Jump to content

recensioni Amnesiac 2001 (reperto)


Lacatus

Recommended Posts

“Amnesiac” o “Kid B”? Il gioco di parole è fin troppo facile e ce lo perdonerete. Il nuovo disco dei Radiohead è ormai disponibile da tempo in rete, ma uscirà solo domani, venerdì 1 giugno. E, come ci era già capitato di sottolineare nelle anteprime di Rockol, nessuno si aspetti quel ‘disco commerciale” che qualcuno aveva annunciato. “Amnesiac” è la logica prosecuzione dell’acclamato/discusso “Kid A”.

“Amnesiac” effettivamente contiene canzoni più dirette del suo predecessore, e segna un ritorno delle chitarre prima quasi assenti; almeno da questo punto di vista è più accessibile di “Kid A”. Ma va detto che Thom Yorke e soci non hanno perso la voglia di sperimentare, come dimostra l’ancora largo uso di elettronica, effettistica e l’inclusione di brani strumentali e/o con la voce filtrata. Insomma, chi si aspettava un “The bends 2” o un “Ok computer 2” rimarrà deluso. Ma, va detto soprattutto che “Amnesiac” è un disco più disomogeneo e meno d’impatto di “Kid A”.

I due lavori sono stati concepiti insieme: questo lo si coglie fin dal primo ascolto. Come “Kid A”, “Amnesiac” richiede molta attenzione e diversi ascolti prima di essere compreso. Canzoni “Packt like sardines in a crushed tin box” (un brano elettronico alla “Idioteque”, con ritornello accattivante) e “Morning bell” (nuova versione del brano già presente su “Kid A”: cambia l’arrangiamento, basato su chitarre acustiche ed effetti “space”) segnano la continuità con il passato prossimo, mentre le chitarre e la melodia di “Knives out” (chitarre in bella evidenza, melodia vocale, ritornello che recita “I want you to know/I’m not coming back”; quanto di più simile allo stereotipo Radiohead c’è in questo disco) si rifà ad un passato ormai remoto. Ma a rendere discontinuo il disco , oltre alla diversità delle canzoni, sono soprattutto gli intermezzi come “Pulk pull revolving doors” (brano stralunato basato solo su percussioni elettroniche e voce filtrata, sullo stile di “Kid A” e “Fitter/Happier”) e “Like spinning plates” (il pezzo più sperimentale del disco: base elettronica, suoni in reverse, ritmo irregolare e voce filtrata).

I Radiohead vogliono sperimentare, lo si era capito, ma si ha la sensazione che ogni tanto esagerino, perdendo di vista una fruibilità minima della propria musica: non bisogna essere necessariamente “pop” o commerciali per essere piacevoli, e certo la sperimentazione fine a sé stessa finisce con l’essere controproducente. Certo, poi si ascoltano brani come “Pyramid song” e la ballata finale per piano e fiati jazz “Life in a glass house”, due veri capolavori di piacevolezza e originalità, e ci si incavola ancora di più, perché quando vogliono i Radiohead...

Il dubbio maggiore che suscita questo disco è: dove andranno a parare in futuro? “Kid A” colpiva a sorpresa, “Amnesiac” è in parte già sentito e questo mette in bella evidenza l’alternarsi di grandi momenti ad altri meno convincenti. “Amnesiac”, soprattutto, segna l’estremo limite di un atteggiamento artistico che, se perseguito a testa bassa, rischia di distruggere i Radiohead. Che sono e rimangono un grande gruppo; ma proprio per questo motivo, per il futuro, legittimano i propri ascoltatori ad aspettarsi qualcosa di più che alcune grandi canzoni insieme a giochi sonori che alla lunga diventano un po’ troppo intellettuali.

Gianni Sibilla www.rockol.it

A soli otto mesi di distanza dal chiacchieratissimo, amatissimo e odiatissimo Kid A, i Radiohead danno in pasto al mondo il resto dei brani registrati durante i lunghi e tormentati mesi della loro "svolta elettronica". Un album di "avanzi", quindi? No, proprio no. L'impressione che mi dà questo "Amnesiac" è che risenta meno della preoccupazione (ossessione?) accumulata da Yorke & C. nella compilazione del precedente album, con scalette scritte e riscritte per cercare l'unità e la coerenza dell'Opera della Svolta: stavolta si è trattato semplicemente di mettere insieme undici brani, in cui sono finite sia "canzoni" in senso tradizionale, che "tracce" frutto di malesseri e disfunzioni tecnologiche. E alcuni di questi brani, diciamolo subito, sono perle nere di melodia e disperazione, sicuramente tra le migliori che l'inavvicinabile Thom e i suoi abbiano mai elargito.

