Jump to content

Recommended Posts

1 hour ago, Lacatus said:

No, no, fermi... io sono CONTENTISSIMO degli Smile, anzi sono ESALTATO dagli Smile! Ma è altrettanto ovvio, come ha sottolineato @myxo,  che la componente "romantica", quella delle Pyramid Song, delle Codex, delle Glass Eyes, è assente nel progetto Smile e per sentire canzoni di quel tipo, qual'è Gawpers, bisognerà aspettare il prossimo progetto.

beh oddio anche no: panavision, skirting, floodgates, speech bubbles che cos'hanno di meno "romantico" (che poi detto dei Radiohead proprio....) di quelle sopra? 

comunque Gawpers anche se ero li a sentirla a Parigi non l'ho piu' riascoltata praticamente, il live degli Smile ce l'ho in loop da 10 giorni...

Mi spingo oltre: secondo me sia Thom che Jonny presi singolarmente corrono spesso il rischio di essere troppo cerebrali. Insieme pero' trovano sempre l'alchimia giusta.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

10 minutes ago, @li said:

beh oddio anche no: panavision, skirting, floodgates che cos'hanno di meno "romantico" (che poi detto dei Radiohead proprio....) di quelle sopra?

Delle tre che hai nominato, Floodgates potenzialmente potrebbe entrare nel novero di quelle "romantiche" (e infatti pare sia stata esclusa dal progetto Smile).

15 minutes ago, @li said:

comunque Gawpers anche se ero li a sentirla a Parigi non l'ho piu' riascoltata praticamente, il live degli Smile ce l'ho in loop da 10 giorni...

Mi spingo oltre: secondo me sia Thom che Jonny presi singolarmente corrono spesso il rischio di essere troppo cerebrali. Insieme pero' trovano sempre l'alchimia giusta.

Gawpers, secondo me, presagisce una svolta "colta" nella musica di Thom (o dei Radiohead): già con ANIMA Thom si è cimentato nell'arrangiamento di archi, fiati e cori, mentre in Suspiria addirittura ha "scippato" a Jonny la London Contemporary Orchestra and Choir; poi la collaborazione con le sorelle Labèque Don't Fear The Light dalla quale è gemmata Gawpers. 

Questa componente "colta" o "classica contemporanea", attualmente messa in stand-by dagli Smile, si esprimerà compiutamente nel prossimo progetto (Thom solo o Radiohead). 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Lacatus said:

Delle tre che hai nominato, Floodgates potenzialmente potrebbe entrare nel novero di quelle "romantiche" (e infatti pare sia stata esclusa dal progetto Smile).

Gawpers, secondo me, presagisce una svolta "colta" nella musica di Thom (o dei Radiohead): già con ANIMA Thom si è cimentato nell'arrangiamento di archi, fiati e cori, mentre in Suspiria addirittura ha "scippato" a Jonny la London Contemporary Orchestra and Choir; poi la collaborazione con le sorelle Labèque Don't Fear The Light dalla quale è gemmata Gawpers. 

Questa componente "colta" o "classica contemporanea", attualmente messa in stand-by dagli Smile, si esprimerà compiutamente nel prossimo progetto (Thom solo o Radiohead). 

invece secondo me sono sempre stati abbastanza lungimiranti da rimanere sempre e comunque nell'ambito del pop, pur facendo musica "complicata" rispetto agli standard del genere. E questo è quello che li ha resi la grande band che sono (o sono stati). E se faranno un passo "oltre" nella classica sara' per conto proprio. I Radiohead (e i loro spinoff) sono pop-rock e tali resteranno (grazie a dio aggiungo).

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, @li said:

invece secondo me sono sempre stati abbastanza lungimiranti da rimanere sempre e comunque nell'ambito del pop, pur facendo musica "complicata" rispetto agli standard del genere. E questo è quello che li ha resi la grande band che sono (o sono stati). E se faranno un passo "oltre" nella classica sara' per conto proprio. I Radiohead (e i loro spinoff) sono pop-rock e tali resteranno (grazie a dio aggiungo).

credo anch'io. i radiohead alla fine hanno un'identità precisa, sono 'pop'.

gawpers ricorda un po' la prima parte di zooropa (la canzone) degli u2, poi chiaramente va da un'altra parte.

