Jump to content

Thread Impegnato


kid_max

Recommended Posts

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma è vero che nell'introduzione a The Bends quei rumori che si sentono sotto provengono da una festa patronale di un paese di campagna con la banda e che c'è un gregge di pecore e che il pastore subito prima dell'attacco della canzone urla "Pigghia i 'ddra!!" a una macchina che non riusciva a passare in mezzo alle pecore?

No, davvero, io l'ho sempre vista così... :unsure::rolleyes::D

Link to comment
Share on other sites

se lo vogliamo fare per ridere, scrivere domande demenziali, ma da leggere tra di noi, ok... 

ma mica possiamo chiedere perchè avete messo due strumentali e morning bell/amnesiac?, Thom ci fanculizzerebbe all'istante...   :cess:

certo, se gliela mettiamo giù così alla sardagnolus si, sono daccordo.

io parlavo non di scaletta, ma di Amnesiac in sè, uscito dopo pochi mesi, scelta canzoni bizzarra, vorrei capire che idea hanno realmente loro di amnesiac, cosa volevano ottenere lasciando fuori DI FATTO delle canzoni molto valide.

Non è stata una semplice cazzo di "scelta ordinaria" di track list come si fa in ogni album.

Amnesiac è tutto circondato di mistero, di punti interrogativi, e non credo che chiedergli qualcosa in merito significhi essere dei deficienti.

No tranquillo...

per questo argomento comunque hanno già risposto loro: quando hanno pubblicato "kid a", hanno fatto conoscere al mondo solo un ora scarsa delle ore e ore e ore di materiale registrato tra il 1999 e il 2000. Tutto il resto non sapevano come minchia metterlo in ordine. Poi Thom capitò su la vecchia versione di "morning bell" registrata a Copenhagen nel 1999, gli piacque e lo ispirò moltissimo. Si era perfino dimenticato di averla registrata, dopo oltre 2 anni di prove, registrazioni, tour, promo eccetera. E così gli venne in mente il concetto di "amnesiac": quella vecchia "morning bell" , ribatezzata "morning bell/amnesiac" è il centro da cui è partita l'idea di fare un album volutamente frammentario. Talmente frammentaorio che all'ultimo minuto decisero di escludere "cuttooth", che originatriamente stava fra "dollars and cents" e "hunting bears", perchè l'album sarebbe stato troppo simmetrico e speculare (è l'unico fra le loro produzioni ad essere composto da un numero dispari di canzoni).

In qusto contesto c'entrava poco il discorso canzoni molto valide (anche perchè per esempio sappiamo che Thom considera "fog" un brano NON-valido).

EDIT (dopo aver riascoltato "amnesiac" in cuffia)

il finale di "amnesiac" è micidiale... dopo "dollars and cents" e "hunting bears" si crea un'atmosfera di attesa fortissma, di suspance hitchcockiana...un rarissimo caso di suspance in un album rock. Quindi, invece di "cuttooth" ecco "like spinning plates" che ti inghiotte, di ingloba nella sua dimensione parallela, seguita dall'altrettanto straniante "glasshouse",

"hunting bears" assolve questo compito, la creazione della suspance per enfatizzare l'uno-due finale: se "spinning plates" e "glasshouse" fossero state precedute da "cuttooth", un brano che si sviluppa in cresciendo, fino all'acme che risolve sulla tonica, le avremmo percepite più come un'appendice che come i due brani che sottolineano il senso dell'album.

E' questo che li rende i più grandi.

Link to comment
Share on other sites

Io chiederei perché Jonny debba essere costretto a suonare chitarra e tastiera contemporaneamente in Street Spirit, mentre Ed fa LA STESSA COSA di Thom...

Avrebbero potuto ripartire meglio, con la tastiera a Jonny, l'arpeggino a Ed e l'arpeggio base a thom..

Me lo sono sempre chiesto cazzo..

Questo mi sa che te lo posso spiegare io perchè alcune volte mi trovo a fare la stessa cosa con gli altri tre membri del mio gruppo potenzialmente "liberi": si chiama "protagonismo". :D

Link to comment
Share on other sites

Sperando che non mi mandano a fanculo subito, io gli vorrei chiedere come vedeno i RH in futuro . Al di là della pubblicazione di un nuovo disco, se sono convinti di smettere, prima o poi, anche perchè viste le dischiarazioni di Thom sembra che fare dischi solisti non gli piace.

