Jump to content

Quand'è che i Radiohead cominceranno a registrare LP10?


Lacatus

Sondaggioneoneone  

18 members have voted

  1. 1. Quand'è che i Radiohead cominceranno a registrare LP10?

    • 2024
      1
    • 2025
      3
    • mai
      14

This poll is closed to new votes

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 09/16/2023 at 11:41 AM

Recommended Posts

  • 3 weeks later...

  • Replies 121
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

8 hours ago, Lacatus said:

Con gli Smile verosimilmente impegnati per tutto il 2024 nella promozione di WOE, le opzioni rimaste in campo sono "2025" o "mai" (che è quella che ha stravinto).

Credo di aver votato mai, sono abbastanza convinto che non ci sarà un LP10, ma non abbastanza da esserne del tutto certo.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Lacatus said:

Con gli Smile verosimilmente impegnati per tutto il 2024 nella promozione di WOE, le opzioni rimaste in campo sono "2025" o "mai" (che è quella che ha stravinto).

A me ha un po' destabilizzato il megatour degli Smile che si profila (e che secondo me non sara' confinato all'Europa).
Se gia' la vedevo grigia ora la vedo peggio.
Pero' certezze nn ne ho, come il mio compagno di avatar qui sopra.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Lacatus said:

Quindi, che dici @@li ? 2025?

Io resto scettica. E comunque, se per caso fosse, stavolta sono io ad aspettarmi tempi biblici. Uno sperso nei campi, l’altro fidanzato con Nick Cave, quei due che si divertono un mondo così come sono boh io la vedo dura. L’unico che sembra davvero sentire la mancanza della band e’ Filippo.

Link to comment
Share on other sites

Just now, @li said:

Io resto scettica. E comunque, se per caso fosse, stavolta sono io ad aspettarmi tempi biblici. Uno sperso nei campi, l’altro fidanzato con Nick Cave, quei due che si divertono un mondo così come sono boh io la vedo dura.

Anch'io.  La vedo durissima.

Potrebbero anche tornare insieme nel 2025, ma non per fare un disco nuovo; quello, secondo me, non sono proprio più in grado di farlo per mille motivi. 

Visto l'andazzo post Pool (OKNOTOK e Kid A Mnesia) credo che se torneranno insieme lo faranno solo per intenti di tipo celebrativo. Nel 2025 cade il 40° anniversario della prima formazione dei Radiohead, quando ancora si chiamavano On A Friday, per esempio e proprio Phil aveva fatto cenno a questo fatto durante una sua esibizione dal vivo due mesi fa. 

Insomma, da loro ora come ora, mi aspetto solo operazioni-nostalgia.

Ben felice di essere smentito :) 

Link to comment
Share on other sites

No invece io quello lo escludo (robe celebrative specie concerti senza musica nuova).
 

Se crediamo a Phil probabilmente si ritroveranno per registrare un nuovo disco come ha detto lui e come a quanto pare si erano ripromessi di fare già da tempo. Però per me quello che potrebbe risultare da quel momento in poi e’ anche un grosso buco nell‘acqua che va a finire in niente. 
Sono comunque abbastanza serena che non pubblicheranno nulla che nn ritengono valga la pena di essere pubblicato per soldi o altri motivi non artistici.

Link to comment
Share on other sites

Eh maro… sono andate esaurite in 3h: saran state una manciata.

mica si saranno arricchiti con du’ palline di Natale su (a volte mi pare che qui nn si abbia molta idea di quel che succede la fuori dove c’è veramente gente che spella i fans in ogni modo immaginabile).

 

ps nn le ho comprate comunque (ma erano belline) 😜

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, @li said:

Eh maro… sono andate esaurite in 3h: saran state una manciata.

si si ok, ma al di la della quantità prodotta è il concetto che mi preme.
Sfrutto commercialmente il brand Radiohead, lo tengo vivo, riposto sui social tutto quello che fanno i singoli elementi, e periodicamente faccio uscire un'operazione, quella si puramente commerciale, come kidamnesiac o oknotok.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, petlifesaver said:

si si ok, ma al di la della quantità prodotta è il concetto che mi preme.
Sfrutto commercialmente il brand Radiohead, lo tengo vivo, riposto sui social tutto quello che fanno i singoli elementi, e periodicamente faccio uscire un'operazione, quella si puramente commerciale, come kidamnesiac o oknotok.

Già :(

@@li io penso che non si parla più di ipotesi quando si parla di operazione-nostalgia: essa è già realtà quando vedi che escono fuori robe celebrative come OKNOTOK e Kid A Mnesia. 

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, petlifesaver said:

si si ok, ma al di la della quantità prodotta è il concetto che mi preme.
Sfrutto commercialmente il brand Radiohead, lo tengo vivo, riposto sui social tutto quello che fanno i singoli elementi, e periodicamente faccio uscire un'operazione, quella si puramente commerciale, come kidamnesiac o oknotok.

