Jump to content

professione musicista


silvan

Recommended Posts

di recente mi è capitato sott'occhio uno speciale realizzato dal tg2 dove si parlava della difficile situazione che vivono i musicisti italiani. (potete vederlo qui http://www.vimeo.com/2583339 ).a me la cosa ha colpito molto anche se sapevo già che la vita del musicista non era certo facile (anni di studio per poi trovarsi a lavorare in locali per fare due soldi e quasi sicuramente non bastano per tutte le spese mensili che tutti si trovano a far fronte,per cui magari ci si trova costretti a dover fare due lavori o peggio ancora abbandonare la professione di musicista in quanto poco redditizia (che dopo anni di studio sarebbe un vero peccato)questo anche per il poco rispetto che si dà a questa professione (molti considerano la musica solo come hobby e se ti chiedono che lavoro fai e tu gli rispondi che sei un musicista ti chiedono "si ma di lavoro cosa fai?")e magari poi in tv ti ritrovi gente che diventa famoso senza mai aver realmente studiato per diventare un professionista (ma questo è un altro discorso :rolleyes: ).personalmente io amo la musica e avevo intenzione una volta finito l'ultimo anno delle superiori di iscrivermi al conservatorio...ma alla luce di quello che ho visto e sentito nel servizio mi trovo ora un pò indeciso nella scelta anche se abbandonare la musica per me sarebbe davvero triste :bye: .voi che ne pensate della situazione generale dei musicisti italiani?

Link to comment
Share on other sites

Dipende: se studi musica classica ed esci dal conservatorio hai molte probabilità di avere un posto in un'orchestra e quindi di avere qualche soldino... Se invece sei hai un ego talmente grande da voler fare una carriera da musicista rock/pop/quello che vuoi, lì sì che sono cazzi...

Link to comment
Share on other sites

Dipende: se studi musica classica ed esci dal conservatorio hai molte probabilità di avere un posto in un'orchestra e quindi di avere qualche soldino... Se invece sei hai un ego talmente grande da voler fare una carriera da musicista rock/pop/quello che vuoi, lì sì che sono cazzi...

e però per un posto in orchestra si presentano tantissime persone...quindi non si hanno tantissime possibilità :P

Link to comment
Share on other sites

e però per un posto in orchestra si presentano tantissime persone...quindi non si hanno tantissime possibilità :P

anche da McKinsey si presentano in millemila, ma qualcuno lo dovranno pur prendere.

nella musica come nel lavoro, se parliamo di orchestra, conta quanto uno è bravo.

Link to comment
Share on other sites

io suono da poco più di un anno,e non ho certo l'intenzione di diventare un musicista di professione,perchè non ne sarei in grado,c'è gente molto più brava di me che stenta :ok:

Ma poi io ho un rapporto strano con la musica,non ho mai pensato a guadagnarci qualcosa,e anche solo vedermi 10 euro in mano per una suonata in un locale per me sarebbe una grande soddisfazione,non per i soldi chiaramente,ma per l'aver suonato.

Link to comment
Share on other sites

mah guarda... io sto seriamente rischiando di guadagnare non dico uno stipendio ma qualcosa di molto simile facendo il musicista (incrociamo le dita), però suonando musica che per passione non avrei mai suonato...

quindi le variabili che si pongono sono:

- rimane il tempo per fare musica per passione? (se diventasse il mio unico lavoro direi proprio di sì)

- c'è la possibilità di un lavoretto salvagente per le emergenze? (sì dai)

- c'è una via d'uscita in caso di .fallimento .perdita di arti/voce? (eeeeeeeeeeeeeeehm)

-

il dilemma morale rimane, ma sostanzialmente io non ho voglia di fare un lavoro vero, quindi potrei anche suonare il liscio piuttosto...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...