E poi gli chiederei quale sarebbe la loro reazione se la Emi decidesse di pubblicare un Greatest Hits :D .

Link to comment
Share on other sites

all'ultimo minuto decisero di escludere "cuttooth", che originatriamente stava fra "dollars and cents" e "hunting bears", perchè l'album sarebbe stato troppo simmetrico e speculare

Avevo rimosso questa cosa che avevo letto tanto tempo fa. Infatti esiste anche un promo inviato a una radio nell'aprile/maggio 2001 che ha Cuttooth nella tracklist.

Link to comment
Share on other sites

se lo vogliamo fare per ridere, scrivere domande demenziali, ma da leggere tra di noi, ok... 

ma mica possiamo chiedere perchè avete messo due strumentali e morning bell/amnesiac?, Thom ci fanculizzerebbe all'istante...   :cess:

certo, se gliela mettiamo giù così alla sardagnolus si, sono daccordo.

io parlavo non di scaletta, ma di Amnesiac in sè, uscito dopo pochi mesi, scelta canzoni bizzarra, vorrei capire che idea hanno realmente loro di amnesiac, cosa volevano ottenere lasciando fuori DI FATTO delle canzoni molto valide.

Non è stata una semplice cazzo di "scelta ordinaria" di track list come si fa in ogni album.

Amnesiac è tutto circondato di mistero, di punti interrogativi, e non credo che chiedergli qualcosa in merito significhi essere dei deficienti.

No tranquillo...

per questo argomento comunque hanno già risposto loro: quando hanno pubblicato "kid a", hanno fatto conoscere al mondo solo un ora scarsa delle ore e ore e ore di materiale registrato tra il 1999 e il 2000. Tutto il resto non sapevano come minchia metterlo in ordine. Poi Thom capitò su la vecchia versione di "morning bell" registrata a Copenhagen nel 1999, gli piacque e lo ispirò moltissimo. Si era perfino dimenticato di averla registrata, dopo oltre 2 anni di prove, registrazioni, tour, promo eccetera. E così gli venne in mente il concetto di "amnesiac": quella vecchia "morning bell" , ribatezzata "morning bell/amnesiac" è il centro da cui è partita l'idea di fare un album volutamente frammentario. Talmente frammentaorio che all'ultimo minuto decisero di escludere "cuttooth", che originatriamente stava fra "dollars and cents" e "hunting bears", perchè l'album sarebbe stato troppo simmetrico e speculare (è l'unico fra le loro produzioni ad essere composto da un numero dispari di canzoni).

In qusto contesto c'entrava poco il discorso canzoni molto valide (anche perchè per esempio sappiamo che Thom considera "fog" un brano NON-valido).

EDIT (dopo aver riascoltato "amnesiac" in cuffia)

il finale di "amnesiac" è micidiale... dopo "dollars and cents" e "hunting bears" si crea un'atmosfera di attesa fortissma, di suspance hitchcockiana...un rarissimo caso di suspance in un album rock. Quindi, invece di "cuttooth" ecco "like spinning plates" che ti inghiotte, di ingloba nella sua dimensione parallela, seguita dall'altrettanto straniante "glasshouse",

"hunting bears" assolve questo compito, la creazione della suspance per enfatizzare l'uno-due finale: se "spinning plates" e "glasshouse" fossero state precedute da "cuttooth", un brano che si sviluppa in cresciendo, fino all'acme che risolve sulla tonica, le avremmo percepite più come un'appendice che come i due brani che sottolineano il senso dell'album.

E' questo che li rende i più grandi.

lacatus, te le mandiamo a te le mail a sto punto! :dance:

comunque, ora bestemmierò anche, ma vi dico, confesso, realizzo: io non ho mai sentito Cuttooth.

:o

Link to comment
Share on other sites

Abbiamo qui con noi Thom Yorke, in rappresentanza dei RH, che risponderà alla sfilza di domande che ho scritto nella prima pagina.

Genchild: Allora Thom, come va? Sei contento di postare su questo forum?

Thom Yorke: No.

Bene, iniziamo con le domande:

--su PABLO HONEY:

GC. Perchè avete scelto come singolo Pop Is Dead visto che nell'album non appare?

