Jump to content

tutti fonici


Ilmassi

Recommended Posts

Rigaz alcuni di voi lo sanno gia. Sto caricando un po' di mie cose che faccio a casa sul mio spazio.

http://www.myspace.com/ilmassig

Ora:

chi suona e si registra sa cosa vuol dire mixare a casa col proprio stereo. E' un macello.

e allora siccome sto impazzendo con i missaggi chiedo un aiuto collettivo alle vostre bellissime orecchie da intenditori (se siete qui a leggere ne capite ovviamente)

accetto consigli da tutti (soprattutto sul primo pezzo "oltre la verità)... soprattutto dai miei amichetti Lacatus, Attack, Echoes, greenplastic, Lastnight...

e' un po' un missaggio collettivo del tipo... voce troppo alta basso troppo alto chitarra troppo compressa e cosi via...

E' come essere tutti fonici

baci e grassie

Link to comment
Share on other sites

Ma se mi mandi i file e ti faccio direttamente un missaggio con i monitor non facciamo prima?Poi tu deciderai se effettivamente è il tipo di missaggio che vuoi.

Dai delle indicazioni di base (tipo di resa sonora che cerchi) e poi valuti.Ciao.

beh non volevo essere troppo impegnativo... mi bastavano dei consigli.. tu hai sentito?

Link to comment
Share on other sites

ogni passo che si fa qui è un salto nel buio!

mixi con le casse?

io ho sempre mixato con le cuffie!

poi comunque secondo me dovrebbe andare a gusto tuo, cioè dovresti decidere tu.

Io i missaggi li faccio con i monitor, in cuffia non mi riesco ad orientarmi forse perchè le ho comprate da poco.comunque tutto dipende da che tipo di impronta vuoi dare ai tuoi mix.Qualsiasi genere può essere missato in maniera diversa e risultare totalmente distante dall'originale.

Link to comment
Share on other sites

ogni passo che si fa qui è un salto nel buio!

mixi con le casse?

io ho sempre mixato con le cuffie!

poi comunque secondo me dovrebbe andare a gusto tuo, cioè dovresti decidere tu.

certo che decido io :D...

...era solo per chiedere pareri a voi che lo potete ascoltare con altre casse/cuffie... tipo un confronto su come si sente

Link to comment
Share on other sites

ogni passo che si fa qui è un salto nel buio!

mixi con le casse?

io ho sempre mixato con le cuffie!

poi comunque secondo me dovrebbe andare a gusto tuo, cioè dovresti decidere tu.

Io i missaggi li faccio con i monitor, in cuffia non mi riesco ad orientarmi forse perchè le ho comprate da poco.comunque tutto dipende da che tipo di impronta vuoi dare ai tuoi mix.Qualsiasi genere può essere missato in maniera diversa e risultare totalmente distante dall'originale.

glasshouse io ti eleggo mio guru

ma che diavolo vuol dire mixare con il monitor???

cioè, credo che tu ne sappia persino più di KROG!

Link to comment
Share on other sites

chiedi a me?!?!?!?   :o

eh eh beh si anche se sono onesto e intendevo greenplasticover :D

:alieno:

:lol:

comunque ripeto si accettano tutti i punti di vista, consigli cazzi e mazzi... se avete voglia!

Sinceramente dare un parere dalla qualità myspace è difficile, se non impossibile.I miei pezzi sono registrati (credo) bene ma sullo space suonano di merda, ferraccio.Si vede che sono un pochino avverso al Myspace? :lol:

Link to comment
Share on other sites

chiedi a me?!?!?!?  :o

eh eh beh si anche se sono onesto e intendevo greenplasticover :D

:alieno:

:lol:

comunque ripeto si accettano tutti i punti di vista, consigli cazzi e mazzi... se avete voglia!

Sinceramente dare un parere dalla qualità myspace è difficile, se non impossibile.I miei pezzi sono registrati (credo) bene ma sullo space suonano di merda, ferraccio.Si vede che sono un pochino avverso al Myspace? :lol:

si comprime da far schifo myspace... ma scusa la domanda... ma "ferraccio" che vuol dire?

Link to comment
Share on other sites

ogni passo che si fa qui è un salto nel buio!

mixi con le casse?

io ho sempre mixato con le cuffie!

poi comunque secondo me dovrebbe andare a gusto tuo, cioè dovresti decidere tu.

