Jump to content

Come avete conosciuto i RH?


Sallu

Recommended Posts

io ascoltavo Jeff Buckley, e dicevo sempre: asolto solo il meglio. Poi un giorno sento un regista che dopo aver visto il video di street spirit dice che secondo lui è uno dei video più belli della storia...e aggiunge: dopo tutto credo siano il meglio anche nella musica...

E IO: COSA? SE SONO IL MEGLIO LI DEVO AVERE

e mi precipitai a comprare Kid A...

ORA STA A VOI: COME AVETE CONOSCIUTO I RH?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io li ho conosciuti,seppur non approfonditamente, tempo fa. forse periodo the bends, e infatti non mi ricordo di preciso come ho cominciato ad ascoltarli.

di sicuro ci sarà stato lo zampino del mio fratellone :) ..magari se non c'era lui diventavo una discotecara. anzi no. no.

Link to comment
Share on other sites

Io ascoltavo r.e.m. e pearl jam, + tutti i gruppi atrnativi che riuscivo a trovare e ogni tanto sentivo parlare di Radiohead (comunque non sapevo neppure che Karma Police fosse loro..) e un giorno vado nel mio solito negozio di dischi e chiedo al mio amico con cosa iniziare e lui dice o Pablo honey o the Bends, e io senza aver mai sentito niet'altro mi comprai the Bends e ne rimasi folgorato :)

Link to comment
Share on other sites

Vidi casualmente la pubblicità di ok computer in TV è nello spezzone c'era una canzone che mi incuriosiva.

Era il tempo che ascoltavo musica alternativa (senza capirne molto) ma piu che altro da discoteca. Infatti pensavo che OKC non fosse un genere rock pop ma musica di ben altro genere. Infatti quando lo ascoltai non mi piaque e lo accantonai.

Poi lo riascoltai molto tempo dopo e ne rimasi folgorato. Adesso ho tutti gli album piu alcuni concerti che si trovano su internet

Link to comment
Share on other sites

li ho scoperti nel 1994 con "How do you?"

un mio amico mi prestò una cassetta con su diversi gruppi, punkreas, persiana jones, africa unite e..in mezzo a quello c'era anche questa "strana" canzone.. How do you?

gli chiesi se sapeva di chi era.. ma non lo sapeva. inconsciamente ascoltavo i radiohead. qualche mese dopo qualcuno mi disse che era dei radiohead, un nuovo gruppo semi-punk americano.

nel 1995 prima dell'uscita di The Bends feci la conoscenza di altra due canzoni di quella strana band: Creep e You. della prima non ne andavo proprio matto, mentre la seconda mi faceva proprio pietà.

poco dopo con l'uscita di The Bends venni a sapere (questa volta da fonti più affidabili) che i Radiohead erano inglesi e non erano un gruppo punk.

feci la conoscenza di The Bends, ma di quell'album avrei salvato soltanto 3 canzoni: Bones, Just e The Bends.

arrivò poi il 1997. usci ok computer.

lo ascoltai soltanto al mio compleanno quando me lo regalarono come cd (il mio primo cd). era bellissimo.

era incredibile.

è stato con quell'album che ho rivoluzionato il mio modo di vedere la musica.

ho ripreso in mano anche the bends e ho apprezzato tutte le sue canzoni e la sua omogeneità.

da quel momento i radiohead erano il mio gruppo preferito.

Link to comment
Share on other sites

poco prima l'inizio di quest'estate ho visto un pezzo di video di street spirit...

sia il video che il pezzo mi hanno abb. colpito...

poi esce un articolo riguardo l'uscita di hail to the thief su musica di repubblica...

mi scarico i pezzi che l'articolo citava:

prima street spirit, che ascoltando la seconda volta mi ha letteralmente ucciso x la sua bellezza

poi fake plastic trees che all'inizio trovavo pallosa (mea culpa)

poi paranoid android che mi entra sempre più nella testa

karma police che mi piace subito

insomma mi scarico una decina di pezzi e alla fine dell'estate ho deciso che dovevo procurarmi i vari cd

prima mi masterizzo pablo honey...

e a qsto punto è deciso:

per il mio 16° comlpex (12 ottobre) mi son fatta regalare l'entire discography

(e domani ritiro i due mancanti: ok computer e amnesiac..^^)