Si comincia con un tipico titolo da "pessimismo cosmico modello Yorke": "Packt like Sardines in a Crushd Tin Box" è un brano decisamente sulla falsariga di "Everything in its Right Place", però più morbido e sommesso, che sa di "quiet desperation" (o meglio "quiet paranoia"). In effetti tutto l'album, permeato dalle ormai note angosce yorkiane sulla perdita di significato degli esseri umani di fronte al mostro della "globalizzazione/capitalismo/manipolazione genetica", si stempera spesso in andamenti ritmici più coinvolgenti e diretti di quelli singhiozzanti e sotterranei di "Kid A"; un flusso che, nei brani migliori, arriva a diventare uno strano e ipnotico swing, perfetto per una danza macabra sul tetto di un pianeta che affonda. Prendete ad esempio la stupenda "You and Whose Army": lenta, scandita da uno spiazzante quanto indovinato basso acustico, vede Thom trasfigurarsi in una specie di cantante confidenziale da club fumoso alla fine del mondo, per poi levarsi in un'invocazione, un urlo liberatorio. E quando il ritmo si fa più serrato, ecco arrivare un'altra cosa memorabile: "I Might be Wrong" è un degno seguito di "Idioteque", batteria elettronica e un ostinato riff di chitarra su cui Yorke si contorce e sibila come un serpente.

Ma le promesse riguardanti canzoni in stile "vecchi Radiohead"? "Pyramid Song" è una bella canzone e potrebbe fregare qualcuno, con il suo pianoforte balbuziente, anche se ricorda più "How to Disappear..." che "Karmapolice"; "Knives Out" è molto tradizionale, voce pulita, arpeggi di chitarra… ed è sinceramente anche una delle cose meno notevoli del disco, una specie di versione accelerata del finale di "Paranoid Android". Le gemme sono altrove: "Dollars and Cents", suonatissima durante il tour del 2000 e inspiegabilmente esclusa da "Kid A", è un inquietante e irresistibile crescendo ritmico, in cui un basso ostinato e minaccioso sostiene la voce di Yorke doppiata da una solenne armatura di archi campionati, e finisce per sfociare in un'esplosione ritmica quasi-jungle. Degna di menzione anche "Like Spinning Plates", struggente e fugace lamento su glaciali sintetizzatori; ma è nel finale che arriva la piccola, sconsolata meraviglia di "Life in a Glass House". Saltano fuori di nuovo i fiati, quelli veri e suonati: ma differenza della arrabbiata "National Anthem" qui diventano una sgangherata e struggente marcia funebre, a metà fra New Orleans e Nino Rota, su cui Thom leva la sua voce di bambino freak, più rassegnata e dolente che mai: l'effetto è di dolce abbandono, e si arriva a intravedere un velo di tenue, disperata ironia(!?).

Insomma: se avete amato "Kid A", "Amnesiac" vi manderà in estasi. Se invece siete fra i tanti che non hanno gradito il cambiamento di rotta, questo album è forse più fluido, meno aspro del precedente, e potrebbe farvi cambiare idea (solo un po', beninteso).

www.kalporz.com (Grazie Sergio)

"Dopo anni d'attesa non è arrivato nulla".

Queste le prime parole di Amnesiac. Dai tempi di Ok

Computer - e sono davvero passati tanti anni - tutti

aspettano qualcosa che assomigli a Karma Police, Exit

Music (For A Film), o Paranoid Android. Ecco quel che

attendevate, pare dire Yorke, mostrando la canzone

d'apertura del nuovo album. Un ritmo elettronico che

rimanda agli esperimenti dei Matmos apre la strada a

un giro di note basse sintetiche e a due chitarre che

si dividono tra canale destro e sinistro con voglia di

far male. Mini-assolo rumoristi attendono la voce

infine storpiata, mentre sul fondo balbettii e nastri

al rovescio premono con sforzi caotici. Superato lo

scoglio di un brano astruso fin dal titolo (Packt Like

Sardines In A Crushd Tin Box) e giunti alla fine dei

44 minuti scarsi dell'album, ci si rende conto del

bilancio perfetto degli 11 brani. I primi tre formano,

assieme agli ultimi tre, le costole entro cui batte il

cuore di Amnesiac, composto da cinque tra le migliori

composizioni che i Radiohead abbiano mai concepito.

Nelle due "costole" appaiono le devianze elettroniche

(Packt Like Sardines..., Pulk Pull Revolving Doors,

Hunting Bears - seppure costruita su di una chitarra -

e Like Spinning Plates), mitigate da due scintillanti

esempi di moderno pop (Pyramid Song) e jazz (Life In A

Glass House). A differenza di Kid A, i momenti meno

radioheadiani sono parti integranti del disco.

Eliminandoli dalla successione con il tasto "program"

del lettore CD Amnesiac ansima, invece di procedere.

