Jump to content

Tempo di basket


max [idioteque.it]

Recommended Posts

  • Replies 4.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Come qualcuno di voi sa, ero a Siena per la supercoppa tra la Mens Sana e Varese. Al ritorno, ho scritto queste poche righe:

Riflessioni sparse dopo la supercoppa di basket: Siena muove bene la difesa e costruisce buoni tiri aperti da tre, ma sotto canestro è davvero poca cosa. In Eurolega se i lunghi hanno questo rendimento è un guaio, per loro. Varese invece, come tutte le squadre costrette a cambiare play e pivot dopo una buona annata, è una squadra in crisi di identità, che si affida un po' troppo alle giocate dei singoli (Polonara nel primo tempo, Coleman nel secondo). Al netto delle sfighe che possono capitare in una stagione, mi mangio il cappello se l'Olimpia Milano non vince il campionato.

Ovviamente, la prima giornata mi ha smentito alla grande. :prego: Ma i valori in campo dicono che c'è Milano, che questo campionato può solo perderlo, e un tot di altre squadre che si giocheranno in modo pressoché imprevedibile i posti dal secondo all'ottavo: credo che faranno i playoff Siena, Sassari, Cantù, Venezia e poi boh, le altre se la giocano.

Capitolo Varese: nonostante la vittoria all'esordio contro Reggio Emilia, non sono convinto: come già detto da più parti, passare da Green-Banks-Dunston a Clark-Coleman-Hassell non è che faccia gridare all'ottimismo, e in più a volte anche coach Frates ci mette del suo. Staremo a vedere, sperando in un ulteriore salto di qualità di De Nicolao (fondamentale come backup), nel raggiungimento della continuità da parte di Polonara, nella voglia che sapranno metterci Sakota e Rush, oltre che nel contributo che potranno dare i nuovi.

Link to comment
Share on other sites

Siena sotto canestro può essere spazzata via, ma ha un Hackett che è da grande squadra di Eurolega, se non addirittura backup NBA.

Prima giornata con grandi sorprese, Milano e Sassari, le più forti del lotto, perdono.

Varese invece vince, dopo aver passato i primi tre quarti a dormire. Tuttavia non è una vittoria convincente, perché come dice giustamente Rub è tutto troppo nelle mani dei singoli. Ieri quarto quarto impressionante di Ere (lo stesso giocatore che in Supercoppa ha fatto pietà).

Clark, al momento, per me è bocciato.

Domenica prossima è già derby Milano-Varese :dance:

Link to comment
Share on other sites

' timestamp='1381758238' post='565082']

Siena sotto canestro può essere spazzata via, ma ha un Hackett che è da grande squadra di Eurolega, se non addirittura backup NBA.

Prima giornata con grandi sorprese, Milano e Sassari, le più forti del lotto, perdono.

Varese invece vince, dopo aver passato i primi tre quarti a dormire. Tuttavia non è una vittoria convincente, perché come dice giustamente Rub è tutto troppo nelle mani dei singoli. Ieri quarto quarto impressionante di Ere (lo stesso giocatore che in Supercoppa ha fatto pietà).

Clark, al momento, per me è bocciato.

Domenica prossima è già derby Milano-Varese :dance:

Noi avevamo Cinciarini fuori forma (si allena da una settimana), White messo malissimo (sarà al 60%, non salta neanche...), Karl che non ha ingranato per i falli e Brunner ancora piantato per i problemi al ginocchio. Detto questo, se non avessimo smesso di attaccare nel quarto periodo, secondo me potevamo portarla a casa. Sinceramente, mi sembravate più forti lo scorso anno, però anche io credevo che noi fossimo messi meglio :D

Milano regala sempre emozioni, così come Venezia e Avellino, che le prendono da Caserta e Pesaro. Al solito, partono bene Siena e Cantù. Comunque mi piaceva più Taylor di White, spero che mi faccia ricredere...