Adesso, per completare il tutto, aspetterò con ansia il prossimo cd (o dovrei dire lp..) per vederli live :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Era l'estate del 2000. I Radiohead li conoscevo solo di nome, senza aver mai sentito nessun loro pezzo. Vengono a suonare a un Km da casa mia (alla Villa reale di Monza) nella mia più totale indifferenza. 3 settimane dopo sono in francia per un corso di vela di massimo livello con quei pazzoidi dei glenans (700 miglia in dieci giorni). La prima sera, poco prima di mollare gli ormeggi il capo, che poi aveva vent'anni, mette su uno dei suoi cd (una barca col lettore Cd dai Glenans, cosa più unica che rara): Ok Computer. Lo trovai piuttosto monotono. Poi nei giorni successivi gli ascolti si ripeterono, le canzoni cominciarono a entrarmi nella testa e a essere apprezzate (soprattutto exit music che jeremie continuava a mettere in repeat) finchè l'ultima notte mi ritrovai solo sul ponte al timone con forza 6-7, vento, mare e barca sbandatissima (una fatica timonare così) cantando ossessivamente come un idiota "And now, we are alone, in everlasting SPEED". La barca in questione non era affatto veloce e quella sera, col vento, stava dando il meglio di sè :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Me li ha fatti conoscere mia sorella. Lei ha iniziato ad ascoltarli con OK COMPUTER, ma all'epoca non mi piacevano ancora, anzi, mi facevano proprio schifo! Odiavo NO SURPRISES e il modo di cantare di Thom.

Poi, un giorno sento alla radio "Optimistic" e penso "mica male". Non sapevo che fosse dei RH. Ho iniziato ad apprezzarli di + sentendo IDIOTEQUE e poi quest'anno sono andata a vederli x la prima volta dal vivo (a Bergamo) con mia sorella. Non sapeva cpn chi andare e così ho deciso di andare con lei, anche se in quel periodo ancora non mi piacevano così tanto.

Dopo quel concerto mi son completamente rincoglionita x loro!!!! ^_^

X qualche giorno non sono riuscita ad ascoltare nient'altro che i loro cd!!!

Link to comment
Share on other sites

era da poco uscito ok computer , ed una amica di mia sorella , chissà perchè , ha fatto la cassetta a mia sorella (che ascolta cose orribili , ma anche qualche frammento di rara bellezza) , cominciai ad ascoltare la cassetta e rimasi ipnotizzato...

non molto dopo la suddetta sorella e amica mi regalano the bends per il compleanno , da li comincia la scalata

ah , praticamente la prima volta che li ho visti è stato al ten spot , a new york credo

Link to comment
Share on other sites

Li ho scoperti con imperdonabile ritardo, essendo legato a musica datata (60-70) ero narcotizzato dall'incomprensibile convinzione che la vera musica era iniziata nel '67 e finita nel '74 (tutto questo in realtà perchè i miei approcci musicali sono stati fin da subito legati all'ascolto di vecchi dischi di mio padre e mio zio). La svolta è stata quando ho visto una puntata di Satisfaction su Raisat show condotta da Ernesto De Pascale in cui si mettevano a confronto Pink Floyd e Radiohead. Rimasi incuriosito e iniziai a leggere qualche recensione su internet, poi mi decisi a scaricare qualcosa. fu quasi da subito un ossessione che va ancora crescendo nel tempo...

Link to comment
Share on other sites

mi sembra di averlo detto un migliaio di volte...... :wacko:

comunque, mio papà aveva una cassetta con ok computer e the bends.

l'orecchio perchè l'ascolta mio papà.

verso i 10-11 l'ascolto per conto mio e quando ho internet mi scarico tutto.

i primi 3 non li ascolto quasi mai, se non mai.....i rh mi piacciono per kid-amnesiac...che ho da quando avevo 12.....

Link to comment
Share on other sites

mi sembra di averlo detto un migliaio di volte...... :wacko:

comunque, mio papà aveva una cassetta con ok computer e the bends.

l'orecchio perchè l'ascolta mio papà.

verso i 10-11 l'ascolto per conto mio e quando ho internet mi scarico tutto.

i primi 3 non li ascolto quasi mai, se non mai.....i rh mi piacciono per kid-amnesiac...che ho da quando avevo 12.....

