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Skrting On The Surface


Lacatus

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E' passato più di un anno da questo post, ma non ho cambiato idea:

On 5/26/2022 at 5:20 PM, Lacatus said:
  • L' avessero pubblicata su In Rainbows = sarebbe stata la più bella di In Rainbows
  • L' avessero pubblicata su The King Of Limbs = sarebbe stata la più bella di The King Of Limbs
  • L' avessero pubblicata su A Moon Shaped Pool = sarebbe stata più bella di A Moon Shaped Pool

 

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2 minutes ago, Wanderer said:

Secondo mde no, in nessuno dei tre. Certo un gran bel pezzo che si posizionerebbe tra le migliori in tutti e tre i casi

Ma su In Rainbows c'è Reckoner e Arpeggi

Su Tkol Bloom e Codex

Su AMSP Daydreaming, Present Tense, Decks Dark, Glass Eyes

Sì, alla pari con quelle s'intende (su Pool aggiungerei anche Desert Island Disk e Ful Stop nell'Olimpo). 

Anche come sonorità Skrting avrebbe fatto un ottima figura sia nei Rami che nello Stagno, ha quei suoni belli caldi :wub: 

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6 minutes ago, Lacatus said:

Se dopo Separator ci mettevano Present Tense e Skrting, potevano chiudere la carriera lì e diventare come i Portishead :) 

Piano lac, piano che con tutto il bene che voglio ai Portishead mica vorrai paragonarli spero (scusa ma ho deciso di essere il tuo Nigel dopo la bagarre degli smile 😊😁)

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2 minutes ago, The_Tourist said:

Se i Radiohead ci salutassero con un disco dello spessore di Third penso saremmo tutti felici, e no, AMSP non è della stessa pasta di Third.

e grazie arca.... solo che prima di third i portishead ne hanno due e i radiohead prima di AMSP 8 di cui due capolavori conclamati. Suvvia

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16 hours ago, @li said:

Pensa che bella chiusura sarebbe stata sulla facciata slow di TKOL invece di Separator.

Non mi piace mai fare il gioco dei SE e dei ma ma TKOL più Skirting e Daily Mail e magari Staircase sarebbe un disco clamoroso.

che a TKOL manchi uno o più rami è senza discussione, TKOL rimane un'occasione persa 

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Che capolavoro assoluto. Ha ragione @Lacatus quando dice che la chiave è stata il tempo dispari e la ritmica sincopata (un po' come per Present Tense eh). Questo pezzo ha esattamente il suono che sognavo di sentire come evoluzione di In Rainbows (un po' jazzato con tanti inserti di fiati).

Top. Bending Hectic chi? 

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On 9/14/2023 at 1:16 PM, The_Tourist said:

Per me i Portishead hanno fatto tre dischi, di cui tre capolavori. Quindi sì, per me le band sono paragonabili.

I Portishead si sono inventati un genere di sana pianta oltre ad aver fatto tre capolavori di dischi. I Radiohead non hanno inventato niente.

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On 9/13/2023 at 9:52 PM, Wanderer said:

Secondo mde no, in nessuno dei tre. Certo un gran bel pezzo che si posizionerebbe tra le migliori in tutti e tre i casi

Ma su In Rainbows c'è Reckoner e Arpeggi

Su Tkol Bloom e Codex

Su AMSP Daydreaming, Present Tense, Decks Dark, Glass Eyes

Su IR se la sarebbe giocata con Reckoner, Videotape e Arpeggi alla pari

Su TKOL con Bloom

Su AMSP con Present Tense, Decks Dark e Daydreaming

Come livello siamo lì dai, poi probabilmente le preferisco Present Tense, Bloom e Reckoner.

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7 minutes ago, echoes said:

I Portishead si sono inventati un genere di sana pianta oltre ad aver fatto tre capolavori di dischi. I Radiohead non hanno inventato niente.

va beh.

