Jump to content

Kid A


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 554
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 months later...
  • 4 months later...
  • 3 weeks later...
On 8/27/2022 at 3:39 PM, Sig.Bakke said:

non capisco il tasso d'ironia, io no comunque :D

Non c'è nessuna ironia...

Tra questi due video ci sono vent'anni di differenza e tanta acqua passata sotto i ponti; è, secondo me, un esempio del viaggio che i radiohead - thom -  hanno fatto. La prima versione mi fa vedere un thom dentro il brano, ma con angoscia; la seconda è in solo, con un arrangiamento semiminimalista, con un thom che la recita e trova - forse -  nuova consapevolezza.

Il brano di per sè, però, purtroppo rimane ancora angosciante. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

Non c'è nessuna ironia...

Tra questi due video ci sono vent'anni di differenza e tanta acqua passata sotto i ponti; è, secondo me, un esempio del viaggio che i radiohead - thom -  hanno fatto. La prima versione mi fa vedere un thom dentro il brano, ma con angoscia; la seconda è in solo, con un arrangiamento semiminimalista, con un thom che la recita e trova - forse -  nuova consapevolezza.

Il brano di per sè, però, purtroppo rimane ancora angosciante. 

La versione di Zermatt è quasi una parodia, ed è giusto che sia così. Sono passati 20 anni.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Qualche piccola "influenza" di Kid A 

The National Anthem è ispirata al concerto di Mingus alla own Hall, che peraltro ha una storia curiosa, perchè...fu un fiasco totale! Non per la produzione musicale, ma perchè l'ensemble arrivò poco preparato e alla stessa esecuzione vi furono parecchie  interruzioni

 

Invece il brano Kid A mi ha ricordato tantissimo un brano di Aphex Twin di "I Care Because You Do"

 

 

Infine How To Disappear Completely sia in studfio che nella ersione live al Canal Plus, con quell'ensemble di Ondes, mi ha ricordato questa spettrale composizoone di Messiaen, commisionategli per l' Exposition Internationale des Arts et Techniques dans la Vie Moderne del 1937

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Wanderer said:

Qualche piccola "influenza" di Kid A 

The National Anthem è ispirata al concerto di Mingus alla own Hall, che peraltro ha una storia curiosa, perchè...fu un fiasco totale! Non per la produzione musicale, ma perchè l'ensemble arrivò poco preparato e alla stessa esecuzione vi furono parecchie  interruzioni

 

Invece il brano Kid A mi ha ricordato tantissimo un brano di Aphex Twin di "I Care Because You Do"

 

 

Infine How To Disappear Completely sia in studfio che nella ersione live al Canal Plus, con quell'ensemble di Ondes, mi ha ricordato questa spettrale composizoone di Messiaen, commisionategli per l' Exposition Internationale des Arts et Techniques dans la Vie Moderne del 1937

 

Bellissimo approfondimento :clapclap:

Freedom di Mingus ha ispirato anche Pyramid Song (che originariamente aveva i clap, poi cancellati in fase di mixaggio) e We Suck Young Blood (dove i clap sono stati tenuti nel mix finale).

 

Link to comment
Share on other sites

diciamo che forse ad ispirare i fiati di TNA fu tutto il concerto di Town Hall, io ho postato Freedom un po' a caso :D 

Freedom comunque è contenuta anche nell'album Mingus Mingus Mingus, arrangiata per 7 fiati, forse per Pyramid si sono ispirati più a quella versione, chi lo sa:)

Comunque di trimandi ce ne sono tanti e alcuni sono davvero palesi: Treefingers è proprio Boards of Canada, poi c'è tanto Krautrock, io ci sento tanto i NEU!

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, @li said:

quanto ci ha visto lungooooo

c'è anche tutta una sezione con un interessante paragone con gli U2

(Io non riesco ad immaginare band più diverse, ma posso capirne perchè lo si fa; almeno in quell'anno 2000)

Notevole anche la rece di Agaestis dei Sigur Ros e giusto sotto quella di Anguun! :D 

 

E' bellissimo ritrovare queste recensioni :D 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Wanderer said:

c'è anche tutta una sezione con un interessante paragone con gli U2

(Io non riesco ad immaginare band più diverse, ma posso capirne perchè lo si fa; almeno in quell'anno 2000)

 

Ma si io che c'ero ti assicuro che fino a un certo punto (molto prima di questo articolo ma ancora forse nn ce ne si rendeva conto come il recensore) gli U2 erano percepiti proprio come poi abbiamo percepito i Radiohead negli ultimi 30 anni: antisistema bla bla bla. Tanto che il "passaggio" da una all'altra band è stato "naturale" per molti di quelli della mia generazione.

 

p.s. postala anche "di la" che è bella :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...