Riportato il giusto ordine, la punizione sonora di

Pull Pulk Revolving Doors (mille puntine che torturano

un solco consumato) apparirà come chiusa perfetta del

trittico iniziale, prima del jazz da 22° secolo di You

And Whose Army? e dopo Pyramid Song. Il primo singolo

presenta Thom in un falsetto vicino a Jeff Buckley,

reminiscenza che suona fatale nella strofa "Sono

saltato nel fiume/Che cosa ho visto?/Angeli dagli

occhi neri che nuotavano con me". Gli archi

volteggiano leggeri attorno a Yorke e agli altri, in

una enorme sala da concerto in fondo al mare. Con You

And Whose Army? i Radiohead sembrano davvero suonare

sott'acqua, nelle tempie il ronzio del sangue. Un

crescendo condotto dal pianoforte e dalla batteria li

trasporta in superficie, dove li attende I Might Be

Wrong. L'inizio fa pensare ai Boards Of Canada, ma

entra subito un riff spezzato di chitarra tra la

Madonna di Justify My Love e i Soft Cell. Poi, d'un

tratto, un'onda di chitarre, acustiche ed elettriche,

e la voce pulita di Thom (resiste un effetto eco)

trasporta tutto in alto, a livello di Street Spirit

(Fade Out). Tuttavia non siamo ancora al massimo del

piacere sonoro perchè giunge Morning Bell/Amnesiac tra

organetti, campanellini, xilofoni, falsetti e

suggestioni alla Strawberry Fields Forever. L'impatto

delle parole non è lo stesso, ma l'atmosfera e i suoni

hanno un potere incantatore molto simile al capolavoro

del Beatles. Più ansiosa e insistita Dollars & Cents,

dominata da una batteria - forse influenzata dai Can -

lasciata libera di creare spazi. Hunting Bears è

l'episodio più interlocutorio, con il suo assolo di

chitarra e sullo sfondo un organo (che abbiano

ascoltato troppo i Labradford?). Like Spinning Plates

è una mossa più decisa verso la sperimentazione, con

nastri rimandati all'indietro (ricordate la fine di

Rain dei Beatles?). Sembrano mostrarci com'è il suono

dalla parte inversa del CD, un mondo al di là della

percezione abituale. La fine è spettacolare, uno

standard jazz del futuro, da musicisti alieni caduti

su New Orleans durante un funerale, in mezzo a una big

band. I Radiohead continuano a domandarsi cosa cè più

in là, oltre i dischi che hanno già fatto, oltre le

cose che hanno già suonato. Amnesiac è l'ennesimo

viaggio nel suono di una band che non ha smarrito

curiosità e talento. Dovremmo ringraziarli, per averci

portato con loro anche stavolta.

Giulio Brusati – Rockstar (Grazie Alfredo)

Il gruppo di thom yorke ha ormai preso il testimone deel rock,ponendosi

con il precedente "kid a" lontano dal mainstream di u2 e rem,ma soprattutto

dalla forma canzone tipica del pop e dai compromessi della promozione radio

e video.

si è preferita la strada della sperimentazione a quella del successo commerciale,

che era arrivato con "high & dry" e "karma police"."amnesiac" nasce dalle

stesse session di "kid a" e in parte ne ripropone le inquietudini, le visioni

oniriche e la strana bellezza delle composizioni.musica senza tempo, senza

un filo conduttore se non quello della libertà espressiva:questo è "amnesiac".chi

ha apprezzato l'intensità di brani come "in limbo"(il capolavoro di "kid

a ") potrà gustare il piano sospeso nel vuoto di "pyramid song". spiazza

la voce di yorke che sembra provenire da un vecchio 78 giri in "you and

whose army?", mentre non sorprende ritrovare un brano di "kid a" in versione

remixata,"morning bell".il legame tra il nuovo e il precedente disco è totale

nel live act dei radiohead,quasi del tutto basato su qste canzoni. un grande

atto di coraggio.(G.Bi.)

Superclassifica – (Grazie Milena)

Dove eravamo rimasti? Otto mesi dopo quel Kid A che ha fatto impazzire la critica e indispettito i fan più rock della band, quei cinque allegroni dei Radiohead si riaffacciano con questo Amnesiac che suona ancora più cupo e introverso. D'accordo: gli estimatori di Thom Yorke cantante sono accontentati. A differenza delle alchimie (vocoder e altro) del Ragazzo A la prova numero cinque vede il leader elevarsi in quel gorgoglio-spleen che ere un marchio di fabbrica dai tempi di Creep. E, in effetti, tolta la batteria elettronica dell' iniziale Packt Like Sardines in a Crushd Tin Box (quasi una versione postmoderna dell'incipit di Unforgettable Fire degli U2), Amnesiac è più «suonato» e meno «effettato». Sì, il vocoder si affaccia qua e là, ma - stavolta - più della tecnologia è proprio la voce di Yorke a fare da collante. E non poteva essere altrimenti vista la vastità dell'impresa: il piano di Pyramid Song sembra un 5/4 rallentato, You and Whose Army? ha il fascino di una country-song riletta dai Soft Machine e in I Might Be Wrong torna l'eco di quegli U2 a cui i Radiohead degli esordi sono stati troppo spesso avvicinati (e che ora, evidentemente, dopo la prova-rottura di Ok Computer e Kid A il gruppo può permettersi di citare liberamente). Ma la sorpresa vera arriva con Knives Out: perchè - se melodicamente la canzone sembra la prosecuzione di Paranoid Android - a spiazzare è il riff della chitarra di Jonny Greenwood, tra bossa e jazz. Ed è solo il primo duro colpo per chi si aspettava i Radiohead ancora divisi tra postrock e techno: ecco Dollar & Cents, con l'intera band che suona come un combo jazz. Ed ecco, soprattutto, Life in a Glasshouse, con tanto di trombe e tromboni. Miles Davis? Sì, certo, lo spirito di frontiera davisiano (tirato in ballo in tante interviste della stessa band) si sente, eccome, ma i cinque ex studenti di Oxford sembrano più interessati alla struggente melanconia di New Orleans. Un disco difficile? Ma va: melanconico e triste, questo sì, quella tristezza che nello slang degli afroamericani si traduceva con «blues». Ed è proprio la tristezza che lo pervade l'unico ostacolo da affrontare. Almeno per chi continua a pensare, parafrasando Cindy Lauper, che tutto quello che vogliono i ragazzi è soltanto divertirsi.

