Jump to content

A chi si ispirano i Radiohead?


HypFra

Recommended Posts

Magari è già stato aperto un thread così... però possono sempre uscire fuori band o cantanti che non conosciamo... :)

A me, parlando dei primi 2 album in particolare vengono in mente gli Smiths e, in parte (un certo uso del falsetto da parte di Thom, per dire...), anche gli U2 (poi accannati per fortuna).

Poi mi sembra che entri in gioco anche un minimo di gusto per Brian Eno e, anche se in forma diversa (ovviamente), un po' di Philip Glass.

La voce poi, a mio parere, è influenzatissima da Tim Buckley, davvero molto, pur non avendo Thom le stesse capacità vocali...

Secondo voi da chi sono partiti i Radiohead (oltre che dal genio e dall'ispirazione) per confezionare i loro splendidi album?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ai R.E.M., per l'atteggiamento intellettualoide, per i loro intrecci jingle-jangle e l'estetica alternativa e poco radiofonica

ai Pixies per le chitarre "a angolo acuto" e le schizofrenie compositive

a Neil Young per la lamentosità e l'intimità delle atmosfere in binomio con una certa sporcizia pregrunge del suono....

stessa lamentosità presente nel pop inglese capitanato dagli Smiths

alle sperimentazioni psichedeliche dei beatles dal 66 in su

più alcuni fattori di innovazione sorprendenti dovuti alla follia furiosa di thom yorke e all'ingegnosità di jonny greenwood, alla batteria picassiana di selway, mentre il ticchettio ballabile di colin, l'edulcorante vena pop di ed e la variopinta confezione produttiva di godrich correggevano il tiro.

Link to comment
Share on other sites

mi pare che nessuno abbia nominato la trinità germanica

i Can ("the thief", "dollars and cents", "there there", "talk show host", "go slowly", "kinetic", "packt like sardines..." e tante altre)

i Neu! ("cuttooth", "bodysnatchers")

i Faust...

per "no surprises" Thom si ispirò a una canzone di "pet sounds" dei Beach Boys (forse "you still belive in me"?)

Link to comment
Share on other sites

mi pare che nessuno abbia nominato la trinità germanica

i Can ("the thief", "dollars and cents", "there there", "talk show host", "go slowly", "kinetic", "packt like sardines..." e tante altre)

i Neu! ("cuttooth", "bodysnatchers")

i Faust...

per "no surprises" Thom si ispirò a una canzone di "pet sounds" dei Beach Boys (forse "you still belive in me"?)

sei trooooopo sfigato: "the thief" E' dei can... ma che fanz zei?...

Link to comment
Share on other sites

mi pare che nessuno abbia nominato la trinità germanica

i Can ("the thief", "dollars and cents", "there there", "talk show host", "go slowly", "kinetic", "packt like sardines..." e tante altre)

i Neu! ("cuttooth", "bodysnatchers")

i Faust...

per "no surprises" Thom si ispirò a una canzone di "pet sounds" dei Beach Boys (forse "you still belive in me"?)

sei trooooopo sfigato: "the thief" E' dei can... ma che fanz zei?...

oooddddio! :azz:

:D

Link to comment
Share on other sites

influenze a sfare...

negli ultimi anni tanta musica nera, di origine afroamericana (funk, house, jazz, soul, hip hop, a quanto pare pure il reggae...).

la germania (kraut rock, elettronica, techno...).

l'inghilterra (la melodiosità dei beatles e degli smiths; di questi ultimi soprattutto le chitarre).

l'impianto sonoro dei pink floyd.

certe atmosfere del post punk (joy division/new order, the fall, wire e certe produzioni di eno a cavallo tra i '70 e gli '80, talking heads in primis).

il pathos e l'intensità di neil young.

l'impressionismo francese a cavallo tra l'800 e il '900 (a partire da debussy fino ad arrivare a messiaen).

certe atmosfere/paesaggi sonori presi in prestito da morricone.

l'avanguardia in generale, soprattutto per quello che riguarda la musica elettronica, classica e jazz.

etc etc...

Link to comment
Share on other sites

Magari è già stato aperto un thread così... però possono sempre uscire fuori band o cantanti che non conosciamo... :)

A me, parlando dei primi 2 album in particolare vengono in mente gli Smiths e, in parte (un certo uso del falsetto da parte di Thom, per dire...), anche gli U2 (poi accannati per fortuna).

Poi mi sembra che entri in gioco anche un minimo di gusto per Brian Eno e, anche se in forma diversa (ovviamente), un po' di Philip Glass.