Kid A e Ok Computer sono sempre tra i primi tra i dischi migliori degli ultimi 30 anni, quelli dei Portishead stanno sempre molto dopo.

comunque un po' ha ragione pure @lacatus santo cielo... pare di essere su un forum di qualche altra band ultimamente.

 

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15 minutes ago, @li said:

va beh.

Kid A e Ok Computer sono sempre tra i primi tra i dischi migliori degli ultimi 30 anni, quelli dei Portishead stanno sempre molto dopo.

comunque un po' ha ragione pure @lacatus santo cielo... pare di essere su un forum di qualche altra band ultimamente.

 

Ma chi l'ha detto? Non è che l'impatto si misura in vendite. Dummy è tra i dischi più influenti dei '90 al pari di Ok Computer se non di più. Ti basti il fatto che il trip hop è un genere inventato di sana pianta da loro e dai Massive Attack e che quando tra 50 anni si parlerà di "Bristol Sound" si parlerà di loro come oggi noi parliamo di Picasso e Braque parlando di cubismo.

Così come nei '70 sono stati seminali e geniali gruppi come i Can o i Crimson che pure non avevano le vendite dei Dire Straits o dei Pink Floyd.

Quella sul forum non l'ho capita. Questo è un forum, mica un fan club. Che poi io non sono fan di nessuno, mai provato idolatria per nessun umano ma al limite di stima.

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ma io nn parlavo di vendite infatti ma di critica.

comunque resta sempre il fatto (che tendete SEMPRE a ignorare) che per essere influenti bisogna anche essere noti.

e spesso perdete il contatto col mondo la fuori, dove il 90% delle persone manco sa chi sono i Radiohead, figurarsi i Portishead (con i loro tre bei dischi).

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Per spiegarmi un po' meglio, io divido gli artisti tra innovatori e sdoganatori: tra gli innovatori ce ne sono tantissimi che vengono da nicchie, accademie et similia, che non sono affatto popolari. Diventano popolari coloro che sdoganano - piu o meno mettendoci del proprio ovviamente - le loro innovazioni presso il grande pubblico (con merito)

 

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49 minutes ago, Wanderer said:

Mh, no, per essere influenti si può essere anche in una nicchia, non è necessario essere popolari. Ad ogni modo, fatico un po' a considerare i Portishead come un gruppo poco importante - almeno per la musica degli ultimi 30 anni, tanto per non dire esagerazioni.

Concordo su tutto, ma sopratutto sulla prima frase. Basti pensare a "The Velvet Underground & Nico"...

«I was talking to Lou Reed the other day and he said that the first Velvet Underground record sold 30,000 copies in the first five years... That was such an important record for so many people. I think everyone who bought one of those 30,000 copies started a band"

Brian Eno

 

43 minutes ago, Wanderer said:

Per spiegarmi un po' meglio, io divido gli artisti tra innovatori e sdoganatori: tra gli innovatori ce ne sono tantissimi che vengono da nicchie, accademie et similia, che non sono affatto popolari. Diventano popolari coloro che sdoganano - piu o meno mettendoci del proprio ovviamente - le loro innovazioni presso il grande pubblico (con merito)

Tipo i Led Zeppelin che hanno copiato a man bassa alcuni dei loro pezzi dei loro primi 4 album da altre band che restano del tutto sconosciute ai piú ancora oggi, esatto :ok:

Su Skrting: molto bella, ma è la mia quarta preferita di ALFAA.

Le mie prime tre restano:

Speech Bubbles

Floodgates

Waving a White Flag

Poi Skrting.

A seguire...

