Jump to content

Reflexioni natalizie.


TomThom

Recommended Posts

Giunto al punto da considerare giustamente la mia digitale ormai fastidiosa e freddamente fredda, mi accingo a passare al beato mondo delle reflex.

La scelta dovrebbe cadere tra una Nikon o una Canon.

Le due che avrei in mente sono loro:

nikon_d3100_idarticolo_5.jpg

canon_EOS-550D_18_55_mm.jpg

Qualche esperto che mi consigli perché dovrei prediligere l'una rispetto all'altra, o puntare su qualcos'altro?

:chips:

Link to comment
Share on other sites

Scusa perché al posto della 3100 non ti prendi la D5000?!

Io pensavo di prendere quella: con l'uscita della Nikon D7000 a settembre la D5000 scende di prezzo: il mio negoziante a inizio mese mi disse che costava intorno alle 500.

Dopo Natale dovrebbe abbassarsi ancora di prezzo.

Questo thread mi interessa parecchio.

Link to comment
Share on other sites

domanda ad arisa che lei ne ha ad occhio una dozzina. :martel:

comunque per me non cambia un cazzo, basta ti piaccia tenerla in mano, il resto sono menate mentali, fidati.

o spendi migliaia di euro, o rischi di farti intortare dalle pubblicità e dalle caratteristiche cartacee, dato che la qualità è superggggiù la medesima (conta che poi hai anche il computer per aggiustare i danni che farai).

ma prenditene una a rullino pirla!

Link to comment
Share on other sites

Senti Valenina, va! E comunque dai retta a Max, vai di Polaroid! Io se riesco a risparmiare qualcosa a fine "gita" me la prendo qui! C'è un quartiere intero di macchine fotografiche...

Link to comment
Share on other sites

D90 con un 18-55?

D3100 con 18-55 + 55-300?

D5000 con 18-55 + 55-200?

Partendo dal presupposto che la D90 è la migliore ma costa una fortuna e offre un obbiettivo solo e non eccezionale, meglio puntare su una macchina inferiore che permetta di "giocare" di più?

Quanto è difficile scegliere... :wacko:

La Polaroid all'Epifania... :P

Link to comment
Share on other sites

D90 con un 18-55?

D3100 con 18-55 + 55-300?

D5000 con 18-55 + 55-200?

Partendo dal presupposto che la D90 è la migliore ma costa una fortuna e offre un obbiettivo solo e non eccezionale, meglio puntare su una macchina inferiore che permetta di "giocare" di più?

Quanto è difficile scegliere... :wacko:

La Polaroid all'Epifania... :P

D5000 con 18-55

Inizia con quello e poi 55-200.

Link to comment
Share on other sites

Sì, Nikkor VR...

La D3100 è uscita da poco, ha un paio di megapixel in più della D5000 (ininfluenti), lavora ad iso più alti (ma chi li sfrutta oltre un certo tot??) e fa i video in full hd (fare video con una macchina fotografica è la cosa più scomoda al mondo). Cioè, gran bel aggeggio, ma forse una D5000 non vale molto di meno a livello tecnico, e costa di meno.

Ci sarebbe anche l'opzione D90 + un 18-55 o 18-105, ma costa troppissimo... :bye:

Link to comment
Share on other sites

Quanto costa di meno?

Per quanto riguarda gli obiettivi in dotazione, dai un'occhiata alla luminosità (è una cifra che sta dopo una f, tipo f 5.6, f 2.8), è piuttosto importante.

Per il resto condivido tutto quel che riguarda gli iso e i megapixel, però per i video posso assicurarti che il risultato non è affatto male! Io ho una canon 7D che fa dei video superbi, anche se, ovviamente, non puoi variare di molto valori del diaframma e non puoi di certo zoommare in maniera pratica. Ah, e i video verranno davvero bene solo se hai buone condizioni di luce (basta alzare poco gli iso e sgrana molto). Però con obiettivi luminosi la cosa è risolvibile.

Poi oh, io parlo per la canon, la nikon magari sta avanti, anche se non credo.

Link to comment
Share on other sites

nikkor VR 18-55 in dotazione.

guarda posso dirti con estrema sicurezza che dei megapixies non te ne fai niente. devi stampare foto di cr9 10x10 (metri) da metter fuori il bernabeu?

la differenza in questi casi (arisa insegna, ha fatto da cavia per prima), la fanno davvero gli obiettivi.

quindi i consigli che posso darti sono due:

-prenditi una macchina come la d60 appunto, risparmi quei 400 euro e se li vuoi spendere prenditi un buon obiettivo (non chiedermi quale, ti basti il concetto per ora :martel: )

-ti prendi quello che vuoi, ma comunque cambi obiettivo. arisa ne ha preso uno per reflex analogiche, non digitali. a pochi soldi li trovi nei mercatini (fattelo procurare da lei eventualmente che ha il ggggiro giusto). con pochisssimi soldi ti pigli un adattatore, et voilat. hai una bella digitale con obiettivo analogico su, e il risultato manco a dirlo cambia completamente.

in sintesi il discorso è: la macchina fa il 20%. a meno che non sia una da 5699mila euro. gli obiettivi fanno la differenza. non farti intortare da caratteristiche offerte mediamundose etc. tutti quelli obiettivi sono carini sì però sono quelli base, freddini, niente di che. se vuoi qualcosa che graffi per avere un tuo stile un po' più particolare allora fai come ti ho detto: prendi la cornetta, arisa ti aspetta.

povera inter e povero mourino, brutto periodo questo. :bye:

Link to comment
Share on other sites

i "consigli" sulla macchina valgono solo fino ad un certo punto, nel senso che nella scelta entra in gioco una grande componente personale. alla fine devi prendere quella che ti piace, quella che fa per te.

il problema è trovare un prezzo decente. ti piace la D90? la vorresti ad un prezzo ragionevole? e magari anche con un obiettivo carino come il 18/105 VR?

bene, su sanmarinophoto tutto questo a 798€.

non è affatto male come prezzo ;)

Link to comment
Share on other sites

:o

798€ è decisamente una somma della Madonna, ma per quella macchina è quell'obiettivo è un prezzaccio! Grazie Capo! W San Marino! :prego:

e volendo puoi spendere ancora meno!

Nikon D90 body 560€ su Pancreascommerce

obiettivo nikkor 18/55 VR in offerta a 107€ su ollo.it

totale: 667€ :winner:

ollo è un paradiso, io infatti acquisto quasi sempre da loro, mentre pancreas se devo essere sincero è la prima volta che lo sento. però mi sono un po' informato ed è un negozio di Torino, sul forum di canonclubitalia ne parlano veramente bene.

l'unico "problema" è la tempistica della spedizione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...