Angelo Aquaro – “Venerdì” di Repubblica (Grazie Antonio)

Amnesiac, registrato nelle stesse sedute che hanno prodotto Kid A, e' un album disorientante come lo e' stato Heroes nel percorso di Bowie.

I Radiohead hanno iniziato come innovatori del piu' stantio degli stili, il Brit-pop, ma, album dopo album, hanno poi scoperto una passione per le sperimentazioni sonore. In un certo senso, hanno percorso la strada opposta a quella dei Pink Floyd: i Pink Floyd avevano cominciato con la musica sperimentale e la loro ricerca del "suono" li aveva condotti verso canzoni melodiche sapientemente sofisticate. I Radiohead avevano cominciato con le canzoni e si avviano verso lo stadio della sperimentazione pura.

E poi i Radiohead all'inizio erano una sorta di combo "viscerale", capaci di estrarre la massima carica emotiva dalla forma piu' semplice (in qualche modo, l'equivalente british dei Nirvana). Stanno raggiungendo un punto in cui fanno l'esatto contrario: riducono al minimo il contenuto emozionale di strutture estremamente complesse. Innanzitutto, stanno di fatto nascondendo le chitarre, sostituendo il loro contributo emotivo con una serie di spirali semi-meccaniche, strumenti deformati e rumori digitali alla Autechre. Inoltre, la voce da baritono di Yorke si ripiega in un registro disumano ed e' spesso incagliata nel mezzo di arrangiamenti ostili, risultando sempre piu' come uno psicopatico alienato. ("ostile" come nelle fragorose percussioni e ronzanti ondes martenot di Packt Like Sardines in a Crushd Tin Box, come negli ossessionanti effetti vocali e il beat industriale di Pull/Pulk Revolving Doors). Le composizioni di Amnesiac non sono canzoni: sono panorami.

Come va di moda nel 2001, i Radiohead mostrano improvvisamente un vivo interesse per ritmi irregolari e suoni alieni: Spinning Plates potrebbe ispirare un intero album.

Detto cio', i momenti piu' orecchiabili sono probabilmente la sonata pop Pyramid Song (con un pianoforte che evoca Satie e delicati archi) e You and Whose Army, e forse Life in a Glasshouse (provvista di una sezione di trombe degna delle orchestre funebri ambulanti di New Orleans).

In confronto a tale uragano di super-produzione, le rock songs regolari (Dollars and Cents, e soprattutto I Might Be Wrong) suonano un po' insignificanti. Il canto di Yorke e` cosi` depresso, dilatato e criptico che, accoppiato a chitarra e ritmo malinconici, finisce per evocare lo spettro di Tim Buckley in Knives Out.

Queste canzoni provengono dalle medesime sedute di registrazione da cui vengono i pezzi dell'album precedente, ma i musicisti che le hanno mixate e ordinate sono semplicemente piu' a proprio agio. Per molti aspetti, Amnesiac non rappresenta la progressione logica di Kid A, ma piuttosto la stessa cosa rifatta con mano piu` sicura. Ho una teoria: Kid A e' stato un tentativo esitante. La band era intimorita da cio' che stava consegnando all'album. Ma alla fine e' piaciuto sia ai critici che al pubblico, e allora ecco dell'altro, e con un po' piu' di coraggio. Kid A e Amnesiac sono lo stesso disco. Kid A e' un po' piu' frammentario ed incerto, piu' incline al compromesso. Amnesiac e' cio' che Kid A avrebbe dovuto essere. Se i Radiohead ri-registreranno mai le canzoni di Kid A, il risultato, credo, mi darebbe ragione.

Piero Scaruffi

Link to comment
Share on other sites

  • 17 years later...

3 minutes ago, Wanderer said:

Mi sembrava la cosa più divertente da fare :D 

Poi da "recensore" mi interessa vedere le recensioni di un disco, importante per di più, in retrospettiva

Io ricordo ancora oggi, distintamente, il momento in cui lessi la recensione di Angelo Acquaro sul Venerdì di Repubblica: mi colpì quando cominciò a tirare in ballo jazz, bossanova, Miles Davis, New Orleans. Ero gasatissimo, volevo comprare il disco (Kid A lo acquistai il giorno stesso dell'uscita), ma mi bruciò sul tempo Jacopo che mi invitò ad ascoltarlo a casa sua con un altro amico che suonava con noi. Io poi invitai loro qualche mese più tardi a sentire i singoli di Knives Out (quindi Cuttooth, Worry Wort e Fog). Bei ricordi dell'estate della Maturità... di lì a poco ci sarebbe stato l'11 settembre...