Io i missaggi li faccio con i monitor, in cuffia non mi riesco ad orientarmi forse perchè le ho comprate da poco.comunque tutto dipende da che tipo di impronta vuoi dare ai tuoi mix.Qualsiasi genere può essere missato in maniera diversa e risultare totalmente distante dall'originale.

Quoto, a regola la cosa più importante per mixare è avere degli ottimi monitor ma alla fine non esiste un vero e proprio "modus comportamentandi" univoco: i Flying Saucer Attack mixavano usando solo gli stereo proprio per ottenere quel suono così "aperto", Steve Albini di certi pezzi non fa nemmeno il mastering, i Low mettono l'overdrive sul master (tranne che sulle voci) in alcuni pezzi di The Great Destroyer...tutte cose che, in termini di massima, dovrebbero far' gridare allo scandalo i puristi.

In generale mixare con le casse dello stereo è controproducente perchè sono studiate apposta (in dipendenza dei casi) per esaltare certe frequenze e per mascherare distorsioni et similia col risultato di darti un prodotto che suona magari perfettamente in quello stereo ma malissimo in altri.

I monitor da studio servono a questo: sono studiati per essere quanto più "neutri" possibile e quanto più "sensibili" possibile, non devono perdonarti distorsioni (specialmente se lavori in digitale) e non devono aggiungere colorazioni proprie al suono.

Il problema di mixare ion cuffia è che hai un po' la menata del mixare nelle casse dello stereo (vedi il discorso "sfumature sonore indesiderate" perchè dipende dalla cuffia che usi) ma soprattutto hai il suono troppo diretto nelle orecchie e questo ti porta a fare dei missaggi solitamente ottimi ma che poi si "svuotano" quando li ascolti nelle casse, risulta tutto poco preciso (questo problema non si pone se registrate usando plugin digitali tipo la chitarra nel Guitar RIg e la batteria da un drum sampler del pc: quei suoni sono perfetti di loro, è quasi indifferente a livello di direzionalità del suono mixarli in cuffia o usando casse o monitor).

Le cuffie sono fondamentali per calibrare certe equalizzazioni al millesimo, per isolare certi strumenti, per cogliere distorsioni un po' dubbie, per studiarsi gli effetti di surround sui brani, per i panpottaggi (strumenti a L o a R e via dicendo)...ma bisogna lavorare almeno in combo tra cuffie e casse, le cuffie da sole non bastano per fare un buon missaggio a meno di non voler' ottenere degli effetti particolari.

In quest'ultimo senso, comunque, la mia idea è di andarci piano e con raziocinio perchè se poi il suono "ganzo", "originale" deve inficiare l'ascolto o la comprensione del pezzo a quel punto quasi meglio avere un suono standard che però almeno ti fa capire cosa il pezzo voglia dire.

EDIT: Dimenticavo: ok "tutti fonici" ma allora anche "TTT-TTI FFFNNNOOOMMNNNNIIII".

Link to comment
Share on other sites

Il mio studiolo dove produco la mia merda è questo:

Notare sul Macbook la conversazione su Msn con Kid Max :lol:

Per ritornare on topic una volta finito il missaggio fatto con i monitor (per il tipo di musica che faccio ho sempre 2 3 intrecci di chitarre pulite/distorte) lo provo sullo stereo di casa (un'aiwa medio) e poi infine sull'autoradio della macchina.Se funziona sui 2 stereo allora il missaggio è riuscito sennò ci si accorge subito delle cappelle.

CMI Records

Link to comment
Share on other sites

beh non volevo essere troppo impegnativo... mi bastavano dei consigli.. tu hai sentito?

ho visto il tuo space,ho sentito il tuoi lavori,molto interessanti :) .Nei messaggi ho anche visto la locandina del musa festival :D ,suonero' anche io li',ma credo che per te sara' difficile esserci ,buona continuazione di lavoro

Link to comment
Share on other sites

beh non volevo essere troppo impegnativo... mi bastavano dei consigli.. tu hai sentito?

ho visto il tuo space,ho sentito il tuoi lavori,molto interessanti :) .Nei messaggi ho anche visto la locandina del musa festival :D ,suonero' anche io li',ma credo che per te sara' difficile esserci ,buona continuazione di lavoro

cazzo davvero? ma in che gruppo suoni te? io conosco davide uno degli organizzatori... mi sta opzionando per l'edizione 2009... spero di poterci andare...

comunque si e' un po' lontanuccio :(

grazie per le belle parole!

