The_Tourist Posted January 20 Report Share Posted January 20 Dimentichiamoci per un attimo del passato, dei Radiohead, dei dischi solisti di Thom, etc., le vostre orecchie conoscono solo i due LP degli smile, quale dei due è prodotto meglio? Dimenticate il passato e votate, se volete motivate che è sempre gradito il confronto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted January 20 Report Share Posted January 20 Risposta difficilissima. Posso dire che per me Nigel è stato più fantasioso nel registrare e mixare la batteria, mentre Sam ha finalmente valorizzato il basso, piazzandolo bello in faccia. Come ha scritto @modifiedbear: due approcci differenti, quasi opposti, ma direi entrambi efficaci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted January 20 Report Share Posted January 20 Aspetterei comunque almeno di avere in mano il disco fisico per dirlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sig.Bakke Posted January 20 Report Share Posted January 20 2 minutes ago, Lacatus said: Risposta difficilissima. Posso dire che per me Nigel è stato più fantasioso nel registrare e mixare la batteria, mentre Sam ha finalmente valorizzato il basso, piazzandolo bello in faccia. Come ha scritto @modifiedbear: due approcci differenti, quasi opposti, ma direi entrambi efficaci. Per me è impossibile rispondere essendo i due dischi molto molto diversi. Cioè non sappiamo cosa avrebbe fatto Nigel col matteriale di Wall of Eyes. Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Tourist Posted January 20 Author Report Share Posted January 20 Non è semplice neppure per me, al netto che LP2 è materia ignota per me, mi si mischia quella voglia di nuovo che avevo e volevo e la certezza che mi da Nigelllone Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Tourist Posted January 20 Author Report Share Posted January 20 Just now, Sig.Bakke said: Per me è impossibile rispondere essendo i due dischi molto molto diversi. Cioè non sappiamo cosa avrebbe fatto Nigel col matteriale di Wall of Eyes. Ma conosciamo la band. Alla fine se batti la testa e ti scordi o' passato diventa una domanda affrontabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
modifiedbear Posted January 20 Report Share Posted January 20 Invotabile! Né meglio, né peggio: diversamente. Come si fa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted January 20 Report Share Posted January 20 6 minutes ago, modifiedbear said: Invotabile! Né meglio, né peggio: diversamente. Come si fa? Probabile che sarà anche il mio voto. Ma davvero voglio prima ascoltarlo dallo stereo. ps. E nulla chiudiamo il forum. 😜😘 Link to comment Share on other sites More sharing options...
modifiedbear Posted January 21 Report Share Posted January 21 19 hours ago, Lacatus said: Sam ha finalmente valorizzato il basso, piazzandolo bello in faccia. Sam è tra l'altro un gran bassista. Non comunque che mi dispiaccia com'è aggressivo il Flea di Nigel in AMOK Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted January 21 Report Share Posted January 21 Just now, modifiedbear said: Sam è tra l'altro un gran bassista. Non comunque che mi dispiaccia com'è aggressivo il Flea di Nigel in AMOK Sopraffino. Non farmi pensare a Ingenue Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valderrama Posted January 21 Report Share Posted January 21 Non posso ancora votare ovviamente, ma giá il fatto che WOE nel tempo, a lungo andare, affaticherá molto meno il mio udito (e non solo il mio) ascoltandolo (a differenza di album come ALFAA, che sono fatti in un certo modo anche per suonare piú forte) mi fa dare una leggera preferenza per Sam, al momento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
modifiedbear Posted January 21 Report Share Posted January 21 13 minutes ago, Valderrama said: WOE nel tempo affaticherá molto meno il mio udito Eh, inzomm. Il vantaggio dei mix-mattone di Nigel è che se vuoi tenere tutto più basso, lo tieni più basso e ciao. Il mix dinamico di Sam obbliga a tenere i volumi più alti per riuscire ad apprezzare i dettagli restituiti nelle parti più quiete, quindi ad ascoltare a volume molto più alto le parti più loud. Senza contare che il pastone medio-bassoso di Sam non è molto indolore per le orecchie 🤓 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valderrama Posted January 21 Report Share Posted January 21 8 minutes ago, modifiedbear said: Eh, inzomm. Il vantaggio dei mix-mattone di Nigel è che se vuoi tenere tutto più basso, lo tieni più basso e ciao. Il mix dinamico di Sam obbliga a tenere i volumi più alti per riuscire ad apprezzare i dettagli restituiti nelle parti più quiete, quindi ad ascoltare a volume molto più alto le parti più loud. Senza contare che il pastone medio-bassoso di Sam non è molto indolore per le orecchie 🤓 Peró se me la metti in questi termini vuol dire che questa necessitá del mercato discografico di far suonare in maniera piú forte tanti nuovi album è una cosa buona e che, in sostanza, secondo la tua visione la loudness war è un po' una cazzata. A me non pare una cazzata, ci son studi specifici a riguardo, poi boh. Tieni presente, poi, che nonostante il mix-mattone di Nigel porti a tenere il volume piú basso se si vuole, poi in pochi lo fanno, visto che a tanti piace ascoltare musica a volumi elevati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now