TY. Perchè le altre canzoni facevano schifo, e allora abbiamo cercato tra le b-sides...

GC. Perchè non avete tenuto conto di fare singolo un pezzo amato dai fans come Blow Out?

TY. Perchè a noi non piaceva, anche se il successo tra i fans di Blow Out è arrivato con l'uscita di The Bends...

--su THE BENDS:

GC. Come mai una canzone come Talk Show Host, ritenuta da molti la migliore B-Side del gruppo, non è stata inserita nella track list dell'album?

TY. Perché Ed si incapricciò e scelse Sulk al posto di Talk Show Host. Fortuna che poi di nascosto l'abbiamo inserita nell'album della colonna sonora di Romeo + Juliet!

GC. Perchè è stata scelta Talk Show Host, canzone B-Side, come colonna sonora del film Romeo + Juliet?

TY. Vedi sopra.

GC. Perchè avete girato due videoclips su uno stesso singolo (High & Dry)?

TY. Perchè Jonny la voleva in un modo e il bidello della scuola dove insegnava la moglie del vicino di casa di Phil, nostro fan, in un altro. E allora decidemmo di recitare nel Pulp Version (la US version per intenderci) e nella Rain Version (quella UK). A me fecero schio entrambe le versioni!!!

GC. Che senso ha intitolare la canzone Nice Dream all'interno delle parentesi tonde?

TY. ...in realtà la volevamo sotto il simbolo della radice quadrata...

--su OK COMPUTER:

GC. Perchè non avete mai girato i videclips di Lucky e Climbing Up The Walls?

TY. Perchè Colin perse la videocamera...

--su KID A:

GC. Quale è stato il motivo di non pubblicare singoli e videoclips (e quindi b-sides)?

TY. Io in quei periodi avevo un sonno tremendo e lo si può sentire nella voce distorta del brano Kid A. I B-Sides alla fine erano il materiale utilizzato per Amnesiac, e quindi non potevamo sprecarlo per dei singoli. Ecco perchè non pubblicammo nè singoli e quindi nè videoclips e nè b-sides. Mio zio poi con il Windows Movie Maker creò gli iBlips...

GC. Riconoscete in Optimistic, The National Anthem, Idioteque e How To Disappear Completely possibili singoli dell'album (come sono stati spesso identificati dalla stampa americana).

TY. No. Li riconosciamo in In Limbo, Treefingers, Morning Bell e Genchildren (la musica finale di Motion Picture Soundtrack).

GC. Siete contenti che il film Vanilla Sky inizi con Everything In Its Right Place o avreste voluto dare altri consigli ma Cameron Crowe (il regista) ha optato per le sue decisioni?

TY. In realtà io volevo che il film iniziasse con "E Vola Vola Lu Cardillo", inno nazionale abruzzese, ma Cameron Crowe e Tom Cruise hanno parenti in Molise e si sa che i molisani ce l'hanno con gli abruzzesi. Allora scegliemmo EIIRP. Cameron Crowe è uno stronzo!

--su AMNESIAC:

GC. Perchè avete lasciato fuori dalla track list pezzi come Fog, Amazing Sounds Of Orgy e la versione full length di Life In A Glasshouse?

TY. Per inserirci pezzi come Pyramid Song, Knives Put e I Might Be Wrong, i singoli insomma...

GC. Che senso ha scegliere pezzi, poi inseriti nella track list ufficiale, come Hunting Bears, Packt Like Sardines, Pulk e Morning Bell/Amnesiac?

TY. Dovevamo pur metterci qualcosa in quel cazzo di album!

GC. Perchè è uscito il videoclip Pulk/Pull Revolving Doors - Like Spinning Plates e non il singolo?

TY. Veramente doveva uscire ma le poste inglesi sono sempre le più ritardatarie...

GC. Perchè non avete pubblicato True Love Waits in versione studio?

TY. Aspettate, non è detta l'ultima...

--su HAIL TO THE THIEF:

GC. Come mai avete scelto ben 14 pezzi come track list dell'album?

TY. Perché 20 erano troppe!

GC. Nelle versioni live di Lisbona avete riproposto Lift, ma poi che fine ha fatto? (Non è stata nemmeno inserita come b-side).

TY. Quel bastardo di Ed se l'è persa!

GC. Perchè il videoclip del singolo 2+2=5 è in versione live?