Io dico che è sempre questione di proporzioni. 
In uno scenario musicale che vive di reunion di band scoppiate da decenni, ristampe multicolori, anniversary editions dopo 5 anni, presale a pagamento per i biglietti, pacchetti vip e mi fermo ma potrei continuare, la riedizione ventennale dei due album più importanti della carriera di una band con 35 anni di musica alle spalle non mi sembra quest’onta.

Anche perché anche in quel caso i contenuti artistici erano ben curati e interessanti per gli amatori (videogioco compreso). 
 

Il brand Radiohead esiste (nn si sono sciolti) e per me fanno bene a sfruttarlo perché fino a prova contraria è il cappello sotto il quale si sono mossi tutti gli altri progetti (comunque coraggiosi e, se permettete, il contrario dello sfruttamento commerciale) e anche l’unico canale attraverso il quale possono dare voce a questi ultimi.

Sfruttamento commerciale sarebbe appunto andare in giro a suonare il tour Ok Computer Full 30 anni dopo, con biglietti a 150 euro, presale a pagamento, pit gold etc. Tutte cose che sono sufficientemente tranquilla che non vorranno fare (anche se sarebbero pagati a peso d’oro).

Poi se vogliamo parlare di palline di Natale ok… :)

 

ps proprio perché penso che spesso qui non si abbia idea di quel che succede la fuori date un’occhiata ai prezzi di James Blake - dico James Blake - al Vittoriale l’estate prossima…

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, @li said:

Io dico che è sempre questione di proporzioni. 
In uno scenario musicale che vive di reunion di band scoppiate da decenni, ristampe multicolori, anniversary editions dopo 5 anni, presale a pagamento per i biglietti, pacchetti vip e mi fermo ma potrei continuare, la riedizione ventennale dei due album più importanti della carriera di una band con 35 anni i musica alle spalle non mi sembra quest’onta.

Anche perché anche in quel caso i contenuti artistici erano ben curati e interessanti per gli amatori (videogioco compreso). 
 

Il brand Radiohead esiste (nn si sono sciolti) e per me fanno bene a sfruttarlo perché fino a prova contraria è il cappello sotto il quale si sono mossi tutti gli altri progetti (comunque coraggiosi e, se permettete, il contrario dello sfruttamento commerciale) e anche l’unico canale attraverso il quale possono dare voce a questi ultimi.

Sfruttamento commerciale sarebbe appunto andare in giro a suonare il tour Ok Computer Full 30 anni dopo, con biglietti a 150 euro, presale a pagamento, pit gold etc. Tutte cose che sono sufficientemente tranquilla che non vorranno fare (anche se sarebbero pagati a peso d’oro).

Poi se vogliamo parlare di palline di Natale ok… :)

 

ps proprio perché penso che spesso qui non si abbia idea di quel che succede la fuori date un’occhiata ai prezzi di James Blake - dico James Blake - al Vittoriale l’estate prossima…

Siamo d'accordo, però una band che non si ritrova insieme in studio dal 2015 (9 anni) può dirsi in salute? 

A me preoccupa questo. Cioè, paradossalmente, per me potrebbero anche fare i concerti a 250 euro e tutte le porcherie commerciali di questo mondo se sfornassero musica NUOVA. 

Sta di fatto che la musica nuova dopo Pool l'hanno fatta ognuno per conto suo e Thom e Jonny insieme negli Smile e tutto questo non mi fa sentire la mancanza dei Radiohead, perché tra un Anima e un Suspiria, tra un Phantom Thread e Power Of The Dog, tra un A Light For Attracting Attention e un Wall Of Ice in arrivo, posso dire che ho abbontandemente goduto, eccome se ho goduto! :D 

LP10? Grasso che cola 🐷

Link to comment
Share on other sites

No io i biglietti a 250 euro nn li tollero da nessuno e neanche da loro.

Musica nuova e’ la conditio sine qua non per continuare come Radiohead (mi pare l’abbiano detto in OGNI intervista) e sempre fatto finora.

Quindi qualora questa musica nuova non ci fosse non ci saranno più i Radiohead. Non ho nessun dubbio a riguardo.

E certo nessuna band che nn produca nulla da 10 anni e’ in salute (compresi i Portishead per il nuovo album dei quali 3/4 di forum spasima).

SE davvero si ritroveranno sarà una bella sfida riuscire a produrre ancora musica insieme, dopo cosi tanto tempo e il risultato non è per nulla scontato.

Però avrebbero potuto far cassa senza nessuna fatica con una bella operazione tour nostalgia appena chiuso AMSP e invece sono in giro a “ricominciare” suonando in posti da 3-5k persone e gli si fa le pulci sulla ripubblicazione arricchita di oknotok e Kid Amnesia dopo 20 anni o sulle palline di Natale? Dai su… 

 

ps la mancanza dei Radiohead la sento poco anche io e mi godo molto quel che c’è’ adesso, ma da qui a smerdare una carriera praticamente senza macchia ce ne passa.