Ai 16-17 ti innamorereai di OK Computer: è l'album più vario di emozioni che io abbia mai sentito... ;)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo ke la mia storia è molto simile a quella d Francy.Nel lontano 1998 tmc trasmetteva tutti i video dei radiohead.L'unica canzone ke mi piaceva era paranoid android mentre detestavo a mmorte no surprises e soprattutto karma police,nn mi entravano assolutamente in testa,e come potevo avevo 14 anni e proprio allora mi stavo ''svezzando'' con i placebo!Poi nel 2000 1 ragazzo ke conobbi su internet mi pregò d comprare Ok computer perché era considerato come l'album + bello del secolo!Infatti in quel xiodo leggevo 1 sacco d cose positive su d loro,poi molti mi spronavano a comprarlo e quindi ho ceduto.C sono volute ben 2 settimane x farmelo entrare in testa!!All'inizio mi rifiutavo poi mi hanno conquistato alla grande.Poi,dopo il nightfile,sempre sull'amatizzima tmc2,decisi d comprare the bends,mi piacque ancor d + e quindi 1 dietro l'altro presi kid a,amnesiac,pablo honey e tutto l'impossibile e l'immaginabile!!E sta corrispondenza d amorosi sensi va a gonfie vele!!!

Link to comment
Share on other sites

Diciamo ke la mia storia è molto simile a quella d Francy.Nel lontano 1998 tmc trasmetteva tutti i video dei radiohead.L'unica canzone ke mi piaceva era paranoid android mentre detestavo a mmorte no surprises e soprattutto karma police,nn mi entravano assolutamente in testa,e come potevo avevo 14 anni e proprio allora mi stavo ''svezzando'' con i placebo!Poi nel 2000 1 ragazzo ke conobbi su internet mi pregò d comprare Ok computer perché era considerato come l'album + bello del secolo!Infatti in quel xiodo leggevo 1 sacco d cose positive su d loro,poi molti mi spronavano a comprarlo e quindi ho ceduto.C sono volute ben 2 settimane x farmelo entrare in testa!!All'inizio mi rifiutavo poi mi hanno conquistato alla grande.Poi,dopo il nightfile,sempre sull'amatizzima tmc2,decisi d comprare the bends,mi piacque ancor d + e quindi 1 dietro l'altro presi kid a,amnesiac,pablo honey e tutto l'impossibile e l'immaginabile!!E sta corrispondenza d amorosi sensi va a gonfie vele!!!

OFF TOPIC: Certo che leggere i tuoi post è ardua impresa per i miei poveri occhi... ma è tanto difficile scrivere in italiano? Non capisco proprio l'utilità di scrivere quel modo in Internet. Mi rendo conto che nei messaggi del cellulare si risparmia spazio, si paga di meno, ecc ecc. ma qua non hai nessun limite, e non penso che scrivere le parole intere ti faccia perdere molto più tempo. Con rispetto.

Link to comment
Share on other sites

Invece per quanto mi riguarda, circa un anno, un anno e mezzo fa il fratello di un mio amico mi chiede di masterizzargli Ok computer. Mi porta il cd originale ed uno vuoto, ed io decido di masterizzarlo anche per me, così, giusto per curiosità...

Lo ascolto una, due, tre volte... impazzisco per paranoid android, salvo electioneering, il resto lo giudico troppo palloso per i miei gusti...

Ma paranoid android fa si che l'album nn finisca in un cestino dell'immondizia...

Nel mese di maggio devo preparare l'esame di letteratura italiana e ho da leggere una marea di libri... e decido di farlo con un leggero sottofondo musicale...

Ricordo di avere quel cd tremendamente malinconico, e penso: questo fa al caso mio.

Così passo interi pomeriggi del suddetto mese leggendo i libri più svariati e ascoltando ok computer, dopo 10 giorni comincio a portarmelo in macchina, a giugno era uno dei miei cd preferiti, l'unico nn proprio rock...

Dopo l'estate compro Hail to the thief, che apprezzo subito per la varietà musicale e la voglia di sperimentare. Successivamente ho masterizzato the Bends, bellissimo, il mio preferito.

A poco a poco credo li prenderò tutti...

Link to comment
Share on other sites

In 95, My iron lung live a Nulle part ailleurs, una teletrasmissione francese (ottima teletrasmissione : il mismo giorno erano Buckley (Grace) Portishead (Glory box) Blur (Girls and boys) and Bowie).

Poi The bends. Al inizio, amavo solo 3 canzoni, poi 4, poi 6 etc...

E dopo, Ok Computer. E la mia vita normale era finita.

Link to comment
Share on other sites

Versione breve, cioè, senza troppi retroscena.

Era il '97, io, 13enne già sulla strada dell'alienazione :wacko: , che fino ad allora si era limitato ad ascoltare qualsiasi cosa che attraversava l'etere,in particolare mi ero pèreso una cotta per i Beatles (giusto perchè erano famosi), mi imbattei un giorno, uno di quei tanti pomeriggi fatti di studio (avevo appena iniziato lo scientifico) e di MTV, nel video di Paranoid Android, mano a mano incominciò ad attirarmi sempre di più, non so cos'era che mi piaceva: forse il video, così strano, o la musica, così particolare.

