Jump to content

Les Nuits Des Fourvieres, Lyon 01.06.2016


myxo

Recommended Posts

  • Replies 419
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

tornato ora da lione

concerto strepitoso, se non altro perché ho avuto la fortuna di vederlo sotto il palco. mi sono messo in fila alle 17 e davanti avevo almeno 600-700 persone, ma la maggior parte ha preferito sedersi sui gradoni e quindi mi sono ritrovato senza colpo ferire in terza fila a 3 metri da jonny!

sulla location c'è poco da dire, meravigliosa. gli abusivi in cima - proprio sotto l'albergo dove credo sia andato mikele - si sono visti il concerto come fossero al terzo anello di san siro. il palco poi come già nelle date indoor era solo leggermente rialzato e non due metri più in alto come nelle date outdoor nelle arene da 20-30 mila posti. insomma, quelli della prima fila avrebbero potuto tagliare la frangia a jonny.

scaletta ovviamente super, cambiata all'ultimo come già detto da mikele. una tizia è salita sul palco e ha strappato quelle già attaccate sul pavimento, tanto che il tecnico delle chitarre di jonny l'ha guardata un attimo come a dire 'che cazzo fai?' :lol:

main set clamoroso da optmistic a climbing ma nell'era di periscope nemmeno loro possono permettersi di suonare le prime 5 sempre nello stesso ordine. tra l'altro daydreaming in quello posizione non c'azzecca nulla, dovrebbero spostarla negli encore. in ogni caso ogni setlist con dentro mezzo ok computer non può che essere vincente in partenza.

subterranean la chicca che non ti aspetti, una delle poche che non sono riuscito a intuire prima guardando la 'formazione' (pensavo facessero sail to the moon).

su no surprises mi sono commosso per la prima volta a un concerto, mi è venuto da pensare alle prime volte che ascoltavo ok computer e, visto che in prima fila c'era un gruppetto di ventenni che se la spassava, a momenti ci scappa la lacrima. primi segnali di demenza senile precoce.

suggestiva present tense senza luci per un problema tecnico, ma per fortuna sono riusciti a sistemare tutto prima che partissero i chitarroni su paranoid android, lì il gioco di luci è stato spettacolare.

purtroppo sono riusciti a infilare in scaletta bodisnaccia anche questa volta e la colpa è... del pubblico. dopo paranoid android è partita l'ovazione e tommasino, che era già preso bene di suo, si è caricato ancora di più e ha deciso di segare nude. il tecnico di jonny è volato fuori e ha sostituito al volo la starcaster con la tele :rolleyes:

la presenza in scaletta di you and whose army era quotata 1,01. che dire, sarà dura vederli in futuro in posti da 20mila persone :D

 

Link to comment
Share on other sites

Quote

Climbing Up The Walls in chiusura di main set...mai accaduto prima tra l'altro :o 

Già.... chiusura spaccacuore dopo un crescendo di emozioni

 

10 hours ago, Lacatus said:

Intanto ecco Subterranean Homesick Alien.... spaziale

 

Gli alieni son tornati :o

Link to comment
Share on other sites

Scherzi a parte, mi chiedo come è possibile, me lo chiedo da musicista, com'è possibile che una canzone che non suoni da anni e anni, perfino non semplice, come Subterranean Homesick Alien, ci si mette in 5 e la si suona praticamente come se fosse il tour di Ok Computer di 20 anni fa... PAZZESCHI.

Phil poi si dev'essere divertito proprio :batteria:

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Acca said:

"This is our Scott Walker song"  :laugh:

 

Invidia incredibile comunque, location magnifica... :cry2:

ecco, intendevo questa con canzone ignota, purtroppo on sapevo fosse di scott walker.

devo vedere cosa è venuto fuori della registrazione del soundcheck, era più lunga di questa, vi abbraccio tutti, ora non sono in grado di ragionare,spero mi passi, ma ho seri dubbi

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, @li said:

exit music davvero emozionante (piu che a londra) e STRANISSIMA versione di Present Tense!!!! (ma molto molto bella... quasi sussurrata)

@li, io non credo ancora di essere stata là, spero escano video totalmente al buio , è stato il momento più emozionante della mie (pochissime) esperienze radioheadiane, quando dico che non so se mi riprenderò non scherzo, ho avuto uno shock emotivo fortissimo, c'era un 'emozione palpabile tra palco e pubblico,Thom sembrava felice, saltava, leggerissimo, come su un tappeto elastico, come sorpreso da tutto quell'amore che gli arrivava addosso! grande istrione o veramente coinvolto, chi può dirlo, e a chi importa?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, clarisse said:

