Jump to content

Strumentazione Jonny


Jambi

Recommended Posts

Chi di voi mi saprebbe dire quali chitarre usa Jonny in Ok Computer (e successivi dai) e con quali amplificazioni?

L'ho visto dal vivo spesso mi pare con una Stratocaster non dissimile a quella che usa sempre Frusciante, o sbaglio?

Ampli? Come si è impostato la strumentazione insomma?

Link to comment
Share on other sites

No Jonny non usa nessuna Stratocaster, usa la Telecaster Plus (tutto Pablo Honey, tutto The Bends, Airbag, Paranoid Android, Electioneering, Lucky, Morning Bell, 2+2=5, Sail To The Moon, Go To Sleep, We Suck Young Blood, There There, Punchup At A Wedding, Scatterbrain, A Wolf At The Door) o la Starcaster (Subterranean Homesick Alien, Let Down, The Tourist, Optimistic, In Limbo, You And Whose Army, I Might Be Wrong, Knives Out, Hunting Bears)...

comunque c'è in work-in-progress una sezione dedicata solo agli strumenti, con schede e spiegazioni... presto vi faremo sapere :ok:

Link to comment
Share on other sites

Per l'amore di Dio, lasciate perdere GuitarGeek..non è aggiornato e non è neanche preciso..

Si, Jonny usa come chitarra principale (quella con lo sticker di Attack No.1) una Tele Plus, che ha come caratteristica principale un humbucker al ponte rispetto alle Standard.

L'altra che usa (quella con lo sticker di Uchue Ace) è una Tele Standard, modificata da Plank per farla diventare una Plus..perciò sostituzione del single coil al ponte con un humbucker, composto da un dual red lace della fender.

Grande elemento di curiosita è il Cut-off switch, quel pulsante che Jonny preme ogni tanto è che provoca suoni strani..

In realtà non provoca nessun suono strano, lo interrompe soltanto. E' collegato in linea tra il pickup e il potenziometro del volume, ed una volta premuto interrompe il suono. Visto che lo switch è a rilascio immediato, torna in posizione normale da solo. L'aggeggio (usato quasi esclusivamente nei distorti) è molto simpatico!

La Starcaster viene utilizzata anche in Street Spirit (anche perchè con il suo palettone è possibile fare la "combo" :D dove Jonny arpeggia e suona la tastiera).

Come Ampli usa un Vox Ac-30 per i puliti e un Fender Eightyfive a transistor per i distorti, il tutto regolato da un Line Selector della Boss, dove switcha il segnale dai due ampli.

Se vuoi conoscere gli effetti vedi queste...

jpbsq8.jpg

pb2rf1.jpg

Questo sito è fatto molto bene, vedi per tutto il resto..tastiere, Synth..

Link to comment
Share on other sites

sei una benedizione :prego:

ho tolto subito il link merdoso di guitargeek...

ah Attacco, dacci una mano con i pedali a me e a Max!  :dance:

Ok, se vi serve di inserire i pedali usati per i pezzi..

Ho visto la tua lista per le registrazioni.. è mostruosa! Dove cazz hai pescato quella roba? :D

Non saprei proprio dove andare a parare per trovare che basso ha usato Colin in Morning Bell! ^_^

Link to comment
Share on other sites

sei una benedizione :prego:

ho tolto subito il link merdoso di guitargeek...

ah Attacco, dacci una mano con i pedali a me e a Max!  :dance:

Ok, se vi serve di inserire i pedali usati per i pezzi..

Ho visto la tua lista per le registrazioni.. è mostruosa! Dove cazz hai pescato quella roba? :D

Non saprei proprio dove andare a parare per trovare che basso ha usato Colin in Morning Bell! ^_^

Dai, grande!

La lista che hai tu è vecchia, ne ho ri-fatta un'altra che ho già dato a Max un pò più aggiornata... (o tu hai già anche quella?)

Per quanto riguarda Colin sorge un problema perchè proprio ieri ho scoperto l'esistenza di alcuni bassi che vengono usati solo in studio, tra l'altro alcuni sono modelli molto "oscuri": c'è un Fender Jazz, un Fender Coronado, un Vox Cougar, un Guild M-85-I e un Fender Telecaster Bass... :alieno:

non è chiaro (credo che scriverò a Plank) se questi bassi sono spuntati ora per l'Lp7 o erano già in giro per i precedenti album.

Per le informazioni immaginati un puzzle con citizeninsane.eu + stringsreunited.com/plankarchive il DAS e la sezione anyone can play guitar di atesase...

Link to comment
Share on other sites

Ma ho letto bene... Jonny usa un combo della Fender (75) invece che cassa+testata?

Ma non perde in potenza e definizione del suono?

No no no..aspetta!

Intendevo un'altra cosa..

Si, usa due amplificatori combo, uno valvolare (Vox Ac-30) ed uno a transistor (Fender Eighty-five)..e c'è da dire che anche Thom ed Ed usano dei combo, perciò non credere che PER FORZA testata+cassa sia meglio..dipende da quello che si cerca nel suono..

Quello che hai frainteso tu è che noi ci riferivamo ad una chitarra del '75, la Fender Starcaster fender_starcaster.gif

prodotta solo per pochi anni, che credevo di aver visto usare anche in Street Spirit. Allora, avevo ipotizzato la usasse in quel pezzo specifico perché siccome deve suonare chitarra e tastiera allo stesso tempo, (e tu saprai che ci riesce usando la paletta della chitarra per premere i tasti della tastiera, quella era la "combo" :D, vedi qui:

jonnygreenwood_23022007_top.jpg

ed avendo la Starcaster una paletta più grande, gli veniva più facile usarla...ma ho detto un minchiata, ricordavo malissimo..

Link to comment
Share on other sites

Ed invece ricordavo benissimo..

Ecco degli screenshot del Pinkpop 96, si vede CHIARAMENTE che è una Starcaster (dalla paletta nella prima foto, dal body nella seconda)

radioheadpin0ln8.jpg

radioheadpin4xw6.jpg

Negli anni successivi poi ha usato la Tele (screenshot dal Live @ Later 2001)

laterbbc0ak1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...