Jump to content

In limbo a Verona


ironlung

Recommended Posts

:huh: Ragà...sicuramente sapete tutto e mi prenderete per ... :tonto:...ma guardando il bellissimo DVD di Verona, ho notato che durante In Limbo compare sul palco un sesto musicista...ora le immagini non sono molto chiare ma sembrerebbe che Ed sia seduto dietro delle "tastiere" (col microfono pronto per le stupende seconde voci che sfodera in questa canzone :clapclap::clapclap: )....e dietro di lui, a fianco a Phil, ci sia un "omino" che sembra suonare delle maracas...

Domanda: chi è costui?

Link to comment
Share on other sites

Approfitto del thread per porvi una domanda però non c'entra niente con i concerti, ma analoga a quella fatta da Iron Lung.

Ascoltando I Will è evidente che le voci che la cantano in coro sono 2 (sicuramente Thom ed Ed) con toni diversi (cosa che la rende straordinaria); ma quando cantano "little baby's eyes" uno dei due "vocalizza" mentre l'altro canta le parole, ma si sente un'altra voce che canta le parole, con tono più basso; chi è costui? è forse Jhonny? O Colin? Magari è proprio Goodrich che si scopre avere una buona voce? Oppure è un voce registrata precedentemente e piazzata lì come sottofondo?

Link to comment
Share on other sites

Approfitto del thread per porvi una domanda però non c'entra niente con i concerti, ma analoga a quella fatta da Iron Lung.

Ascoltando I Will è evidente che le voci che la cantano in coro sono 2 (sicuramente Thom ed Ed) con toni diversi (cosa che la rende straordinaria); ma quando cantano "little baby's eyes" uno dei due "vocalizza" mentre l'altro canta le parole, ma si sente un'altra voce che canta le parole, con tono più basso; chi è costui? è forse Jhonny? O Colin? Magari è proprio Goodrich che si scopre avere una buona voce? Oppure è un voce registrata precedentemente e piazzata lì come sottofondo?

Secondo me è Phil

:huh:

Link to comment
Share on other sites

Confermo. I will in studio è solo Thom :)

Dal vivo nel tour spagnolo era Ed a fare la seconda voce, ultimamente Thom preferisce eseguirla da solo x prendersi tutto il merito.. :arbitro:

Non ci voglio credere a questa cosa ( :( ); allora anche Let Down è cantata solo da Thom, quando parte con "One Dayyyyyyyyyyyyy..." e contemporaneamente continua con "I'm Gonna Grow Wings..."; anche quel "oooOOOOoooo..." in sottofondo nella seconda strofa di Karma Police.

Non posso credere (non voglio credere) che Thom sia diventato un egocentrico del cazzo, oltretutto sulla copertina di ogni album c'è sempre scritto "Written And Played By Radiohead" non "... By Thom Yorke".

[OT] Raggiunta quota 1400 post!!!!! [/OT]

:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

però, questa del "chi canta cosa" mi incuriosisce...per esempio, rispondetemi su queste:

2+2=5

Blow Out (controcanto in"all i touch incamden wood")

you And Whose Army

il coro di optimistic

il mugolio di go to sleep nel ritornello

if you think that you're strong enough in "nice dream"

poi biwsogna calcolare l'eventualità che gli altri quattro, a parte ed, magari siano stonati

Link to comment
Share on other sites

:huh: Ragà...sicuramente sapete tutto e mi prenderete per ... :tonto:...ma guardando il bellissimo DVD di Verona, ho notato che durante In Limbo compare sul palco un sesto musicista...ora le immagini non sono molto chiare ma sembrerebbe che Ed sia seduto dietro delle "tastiere" (col microfono pronto per le stupende seconde voci che sfodera in questa canzone :clapclap::clapclap: )....e dietro di lui, a fianco a Phil, ci sia un "omino" che sembra suonare delle maracas...

Domanda: chi è costui?

un momento..un momento,questa per la sono persa...

DVD DI VERONA?

ma quando è uscito questo dvd,non ne ho mai sentito parlare!

ma è stato messo l'audio soundboard per caso?

e com'è?

Link to comment
Share on other sites

che c'entra? se la cosa risale a let down del 97 allora non è che Thom sia DIVENTATO un egocentrico del cazzo, vuol dire che lo è sempre stato. :lol:

tanto, cosa cambia? non sono mica i beatles, nè un coro montano :)

Io penso che il pregio dei Radiohead sia la forte coesione e del grande lavoro di squadra.

Vogli sottolineare il fatto che su ogni album c'è sempre scritto che i testi e le musiche sono fatte dai Radiohead, non come i Beatles dove per contratto testi e canzoni erano di Lennon/McArtney con qualche (stupenda) eccezzione di Harrison.

Ma se ora mi dite che fa tutto Thom mentre glia ltri 4 fanno le belle statuine che lo accompagnano ai concerti mi crolla un mito.

:(

Link to comment
Share on other sites

Approfitto del thread per fare un'altro tipo di domanda. Per quanto riguarda la composizione, esiste un sito o n qualcosa che indichi, come ne esistono per i Beatles o i Pink FLoyd per esempio, canzone per canzone chi è il vero autore della musica e delle parole(a prescindere dall'arrangiamento)?

In rete ho trovato per esempio che "the tourist" è stata scritta da Jonny, ma non ho mai visto una ricostruzione puntuale canzone per canzone.

Devo presumere che le altre siano tutte di Thom? :D

Spero di non essere troppo OT, grazie ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Se mi permettete vi spiego io l'arcano del presunto egocentrismo di thom, o meglio provo a spiegarvi una probabile ragione...registrando con la mia band in studi più o meno buoni (non abbey road s'intende) ma comunque avendo a che fare con produttori e simili, capita che in certe canzoni ci siano cori contro canti o quant'altro e la soluzione ottimale è fare cantare tutto le parti vocali al cantante...

perchè questo?

bhe innanzi tutto per una certa continuità, ovviamente nel caso dei radiohead la voce di thom è molto particolare, differente da ed o phil e per rendere la canzone omogenea più scorrevole, o per dirla papale papale "per farla suonare meglio"

si ricorre alla sovraincisione di più strati di voce con differenti tonalità.

Poi per una questione di praticità è molto più probabile che thom essendo il cantante leader del gruppo ci mette meno tempo, arriva meglio con la voce a certe note e poi è il suo lavoro diciamo no? E' vero che un gruppo come i radiohead possono stare in studio tutto il tempo necessario ma è anche vero che a volte si hanno dei tempi molto ristretti e quindi...si opta per questa soluzione.

L'ultilzzo di ed o di phil anche in studio magari modificherebbe il senso o l'idea stessa della canzone...non che che il buon ed sia stonato (anzi penso che abbia una discreta voce) ma giustamente non è thom è gli effetti sognanti e grandiosi delle canzoni che avete citato forse si perderebbero, dal vivo è un'altra cosa un'esebizione live è intensa anche per altre cose...ma più sfuggente e poi thom non credo abbia il dono della polifonia e quindi si ricorre a ed e phil per i cori.

I beatles erano un altro tipo di gruppo che basava buona parte delle loro canzoni sull'utilzzo di armonie delle loro 4 voci (anche ringo) tenete anche a mente che nessuno di loro aveva una voce straordinaria o meglio non mi fraintendete (io sono un loro grande fan) alla thom per intenderci e quindi utilizzavano al meglio quello che più sapevano fare comporre bellissime canzoni e cantarle insieme.

beh spero di esservi stato utile

ciao ciao

:ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...