Link to comment
Share on other sites

Stimolato dalla presa per i fondelli della forma d'onda di "Precious" dei Depeche Mode ( :angry: ), vi voglio chiedere un parere:

Se ascoltate la musica con un lettore cd portatile collegato ad un buon amplificatore e a delle buone casse, ha senso usare il "Bass boost" che c'è in tutti i lettori?

Mi sono reso conto che forse è meglio fare uscire il suono dalla sorgente flat e far fare tutto all'amplificatore... e perchè lo sto chiedendo allora se l'ho capito da solo? boh? :rolleyes:

No, in realtà la vera questione è: la resa originaria del suono qual'è? dovrei far venire mr. Yorke a casa e chiedergli come intendeva esattamente l'equalizzazione?

siete di quelli che pompano i bassi a manetta sempre e comunque? io finora si, ma mi rendo conto che forse così facendo mi perdo qualcosina tra i medi e gli alti...

Link to comment
Share on other sites

beh non volevo essere troppo impegnativo... mi bastavano dei consigli.. tu hai sentito?

ho visto il tuo space,ho sentito il tuoi lavori,molto interessanti :) .Nei messaggi ho anche visto la locandina del musa festival :D ,suonero' anche io li',ma credo che per te sara' difficile esserci ,buona continuazione di lavoro

cazzo davvero? ma in che gruppo suoni te? io conosco davide uno degli organizzatori... mi sta opzionando per l'edizione 2009... spero di poterci andare...

comunque si e' un po' lontanuccio :(

grazie per le belle parole!

il gruppo si chiama di viola minimale ;) ,suoniamo il 7,e comunque ti aspetto per il prossimo anno eh!!!Credo che sara' una bella manifestazione,e' organizzata molto bene,e cosi ne approfitti per farti un bel giro in queste zone..pubblicita' progresso :D:D ,ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Stimolato dalla presa per i fondelli della forma d'onda di "Precious" dei Depeche Mode ( :angry: ), vi voglio chiedere un parere:

Se ascoltate la musica con un lettore cd portatile collegato ad un buon amplificatore e a delle buone casse, ha senso usare il "Bass boost" che c'è in tutti i lettori?

Mi sono reso conto che forse è meglio fare uscire il suono dalla sorgente flat e far fare tutto all'amplificatore... e perchè lo sto chiedendo allora se l'ho capito da solo? boh? :rolleyes:

No, in realtà la vera questione è: la resa originaria del suono qual'è? dovrei far venire mr. Yorke a casa e chiedergli come intendeva esattamente l'equalizzazione?

siete di quelli che pompano i bassi a manetta sempre e comunque? io finora si, ma mi rendo conto che forse così facendo mi perdo qualcosina tra i medi e gli alti...

cazzo eddie bloom eri uno di quelli che volevo sentire sulla questione.

(P.S. come butta?)

..solo che mi ricordavo solo il nome del tuo gruppo e non il nick!

ascolta anche io facevo cosi perche' il basso mi garba parecchio... ma la verita' e' che la musica si deve ascoltare in flat (al massimo puoi tenere il "loudness".... o come si chiama....)

Link to comment
Share on other sites

beh non volevo essere troppo impegnativo... mi bastavano dei consigli.. tu hai sentito?

ho visto il tuo space,ho sentito il tuoi lavori,molto interessanti :) .Nei messaggi ho anche visto la locandina del musa festival :D ,suonero' anche io li',ma credo che per te sara' difficile esserci ,buona continuazione di lavoro

cazzo davvero? ma in che gruppo suoni te? io conosco davide uno degli organizzatori... mi sta opzionando per l'edizione 2009... spero di poterci andare...

comunque si e' un po' lontanuccio :(

grazie per le belle parole!

il gruppo si chiama di viola minimale ;) ,suoniamo il 7,e comunque ti aspetto per il prossimo anno eh!!!Credo che sara' una bella manifestazione,e' organizzata molto bene,e cosi ne approfitti per farti un bel giro in queste zone..pubblicita' progresso :D:D ,ciao ciao

mammmagari!

pensa che mi passo agosto a milano porca di una troia

per l'anno prossimo ho gia allertato la banda con un anno di anticipo... speriamo davvero di farcela.... comunque se avete il myspace aggiungimi ad uno degli indirizzi nella mia firma... son tutti progetti in cui sono coinvolto (soprattutto i primi due)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...