@li, io non credo ancora di essere stata là, spero escano video totalmente al buio , è stato il momento più emozionante della mie (pochissime) esperienze radioheadiane, quando dico che non so se mi riprenderò non scherzo, ho avuto uno shock emotivo fortissimo, c'era un 'emozione palpabile tra palco e pubblico,Thom sembrava felice, saltava, leggerissimo, come su un tappeto elastico, come sorpreso da tutto quell'amore che gli arrivava addosso! grande istrione o veramente coinvolto, chi può dirlo, e a chi importa?

clarisse ti capiamo perfettamente, anche se non erevamo li

Link to comment
Share on other sites

Ascoltato adesso tutto l'audio. Ok la location fantastica, setlist bella ... però Optimistic l'ha cantata male!
Buon per chi era lì che comunque live gli errori e le stecche si percepiscono meno, che l'atmosfera pazzesca rende tutto più bello, ma Thom (con tutto il bene che gli voglio) non ce la fa proprio, già il primo "soooome" e "enoooough" due aborti, poi continua con i "best you ca-a-a-a-an" uno peggio dell'altro con la voce rottissima, poi a 3:14 un eccessivamente acuto "try", poi sul finale migliora ma è troppo tardi!

E pure Subterranean, bellissima e invidia per chi era li, all'inizio Thom canta bene ma su "uptight" oggettivamente no.

Talk Show Host, Climbing, Exit Music, Present Tense super chapeau.

In fondo per quanto volessi andare a Lione, son contenta delle mie scelte, meglio per me KidA, 2+2=5 e Pyramid Song di Londra

Link to comment
Share on other sites

Thom dal vivo fa abbastanza cagare, inutile negarlo. Su sette concerti visti questo è il terzo migliore in quanto a performance sua...Però probabilmente live numero uno nel complesso, non solo per la scaletta. Già la sola Present Tense al buio vale più di qualsiasi esecuzione perfettina per quanto mi riguarda.

Link to comment
Share on other sites

io resto dell'opinione che ognuno di questi 8 miniconcerti è stato speciale per qualche cosa. L'acustica perfetta della HMH, la sorpresa assoluta della prima mondiale e la scaletta quasi da sogno della seconda serata, il pubblico caldo dello Zenith, la prima Creep, la suggestione della Roundhouse, gli scazzi presi sul ridere con Jonny a Londra su Nude, il loop di GUTG rovinato dall'urlo, la Street Spirit quasi "religiosa" del 27 Maggio, la location e la Present Tense al buio di Lione.

 

Belle cose, tutte. Siamo stati fortunati.

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, echoes said:

Thom dal vivo fa abbastanza cagare, inutile negarlo. Su sette concerti visti questo è il terzo migliore in quanto a performance sua...Però probabilmente live numero uno nel complesso, non solo per la scaletta. Già la sola Present Tense al buio vale più di qualsiasi esecuzione perfettina per quanto mi riguarda.

Indubbiamente.

Comunque si, finora tutto bello.

Speriamo vadano bene anche i festival, ma se fosse stato possibile scegliere io avrei invertito, prima festival e poi venue piccoline

Link to comment
Share on other sites

Se avessi preso Lione prima di Lisbona mi sarei volentieri risparmiato la tortura di farmi un festival, una data mi sarebbe bastata e avanzata...Però ormai c'è l'ho e quindi pace, che poi vado principalmente a visitare Lisbona.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, echoes said:

Se avessi preso Lione prima di Lisbona mi sarei volentieri risparmiato la tortura di farmi un festival, una data mi sarebbe bastata e avanzata...Però ormai c'è l'ho e quindi pace, che poi vado principalmente a visitare Lisbona.

siamo tutti sulla stessa barca :D 

Speriamo Lisbona sia bella come dicono

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, LiveAirSpace said:

siamo tutti sulla stessa barca :D 

Speriamo Lisbona sia bella come dicono

Però almeno la mia barca passa per un solo festival... :laugh:

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, echoes said:

Però almeno la mia barca passa per un solo festival... :laugh:

quello svizzero è un festival sui generis. io lo ricomprerei anche oggi :)

anche perche' a me una data sola nn basterebbe nemmeno se fosse a casa di Thom Yorke :D

p.s. lisbona è bellissima... è la temperatura solo che mi preoccupa

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, echoes said:

Però almeno la mia barca passa per un solo festival... :laugh:

La mia barca è speciale e passa pure per le montagne Svizzere fino ad attraccare a Berlino!
E sarò sempre in vacanza, quindi mi divertirò comunque nonostante i festival :D:D:D 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...