Jump to content

Tinker Tailor Soldier Sailor ...


CutToShreds

Recommended Posts

  • Replies 238
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

10 minutes ago, Sig.Bakke said:

Secondo invece si sente molto tmb. Al primo ascolto la prima parte mi sembrava uscita proprio da li.

Ma io intendevo dire come sonorità: se Giovannino ha portato le sue sonorità, e perfino i suoi amichetti dell'orchestra, altrettanto non si può dire di Thommaso.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

Ma io intendevo dire come sonorità: se Giovannino ha portato le sue sonorità, e perfino i suoi amichetti dell'orchestra, altrettanto non si può dire di Thommaso.

Per qui in questo singolo pezzo, almeno nella prima metà, sì

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Sig.Bakke said:

Per qui in questo singolo pezzo, almeno nella prima metà, sì

Sarà... ma non sento predominio di sampler, synth, machinedrum nella prima metà: mi sembra un classico pezzo Radiohead. 
Tra l'altro Thom, che aveva messo tanto pianoforte in Tomorrow's Modern Boxes (Guess Again!, Interference, The Mother Lode, Truth Ray, Pink Section), in A Moon Shaped Pool ha lasciato a Jonny il compito di tessere le parti di piano, con uno stile pseudo-jazz, chiaramente lontanissimo dal suo... 

Altra cosa interessante, visto che siamo in argomento: ben 6/11 di A Moon Shaped Pool sono costituiti da canzoni scritte prima di quelle di Tomorrow's Modern Boxes (e anche di quelle di Amok): il disco "Pecora Dolly".  
Cioè i pezzi realmente "nuovi" di AMSP sono Daydreaming, Decks Dark, Desert Island Disk, Glass Eyes, Tinker Tailor Soldier Sailor: tutti pezzi scritti a 4 mani da Thom con Jonny (tranne Desert Island Disk). Infatti, non so se ricordate, nell'estate 2014, poco prima della pubblicazione di Tomorrow's Modern Boxes, dichiararono che Thom e Jonny avevano cominciato a scambiarsi materiale in vista dell'inizio delle registrazioni dell'Lp9. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Io son d'accordo con Bakke, c'è tantissimo di TMB, più gli archi di Jonny 

E dove sono le machinedrum, il sampler, i pianoforti e le voci trattate? Ma voi avete ascoltato lo stesso Tomorrow's Modern Boxes che ho ascoltato io?

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Non ci sono, infatti è per quello che sembra un pezzo di TMB con gli archi di Jonny al posto dei synth e Phil al posto della drum machine

Eh ok, ma se togli synth e machinedrum non c'è più Tomorrow's Modern Boxes ;) E' un po come togliere la tromba da Bitches Brew e dire che è sempre Miles Davis...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

io non ho ancora capito come fate ad ascoltare sto pezzo incastonato tra Present Tense e True Love Waits... vi volete male...vi volete proprio male...

cioè, ok, se mi fai un disco con dentro Tinker Tailor, Burn The Witch, The Numbers, The Daily Mail, Ful Stop, Identikit, ecc...allora dico "va bene, han voluto fare l'Hail To The Thief della maturità"...ma poi ci butti dentro Daydreaming, Decks Dark, Desert Island Disk, Glass Eyes, Present Tense, True Love Waits... come se in mezzo al Ladro ci avesse sparato Nude, che giustamente si sono tenuti da parte per In Rainbows... 

che minestrone sto Stagno... :triste:

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, On a Friday said:

Ma Laca Tinker e True Love Waits hanno anche gli stessi effetti elettronici sotto (nella chiusura del primo e dell'inizio del secondo). Stanno benissimo insieme!!!

Cioè per te è normale passare dal cinismo nero di Tinker Tailor, al candore puerile di True Love Waits? Ma a me mi fotte il cervello quel passaggio (esattamente come Burn The Witch --> Daydreaming... roba da TSO). 
Non lo sopporto sto disco perché mi sembra fatto di sentimenti preconfezionati, finti come la pecora Dolly. Sembra di essere al supermarket delle emozioni: un flacone di incazzatura politica, un tubetto di saggezza, una scatoletta d'amore, due etti di senilità, una bustina di tenerezza, una saponetta di sacrasmo...

Link to comment
Share on other sites

A parte che questa True Love Waits può essere candore puerile ma anche essere una mattonata sullo stomaco. Nel senso, io ci vedo anche della malinconia, della tristezza, in True Love Waits. Tolti i testi, in ogni caso, c'è una continuità di suoni tra i due pezzi che è abbastanza chiara. Tolto questo, io adoro i passaggi:

-Burn The Witch-Daydreaming (ma tantissimo eh, come Pulk-You and Whose Army)

-Tinker-True

Meno riuscito è quello tra Ful Stop e Glass Eyes, almeno ad oggi..

Comunque sto pezzo è molto molto valido, concordo con Wanderer, peccato che abbiano smesso di farla live

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...