La voce poi, a mio parere, è influenzatissima da Tim Buckley, davvero molto, pur non avendo Thom le stesse capacità vocali...

Secondo voi da chi sono partiti i Radiohead (oltre che dal genio e dall'ispirazione) per confezionare i loro splendidi album?

Interessante questo. Su molte cose sono d'accordo, altre non le avrei mai pensate, ma adesso che lo dite ci penserò.

Ma dici sul serio Phil Glass? Lo conosco, ma non l'avrei collegato ai Radiohead...

Link to comment
Share on other sites

Magari è già stato aperto un thread così... però possono sempre uscire fuori band o cantanti che non conosciamo... :)

A me, parlando dei primi 2 album in particolare vengono in mente gli Smiths e, in parte (un certo uso del falsetto da parte di Thom, per dire...), anche gli U2 (poi accannati per fortuna).

Poi mi sembra che entri in gioco anche un minimo di gusto per Brian Eno e, anche se in forma diversa (ovviamente), un po' di Philip Glass.

La voce poi, a mio parere, è influenzatissima da Tim Buckley, davvero molto, pur non avendo Thom le stesse capacità vocali...

Secondo voi da chi sono partiti i Radiohead (oltre che dal genio e dall'ispirazione) per confezionare i loro splendidi album?

Interessante questo. Su molte cose sono d'accordo, altre non le avrei mai pensate, ma adesso che lo dite ci penserò.

Ma dici sul serio Phil Glass? Lo conosco, ma non l'avrei collegato ai Radiohead...

Glass lo collego non tanto per la forma, ma per il minimalismo dei contenuti e per l'attenzione alle arti visive. In senso musicale stretto non troverai legami particolari.

In senso ideale però sì. Considera poi le collaborazioni di Glass con Eno... ma non solo. Quelle con Bowie che sono interdipendenti (c'è uno scambio, anche se appare strano, di melodie fra i due) e quelle con Aphex Twin (c'è un intero EP ispirato da Glass) soprattutto dicono qualcosa... :)

Le sinfonie 2 e 3 (mi pare, eh...) di Glass sono basate su "Low" e "Heroes" di Bowie (Bowie/Eno/Fripp, in realtà) che sono due degli album veramente interessanti della produzione del Duca. E se li ascolti qualcosa torna :)

Poi la mia è un'opinione, quindi è probabile che tanto i RH quanto Glass mi picchierebbero... :D

Link to comment
Share on other sites

per l'LP7 si stanno ispirando a "chinese democracy" dei Guns n' Roses :lol:

(del tutto sinceramente,

non avrei mai pensato che avremmo oltrepassato maggio 2007 senza avere notizie chiare sul progetto LP7...)

nono, a "The Spaghetti Incident". :lol:

altrettanto sinceramente, mi vien voglia di smoccolare* se ci penso :huh:

*nel senso aretino del termine, ovvero "smadonnare"

Link to comment
Share on other sites

per l'LP7 si stanno ispirando a "chinese democracy" dei Guns n' Roses :lol:

(del tutto sinceramente,

non avrei mai pensato che avremmo oltrepassato maggio 2007 senza avere notizie chiare sul progetto LP7...)

nono, a "The Spaghetti Incident". :lol:

altrettanto sinceramente, mi vien voglia di smoccolare* se ci penso :huh:

*nel senso aretino del termine, ovvero "smadonnare"

...e invece, ad essere proprio pignoli, si ci pensiamo bene è tutto nella norma.

kid a uscì a ottobre e l'annuncio ufficiale venne fatto esattamente tre mesi prima della sua uscita, a luglio

http://www.ateaseweb.com/archive/2000/2000-07.php

quindi, nel caso l'LP7 uscisse a settembre, l'annucio dovrebbe avverarsi nel mese di giugno...

E COMUNQUE STOP CON 'STI CAZZO DI PRONOSTICI... :arbitro: (fischio a me stesso)

Link to comment
Share on other sites

...e invece, ad essere proprio pignoli, si ci pensiamo bene è tutto nella norma.

kid a uscì a ottobre e l'annuncio ufficiale venne fatto esattamente tre mesi prima della sua uscita, a luglio

http://www.ateaseweb.com/archive/2000/2000-07.php

questa dell'annuncio di "kid a" non la sapevo!

a dire il vero pensavo che l'uscita di "kid a" fu annunciata prima del tour estivo 2000, verso maggio...

è propiro tutto nella norma

e un plauso per molonovo :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...