Jump to content

Ascoltare i Radiohead (for dummies)


Wanderer

Recommended Posts

mi è venuta una piccola idea per un topic. Brevemente, sarebbe carino approfondire come ciascuno di noi ascolta la musica dei Radio: ascoltate gli album per intero o a spezzoni; dove li ascoltate;  in che occasioni; in streaming o su cd o vinile; con chi li ascoltate; avete avuto esperienze di ascolto particolari con la musica dei radiohead - non so, in un luogo strano, facendo robe strane (:D) - prediligete un orario di ascolto ecc. ecc.

e, se suonate: li avete suonati a qualche occasione particolare, ecc. ecc.

 

discuss:pollice:

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Wanderer said:

mi è venuta una piccola idea per un topic. Brevemente, sarebbe carino approfondire come ciascuno di noi ascolta la musica dei Radio: ascoltate gli album per intero o a spezzoni; dove li ascoltate;  in che occasioni; in streaming o su cd o vinile; con chi li ascoltate; avete avuto esperienze di ascolto particolari con la musica dei radiohead - non so, in un luogo strano, facendo robe strane (:D) - prediligete un orario di ascolto ecc. ecc.

e, se suonate: li avete suonati a qualche occasione particolare, ecc. ecc.

 

discuss:pollice:

Li ascolto principalmente in macchina. A casa da quando non ho più il mio impianto di fiducia li ascolto solo in cuffia, principalmente di notte. Il più delle volte ascolto gli album interi, tranne alcuni casi dove ho in testa una canzone precisa e ascolto quella. Le occasioni sono le più disparate, ma spesso li ascolto quando sono giù, tanto per darmi il colpo di grazia. Il giorno appartiene a OK Computer e In Rainbows, la notte appartiene a Kid A, Amnesiac e The King of Limbs. Hail to the thief e A moon shaped pool vanno bene un po' per tutte le stagioni. In vinile ascolto solo The King of Limbs, perché è l'unico che possiedo e suona da dio. Esperienze particolari non credo, se si escludono le esperienze psichedeliche. Non ho mai scopato ascoltando RH.
Con un gruppo di amici per un periodo abbiamo suonato le cover di Nude e National Anthem, rivisitate con una voce mezzo soprano. In Nude cantava, in national anthem raddoppiava il (finto) ondes martenot, bell'effetto.

Link to comment
Share on other sites

sempre album per intero, preferibilmente su vinile ma molto anche in macchina, in cuffia meno di quanto vorrei perche' serve tempo dedicato. 
Preferibilmente da sola, orario qualsiasi, condizioni meteo e stagionali qualsiasi, umore qualunque ma quando sono nervosa mi "calmano".

p.s. spesso bootleg, questi in formato digitale.

Link to comment
Share on other sites

Soprattutto in cuffia, più spesso fuori casa, mentre mi sposto (autobus, treni). L'impianto che ho a casa lascia molto a desiderare quindi al momento solo ipod anche in casa, soprattutto per sentire materiale nuovo. Raramente in auto. Solo la sacra triade rigorosamente da capo a fondo. 

Quelle poche volte che riesco a casa è perlopiù per sentire qualcosa di sicuramente buono, mentre faccio qualche pulizia, magari. Ma se non ho silenzio intorno non attacco neanche. 

Un'esperienza particolare l'ho avuta: una mattina mentre andavo all'università, qualcosa come sei anni fa, iniziò a nevicare alla fermata del tram ed era appena partita Treefingers. 

Link to comment
Share on other sites

Fuori casa solo in macchina (non uso cuffie fuori casa) da CD. In casa in cuffia da streaming e quando sono in paese (ovvero mai) anche sull'hi-fi. 
Da capo a fondo soprattutto TKOL, ma anche Tomorrow's Modern Boxes, qualche volta capita anche con Kid A, Amnesiac e Ok Computer. Più spesso ascolto canzoni singole o a blocchi.
Alla domanda "con chi li ascoltate?" famoso e mitologico il primo ascolto di Kid A a casa mia con Jacopo. Solitamente da solo, se sono in macchina col mio compagno di gite in giro per la Sardegna.
Ho scopato con Pablo Honey in sottofondo.

Link to comment
Share on other sites

li ascolto molto in macchina e in casa, più raramente a lavoro o mentre sono in giro. Di solito ascolto l'album per intero, è raro che salti qualche pezzo o vada a cercare una canzone specifica. Oltre agli album ufficiali ascolto molto anche i live scaricati qua e là dall'internet. Come formati utilizzo soprattutto mp3/flac/ecc ma ogni tanto faccio sfoggio della mia anzianità tirando fuori i cd, vinili no perché non ho proprio il giradischi.

Ah, li ascolto spessissimo anche quando sono sull'aereo, non mi piace volare e la voce di Thom è una delle poche cose che mi fa passare l'ansia, almeno un po' 

Link to comment
Share on other sites

Quasi sempre in cuffia a casa o sui mezzi, rigorosamente in formato digitale lossless (wav più che altro).

