Jump to content

Libro sui Radiohead


kid a

Recommended Posts

Radiohead. La storia, le canzoni (James Doheny)

Prezzo di copertina: Euro 14,50

Brossura | 191 | Giunti

Contenuto:

Un gruppo venerato e celeberrimo ma poco studiato; questa la realtà dei Radiohead, una delle pochissime bande dell'attuale scena britannica che sicuramente passeranno alla storia del rock. Non è un caso. Il loro mondo è tanto ricco quanto complicato, i riferimenti sono infiniti e vanno ben oltre la musica rock, nel cuore della letteratura, del cinema, delle avanguardie del '900. Un libro vero, credibile su di loro sembrava una impossibile scommessa. Invece eccolo: una panoramica su tutta la loro storia, dagli inizi underground come "On A Friday" al successo planetario di "OK. Computer", "Kid A", "Hail To The Thief", attraversando con metodo e puntiglio tutta la loro produzione, canzone per canzone, brani famosi e oscure facciate B. Per ognuna un'analisi, una storia, le dichiarazioni dei protagonisti, in un fantastico intreccio che rende ancora più vera e importante la loro storia. Un libro essenziale per chi si avvicina all'universo Radiohead ma un prezioso reference anche per chi già conosce e apprezza Thom Yorke e la sua banda.

Indice:

Introduzione;

Pablo Honey;

The Bends;

Ok Computer;

Kid A;

Amnesiac;

I Might Be Wrong;

Lati B e remix;

Hail To The Thief, di Tommaso Iannini;

Cronologia;

Discografia.

(scheda tratta da BOL)

Link to comment
Share on other sites

gran bel libro.

Tra l'altro: grazie al suo soffermarsi amorevole su particolari, foto, memorabilia e dettagli sugli artwork e sulle canzoni, che non avevo notato da solo, ha rinforzato in me l'amore per le releases ufficiali dei radiohead: solo quelle hanno tutte un senso e una logica e rivelano il loro spirito enigmatico e perfezionista, sempre teso all'Arte.

Quindi: bando alla robaccia piratata che circola sulla rete!

Link to comment
Share on other sites

hai ragione, ma se io mi volessi mettere a comprare tutta quella bella roba che ho visto sul libro, mi ci vorebbe un capitaleeeee, già è tanto se soon riuscita a prendere i cd!! :unsure:

:huh::piange::piange::piange:

ma in futuro chissà...

^_^

Link to comment
Share on other sites

hai ragione, ma se io mi volessi mettere a comprare tutta quella bella roba che ho visto sul libro, mi ci vorebbe un capitaleeeee, già è tanto se soon riuscita a prendere i cd!! :unsure:

:huh::piange::piange::piange:

ma in futuro chissà...

^_^

ma io intendo proprio i booklet ufficiali dei cd, mica le vagonate di singoli (ne avrò in tutto due o tre)

per robaccia non intendo le cose non originali, ma quelle non ufficiali...

Link to comment
Share on other sites

Sì, finalmente un libro ben fatto e serio, perché tutto quello che hanno proposto finora in libreria (almeno in Italia) è certamente non serio. Il mio unico rammarico è che dopo tutto questo tempo di assenza di foto ed informazioni mi sono data da fare spendendoci anche un bel po' comprando riviste su riviste (straniere),per non parlare dei due specialoni megagalattici monografici di Uncut e Q. Quindi mi ritrovo a sfogliare questo libro bellissimo e ad accorgermi che inb pratica ho già tutto, foto e informazioni. Certo lo comprerò perché nonsi può non comprare, ma non ho fretta. Aspetterò compleanni, onomastici, natali e altri lieti eventi ;) nel frattempo aspetto,invece, il dvd :P

però !!! Finalmente !!!! ci voleva un libro così. Più che altro per sottolineare l'iportanza del gruppo.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho acquistato un libro sui radiohead scritto da James Doheny che è fatto veramente bene con la storia del gruppo i commenti molto approfonditi sulle canzoni e un sacco di bellissime foto. Avevo già quello della Melissano ma in confronto è nulla. Se non l'avete correte in libreria!

comprato

i 15 euro non sono nulla per quanto valga sto libro

ECCEZIONALE ^_^

Link to comment
Share on other sites

completamente d'accordo con te Sally, solo che non lo vorrei sciupare a furia di vederlo e quindi lo tengo gelosamente custodito e cerco di nno farci le manate...

^_^:wub:

Link to comment
Share on other sites

comprato e letto, molto bello davvero.

Ho trovato spiegazioni a domande che avevo da tempo su alcune canzoni, per esempio confesso la mia ignoranza dicendo che non avevo capito che "My Iron Lung" (il polmone d'acciaio dei Radiohead) è la canzone Creep.

Ma chi di voi mi sa spiegare quella cosa della numerologia che l'autore tira in ballo per Motion Picture Soundtrack, cioè dice che 3'17 (durata della canzone) e 1'51 (somma spazio vuoto + reprise a seguire) sono 2 numeri che in numerologia hanno un senso ben preciso ma che non ha senso spiegare in quella sede, ma cazzo!! lancia il sasso e nasconde la mano.

Idee??

Link to comment
Share on other sites

me e' dell'arcana musica(teen spirit)??

perche' io ho i sigur ros e gli air,ma alla fine nn e' che ci siano delle novita' o chicche..... :(

Si,è dell'arcana.Infatti ho detto QUALCHE aneddoto interessante.Parla in modo massiccio del periodo di "creep"...l'interessante è il periodo di ok cpu,le interviste sulle registrazioni..(la + tosta da fare è stata Airbag,io pensavo Paranoiandroid..)

comunque,non te lo consiglio :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

comprato e letto, molto bello davvero.

Ho trovato spiegazioni a domande che avevo da tempo su alcune canzoni, per esempio confesso la mia ignoranza dicendo che non avevo capito che "My Iron Lung" (il polmone d'acciaio dei Radiohead) è la canzone Creep.

Ma chi di voi mi sa spiegare quella cosa della numerologia che l'autore tira in ballo per Motion Picture Soundtrack, cioè dice che 3'17 (durata della canzone) e 1'51 (somma spazio vuoto + reprise a seguire) sono 2 numeri che in numerologia hanno un senso ben preciso ma che non ha senso spiegare in quella sede, ma cazzo!! lancia il sasso e nasconde la mano.

Idee??

mi accodo alla domanda

prego attendiamo risposta

lauta ricompensa

(affettiva ovviamente)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...