Jump to content

Chi ha prodotto meglio gli Smile?


The_Tourist

Chi ha prodotto meglio gli Smile?   

3 members have voted

  1. 1. Chi ha prodotto meglio gli Smile?

    • Nigel Godrich
      1
    • Sam Pett-Davies
      2


Recommended Posts

Dimentichiamoci per un attimo del passato, dei Radiohead, dei dischi solisti di Thom, etc., le vostre orecchie conoscono solo i due LP degli smile, quale dei due è prodotto meglio? 

Dimenticate il passato e votate, se volete motivate che è sempre gradito il confronto. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Risposta difficilissima.

Posso dire che per me Nigel è stato più fantasioso nel registrare e mixare la batteria, mentre Sam ha finalmente valorizzato il basso, piazzandolo bello in faccia.

Come ha scritto @modifiedbear: due approcci differenti, quasi opposti, ma direi entrambi efficaci.

Per me è impossibile rispondere essendo i due dischi molto molto diversi. Cioè non sappiamo cosa avrebbe fatto Nigel col matteriale di Wall of Eyes. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Sig.Bakke said:

Per me è impossibile rispondere essendo i due dischi molto molto diversi. Cioè non sappiamo cosa avrebbe fatto Nigel col matteriale di Wall of Eyes. 

Ma conosciamo la band. 

Alla fine se batti la testa e ti scordi o' passato diventa una domanda affrontabile. 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, modifiedbear said:

Invotabile!

Né meglio, né peggio: diversamente.

Come si fa?

Probabile che sarà anche il mio voto. Ma davvero voglio prima ascoltarlo dallo stereo.

ps. E nulla chiudiamo il forum.  😜😘

Link to comment
Share on other sites

Non posso ancora votare ovviamente, ma giá il fatto che WOE nel tempo, a lungo andare, affaticherá molto meno il mio udito (e non solo il mio) ascoltandolo (a differenza di album come ALFAA, che sono fatti in un certo modo anche per suonare piú forte) mi fa dare una leggera preferenza per Sam, al momento.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Valderrama said:

WOE nel tempo affaticherá molto meno il mio udito

Eh, inzomm. Il vantaggio dei mix-mattone di Nigel è che se vuoi tenere tutto più basso, lo tieni più basso e ciao.
Il mix dinamico di Sam obbliga a tenere i volumi più alti per riuscire ad apprezzare i dettagli restituiti nelle parti più quiete, quindi ad ascoltare a volume molto più alto le parti più loud.
Senza contare che il pastone medio-bassoso di Sam non è molto indolore per le orecchie 🤓

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, modifiedbear said:

Eh, inzomm. Il vantaggio dei mix-mattone di Nigel è che se vuoi tenere tutto più basso, lo tieni più basso e ciao.
Il mix dinamico di Sam obbliga a tenere i volumi più alti per riuscire ad apprezzare i dettagli restituiti nelle parti più quiete, quindi ad ascoltare a volume molto più alto le parti più loud.
Senza contare che il pastone medio-bassoso di Sam non è molto indolore per le orecchie 🤓

Peró se me la metti in questi termini vuol dire che questa necessitá del mercato discografico di far suonare in maniera piú forte tanti nuovi album è una cosa buona e che, in sostanza, secondo la tua visione la loudness war è un po' una cazzata.

A me non pare una cazzata, ci son studi specifici a riguardo, poi boh.

Tieni presente, poi, che nonostante il mix-mattone di Nigel porti a tenere il volume piú basso se si vuole, poi in pochi lo fanno, visto che a tanti piace ascoltare musica a volumi elevati :faniente:

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...