Jump to content

battiato


max [idioteque.it]

Recommended Posts

Ho l'impressione che questo sarà l'ultimo tour rock di Francuzzo...

Secondo me ha in serbo sorprese musicali incredibili che mischiano sperimentazione, classica e arabo...

Ma magari! Io voglio che riproponga sequenze e frequenze o roba del genere...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 411
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho l'impressione che questo sarà l'ultimo tour rock di Francuzzo...

Secondo me ha in serbo sorprese musicali incredibili che mischiano sperimentazione, classica e arabo...

Boh chi può dirlo? Io sono contento perchè non l'avevo mai visto live: ho colmato questo gap alla grande, avevo bisogno di un tour panoramico e così è stato.

Peccato che non abbia fatto l'Egitto prima delle Sabbie :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Boh chi può dirlo? Io sono contento perchè non l'avevo mai visto live: ho colmato questo gap alla grande, avevo bisogno di un tour panoramico e così è stato.

Peccato che non abbia fatto l'Egitto prima delle Sabbie :wacko:

:)

Sì un live di Battiato non può mancare nel carniere. Io ricordo che fu un esperienza belissima, per diverse settimane mi sentii in pace con il mondo. Una persona di una comunicativià incredibile!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sono intrippatissimo con "Mondi Lontanissimi", cazzo è musica cosmica in salsa pop... :prego:

"Seguimmo per istinto le scie delle comete, come avanguardie di un altro sistema solare..."

E' uno di quelli che mi piacciono di meno. I suoni sono belli, ma musicalmente è un pò stucchevole. Infatti poi seguirà una pausa di alcuni anni che precederà il magnifico Fisiognomica.

Link to comment
Share on other sites

E' uno di quelli che mi piacciono di meno. I suoni sono belli, ma musicalmente è un pò stucchevole. Infatti poi seguirà una pausa di alcuni anni che precederà il magnifico Fisiognomica.

Io invece impazzisco proprio per quei suoni...

Link to comment
Share on other sites

Mondi Lontanissimi, come gli album limitrofi, non fa impazzire nemmeno me da un punto di vista meramente sonoro. Però c'è L'animale che è una delle canzoni più belle che abbia mai scritto, o quantomeno una delle mie preferite.

Per me Via Lattea, No Time No Space, L'Animale, I Treni di Tozeur sono tutte da 10elode...

Link to comment
Share on other sites

Mondi Lontanissimi ha segnato la mia vita. La mia passione per l'astronomia nasce da Via Lattea, primo pezzo ch'io abbia mai imparato a memoria da piccolino. Poi ha delle frasi magnifiche.

Innumerevoli stati d'assedio propongono ricette per la vita, ma ho già l'astrologia babilonese

Nel medioevo risorgimentale c'è chi cerca la liberazione e c'è chi scopre un'altra particella

Musicalmente, è un disco da viaggio interstellare. Lo metto poco sotto al Padrone al Cinghiale.

Link to comment
Share on other sites

Dai vostri interventi capisco di aver forse sottovalutato Mondi Lontanissimi...

Invece mi garba tantissimo Orizzonti Perduti, un disco che parla davvero di me... giocato sui contrasti città/campagna, maturità/infanzia, presente/passato che mi tormentano tutt'ora. Brani come Campane Tibetane mi sciolgono il cuore.

Link to comment
Share on other sites

Il problema di Orizzonti Perduti è il suo essere anacronistico nei suoni. Ma ha delle cose notevolissime, oltre ad essere il disco in cui le memorie siciliane di Battiato si concretizzano meglio.

Ieri mi son riascoltato La Voce del Padrone; sopra a tutti quanti, e potrebbe essere uscito ieri.

Non sono d'accordo, Pan.

In questo momento storico pescare da album come E Già di Battisti, Orizzonti Perduti di Battiato, eccetera farebbe la fortuna di un Neon Indian, di un Com Truise o di qualsiasi altro hipster che segue questa nuova ondata musicale come posso essere io. Il trend mondiale è quello, siamo solo noi in Italia che consideriamo un "problema" i suoni provenienti da apparecchiture vintage anni '80 (perchè nessuno parla di suoni anacronistici per i Verdena che usano e abusano di Mellotron, Rhodes, e Wurlitzer? Le apparecchiature anni '60-'70 non sono anche loro anacronistiche?).

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo, Pan.

In questo momento storico pescare da album come E Già di Battisti, Orizzonti Perduti di Battiato, eccetera farebbe la fortuna di un Neon Indian, di un Com Truise o di qualsiasi altro hipster che segue questa nuova ondata musicale come posso essere io. Il trend mondiale è quello, siamo solo noi in Italia che consideriamo un "problema" i suoni provenienti da apparecchiture vintage anni '80 (perchè nessuno parla di suoni anacronistici per i Verdena che usano e abusano di Mellotron, Rhodes, e Wurlitzer? Le apparecchiature anni '60-'70 non sono anche loro anacronistiche?).