Link to comment
Share on other sites

 

Album riciclato

Amnesiac esce nel 2001, un anno dopo l'imponente Kid A, ed è stato registrato interamente nella medesima recording session.

Osannato dai fan e dalla critica, in realtà questo disco è ben distante dal poter essere considerato un capolavoro.
Nonostante siano presenti brani stupendi, come "Pyramid Song" e "Knives out" l'album appare davvero poco convincente e blando, soprattutto verso la fine, nella quale si percepisce nitidamente un calo di energia e di invettiva.

La qualità delle registrazione è ovviamente eccelsa trattandosi dei Radiohead di quegli anni, ma ciò ovviamente non è più importante della parte creativa.

Disco tutto sommato sufficiente, ma che personalmente reputo da considerarsi come una raccolta di brani scartati.

Adatto a un vasto pubblico, soprattutto agli appasionati di Alternative Rock.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Wanderer said:

 

Album riciclato

Amnesiac esce nel 2001, un anno dopo l'imponente Kid A, ed è stato registrato interamente nella medesima recording session.

Osannato dai fan e dalla critica, in realtà questo disco è ben distante dal poter essere considerato un capolavoro.
Nonostante siano presenti brani stupendi, come "Pyramid Song" e "Knives out" l'album appare davvero poco convincente e blando, soprattutto verso la fine, nella quale si percepisce nitidamente un calo di energia e di invettiva.

La qualità delle registrazione è ovviamente eccelsa trattandosi dei Radiohead di quegli anni, ma ciò ovviamente non è più importante della parte creativa.

Disco tutto sommato sufficiente, ma che personalmente reputo da considerarsi come una raccolta di brani scartati.

Adatto a un vasto pubblico, soprattutto agli appasionati di Alternative Rock.

Ahahah pensavo fosse Scaruffi.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Wanderer said:

 

il mondo sarebbe cambiato davvero. 

Non so se più o meno rispetto al 2008, ma è stato il primo punto di svolta.

Il G8 di Genova a luglio e poi l'11 settembre hanno segnato i mie vent'anni. Sono stati davvero uno spartiacque.

Su Amnesiac poco da dire, lo ascolto meno di Kid A ma è nella Santissima Trinità. 

Quando vedo in concerto i Radiohead spero sempre che piazzino Hunting Bears nella coda di qualche canzone (beccata a Lione).

Link to comment
Share on other sites

quella del Guardian

Relax: it's nothing like Kid A

After last year's musical tantrum, Radiohead are back on top form, says Alex Petridis

The more cynical rock fan may find it hard to supress a snigger while perusing this week's singles chart. Radiohead's much-trumpeted new single, their first in four years, a beautiful, intricately-wrought mesh of complex time signatures, keening vocals, elegiac strings and subtly disturbing audio effects called Pyramid Song, has been beaten to number one by Do You Really Like It?, by DJ Pied Piper and the Master of Ceremonies - perhaps the most unrepentantly stupid dance record since Jive Bunny hung up his tracksuit. Radiohead's high seriousness has been upstaged by a record that is everything they are not: catchy, commercial and a bit of a laugh.

For some - including many of the fans who voted OK Computer the greatest album ever made in a 1998 poll - it must seem a fitting irony. There's a fine line between challenging your audience's preconceptions and petulantly blowing raspberries at them, a line that Radiohead seemed perfectly prepared to walk, without the safety net of melody, on last year's Kid A. For an album that was audibly in a dreadful tizzy about the state of the world, OK Computer's long-awaited follow-up managed to sound enormously pleased with itself. Tracks like the free jazz squawk of The National Anthem and the discordant electronica of Motion Picture Soundtrack were self-conciously awkward and bloody-minded, the noise made by a band trying so hard to make a "difficult" album that they felt it beneath them to write any songs.

If Kid A was intended as an exercise in audience alienation - a charge the band deny - it certainly worked. The album has so far shifted 310,000 copies, hardly a disaster, but less than a third of OK Computer's sales. Expectations for its swift follow-up, comprised of tracks recorded at the same ill-tempered sessions, have been understandably mixed. Its appearance, however, should be greeted with something approaching relief. Amnesiac succeeds by marshalling Kid A's more recherché influences - jazz and the subdued techno of Autechre and Boards of Canada - giving them a sense of place and purpose lacking in its predecessor.

Both albums open with an excursion into ambient techno. Where Kid A's Everything in Its Right Place was a messy and inconsequential doodle, Packt Like Sardines in a Crushd Tin Box is sharp, articulate and riven with paranoia, a subject lead singer and conspiracy theorist Thom Yorke, who recently implied he was the subject of MI5 surveillance, is well-qualified to discuss. The closing track Life in a Glass House, featuring octogenarian trumpeter Humphrey Lyttleton, is quite breathtaking, a grotesque New Orleans funeral march that sleazily explodes into life around its chorus. "Of course I'd like to sit around and chat, but someone's listening in," drawls Yorke.