TY. Perchè non è il video ufficiale. E' stato lo stesso stronzo che ci ha fregato le tracce di HTTT e le ha poi inserite in rete a riprenderci durante un concerto e a spacciare il tutto nel video ufficale di 2+2. Alla fine ci siamo arrabbiati, eccetto Jonny, e non abbiamo girato più il videoclip. Tutti incazzati eccetto Jonny. ...eccetto Jonny... ...chissà perchè? Non si arrabbiò nemmeno quando scoprimmo che HTTT era in rete mesi prima dell'uscita...

--su IN RAINBOWS:

GC. Se sapevate che prima o poi pubblicavate l'album, che senso aveva allora metterlo online o creare il discbox?

TY. Non l'abbiamo messo in rete, è stato lo stesso bastardo che ci fregò HTTT! Dei soldi delle offerte non abbiamo visto un penny (forse perchè nessuno ha offerto nulla!)

GC. Perchè non avete fatto un album doppio visto il bellissimo materiale inserito nel CD2 da 8 tracce?

TY. Perchè gli album doppi sono scomodi. Come fai ad inserire 2 cd contemporaneamente in uno stesso lettore?

GC. Quali sono stati i motivi per cui canzoni come Down Is The New Up o Last Flowers sono state scartate dalla track list ufficiale mentre sono stati scelti pezzi come House Of Cards o Faust Arp?

TY. Perchè abbiamo fatto l'estrazione a caso. Abbiamo messo i bigliettini con il titolo delle canzoni nei bussolotti dell'ovetto Kinder e ne abbiamo scelte 10. Fortuna che non sono state sorteggiate quelle merde di MK1 e MK2!

GC. Perchè avete rivalutato vecchi pezzi come Nude o Up On The Ladder mentre avete tenuto fuori Big Boots/Man-o-War, Lift o Follow Me Around?

TY. Abbiamo utilizzato anche in questo caso i bussolotti dell'ovetto Kinder...

--sul materiale DVD:

GC. A quando un altro 7 Television Commercials con i videoclips che vanno dal 2001 in poi? (Pyramid Song, Knives Out, I Might Be Wrong, There There, Go To Sleep, Jigsaw Falling Into Place, Nude)

TY. Appena togliamo il virus dal nostro PC...

GC. Uscirà mai un dvd di qualche recente esibizione live?

TY. Spero di no. Vengo male quando ho i miei attacchi di epilessia durante 2+2=5...

--sugli album:

GC. Quando uscirà un album live con 18-20 tracce?

TY. Quando faremo un concerto da 38-40 canzoni... Mai!

GC. ...e un MTV Unplugged?

TY. Quando MTV imparerà a non metterci in onda all'una di notte ma alle 16!

GC. Grazie Thom e buona fortuna per tutto!

TY. Ma vaffanculo!

Link to comment
Share on other sites

se lo vogliamo fare per ridere, scrivere domande demenziali, ma da leggere tra di noi, ok... 

ma mica possiamo chiedere perchè avete messo due strumentali e morning bell/amnesiac?, Thom ci fanculizzerebbe all'istante...  :cess:

certo, se gliela mettiamo giù così alla sardagnolus si, sono daccordo.

io parlavo non di scaletta, ma di Amnesiac in sè, uscito dopo pochi mesi, scelta canzoni bizzarra, vorrei capire che idea hanno realmente loro di amnesiac, cosa volevano ottenere lasciando fuori DI FATTO delle canzoni molto valide.

Non è stata una semplice cazzo di "scelta ordinaria" di track list come si fa in ogni album.

Amnesiac è tutto circondato di mistero, di punti interrogativi, e non credo che chiedergli qualcosa in merito significhi essere dei deficienti.

No tranquillo...

per questo argomento comunque hanno già risposto loro: quando hanno pubblicato "kid a", hanno fatto conoscere al mondo solo un ora scarsa delle ore e ore e ore di materiale registrato tra il 1999 e il 2000. Tutto il resto non sapevano come minchia metterlo in ordine. Poi Thom capitò su la vecchia versione di "morning bell" registrata a Copenhagen nel 1999, gli piacque e lo ispirò moltissimo. Si era perfino dimenticato di averla registrata, dopo oltre 2 anni di prove, registrazioni, tour, promo eccetera. E così gli venne in mente il concetto di "amnesiac": quella vecchia "morning bell" , ribatezzata "morning bell/amnesiac" è il centro da cui è partita l'idea di fare un album volutamente frammentario. Talmente frammentaorio che all'ultimo minuto decisero di escludere "cuttooth", che originatriamente stava fra "dollars and cents" e "hunting bears", perchè l'album sarebbe stato troppo simmetrico e speculare (è l'unico fra le loro produzioni ad essere composto da un numero dispari di canzoni).