Link to comment
Share on other sites

Noi avevamo Cinciarini fuori forma (si allena da una settimana), White messo malissimo (sarà al 60%, non salta neanche...), Karl che non ha ingranato per i falli e Brunner ancora piantato per i problemi al ginocchio. Detto questo, se non avessimo smesso di attaccare nel quarto periodo, secondo me potevamo portarla a casa. Sinceramente, mi sembravate più forti lo scorso anno, però anche io credevo che noi fossimo messi meglio :D

Milano regala sempre emozioni, così come Venezia e Avellino, che le prendono da Caserta e Pesaro. Al solito, partono bene Siena e Cantù. Comunque mi piaceva più Taylor di White, spero che mi faccia ricredere...

Ma voi infatti siete messi molto meglio, semplicemente è mancato il fiato nell'ultimo quarto e avete trovato la giornata all-star di Ere.

Io sono sicuro che rigiocando la stessa partita 5 volte almeno 4 ve le portiate a casa (se non addirittura 5).

Noi siamo molto meno forti dell'anno scorso.

Confronto tra l'anno scorso e quest'anno:

Dunston >>> Hassell Jr.

Dunston era il giocatore più dominante del campionato, dominava sia fisicamente che mentalmente. Hassell Jr. non è neanche la copia sbiadita. Manca di fisicità e non è sufficientemente lucido sotto canestro.

Dunston è uno di quei giocatori che riesci ad azzeccare una volta ogni 10 anni.

Sakota > Sakota

Dusan era messo meglio l'anno scorso, sia fisicamente, sia tatticamente. Quest'anno non c'è un play capace di servirlo decentemente, quindi non riesce a sbombolare come l'anno scorso.

Ere > Ere

Anche il capitano soffre il sistema di gioco di quest'anno. Oltre ad una condizione non buona (la partita di domenica è un caso, prima ha steccato sia con l'Oldenburg che con Siena) sembra non avere più quella leadership che aveva l'anno scorso.

Banks > Coleman

Banks era fisicamente incontrollabile e se era in giornata era immarcabile, il problema era la difesa.

Coleman potrebbe fare bene, anche in difesa, però attualmente è ben al di sotto delle aspettative (contro Siena ha segnato punti solo nel garbage time).

Green >>> Clark

L'esperienza e la classe di Green erano tutta un'altra cosa rispetto a ciò che offre Clark.

La cosa peggiore è che a Clark manca lo spirito di sacrificio.

Talts < Scekic

Qui preferisco il pivot di quest'anno, più solido sia fisicamente che mentalmente.

La scelta credo sia caduta su di lui per il fatto che non ci si fidasse di Hassell Jr.

Polonara << Polonara

Achille è cresciuto tanto e quest'anno dovrà dimostrare di valere parecchio.

Rush < Rush

Lento miglioramento. Io lo manderei pur sempre a zappare, però pare che il ragazzo stia cominciando ad inserirsi.

De Nicolao = De Nicolao

Al momento non si vedono miglioramenti, buon giocatore ma manca lo step decisivo.

Cerella > Mei

Anche qui meglio Brunito, anche se si parla comunque di giocatori ai margini delle rotazioni.

Link to comment
Share on other sites

Concordo al 200% con Max, e aggiungo ulteriori elementi:

Se avessimo avuto Dunk-ston al 100% per tutta la serie contro Siena, probabilmente ce la saremmo portata a casa (Eze quando non era in campo Dunston sembrava David Robinson). Detto questo, Hassell può essere un buon giocatore per la poverissima serie A di quest'anno, ma non sarà mai un fattore, temo.

Duki Sakota è reduce da un infortunio, credo lo vedremo ai livelli dello scorso anno (più o meno) in tempo ragionevole, perché comunque ha il talento e la voglia. Idolo incontrastato del sottoscritto per il canestro della vittoria in gara-6 a Siena (e infatti in Supercoppa è stato il più fischiato dai senesi alla presentazione delle squadre) e per l'ormai celeberrimo "Non si lascia Varese per Milano, dai" con cui ha risposto a Dunston che gli chiedeva consiglio su chi scegliere tra l'Olympiacos e le Scarpette Rosse.

De Nicolao DEVE migliorare soprattutto in attacco, è un play vecchio stampo trasbordato in un basket dove i 2.10 tirano da tre, purtroppo per lui. Però a me piace molto, e sono sicuro che farà un buon campionato.