A Hairdryer

Thin Thing

We Don't Know What Tomorrow Brings

Free In The Knowledge

:uhm:

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5 minutes ago, Valderrama said:

 

 

Tipo i Led Zeppelin che hanno copiato a man bassa alcuni dei loro pezzi dei loro primi 4 album da altre band che restano del tutto sconosciute ai piú ancora oggi, esatto :ok:

Nessuno dice di no infatti (e si ricade sempre nello stesso discorso): ma le persone conoscono i Led Zeppelin (perche li hanno sentiti) o le altre 4 band sconosciute? E quindi chi è, nel senso piu' ampio possibile, piu' "importante"? 
Il discorso è solo questo, a parte che col tempo quello dei Velvet Underground, proprio per la sua importanza, è diventato un disco conosciutissimo.

 

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E' importante sia chi innova sia chi porta certe cose al grande pubblico, non mi sembra una bestemmia sostenerlo. 

Mi sembra invece errato scrivere che per essere influenti è necessario essere popolari - che mi pareva il tuo punto; perchè beh, no, la storia della musica ha dimostrato tante volte anche che non è una condizione necessaria. 

ps. Comunqe io non credo che John Lee Hooker lo ascoltassero proprio solo 4 stronzi eh, per rimanere in tema led zeppelin

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7 minutes ago, @li said:

Nessuno dice di no infatti (e si ricade sempre nello stesso discorso): ma le persone conoscono i Led Zeppelin (perche li hanno sentiti) o le altre 4 band sconosciute?

Conoscono i Led Zep, ovviamente, ma li conoscono perché come ha detto bene @Wanderer esistono innovatori e sdoganatori.

Chiaro, i Led Zep sono entrambe le cose alla fine, ma ció non toglie che abbiano avuto successo ANCHE scopiazzando altri, non è tutta farina del loro sacco.

Voglio dire: ci sono artisti e band meritevoli che purtroppo non conosceremo mai (o che sono stati dimenticati negli anni), i quali sono stati "derubati" da altri che poi hanno fatto successo, magari perché questi ultimi sono stati piú "pop" e accessibili alle masse, ma magari anche per altri tanti motivi.

Non sempre chi fa successo è piú bravo e meritevole di chi è stato "derubato", secondo me :faniente:

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Certo, il disc dei Velvet Underground è diventato "famoso" dopo, ma ciò non toglie che fin da subito ha avuto portata dirompente, anche perchè ascoltato da gente che poi avrebbe fatto musica fenomenale per i decenni successivi. 

Poi chiaro che se non ti ascolta nessuno non ti può prendere in considerazione nessuno; mi sembra una banalità.

Ma non è che devi necessariamente essere popolare per essere influente; puoi anche essere solo conosciuto in un ambiente e essere fonte di influenza di gente che poi diventa popolare. 

Di esempi ce ne sarebbero tanti.

Comunque i Portishead non è che siano proprio una band mignon eh, che si esibisce in teatrini di quart'ordine; forse bisognerebbe anche ripensare un po' al concetto di popolare e nicchia. Certo i Portishaed non sono i Coldplay, per dire;, ma c'è un bel po' di oceano tra il gruppo da cantina, i Portishead, e i Coldplay

Altrimenti chi è conosciuto in ambito accademico e basta cosa dovrebbe essere? quelli si che sono nicchia vera :D 

 

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Si ma i Portishead sono conosciuti e stimati da chi ascolta un certo genere (per esempio noi) che già è una parte del tutto: prova ad andare su un forum di Springsteen (comunque appassionati di musica) e vedere primo in quanti li conoscono, secondo quanti li ritengono fondamentali.
Che nn è importante per carità, ma è quello che intendevo quando ho scritto che perdete spesso un po’ la misura “globale” delle cose.

Ecco io penso che i Radiohead siano conosciuti anche su un forum di Springsteen.

Poi se tra 20 anni (ma nn è che siano usciti ieri) saranno considerati più importanti, ma anche solo “pari” i bristoliani degli Oxoniani mi cospargerò il capo di cenere. Ma non credo succederà’ perché la differenza la fanno appunto longevità e popolarità nella maggioranza dei casi (con le dovute eccezioni)

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