Link to comment
Share on other sites

Lancio una provocazione: sfaterei un minimo (non del tutto, ma un minimo) questa cosa del salto nel buio" dato dal fatto che hanno abbandonato la nave con i Radiohead e fondato gli Smile. 

Non so perchè non siamo più abituati (almeno, nella musica """"""mainstream"""""""""") a queste cose, ma il fatto di fondare un gruppo "parallelo" non è certo qualcosa di anomalo e necessariamente coragiossimio. Intanto perchè, come penso sia in questo caso, nasce per una esigenza artistica (cosa che dovrebbe essere normale, tanto normale da essere scontata). Secondo perchè è comunque un progetto in cui 2/3 dei component sono di fama mondiale e assoluta; la musica non è nulla di particolarmente ostico e ha in potenza i germi per crescere a livello di popolarità e numeri.

Ci sta che ci sia un minimo di preoccupazione commerciale per l'abbandono del moniker principale, ma per me queste cose dovrebbero essere abbastanza normali - e i certi ambiti, lo sono -, con tutto che, appunto, non è musica fatta da tre sconosciuti o musica particolarmente di nicchia.

Quindi io, più che dirgli bravi e fargli da avvocato gli dico;: bene, vediamo cosa proponente, e comunque buon per voi.

Se invece altri artisti preferiscono tirare avanti carrozzoni, non è un problema loro e forse neanche una particolare nota di demerito. Come quando a me dicono che i miei spaghetti sono buoni perchè il tizio che li ha mangiati li dev e confrontare con un paio di spaghetti col ketchup. 

Link to comment
Share on other sites

bah si certo punto di vista condivisibile ma stai paragonando rape e patate (mainstream e nicchia).

Dipende ancora una volta da ambito e proporzioni, cioe' da quanti (in ambito mainstream perche di questo stiamo parlando) lo farebbero o lo hanno fatto. E in questo scenario loro rappresentano tutt’oggi l’eccezione più che la regola.

Parliamo di scelte artistiche di una manciata di nomi (i nostri, PJ Harvey, i Massive, Nick Cave e pochi altri) che PER ME, su queste cose si distinguono dalla mandria di cashcow. E pertanto AI MIEI OCCHI guadagnano una nota di merito e una considerazione un tantino piu' alta di tanti.

Il fatto oggettivo e incontestabile secondo me è che sarebbe stato immensamente piu' facile e redditizio andare avanti col carrozzone Radiohead (anche in mancanza di ispirazione e affidandosi, come fanno quasi tutti, solo al catalogo per ristampe e tour celebrativi).

Radiohead 24.9 milioni di ascoltatori su Spotify
Smile 778mila

Hai voglia a crescere in popolarita' e numeri :D (anche perche' nn han mica 20 anni...) 

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, @li said:

Radiohead 24.9 milioni di ascoltatori su Spotify
Smile 778mila

Volendo fare una affilatissima punta al cazzo, dovresti paragonare gli streaming degli Smile con gli eventuali streaming dello stesso periodo dell'esordio dei RH, ma dato che nel '93 lo streaming non esisteva come si fa? 😁
Comunque 778k ascolti per una band che esiste da un paio d'anni e ha 15 brani in catalogo non mi sembra malaccio.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, The_Tourist said:

Volendo fare una affilatissima punta al cazzo, dovresti paragonare gli streaming degli Smile con gli eventuali streaming dello stesso periodo dell'esordio dei RH, ma dato che nel '93 lo streaming non esisteva come si fa? 😁
Comunque 778k ascolti per una band che esiste da un paio d'anni e ha 15 brani in catalogo non mi sembra malaccio.

Non è affatto malaccio ed e' ovvio che quei numeri son dovuti al fatto che in quella band ci sono T. Yorke e J. Greenwood.
Pero' immagino che la differenza di "platee" si traduca in copie di dischi venduti, biglietti dei concerti etc.

Ora... i biglietti della leg europea degli Smile costano una 70ina di euro per capienze che vanno dai 3 agli 8k posti.
Fatevi voi il conto quando oggi i Radiohead "varrebbero" (come molte band analoghe) un centinaio abbondante di euro e potrebbero fare venue da 30/50k persone in scioltezza.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, The_Tourist said:

Ricordo male o al precedente tour i prezzi erano attorno ai 50€? Non male come rincaro.

si aumentati ma confrontando Londra 2022 con Londra 2024 sono 6 sterline in piu.
Nel nord europa i prezzi sono sempre piu cari.

Vediamo i prezzi italiani.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

 

Se invece altri artisti preferiscono tirare avanti carrozzoni, non è un problema loro e forse neanche una particolare nota di demerito. Come quando a me dicono che i miei spaghetti sono buoni perchè il tizio che li ha mangiati li dev e confrontare con un paio di spaghetti col ketchup. 

di mertio, intendevo, accidenti a sto ufficio senza riscaldamento, ho le dita gelate

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...