Erik Rush non è un giocatore di basket, purtroppo per lui, più o meno come non lo sono io. Si impegna tanto, ma a questi livelli non ce lo vedo proprio. E dire che il fisico lo avrebbe, secondo me è proprio una questione di testa.

Su Brunito Cerella invece ho un'opinione un po' diversa, nel senso che Varese lo ha preso da rotto, lo ha rimesso in sesto e solo nei playoff avevamo cominciato a vedere il vero Cerella. Quest'anno ci avrebbe fatto dimolto ma dimolto comodo, ma ha preferito le sirene di Milano, dove farà tanta, ma tanta panchina, ad una stagione da potenziale protagonista a Varese.

Nota a margine: salutiamo il ritorno, dopo gli ultimi kafkiani anni, della Fortitudo Bologna, sperando di vederla al più presto in una serie più consona al blasone e alla tifoseria.

Link to comment
Share on other sites

Siena è di una pochezza agghiacciante sotto canestro. E non che fuori vada molto meglio. Hackett era stanco, non fosse stato per Carter e per il fatto che Menetti non sa fare uno schema offensivo ed effettua cambi a caso, avremmo vinto di 30.

Resta un po' di carattere, ma se Milano riesce a tenere un minimo mentalmente, non so proprio come non possa vincere quest'anno, Sassari permettendo. Anche Varese, secondo me, può avere qualche rimpianto per la Supercoppa...

Ps E' sempre bello rullare i campioni d'Italia però.

Link to comment
Share on other sites

Stanotte ritorna la NBA :wub:

Situazione molto diversa rispetto allo scorso anno.

Alcune squadre, come i Nets e i Warriors, hanno messo su due corazzate mica male, Houston ha un quintetto potenzialmente impressionante (Howard-Asik-Parsons-Harden-Lin) e Indiana ha allungato la panchina con giocatori di livello (Scola su tutti).

Detroit ha un reparto lunghi impressionante, con il trio Monroe-Drummond-J.Smith che atleticamente sembra insuperabile.

Clippers rinforzati e soprattutto con un allenatore degno, OKC priva di Westbrook ma comunque agguerritissima.

Philadelphia pronta al peggior record negativo della storia :laugh:

SITUAZIONE ITALIANI IN NBA

Andrea Bargnani - New York Knicks

Il Mago è al primo cambio maglia. Per la prima volta fuori dal Canada, senza essere uomo franchigia.

Dopo un'annata orribile, tra infortuni e mille altre cose, è tempo di riscatto. In preseason ha spadellato come pochi, ma ha anche dimostrato con l'intesa con Carmelo Anthony è veramente clamorosa.

La frontline Chandler-Bargnani-Anthony è veramente imponente se si pensa al rapporto centimetri-chili, e soprattutto se si pensa al talento dei tre. Per sopperire ai deficit difensivi del duo Mago-Melo è pronto Metta World Peace.

Resta il problema Felton, ovvero un play con il cervello di un suino e con il fisico di un rinoceronte. Prigioni merita molto più di lui, ma è pur vero che ha 157 anni e atleticamente è messo peggio di brontosauro.

Sono senza dubbio da PO, anche perché il roster è tosto, però sta a Bargnani far fare il salto di qualità alla squadra.

Nessun 2.13 tira come lui e ha un primo passo del genere. Se riescono a sfruttarlo abbiamo una serissima contender.

Marco Belinelli - San Antonio Spurs

Se il mio preferito dal punto di vista del talento è il Mago quello preferito dal punto di vista delle palle è il Beli.

cambia di nuovo canotta, questa volta colpo grossissimo, alla corte di Popovich assieme a Duncan, Parker e Ginobili. Praticamente il meglio che potesse capitare ad uno "studioso" come lui.

Attualmente, non me ne vogliano Navarro o Rudy Fernandez, è lui la miglior guardia europea. Ha imparato a difendere, ha imparato a tirare senza capriole, ma soprattutto ha un QI cestistico clamoroso.

A San Antonio avrà la possibilità di imparare tutti i segreti di Ginobili, suo grande amico.

Avrà minuti importanti (20/25 a partita) nella second unit, spesso al fianco di Manu.

La preseason ha parlato chiarissimo.