Di solito cerco di ritagliarmi il tempo di ascoltare gli album per intero, ma a volte sento il bisogno fisico di una canzone precisa e allora me ne frego e vado diretto. 

Il vinile raramente, ma vorrei farlo più spesso. 

Di live non ne ascolto molti, e se lo faccio sono quasi solamente filmati (visti mille volte) di concerti a cui sono stato :D ... mi piace rivivere quei momenti. 

 

Link to comment
Share on other sites

:laugh: Bel topic, in cui possiamo far emergere la nostra follia.

I radiohead li ascolto in un po in tutte le situazioni, nel 90% dei casi tendo ad ascoltare gli album per intero, salvo casi rari in cui mi ci va un pezzo singolo (in genere dollars and cents, I'll wind, eventuali b-sides.

Ascolto molto anche Bootleg, anche di pessima qualità, specie di concerti a cui sono stato.

Da casa li ascolto dal pc, raramente in cuffia, mentre il lettore è d'obbligo mentre corro (in genere girano TKOL, Ok Computer, AMSP e In Rainbows, ovviamente per quello che riguarda i Radiohead eh:laugh:), invece per i miei momenti bui nel cuore della notte di solito viro verso album più scuri, tipo Kid A-Amnesiac.

Nota di colore Ok Computer è la prerogativa per salire su un aereo, altrimenti so per certo che morirò:D

Un ascolto particolare è stato l'ascolto di gruppo il giorno dell'uscita di TKOL. 

Molti pezzi dei radiohead (Nude, Street Spirit, Decks Dark, Talk Show Host etc) li uso come riscaldamento (e anche come intermezzo quando mi girano troppo) alla batteria, e parecchi li suono con il mio "gruppo".

Come detto l'unico pezzo che salto SEMPRE è Morning Bell versione ansia

Ho visto che qualcuno ha messo anche note più colorate, mi aggrego:D. Il sesso con i radiohead per me è una cosa abbastanza frequente

Link to comment
Share on other sites

Io i Radiohead li ascolto molto - come, purtroppo, molta altra musica - mentre faccio altro

sicuramente con le cuffiette durante spostamenti, che difatti assorbono una buona percentuale di ascolti quotidiani; poi mentre cucino, stendo, lavo, ecc. in questo caso sempre via stereo - però dato che il lettore cd è andato mi tocca virare su spotify; li ascolto mentre cazzeggio sul forum - e direi:lol: -  sempre via pc, spotify. 

Quanto a suonarli, beh una volta c'avevo pure la coverband, quindi "mi tocca" conoscere quasi tutto il loro catalogo...:lol:

a volte, quando sono inspirato e ho voglia, ascolto con le cuffione, in cameretta al buio, senza rotture di palle. Mi dispiace sempre che ho lo stereo scassato e cosi non posso usare i dischi che, le rare volte che riesco, mi rivelano un mondo sonoro completamente diverso dai files di spotify. 

Non conto le volte che hanno fatto da colonna sonora per i miei viaggi all'estero...

momenti particolari mi verranno in mente..

 

live ne ascolto quasi zero, per me i radiohead sono principalmente ascolto da studio - ma direi che in generale non ho grande passione per i bootleg.

 

Con chi li ascolto? principalmente per i cazzi mia, però è sempre bello quando esce un album dei rh e ritrovarti a parlarne con i tuoi amici fanzz come te

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, modifiedbear said:

Tra l’altro, per il futuro credo di voler pianificare uno spaziotempo perfetto per il primo ascolto delle prossime uscite thomyorkesi soliste dell’anno. Per il momento pensavo ad un ascolto al lago, o qualcosa del genere.

Mi hai ricordato che il primo ascolto di The King Of Limbs l'avevo fatto al parco, in febbraio (un freddo), con gli alberi ancora scheletrici: l'atmosfera non ne giovò minimamente e dovetti aspettare mesi, all'inizio dell'estate, per poterlo apprezzare, perché lo legavo a quel primo ascolto traumatico che mi fece incazzare non poco :angry: :ride:

Poi da quell'estate è diventato il mio album preferito dei Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, modifiedbear said:

Sempre in cuffia a prescindere - finché non potrò permettermi di costruirmi una stanza da ascolto le cose vanno così, è una decisione che ho preso recentemente dopo una sessione di ascolto di alcuni dischi a casa di Brian Eno. La musica non si può stuprare.

vabbè ma quando ascolti le cose in casa studio di brian ti viene voglia di buttare a mare tutte le tue esperienze d'ascolto:lol:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, modifiedbear said:

Sempre in cuffia a prescindere - finché non potrò permettermi di costruirmi una stanza da ascolto le cose vanno così, è una decisione che ho preso recentemente dopo una sessione di ascolto di alcuni dischi a casa di Brian Eno. La musica non si può stuprare.

Eno mi darebbe 16 ergastoli :bye:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...