It's easy to mock Radiohead's hand-wringing, brow-furrowing view of the world as a dystopia rendered hopeless by capitalism and the encroaching menace of globalism. After all, Radiohead are multi-millionaires - one member even made this year's list of the 100 richest people in Britain - and their records railing against multi-national corporations are released by EMI, a multi-national corporation. Yet it's hard to be unaffected by Yorke's troubled lyrics. Frequently obscured by electronic effects and Yorke's unconventional vocal techniques, they're fragmentary by default and design, creating a landscape of horror and alienation through a series of apparently mundane images. "Where'd you park the car? Where'd you park the car?" he moans in a voice cracked with fear and despair, a man having an existential crisis by the pay-and-display machine. It's mood may be as relentlessly downcast as ever, but Amnesiac sees Radiohead drawing a vast array of sounds and influences into their woeful world. Knives Out bears the mark of the Smiths in its serpentine guitar figure; I Might Be Wrong entirely undercuts its muscular blues riffing with Yorke's high-pitched, heartbroken vocal. And as its lazy jazz chords slowly build into an epic wail, the Blair-bashing You and Whose Army? is as charming a slab of rancour as one could wish for, simultaneously puffed-up with righteous anger and utterly crushed by disappointment.

Amnesiac strikes a cunning and rewarding balance between experimentation and quality control. It's hardly easy to digest but nor is it impossible to swallow. Its lapses into self-indulgence - the grinding noise of Pulk/Pull Revolving Doors, the overlong Like Spinning Plates - are occasional and slight and massively overshadowed by its surfeit of haunting musical shifts and unconventional melodies.

Amnesiac puts Radiohead's turbulent recent history into perspective. With the benefit of hindsight, Kid A's wilful racket now recalls the clatter of a rattle being thrown from a pram. Tantrum over, Radiohead have returned to their role as the world's most intriguing and innovative major rock band.

Link to comment
Share on other sites

Spin

Where should Radiohead sit? There’s only room for so many huge groups at any one time, so they must be taking somebody’s place. Or are they? U2, aside from not going away, are ballsy and Big Picture; R.E.M. had the dirty windshields and androgynous boss but hid actual songs under the not-actual words; and the oft-invoked Pink Floyd, despite similar me-against-the-Machine whinging, unabashedly provided arena-rock pleasures. Radiohead are nothing if not abashed. So what do they sell? Not majestic beauty (Sigur Rós do that better), or majestic dread (Godspeed You Black Oak Arkansas! bring that noise), and certainly not physical rock action (Beyoncé Knowles, High on Fire, and Ludacris all beat them). Then what are they good at? Pretty? Definitely, but it’s more than that. Comfort, which means they neither displace nor extend anybody’s legacy. Radiohead are turning down the bed in your head, switching off the lights, and giving you the chance to work it all out.

Thom Yorke says it himself in Amnesiac‘s “Dollars & Cents”: “Why don’t you quiet down?” Panicky folks everywhere identify with Yorke’s lullaby to himself, that sonorous breeze going forever through his nose. He makes a sound to make it all right and throws in words to give the sound something to hold on to. The fact that his hopelessly vague lyrics don’t even qualify as good collage makes content the listener’s problem. But Radiohead don’t sell insight or a worldview; Kid A and now, eight months later, Amnesiac are lullabies for the compressed present — the time and space of a nervous car trip. They’re just trying to get home in one piece, life is but a dream. Fa fa fa. Blip blip.

If the aesthetic is fuzzy, the marketing has been fleet and mutable. Radiohead drive quickly to market, yet no one’s at the wheel! They tour! But they won’t send out advances to the press! But they encourage kids to listen to the shows on Napster! They seem friendly! But Yorke speaks in riddles! They’re old-fashioned, woodshedding Big Pink-in’ rockers! No, they’re cyber-happy, Pro Toolin’ future freaks! The new record is going to be like OK Computer! Maybe not!

Maybe not. How about Kid B? Check the sequencing, same as last year’s: frosty electro track with annoying catchphrase followed by glitches and warps, saved in the middle by catchy bits, finished with symphonic slide home. With the exception of “I Might Be Wrong,” a delicious, interlocking banger with modest disco roofing and honest-to-goodness chord changes, and “Pulk/Pull Revolving Doors,” a bumping filterfest of drums, the tempo circle here is unbroken. Call ’em slow jams, call ’em ballads — hell, call ’em salads

The murmuring leadoff track, “Packt Like Sardines in a Crusd Tin Box,” could be a kiss-off to every patient fan: “After years of waiting / Nothing came / I’m a reasonable man / Get off my case, get off my case [ad infinitum].” Stop sweatin’ the T-Boogie! And, for that matter, stop sweating altogether! “Pyramid Song” is stoned Elton John produced by David Axelrod and features many iterations of the word nothing. (When Yorke finds a word he likes, he lets you know, lets you know.) And this is how Amnesiac goes, or doesn’t: Resonant, dusty somethings, not much on their own, line up and aggregate into something fluid and sweetly steady. “Amnesiac/Morning Bell” is a slippery version of Thom in his Throes, bells a-ringing through the good swoon, and “Like Spinning Plates” finds Radiohead’s keyboards finally sounding as expressive as their guitars used to.

