Jump to content

Reflexioni natalizie.


TomThom

Recommended Posts

Domanda: cosa mi dite della CANON EOS 1000?

Su Euronics la danno a 350 Euro...affare?

Altra domanda: è vero che la Nikon ha solo bisogno di obiettivi Nikkor, mentre non è così per la Canon? :huh:

se è macchina+obiettivo è un buon prezzo.

per quanto riguarda le Nikon non è vero che montano solo obiettivi Nikkor. io per esempio ho una D60 e tra gli obiettivi ho un 70/300 della Tamron.

Link to comment
Share on other sites

' timestamp='1291492324' post='454137']

se è macchina+obiettivo è un buon prezzo.

per quanto riguarda le Nikon non è vero che montano solo obiettivi Nikkor. io per esempio ho una D60 e tra gli obiettivi ho un 70/300 della Tamron.

Sì, è macchina più obiettivo, però leggevo che comunque la Nikon D5000 le è superiore. Quindi niente, arrivo attorno ai 500 eurazzi e vado con la Nikon.

Ma sulla foto hai Gortat?!?! Cosa ci fa? :blink:

Link to comment
Share on other sites

io ho una canon 500 D di Domodossola con un obiettivo 18-200. ho notato che alcune foto sembrano, come dire, un po' psichedeliche, deformi, come alterate - non conosco il termine adatto, che credo esista. se prendessi un altro obiettivo, tipo un 18-55, cambierebbe qualcosa? oppure, cosa mi consigliereste per foto a distanza abbastanza ravvicinata - non macro? (senza spendere una follia).

Link to comment
Share on other sites

Forse ti riferisci alle aberrazioni che si vedono sui bordi della foto quando scatti in grandagolo: è tipo un po' sfocato? Di norma dipende dall'obiettivo, ma se l'effetto è così accentuato e "deforme" come dici, sinceramente non saprei...se invece ti riferisci alla deformazione a "barilotto" (le linee che tendono verso l'esterno, come se convesse), quella è tipica del grandangolo.

Comunque, per tomthom riguardo i video, questo è un video di protesta (alla protesta) che ho girato a scuola con la mia 7D, magari vedilo in HD così hai un'idea della qualità che molto spesso viene sottovalutata (nonostante le reflex con video incorporato assomiglino più a giocattoli che a macchine fotografiche vere e proprie, ed eliminano ogni fascino della fotografia classica). Poi certo, la 7D ha qualche potenzialità in più rispetto a quelle che vorresti comprarti, ma la differenza si sente tutta sul prezzo :bye:.

Link to comment
Share on other sites

sì sì, effetto barilotto. se prendo un altro obiettivo, uno "meno lungo", riesco a evitarlo, il barilotto.

se hai problemi con l'effetto barilotto ci sono diverse soluzioni software che fanno per te.

hai sempre il mac, giusto?

la prima soluzione è PTLens, programma niente male che aiuta a curare le distorsioni in maniera seria.

costa 25$ ma sul sito c'è anche la trial, se vuoi provare prima dell'acquisto.

la seconda è DeFish 2.2, software leggero e soprattutto gratuito.

poi c'è adobe lens profile creator, programma gratuito che sembra essere molto valido. nel link riportato c'è anche un tutorial video.

se invece hai già photoshop dovrebbe esserci l'opzione "lens correction". in rete poi si trovano numerosi tutorial (anche in italiano) su come utilizzare questa funzione.

il tuo obiettivo fa parte della categoria "superzoom", quindi se da una parte il grande vantaggio è avere tutte le focali da 18 a 200 coperte in un solo obiettivo dall'altra i difetti classici di questo obiettivo sono proprio la distorsione, le aberrazioni cromatiche, distorsione, la luminosità limitata e la nitidezza non eccezionale.

le soluzioni sono due: utilizzo serio della post-produzione con software vari, oppure scegliere un obiettivo (o anche una coppia di obiettivi) diverso.

io per esempio ho due obiettivi, un 18/55 ed un 70/300. per quanto il 70/300 sia di fascia economica svolge il suo lavoro alla grande.

però avere due obiettivi è anche fastidioso. devi cambiarli spesso e si rischia di sporcare l'interno della macchina (qualche granello di polvere/sabbia o altro lo becchi sempre).

motivo per cui ora penso di vendere sia il 70/300 che il 18/55 per comprare un 18/105. tanto il 95% delle foto che faccio sono coperte dal 18/105.

se vuoi cambiare obiettivo ti consiglio di provarlo direttamente o di farti comunque un'idea consultando vari siti con test fotografici(tipo dpreview.com)

altri siti che ti possono tornare utili:

clickblog

canonclubitalia (con anche forum)

dphoto

prova anche a chiedere a lastnightthomyorkesavedmylife, lei fotografa per lavoro ed utilizza le canon.

di sicuro può esserti utile.

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno, per caso, possiede o ha intenzione di acquistare una Nikon D7000? In cosa differisce rispetto alla D5000?

La D7000 è l'erede della D90, quindi altro pianeta rispetto alla D5000.

Ah, per la cronaca, mi arriverà una D90 con un Nikkor 18-105 (credo/spero...) :dance:

sì, la D7000 prende il posto sul mercato della D90, mentre la D5000 occupa la fascia intermedia tra la D90 e la D60 (poi c'è anche la D3000 che sostanzialmente è l'evoluzione della D60 - tra l'altro ora dovrebbe anche essere uscita la D3100).

la differenza principale tra le due reflex citate, oltre al prezzo, consiste in diverse caratteristiche migliorate, come per esempio il passaggio da 11 a 39 punti AF, oppure la differenza nel processore di immagini, il corpo in magnesio, il sensore nuovo, ecc...

in buona sostanza c'è in mezzo un anno e mezzo di sviluppo tecnologico a fare la differenza, anche se il prezzo della D7000 sinceramente mi pare una vera e propria sassata in pieno volto.

@tomthom: gran scelta, sia per la D90 che per il 18/105 :dance:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...