Danilo Gallinari - Denver Nuggets

Ci vorrà ancora un po' per vederlo sul parquet, ma quando tornerà avrà le chiavi della squadra.

I Nuggets sono, almeno sulla carta, indeboliti dalla partenza di Iguodala. Ciò non toglie che la crescita degli altri giocatori già a roster possa dare modo a Denver di far strada ai PO.

Restiamo in attesa del Gallo.

Gigi Datome - Detroit Pistons

Grande Gigione, la new entry italiana in NBA. Per lui stagione molto in salita. L'infortunio muscolare durante la preparazione gli ha fatto saltare la preseason, cosa che per un "rookie" è pesantissima, perché in RS è molto difficile scalare le gerarchie e prendersi minuti.

Tuttavia Gigi è uno dritto, che sa giocare a pallacanestro e sa fare tante cose sul campo, non è semplicemente uno shooter.

Se ne accorgeranno, per me diventerà presto il sesto uomo, con Detroit in questo assetto:

5 Monroe (Drummond)

4 J.Smith

3 Datome

2 Billups (Singler)

1 Jennings

Per quanto riguarda il resto occhio a Washington, hanno appena preso Gortat e hanno un quintetto molto tosto (Gortat-Nené-Ariza-Beal-Wall).

A proposito di Wizards, occhio a Beal, che per me farà il salto di qualità (e con lui un altro sopho, Anthony Davis).

Tra i rookie su tutti Oladipo, per me già NBA ready. Mi piace tantissimo anche Kelly Olynyk, ma a Boston c'è folla tra i lunghi (anche se manca qualità).

Spero si prenda i suoi minuti anche Schroder, play made in Germany di Atlanta.

Link to comment
Share on other sites

Nel frattempo niente più Buffa a commentare le partite di NBA

“SKY…questo è un post che non avrei mai voluto scrivere per molti motivi, ma è la realtà e ne son partecipe e corresponsabile. Non sarò il telecronista SKY per la NBA per la stagione 2013-2014. E’ successo tutto molto in fretta. Lunedi a Fiorano Modenese ero distrutto dal fuso orario e da un estenuante pomeriggio di trattative a Sky. Non ricordo le cose che ho detto, gli errori multipli che non rammento ma immagino di aver commesso, ma ero assolutamente sincero quando annuivo a chi mi diceva “ci sentiamo domani notte”. Sino alle cinque pomeridiane di martedì credevo di commentare Chicago at Miami. Nel frattempo a Sky si decideva il mio futuro. L’evento principale – a parte il motomondiale – di Sky 2014 sono i mondiali di calcio. L’azienda ha deciso di dirottarmi su questo evento ed io ne sono onorato ed emozionato. Ho sempre sognato di partecipare ad un evento di portata planetaria. L’evento però si estende – e di molto – a ritroso. Il mio contratto prevede una serie di storie commemorative dei mondiali precedenti e molte altre cose, per cui il mio impegno in telecronaca sarebbe stato destinato ad esaurirsi verso marzo e a questo punto tra avermi per solo 25 telecronache, l’Azienda ha deciso – e posso comprendere – di sostituirmi. La mia conversazione con Flavio Tranquillo a pranzo al bar del palazzo della FIP in via Piranesi mercoledì alle due del pomeriggio è, a buon diritto, una delle più strazianti della mia vita. Avrò però ancora uno spazio NBA perchè il mio nuovo contratto prevede 15? finestre dove cercheremo insieme agli altri di creare qualcosa di originale. Non potranno essere storie – ne racconto tante altrove – nè tantomeno conversazioni perchè per quelle ci sono Flavio ed Ale Mamoli che sono molto meglio di me.

Si accettano suggerimenti.

Abrazo”

Link to comment
Share on other sites

' timestamp='1383483807' post='565573']

Nel frattempo niente più Buffa a commentare le partite di NBA

Eccerto, giusto quest'anno che hanno aumentato gli incontri trasmessi a settimana.

Comunque spero che almeno càccino quell'ignorante di Mauro, per i Mondiali. Non ne posso più di sentirlo.

PS: max, hai la foto profilo più confusing di tutta la board, ero convinto di aver quotato jobbas :lol:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...