But you’ve always got Yorke in the mix, doggedly saying what little he has to say, language be damned. (The closing song is actually about people who live in glass houses. I am not making this up.) He remains unknowable, yet he manages to reassure us, popping out for a few minutes to intone dysfunctionally, then receding to let the technocrats take over…

Hold the line. Thom Yorke is George W. Bush.

Both mollify their fans by mumbling endless variations on “I don’t know.” Both lend trifles weight by draaaawwwing theeemm ouuutt. Both have put up baffling numbers.

Okay, enough of that. I enjoy this record a lot more than the arsenic in my drinking water or the annoying booger of hype stuck to this band’s forehead. Fact is, Radiohead’s records work, often despite Sir Thom’s mooning about, sometimes because of Sir Thom’s commitment to dreamy goo. When you get into the 16-year-old head-space of a true Moody Gus, it’s hard to get out. (Especially if you’re 32.) Kid A and Amnesiac, even more so, honor that feeling formally, abandoning verse-chorus-verse motion to let the tracks just roll out, like bolts of cloth, detail accruing like fuzz on a sweater. Nothing sudden, nothing jarring — just work it out.

 

Link to comment
Share on other sites

RTE

1/5

Parlophone – 2001 – 44 minutes

Only 9 months on from the highly divisive 'Kid A', Radiohead look set to divide fans further with their latest release, 'Amnesiac'. And considering that both albums have been cut from the same cloth, it is safe to say that if you liked 'Kid A', you'll like this. But if you didn't...

From opener 'Packt Like Sardines In A Crushd Tin Box', it becomes abundantly clear that Amnesiac is more Kid A than Ok. Its sombre techno intro develops into a cacophony of sounds that may justify Radiohead's wish to push the boundaries, yet remains highly taxing on the listener. Singer Thom Yorke seems to have envisaged this response, with his refrain of "get off my case" looming large throughout the song.

'Pyramid Song', one of the bleakest that the band have ever written, evokes a disturbing vista of suicide, with its plateau of "black-eyed angels": bleak but solid.

After the atrocious 'Pull Pulk Revolving Doors', 'You And Whose Army?' provides one of the few treats of Amnesiac. After a shaky start, the song brightens considerably into a finale where the trusty trio of pianos, drums and bass combines with a soaring vocal chorus for a reminder of how good this band can be. Buried at the end of what would have been the old side A, is another example of Radiohead's collective genius. 'Knives Out' provides the finest Thom Yorke vocal of this album, with a reminder that Radiohead can still make guitars sound like no other band can.

Then, just as your hopes have been raised considerably, Radiohead recoil into their cocoon of self-indulgent experimentation. 'Morning Bell' didn't work on Kid A and it is equally de trop here. 'Like Spinning Plates' sounds like its title (awful) while the funeral march of 'Life In A Glasshouse' left me with the same taste as I had at the close of Kid A: disappointed.

Radiohead are sadists. Kid A intimated this, and Amnesiac confirms it. They can still deliver the goods ('Knives Out', 'You And Whose Army?') and while they deserve credit for following their muse, they also deserve evil looks for denying us the treasures which they can still produce. The passing of time may well prove 'Kid A' and 'Amnesiac' to be the most influential of Radiohead's albums. But I suspect that if that happens, like many so-called 'seminal greats', they will be name-checked more than listened to.

Tom Grealis

Link to comment
Share on other sites

Giuro che non sto facendo apposta a trovare le negative, ma mi ritrovo solo quelle:D. Comunque è un esercizio interessante e non vuole essere una presa per il culo per i recensori, ma trovo figo rileggere le cose a distanza di tanti anni! Ti fanno anche un po' capire l'epoca!

Link to comment
Share on other sites

Drowned in Sound, 4 Giugno 2001

Seeing your favourite band change in what you perceive to be a negative way is quite a test of faith. Having waited impatiently for what seemed like forever, last year's Kid A was, to me, a slight disappointment. Kid A lovers are quick to say "Oh, that's because it hasn't got guitars!" but it wasn't, it really wasn't. It just seemed to plod and save for a few songs, was, well, not Radiohead at their best.

So, it was with some trepidation that I put Amnesiac in the CD player. I'd already heard studio versions of 4 of the tracks, and though they were an improvement (despite coming from the exact same studio sessions as the last set) 4 tracks does not an album make. Thankfully, I'm pleased to say this is much better than Kid A.

Given that the recording took place at the same time, a lot of the same musical palette has been used on Amnesiac. All the experimentation and new techniques evident on Kid A have been carried across, but there's more tunes, more guitars, more proper singing and despite the songs not flowing so well, it seems more cohesive.