In qusto contesto c'entrava poco il discorso canzoni molto valide (anche perchè per esempio sappiamo che Thom considera "fog" un brano NON-valido).

EDIT (dopo aver riascoltato "amnesiac" in cuffia)

il finale di "amnesiac" è micidiale... dopo "dollars and cents" e "hunting bears" si crea un'atmosfera di attesa fortissma, di suspance hitchcockiana...un rarissimo caso di suspance in un album rock. Quindi, invece di "cuttooth" ecco "like spinning plates" che ti inghiotte, di ingloba nella sua dimensione parallela, seguita dall'altrettanto straniante "glasshouse",

"hunting bears" assolve questo compito, la creazione della suspance per enfatizzare l'uno-due finale: se "spinning plates" e "glasshouse" fossero state precedute da "cuttooth", un brano che si sviluppa in cresciendo, fino all'acme che risolve sulla tonica, le avremmo percepite più come un'appendice che come i due brani che sottolineano il senso dell'album.

E' questo che li rende i più grandi.

lacatus, te le mandiamo a te le mail a sto punto! :dance:

comunque, ora bestemmierò anche, ma vi dico, confesso, realizzo: io non ho mai sentito Cuttooth.

:o

Devo dire...neanch'io! :rolleyes:

Ma avendo scaricato i 24 cd di Towering Above the Rest mi è bastato usare il "Cerca" di Wmp... :D

E... ma Cuttooth non c'entrerebbe proprio niente in Amnesiac!

Link to comment
Share on other sites

Una proposta. Nata da una domanda che mi son fatto stanotte.

Prima la domanda.

Perchè, in Amnesiac, hanno messo due pezzi strumentali e addirittura un rifacimento di Morning Bell, quando avevano tutto quel ben di Dio di B-sides?

Ok, domanda già sentita e discussa, ma ripeto, perchè?

E non è una lamentela eh, solo vorrei davvero capire COME hanno preso certe decisioni. E' curiosa sta cosa.

E da qui ho pensato: cavolo perchè nessun giornalista pezzente glielo chiede? (cosa per altro già sentita mille volte dalla bocca del terrorista Lacatus, ovvero riguardo alle domande banali dei giornalisti..).

E da ri-qui ho ri-pensato: questo è un sito abbastanza importante, il migliore in italia (parlando di Radiohead, chiaro), conosciuto anche all'estero, citato nella pagina dei Radiohead..

Ho poi visto che si son fatte alcune interviste a personaggi più o meno importanti, quali Plank su tutti, Scamarcio (ah no era Gaetano), Wu Minchia4 etc..

2 + 2 = ?

Max, è possibile raccogliere una serie ovviamente non sconfinata di domande interessanti e intelligenti, e porla a Thom e company in persona?

Una sorta di intervista made in Scatterbrain, spiegandogli che sono domande di utenti, che magari loro son contenti di parlare direttamente così con i fan.

Poi le domande le scegliamo assieme qui dentro, ne prendiamo tipo una decina, giusto per non sentirci in risposta un commento alla jobbas del tipo =$)$")$?£)%.

Che ne dite? Anzi no, è possibile? Fattibile? Attuabile?

Intanto scrivete le vostre domande, però che siano interessanti eh, non curiosità del cazzo tipo Phil è gay o Ed a cosa serve..

Io invece proporrei a Thom e soci di stilare loro una lista di domande da porre ai fan italiani dei Radiohead, se chessò hanno delle curiosità, qualcosa che può essere loro utile, per sapere cosa pensiamo noi di cose che li incuriosiscono e/o che li riguardino.... Poi noi rispondiamo insieme e rispediamo il tutto ai Radiohead. Se ho capito un po' com'è fatto mr Yorke, una cosa del genere potrebbe stuzzicarlo (sempre che abbia abbastanza tempo da perdere).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...