E' un vecchio retaggio che ci portiamo appresso dagli anni '90: "gli anni '80 sono una macchia da lavare". Non è così o per lo meno non lo è sempre. Battiato e Battisti insegnano...

Io mi sono riascoltato di recente L'Arca di Noè. Mi sembra un disco non riuscitissimo, sarà perchè viene dopo La Voce del Padrone. Mi sembra un Battiato un po' avvitato su se stesso...

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo, Pan.

In questo momento storico pescare da album come E Già di Battisti, Orizzonti Perduti di Battiato, eccetera farebbe la fortuna di un Neon Indian, di un Com Truise o di qualsiasi altro hipster che segue questa nuova ondata musicale come posso essere io. Il trend mondiale è quello, siamo solo noi in Italia che consideriamo un "problema" i suoni provenienti da apparecchiture vintage anni '80 (perchè nessuno parla di suoni anacronistici per i Verdena che usano e abusano di Mellotron, Rhodes, e Wurlitzer? Le apparecchiature anni '60-'70 non sono anche loro anacronistiche?).

E' il loro utilizzo ad essere anacronistico. Prendi "La musica è stanca", quel tattarata in synth non si sente più da secoli; inoltre, il fatto di essere composto solo ed esclusivamente da essi non aiuta. Non un suono di chitarra, drum machine a palla, è IL precursore mondiale della musica made in laptop.

Per dirti, gli unici pezzi che non sento anacronistici, per quanto li ami tutti alla follia (specifichiamo!) sono Mal d'Africa e Campane Tibetane.

Link to comment
Share on other sites

Io mi sono riascoltato di recente L'Arca di Noè. Mi sembra un disco non riuscitissimo, sarà perchè viene dopo La Voce del Padrone. Mi sembra un Battiato un po' avvitato su se stesso...

No, L'Arca non si tocca! ;)

Credo sia il mio preferito in assoluto: 7 brani da antologia e neanche una caduta. Se la vede con La Voce Del Padrone e L'Era Del Cinghiale Bianco. L'Arca di Noè è l'album del Battiato anni '80 più vicino ai capolavori '70 Fetus e Pollution, un'equilibrio magico tra melodia classica, pop italiano ed elettronica. :wub:

Link to comment
Share on other sites

E' il loro utilizzo ad essere anacronistico. Prendi "La musica è stanca", quel tattarata in synth non si sente più da secoli; inoltre, il fatto di essere composto solo ed esclusivamente da essi non aiuta. Non un suono di chitarra, drum machine a palla, è IL precursore mondiale della musica made in laptop.

Per dirti, gli unici pezzi che non sento anacronistici, per quanto li ami tutti alla follia (specifichiamo!) sono Mal d'Africa e Campane Tibetane.

Mah...La Musica E' Stanca è un pezzo decisamente poco riuscito, ma disprezzare il tttattartàdi synth di un album del 1985 è come disprezzare il tappeto mellotron in un album del 1970.

Putroppo il nostro orecchio italiano ha sdoganato mellotron, rhodes e wurlitzer dalla categoria "suoni anacronistici" alla categoria "suoni vintage". Per ora non è avvenuto lo stesso per quanto riguarda i suoni anni '80, ma solo da noi, eh... il resto del mondo ora è qui:

http://www.youtube.com/watch?v=USAr9xNz1jM

Link to comment
Share on other sites

Mah...La Musica E' Stanca è un pezzo decisamente poco riuscito, ma disprezzare il tttattartàdi synth di un album del 1985 è come disprezzare il tappeto mellotron in un album del 1970.

Putroppo il nostro orecchio italiano ha sdoganato mellotron, rhodes e wurlitzer dalla categoria "suoni anacronistici" alla categoria "suoni vintage". Per ora non è avvenuto lo stesso per quanto riguarda i suoni anni '80, ma solo da noi, eh... il resto del mondo ora è qui:

http://www.youtube.com/watch?v=USAr9xNz1jM

Si, ma a me Com Truise fa cagare per lo stesso motivo. :laugh:

Link to comment
Share on other sites


Si, ma a me Com Truise fa cagare per lo stesso motivo. :laugh:


E' il discorso dell'orecchio italiano...
Io penso che nel periodo 1984-1994 lo stesso ribrezzo che proviamo ora per il vingage anni '80 lo si provava per il vintage anni '70: rhodes, mellotron, moog, tempi in 15/8, fauti, elfi, fate, capelli lunghi, amore libero, femminismo, chitarre classiche, LSD... biggrin.gif
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...