As well as Kid A, there are also traces of the excellent My Iron Lung EP on here, especially on Knives Out (a song about, naturally, cannibalism), and the reworking of Kid A track Morning Bell - now titled The Morning Bell Amnesiac. It sounds like a darker Punchdrunk Lovesick Singalong with sleigh bells.

The first single taken from the LP, Pyramid Song (originally called Egyptian Song) does what it says on the tin. With piano that sounds like it could've come from a Nileside club hammering out beneath Thom's "proper" singing, with gorgeous strings and ghost noises slicing through in places.

There's also a smoky jazz club feel here and there - Dollars & Cents and Life In A Glasshouse both have that lounge feel, the latter even featuring trumpet provided by jazz head Humphrey Lyttleton. Dollars & Cents was one of the 4 tracks I heard, and it just grows on me. Imagine Pyramid Song but with jazz drumming, and darker.

Like Kid A, there's an instrumental on here. Unlike Kid A, it's not pointless soundscape rubbish a la Treefingers. Instead it's Hunting Bears - a short track with a plucked guitar noodle over some breathy organs.

Standout tracks for me have to be I Might Be Wrong, Like Spinning Plates and The Morning Bell Amnesiac. Like Spinning Plates has what sounds like guitars played in reverse with Thom's treated vocals, piano and other... sounds... over the top. Almost ethereal, you can barely make out the lyrics. I Might Be Wrong however opens with a bluesy riff and reminded me slightly of Idioteque for it's toe-tapping qualities.

Ladies and gentlemen, our attempts to remove Radiohead's radio heads from their arses are proving fruitful... just one more album to go and we'll be there. Gorgeous stuff indeed... if, well, darker

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, neula said:

Il G8 di Genova a luglio e poi l'11 settembre hanno segnato i mie vent'anni. Sono stati davvero uno spartiacque.

Abbracciamoci :)

Per me il grande spartiacque è stato proprio il G8: in quei giorni i grandi del mondo avrebbero dovuto ascoltare le piazze. Hanno deciso invece di spaventarle, prima coi militari, poi "inventandosi" il terrorismo islamico.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Wanderer said:

 

Album riciclato

Amnesiac esce nel 2001, un anno dopo l'imponente Kid A, ed è stato registrato interamente nella medesima recording session.

Osannato dai fan e dalla critica, in realtà questo disco è ben distante dal poter essere considerato un capolavoro.
Nonostante siano presenti brani stupendi, come "Pyramid Song" e "Knives out" l'album appare davvero poco convincente e blando, soprattutto verso la fine, nella quale si percepisce nitidamente un calo di energia e di invettiva.

La qualità delle registrazione è ovviamente eccelsa trattandosi dei Radiohead di quegli anni, ma ciò ovviamente non è più importante della parte creativa.

Disco tutto sommato sufficiente, ma che personalmente reputo da considerarsi come una raccolta di brani scartati.

Adatto a un vasto pubblico, soprattutto agli appasionati di Alternative Rock.

:lol::lol::lol:

3 hours ago, Wanderer said:

RTE

1/5

Parlophone – 2001 – 44 minutes

Only 9 months on from the highly divisive 'Kid A', Radiohead look set to divide fans further with their latest release, 'Amnesiac'. And considering that both albums have been cut from the same cloth, it is safe to say that if you liked 'Kid A', you'll like this. But if you didn't...

From opener 'Packt Like Sardines In A Crushd Tin Box', it becomes abundantly clear that Amnesiac is more Kid A than Ok. Its sombre techno intro develops into a cacophony of sounds that may justify Radiohead's wish to push the boundaries, yet remains highly taxing on the listener. Singer Thom Yorke seems to have envisaged this response, with his refrain of "get off my case" looming large throughout the song.

'Pyramid Song', one of the bleakest that the band have ever written, evokes a disturbing vista of suicide, with its plateau of "black-eyed angels": bleak but solid.

After the atrocious 'Pull Pulk Revolving Doors', 'You And Whose Army?' provides one of the few treats of Amnesiac. After a shaky start, the song brightens considerably into a finale where the trusty trio of pianos, drums and bass combines with a soaring vocal chorus for a reminder of how good this band can be. Buried at the end of what would have been the old side A, is another example of Radiohead's collective genius. 'Knives Out' provides the finest Thom Yorke vocal of this album, with a reminder that Radiohead can still make guitars sound like no other band can.

Then, just as your hopes have been raised considerably, Radiohead recoil into their cocoon of self-indulgent experimentation. 'Morning Bell' didn't work on Kid A and it is equally de trop here. 'Like Spinning Plates' sounds like its title (awful) while the funeral march of 'Life In A Glasshouse' left me with the same taste as I had at the close of Kid A: disappointed.

Radiohead are sadists. Kid A intimated this, and Amnesiac confirms it. They can still deliver the goods ('Knives Out', 'You And Whose Army?') and while they deserve credit for following their muse, they also deserve evil looks for denying us the treasures which they can still produce. The passing of time may well prove 'Kid A' and 'Amnesiac' to be the most influential of Radiohead's albums. But I suspect that if that happens, like many so-called 'seminal greats', they will be name-checked more than listened to.

Tom Grealis

:azz:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...