Jump to content

Verdena - Requiem


jeppoloman

Recommended Posts

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

psychocandy lo vedo carico! :lol:

Capisco che sia difficile adeguarsi a un dialogo costruttivo visto che su questo forum è assai diffusa la masturbazione collettiva, la prevaricazione per accattivarsi le donzelle e lo sproloquio (sproloquio, cui mi sono ermeticamente adeguato), ma se da qualche parte ci si sforza di discutere e di ragionare è lecito farlo senza rotture di coglioni?

Link to comment
Share on other sites

E quasi dieci anni dopo si sente parlare sempre e comunque di Subsonica, Afterhours, Marlene Kuntz, Verdena.

Questo perchè qui pare che la "tunz" sia più musica del Death Metal: si spiega tutto.

suvvìa, korg... te l'ho detto: molto probabilmente molti utenti, come succede a me, sono abituati a chiamare "tunz" molta musica artisticamente più che dignitosa (house, french touch, certa elettronica danzereccia). non è un forum di gente che ascolta gabry ponte e britney spears, mi pare abbastanza evidente e mi spiace che tu abbia questa impressione.

Siete tutti dei fichetti, ecco cos'è. Ma la spada di Thor arriverà presto, non temete. :P

Link to comment
Share on other sites

psychocandy lo vedo carico! :lol:

Capisco che sia difficile adeguarsi a un dialogo costruttivo visto che su questo forum è assai diffusa la masturbazione collettiva, la prevaricazione per accattivarsi le donzelle e lo sproloquio (sproloquio, cui mi sono ermeticamente adeguato), ma se da qualche parte ci si sforza di discutere e di ragionare è lecito farlo senza rotture di coglioni?

vedi che oltre ad essere stupida sei anche ignorante!

caghi il cazzo con 70000 foto degne del più bravo cornuto in circolazione e poi moralizzi?

lascia perdere va...

Link to comment
Share on other sites

psychocandy lo vedo carico! :lol:

Capisco che sia difficile adeguarsi a un dialogo costruttivo visto che su questo forum è assai diffusa la masturbazione collettiva, la prevaricazione per accattivarsi le donzelle e lo sproloquio (sproloquio, cui mi sono ermeticamente adeguato), ma se da qualche parte ci si sforza di discutere e di ragionare è lecito farlo senza rotture di coglioni?

vedi che oltre ad essere stupida sei anche ignorante!

caghi il cazzo con 70000 foto degne del più bravo cornuto in circolazione e poi moralizzi?

lascia perdere va...

Non hai ancora imparato a leggere nel contenuto delle parentesi (quando parlo degli sproloqui)?

Cazzo, ho usato di nuovo le parentesi

C'è figa su Radiohead>Multimedia, accorri Jobbas.

Link to comment
Share on other sites

psychocandy lo vedo carico! :lol:

Capisco che sia difficile adeguarsi a un dialogo costruttivo visto che su questo forum è assai diffusa la masturbazione collettiva, la prevaricazione per accattivarsi le donzelle e lo sproloquio (sproloquio, cui mi sono ermeticamente adeguato), ma se da qualche parte ci si sforza di discutere e di ragionare è lecito farlo senza rotture di coglioni?

vedi che oltre ad essere stupida sei anche ignorante!

caghi il cazzo con 70000 foto degne del più bravo cornuto in circolazione e poi moralizzi?

lascia perdere va...

Non hai ancora imparato a leggere nel contenuto delle parentesi (quando parlo degli sproloqui)?

Cazzo, ho usato di nuovo le parentesi

C'è figa su Radiohead>Multimedia, accorri Jobbas.

Sangue, budella e corpi putrefatti: è questo che Thor vuole, è questo che a Thor daremo. GLORIA A THOR!!

Link to comment
Share on other sites

psychocandy lo vedo carico! :lol:

Capisco che sia difficile adeguarsi a un dialogo costruttivo visto che su questo forum è assai diffusa la masturbazione collettiva, la prevaricazione per accattivarsi le donzelle e lo sproloquio (sproloquio, cui mi sono ermeticamente adeguato), ma se da qualche parte ci si sforza di discutere e di ragionare è lecito farlo senza rotture di coglioni?

vedi che oltre ad essere stupida sei anche ignorante!

caghi il cazzo con 70000 foto degne del più bravo cornuto in circolazione e poi moralizzi?

lascia perdere va...

Non hai ancora imparato a leggere nel contenuto delle parentesi (quando parlo degli sproloqui)?