Link to comment
Share on other sites

adesso mi attirerò le giuste critiche di snobismo, ma frequentando entrambi "gli ambienti" questa è una cosa che ho costatato: per gli ascoltatori di musica "colta" - termine odioso ma ci siamo capiti - i Radiohead sono interessanti per come rendono accessibili certe formule a loro note; per gli ascoltatori di pop rock, i Radio sono tra gli enigmi più difficili da risolvere. 

***

Quindi è un bell'incontro nel mezzo. 

***

Per me nessuno è più intelligente di un altro sulla base di cosa ascolta, ma è chiaro che le prospettive sono diverse. 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Wanderer said:

adesso mi attirerò le giuste critiche di snobismo, ma frequentando entrambi "gli ambienti" questa è una cosa che ho costatato: per gli ascoltatori di musica "colta" - termine odioso ma ci siamo capiti - i Radiohead sono interessanti per come rendono accessibili certe formule a loro note; per gli ascoltatori di pop rock, i Radio sono tra gli enigmi più difficili da risolvere. 

***

Quindi è un bell'incontro nel mezzo. 

***

Per me nessuno è più intelligente di un altro sulla base di cosa ascolta, ma è chiaro che le prospettive sono diverse. 

esatto e riuscire a fare questo senza diventare una band che si ascoltano in tre depressi brufolosi nella loro cameretta ma mantenendo una popolarita' mondiale dovuta alla accessibilita' è sempre stato il loro piu' grande punto di forza. L'intelligenza (dei Radiohead non degli ascoltatori) è stata proprio in questo.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, @li said:

beh oddio anche no: panavision, skirting, floodgates, speech bubbles che cos'hanno di meno "romantico" (che poi detto dei Radiohead proprio....) di quelle sopra? 

comunque Gawpers anche se ero li a sentirla a Parigi non l'ho piu' riascoltata praticamente, il live degli Smile ce l'ho in loop da 10 giorni...

Mi spingo oltre: secondo me sia Thom che Jonny presi singolarmente corrono spesso il rischio di essere troppo cerebrali. Insieme pero' trovano sempre l'alchimia giusta.

c'è musica e musica, quella degli Smile è più diretta, più fruibile, alla fine rock! e infatti l'ascolti in loop  da 10 gg

 ovvio robe come Gawpers sono un altro universo proprio...dopo 30 anni di carriera fatta sempre nel mondo "pop-rock" (ai massimi livelli possibili) mi sarebbe piaciuto anche un progetto di Greenwood e Yorke cerebrale-ambient- ecc....io ascolto tantissima musica ambient ecc, probabilmente tu no e quindi poco ti importa, e va bene lo stesso per carità (non so poi dimmi tu se ti divori ore e ore di ambient e robe strane).

Detto questo, io semplicemente mi sono domandato:

"chissà se i Radiohead hanno realmente pensato lo scorso anno a fare un album con il materiale che abbiamo sentito con i The Smile?"

non lo sapremo mai 

 

Link to comment
Share on other sites

si ma nn hai capito il mio punto: tu avrai pure voglia di ascoltarti ambient fatto dai Radiohead (io anche no grazie :)ma loro sanno benissimo che la cosa dove eccellono come collettivo e come scrittura e' il pop-rock. E da li (secondo me giustamente) nn si staccano.

 

Quando vogliono fare cose diverse (e sicuramente ancora piu ricercate come Gawpers o come le colonne sonore di Jonny) ricorrono ai progetti solisti.

 

Per quanto riguarda gli Smile secondo me è fin troppo evidente che questi pezzi avrebbero potuto essere pezzi Radiohead se....

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Wanderer said:

adesso mi attirerò le giuste critiche di snobismo, ma frequentando entrambi "gli ambienti" questa è una cosa che ho costatato: per gli ascoltatori di musica "colta" - termine odioso ma ci siamo capiti - i Radiohead sono interessanti per come rendono accessibili certe formule a loro note; per gli ascoltatori di pop rock, i Radio sono tra gli enigmi più difficili da risolvere. 

