Jump to content

Belle Parole


Greenplastic

Recommended Posts

  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

MONA

con tanto di definizione:

Parola veneta per eccellenza. La summa, il concentrato (certo che il concentrato di mona e' un pensiero che fa tremare le vene dei polsi), l'apoteosi della veneticità. Quello che la rende interessante e sfuggente ai non venetofoni, è la sua doppia accezione, femminile e maschile. Ma, se del mona si può parlare liberamente, della è più difficile. E' repressione linguistica, come quando si parla del sesso e mai della sessa.

Viene dal greco "Muni' ", monte di Venere. Metafora che noi veneriamo. Questo termine, al maschile, i veneti lo sanno bene, non è categorico, definitivo. Mona non vuol dire uno necessariamente stupido. Potrebbe indicare anche uno intelligentissimo ma che ghe vien un colpo de mona. Ecco, si potrebbe dire che ha un raggio d'azione che va da "sciocchino (brao mona) a incallito deficiente (Te si' un mona!). Mentre "Monassa" nonostante l'aspetto, ha un raggio d'azione più modesto, un mezzo mona.

Ma esiste un qualsivoglia rapporto tra l'accezione maschile e quella femminile? Una area semantica comune? Forse. In generale si potrebbe dire che "al" mona no ghe piase "la" mona (se no no'l sarìa mona).

Questa parola ha anche originato un aggettivo: "Smona' ". E qui la cosa si ingarbuglia. Poiché significa uno demotivato, senza stimoli, zo' de susta. E per cosa? A causa della mancanza di mona, ci sembra evidente. E se no ve sembra evidente, si' mone.

Un omo picolo, basso, molto basso e triste par via de sta so' condissiòn, un giorno el lese incisa su la porta de un cesso pubblico una frase: - Abaso la mona - E lu': - Gera ora!-

Link to comment
Share on other sites

,Oct 14 2005, 06:55 PM]
piccolino, chiedevo il phon e mi davano il telefono....vallo a sapere che si chiamava hairdryer...  :unsure:

è andata peggio ad un mio amico in spagna che ha chiesto il Burro e gli hanno portato tipo una bistecca d'asino :lol:

La Servola a Vienna aveva chiesto il numero dell'autobus da prendere e hanno iniziato a fare "funfunfunf". Chiaro che poi lei pensi sempre che la vogliono prendere per culo, non è questione di essere lurda...cioè maiala..

Link to comment
Share on other sites

,Oct 14 2005, 06:55 PM]
piccolino, chiedevo il phon e mi davano il telefono....vallo a sapere che si chiamava hairdryer...  :unsure:

è andata peggio ad un mio amico in spagna che ha chiesto il Burro e gli hanno portato tipo una bistecca d'asino :lol:

La Servola a Vienna aveva chiesto il numero dell'autobus da prendere e hanno iniziato a fare "funfunfunf". Chiaro che poi lei pensi sempre che la vogliono prendere per culo, non è questione di essere lurda...cioè maiala..

Il dea invece al liceo, in un compito in classe di inglese, ha tradotto io sono stato con I'm country..

Chiaro poi che le donne che lo conoscono sappiano che non è portato per l'uso della lingua...

Link to comment
Share on other sites

,Oct 14 2005, 06:55 PM]
piccolino, chiedevo il phon e mi davano il telefono....vallo a sapere che si chiamava hairdryer...  :unsure:

è andata peggio ad un mio amico in spagna che ha chiesto il Burro e gli hanno portato tipo una bistecca d'asino :lol:

La Servola a Vienna aveva chiesto il numero dell'autobus da prendere e hanno iniziato a fare "funfunfunf". Chiaro che poi lei pensi sempre che la vogliono prendere per culo, non è questione di essere lurda...cioè maiala..

Il dea invece al liceo, in un compito in classe di inglese, ha tradotto io sono stato con I'm country..

Chiaro poi che le donne che lo conoscono sappiano che non è portato per l'uso della lingua...

Sì, certo, e la Sere che alle elementari adorava tradurre "Io sono un libro in aria"?

Bambina prodigio!

Link to comment
Share on other sites

Mezzasalma

Mongoloide

Vomito

Camorra

Lagna

Pedofilo

A quali artisti si riferiscono queste parole ? Sulla prima non avete dubbi,scommetto

soluzioni

Mezzasalma = il cantante dei Darkness ( beh lì era facilissimo )

Mongoloide = Sean Paul

Vomito = le Tatu

Camorra = Gigi d'Alessio

Lagna = gli Evanescence ( anche lì era facile )

Pedofilo = Michael Jackson

Link to comment
Share on other sites

Mezzasalma

Mongoloide

Vomito

Camorra

Lagna

Pedofilo

A quali artisti si riferiscono queste parole ? Sulla prima non avete dubbi,scommetto

soluzioni

Mezzasalma = il cantante dei Darkness ( beh lì era facilissimo )

Mongoloide = Sean Paul

Vomito = le Tatu

Camorra = Gigi d'Alessio

Lagna = gli Evanescence ( anche lì era facile )

Pedofilo = Michael Jackson

Ma il mongoloide....

Vabbè, nientre sigle

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...