Poi uscirono i video di Karma Police e No Surprises, oltre a quelli di Creep e Just, ed il mio interesse per questo gruppo, i Radio...cosa, cresceva sempre più; cominciai a cercare qualcosa su di loro: ritagliai (beh..lo fece mia sorella) il testo di Karma Police da "TV Sorrisi e Canzoni", e trovai su uno di quei odiosi giornali per ragazzine un intervista al cantante, un certo Thom Yorke (che brutto nome, e che brutto lui!!!!!! :wacko::lol: ).

L'interesse incominciò a diventare amore quando mia sorella si fece prestare da un suo amico "Ok Computer", mi piacque subito e me lo registrai su cassetta (che custodisco come se fosse una reliquia :D ).

Ma il vero Amore scoppiò quando MTV dedicò un'intera serata alla loro storia e ai loro video, mi innamorai sulle note di Fake Plastic Trees e sul video di Street Spirit; ma il culmine fu quando trasmetterono in chiusura in loro concerto: una vera libidine.

Poi vennero Amnesiac, regalo per i miei 18 anni da parte dei miei compagni di liceo (esplicamente richiesto); The Bends e Kid A (masterizzati), Pablo Honey (auto-premio per in primo esame superato all'università ^_^ ) e HTTT, auto-regalo anticipato per i miei 20 anni.

Link to comment
Share on other sites

io credo di essere un pò più vecchia della media, infatti avevo 14 anni quando ho sentito creep alla radio per la prima volta e mi sono ofllemente innamorata della voce di thom e della musica dei RH. un mio compagno di classe regalò la cassetta di pablo honey a una mia amica e me la feci duplicare. the bends non l'ho comprato subito e ho fatto una cazzata.

comunque è con Ok Computer che mi sono appassionata totalmente. dopo aver ascoltato Paranoid android comprai immediatamente il cd e così è stato per quelli successivi e per i primi album che ancora non avevo in cd.

Devo dirvi ch per me è davvero insolito avere tutti i cd di un gruppo o di un artista, perchè in realtà non mi piace fissarmi su una tipologia musicale, amo variare e adoro le contmainazioni, ma i RH hanno porpio trovato il modo di "dissetare" una mi a vena nascosta e sono proprio felice che una serie di coincidenze mi abbiamo permesso di conoscerli un pò più a fondo degli altri!! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Li scoprii nel 1997, quando uscì Ok Computer. Ricordo che su mtv passava spessissimo il video di Karma Police....era il mio primo anno di università.. :huh:

Ero innamoratissima di quella canzone, poi un'amica mi passò il cd e fu un colpo di fulmine.

Quando uscì Kid A lo comprai, ma non mi colpì particolarmente e rimase inascoltato per molto tempo, poi comprai anche Amnesiac...ma a parte Pyramid Song e qualche altro pezzo, non mi prese molto...L'unico cd dei RH che "consumavo"era Ok Computer e sinceramente non pensai mai di recuperare i due cd precedenti.

Per un po' comunque anche Ok Computer cadde nel dimenticatoio...

Lo scorso anno poi, per motivi legati alla tesi, conobbi su Internet un fan appassionatissimo dei RH e nelle nostre conversazioni ogni tanto parlavamo di loro...Mi mandò la versione live di "Like spinning plates" e rimasi folgorata , allora cominciai a riascoltarli :wub::wub: ....

Poi a giugno è uscito HTTT...e l'ho acquistato senza esitazione e il 9 luglio il mitico concerto...

Beh, comunque da mesi ormai li ascolto almeno una volta a settimana... :rolleyes::P;)

Link to comment
Share on other sites

Dai 12 anni i miei idoli erano indiscutibilmente gli U2.

Con i RH, Ho iniziato l'ascolto incidendo su "nastro" i pezzi che mi piacevano di più da PH e TB... ma quelli non erano anni felici ed ascoltarli significava far riaffiorare brutti ricordi; OK comprato successivamente non era male; KA mi ha letteralmente folgorato e sono andata a vederli all'Arena di Verona. Vedere da vicino Thom e sentire la sua voce è stato come.... aprire uno squarcio di stelle sul cielo buio !!

La musica dei RH per me è un'armonia che "vola bassa", nell'interiorità, nell'intimità, mentre la voce di Thom ne è l'altra estremità, che "vola" verso l'alto, leggera, lucente, come fosse il germoglio di un fiore che esce dalla terra incuriosito dal sole.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...