***

Quindi è un bell'incontro nel mezzo. 

***

Per me nessuno è più intelligente di un altro sulla base di cosa ascolta, ma è chiaro che le prospettive sono diverse. 


Hai ragionissima, non è snobismo ma lucidità.
I Radiohead sono una volgarizzazione colta di territori più inaccessibili (e perché no, eruditi?).

Comunque, un album all'immagine di Gawpers esiste già: è Suspiria.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, modifiedbear said:


Hai ragionissima, non è snobismo ma lucidità.
I Radiohead sono una volgarizzazione colta di territori più inaccessibili (e perché no, eruditi?).

Comunque, un album all'immagine di Gawpers esiste già: è Suspiria.

Ma nelle canzoni di Suspiria le parti di piano sono eseguite da Thom, mentre in Gawpers i pianoforti sono due e vengono suonati da professioniste di formazione classica, le sorelle Labèque: secondo me Gawpers va oltre Suspiria. Ora bisogna capire se sarà un brano che rimarrà lì, appositamente scritto per quella performance con le sorelle Labèque, o se verrà sviluppato in un progetto solista, o addirittura stravolto in forma pop dai Radiohead (come accadde con Arpeggi).

Per ora sappiamo che è un pezzo di altissimo livello, potenzialmente l'highlight o uno degli highlight del prossimo progetto post-Smile.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Lacatus said:

Ma nelle canzoni di Suspiria le parti di piano sono eseguite da Thom, mentre in Gawpers i pianoforti sono due e vengono suonati da professioniste di formazione classica, le sorelle Labèque: secondo me Gawpers va oltre Suspiria. Ora bisogna capire se sarà un brano che rimarrà lì, appositamente scritto per quella performance con le sorelle Labèque, o se verrà sviluppato in un progetto solista, o addirittura stravolto in forma pop dai Radiohead (come accadde con Arpeggi).

Per ora sappiamo che è un pezzo di altissimo livello, potenzialmente l'highlight o uno degli highlight del prossimo progetto post-Smile.

Curioso anche io di sapere se e che fine farà questa perla.
Il piano delle due streghe Labèque è comunque terrificante e tutto il contrario di "colto", qui; per una versione post-embrionale mi augurerei ben altro (Thom-Jonny only).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 5 months later...
1 hour ago, Lacatus said:

Questa canzone potrebbe essere il germoglio dal quale sboccerà il prossimo disco dei Radiohead.

Altrimenti sarà il germoglio dal quale sboccerà il prossimo disco di Thom solista

Se dovessero mandare questo tipo di messaggio a Ed, poverino gli torna la depressione. Non mi sembra materiale sul quale vorrebbe mettere mano.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
On 12/1/2022 at 12:56 PM, @li said:

e se la pubblicano come Smile? :P

On 12/1/2022 at 1:04 PM, Lacatus said:

Ti offro una cena a base di pesce in uno dei miei ristoranti preferiti in Sardegna :D 

@@li la scommessa è ancora valida B) 

Tra l'altro il prossimo 8 Aprile saranno 4 anni da quando è stata eseguita per la prima volta.

Non voglio riascoltarla, ma per curiosità stavo leggendo il testo, e nel leggerlo ho pensato (ma sarà un' idea mia) che potrebbe essere uno scarto di Suspiria o di Anima: voi che ne pensate? Probabilmente aveva ragione @modifiedbear quando la riconnetteva a Suspiria...

Telephone
Calling me
Who put all the shit in your head?

Telling things
Saying things
'Till you break
Filthy water bubbles up
Who put all the shit in your head?

Pile it in
Half asleep
Half awake

Let the demons out your head
Let the demons out your head

How they grow
How they stare
How they gawp

But we would like some privacy
Strangled roots becoming trees

How they sit
How they stare
How they gawp

Weave into your dream
Weave into your dream
Weave into your dream
Weave
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...