di kid a/amnesiac in cui si diceva che thom togliesse a piacimento parti aggiunte dai colleghi

i radiohead sono una monarchia illuminata, dopo 30 anni un paio di sudditi si saranno stufati

non so phil o ed, ma non credo che colin sia un bassista peggiore di thom e jonny

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Lacatus said:

Credi che Ed, Colin e Phil sarebbero stati in grado di imparare e registrare 21 canzoni in 2 anni, molte delle quali con tempi dispari, politimi e cambi di tempo? Solo gli Smile potevano riuscirci, perché gli "altri tre" dei Radiohead, pur essendo musicisti con ottime caratteristiche, hanno il difetto di essere assai pigri e rallentano il processo creativo in studio.

Non sono d'accordo ma mollo il cane, perché è evidente che per te ormai sono tre stronzi buoni solo per essere sbeffeggiati e francamente non ho interesse a farti cambiare idea.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, neula said:

non credo che colin sia un bassista peggiore di thom e jonny

Per quello che sto sentendo con gli Smile, Thom è un bassista superiore a Colin, se non altro perché riesce a cantare mentre suona parti di basso, spesso intricate, spesso su tempi dispari. Non ho ancora visto Colin esibirsi in qualcosa di simile e credo proprio che mai lo vedrò.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, The_Tourist said:

Non sono d'accordo ma mollo il cane, perché è evidente che per te ormai sono tre stronzi buoni solo per essere sbeffeggiati e francamente non ho interesse a farti cambiare idea.

Non sono tre stronzi, sono pigri :zzz:

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Lacatus said:

Credi che Ed, Colin e Phil sarebbero stati in grado di imparare e registrare 21 canzoni in 2 anni, molte delle quali con tempi dispari, politimi e cambi di tempo? Solo gli Smile potevano riuscirci, perché gli "altri tre" dei Radiohead, pur essendo musicisti con ottime caratteristiche, hanno il difetto di essere assai pigri e rallentano il processo creativo in studio.

Poi dal vivo è un altro discorso. Lì sono d'accordo con te.

A me, se devo essere sincero, il basso di Colin manca assai. Non so se poi componesse sempre lui o meno. 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Sig.Bakke said:

A me, se devo essere sincero, il basso di Colin manca assai. Non so se poi componesse sempre lui o meno. 

4 minutes ago, The_Tourist said:

Anche a me, l'ho sempre trovato ispirato, per fortuna sta suonando con Nick Cave.

A me non manca: Thom è molto molto sciolto al basso, mi piace il suo stile. E mi piace anche lo stile di Jonny col plettro. Quindi siamo a cavallo :)  

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Lacatus said:

Per quello che sto sentendo con gli Smile, Thom è un bassista superiore a Colin, se non altro perché riesce a cantare mentre suona parti di basso, spesso intricate, spesso su tempi dispari. Non ho ancora visto Colin esibirsi in qualcosa di simile e credo proprio che mai lo vedrò.

vabbè, ma colino non riuscirebbe a cantare neanche senza basso.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...