Cazzo, ho usato di nuovo le parentesi

C'è figa su Radiohead>Multimedia, accorri Jobbas.

è inutile che ti nascondi dietro agli uccelli...

Link to comment
Share on other sites

comunque psycho i verdena sono odiati da tutti i critici di musica italiana, mi pare che viviamo in due realtà parallele

Non parlavo di critici. E comunque non è vero che tutti buttano merda su di loro. Per dire il Mucchio, o meglio Guglielmi, li ha sempre esaltati.

anche ondarock :bong:

Link to comment
Share on other sites

comunque psycho i verdena sono odiati da tutti i critici di musica italiana, mi pare che viviamo in due realtà parallele

Non parlavo di critici. E comunque non è vero che tutti buttano merda su di loro. Per dire il Mucchio, o meglio Guglielmi, li ha sempre esaltati.

anche ondarock :bong:

Su Ondarock è difficile esprimersi non essendoci una chiara linea editoriale. Magari uno gli dà 6, altri tre danno 4 e un altro ancora 9.

Link to comment
Share on other sites

Sangue, budella e corpi putrefatti: è questo che Thor vuole, è questo che a Thor daremo. GLORIA A THOR!!

credo che i tempi siano maturi perché tu faccia la LORO conoscenza.

Il Capo

Il Maestro Di Vita

L'Essere Supremo

Il Fido Segugio

Chi sono tutti questi brothers? Il primo è il mio idolo!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 3 months later...
io continuo a preferire i verdena a tutti quei gruppi pseudo punkfunkindiescimmiottoni che girano in italia.

i verdena, per quel che penso io, hanno uno stile definito e bene o male ogni album ha il pregio di essere diverso da quello precedente.

poi chiaro, non sono i radiohead, non sono i beatles, non sono i joy division

però apprezzo il loro tentativo di fare musica pretenziosa e il non scendere a compromessi, pur sotto major.

fossero usciti i beatles in italia sarebbero stati snobbati ben peggio dei verdena.

Secondo me se non fosse uscito "Valvonauta" non se ne sarebbe mai sentito parlare e sarebbero rimasti un gruppo di nicchia. Con ciò non intendo disprezzare il disco d'esordio che, pur lontano dai miei gusti, ha un suo significato in Italia. Fa molto proiezione italica di quanto successo coi Nirvana qualche anno prima, con la differenza che nel 1999 dall'altra parte dell'Oceano già moriva il post-grunge (ma non è il topic adatto per soffermarsi sull'arretratezza italica nel panorama pop attuale). Un ponte tra underground e l'Mtv-generation, una potenziale cassa di risonanza per sonorità che in Italia erano totalmente fuori dai circuiti.

Anche perché nell'ambito del rock banalmente definito "alternativo", escludendo gli anglofoni, si era chiusa l'esperienza CSI, gli Afterhours non potevano esprimere quel furore viscerale giovanile (o giovanilistico) per fare i Nirvana della situazione, né i Marlene con un disco complesso come "Ho ucciso paranoia" potevano sfondare lo schermo.

Non nego i buoni segnali presenti nei primi due album (soprattutto del secondo al di là dei rimandi astuti ai 70's), ma il gregge alternativo italiano li ha eretti a punto di riferimento e ormai, un po' per inconscia affezione, un po' perché sono i Verdena, si presta loro più attenzione di quanta ne sarebbe stata riservata ad altri gruppi. Per due album onestamente poveri di creatività e originalità come "Il suicidio dei Samurai" e "Requiem".

Il problema dell'Italia non è sottovalutare aspiranti Beatles, ma la difficoltà nello stroncare l'album di un gruppo emerso con la stessa facilità con cui si stroncano in partenza le chance di gruppi che ancora non hanno trovato spazio.

Il resto lo fa una diffusa ignoranza (intesa come tendenza a trascurare) per le non poche band italiane che hanno prodotto qualcosa di interessante negli ultimi anni. E quasi dieci anni dopo si sente parlare sempre e comunque di Subsonica, Afterhours, Marlene Kuntz, Verdena.

In definitiva, non ci disaffezioniamo con la stessa facilità con cui ci affezioniamo.

Confermo la maggior parte di quello che avete scritto.

E' assoluatmente vero due cose secondo me:

1) che se la maggior parte dei gruppi stranieri fossero sorti in Italia non avrebbero avuto successo

2) che da dieci anni in Italia si parla solo esclusivamente di Marlene Kuntz, Afterhours, Subsonica e Verdena (che sono i miei gruppi italiani preferiti).

Non c'è stato un ricambio generazionale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...