Jump to content

Thin Thing


Lacatus

Recommended Posts

3 minutes ago, Billy Beach said:

Ma non so se il confronto con questo tipo di piccola cosa (Thom fa il gesto di una cosa fina con le ditta) e questo tipo di fregatura centra qualcosa con gli Smile.

ah nn lo so neanche io. Ma mi diverto sempre a cercare di capire cosa gira nella testa matta di Thom :) (e poi imparo sempre qualche termine strano nuovo)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

  • Replies 187
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Questo, forse è il pezzo dal quale sono nati gli Smile, con l'idea di Jonny di introdurre una parte di batteria nell'idea musicale della sua vecchia composizione Loop. 

Pezzo luciferino :diav:  Sono curiosissimo di sentire in studio che viene fuori.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Lacatus said:

Questo, forse è il pezzo dal quale sono nati gli Smile, con l'idea di Jonny di introdurre una parte di batteria nell'idea musicale della sua vecchia composizione Loop. 

Pezzo luciferino :diav:  Sono curiosissimo di sentire in studio che viene fuori.

Si penso anche io che sia nato tutto da qui (o al limite da Eyes and Mouth)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
14 minutes ago, @li said:

Giusto secondo me che qui nn ci siano lac

Uhm... l'ho pensato anch'io, poi ho avuto un flash e mi sono immaginato cosa avrebbe potuto inventare Jonny coi fiati, in un pezzo così "duro": anche un breve inserto malato tipo

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Wanderer said:

:prego:

Vogliamo sentire anche il lato aggressivo di Jonny coi fiati: ci sono diversi pezzi "duri", Thin Thing era uno di questi, che ne potrebbero beneficiare.

Che poi, a dire il vero i fiati ci sono in You Will Never Work In Television Again.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Vogliamo sentire anche il lato aggressivo di Jonny coi fiati: ci sono diversi pezzi "duri", Thin Thing era uno di questi, che ne potrebbero beneficiare.

Che poi, a dire il vero i fiati ci sono in You Will Never Work In Television Again.

eh ma robe dure come bodysong non ne ha quasi più fatte (un po' Spencer ha recuperato certi timbri crudi, anche se con gli archi e il klavier:prego:)

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Wanderer said:

eh ma robe dure come bodysong non ne ha quasi più fatte (un po' Spencer ha recuperato certi timbri crudi, anche se con gli archi e il klavier:prego:)

Eh infatti, per quello dicevo. Senti qui che violenza: 

tra l'altro liberamente ispirata a Universal Consciuousness di Alice Coltrane

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Wanderer said:

si si, ma spencer è un lavoraccio di jonny, oltre che un bel film di Lorrain!

Beh un sassofono o una tromba imbizzarriti poteva metterli anche dentro Thin Thing, giusto per colorare e per dare omogeneità al resto del disco. Non credo sia sufficiente la ragnatela di chitarra ispirata a Electric Conterpoint. Temo che rimarremo delusi da questo pezzo. Peccato che era uno dei più promettenti già da Glastonbury 2021 :bye: 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Beh un sassofono o una tromba imbizzarriti poteva metterli anche dentro Thin Thing, giusto per colorare e per dare omogeneità al resto del disco. Non credo sia sufficiente la ragnatela di chitarra ispirata a Electric Conterpoint. Temo che rimarremo delusi da questo pezzo. Peccato che era uno dei più promettenti già da Glastonbury 2021 :bye: 

Ma no, io non mi fascerei la testa prima di rompermela. Certo se c'è una piccola notazione che posso fare da questi singoli usciti, mi pare - pare eh - che gionni intenda i fiati in senso più orchestrale che non jazzistico. Quando li usa in altro senso, si mette nelle mani di un solista (Byron Wallen o il tizio assurdo del Rajastan Express su Junun) e penso gli dica "fai tu".

ps. Di omogeneità in questo disco non aspettartela...

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

Ma no, io non mi fascerei la testa prima di rompermela. Certo se c'è una piccola notazione che posso fare da questi singoli usciti, mi pare - pare eh - che gionni intenda i fiati in senso più orchestrale che non jazzistico. Quando li usa in altro senso, si mette nelle mani di un solista (Byron Wallen o il tizio assurdo del Rajastan Express su Junun) e penso gli dica "fai tu".

ps. Di omogeneità in questo disco non aspettartela...

Beh per ora i 5 singoli usciti li ho trovati abbastanza omogenei, soprattutto rispetto a A Moon Shaped Pool: mi fa strano che tutti i pezzi finora usciti hanno un arrangiamento, mentre Thin Thing è solo chitarra, basso, batteria. Per quello dico che temo sembrerà noiosa, essendo praticamente identica alla versione live che circola già da un anno. Visto che non capiterà mai più l'occasione di avere a disposizione tutti questi fiatisti, io ne avrei approfittato e li avrei usati davvero in ogni pezzo (se pensi che ci sono i fiati pure su Television...) 

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, Lacatus said:

Beh per ora i 5 singoli usciti li ho trovati abbastanza omogenei, soprattutto rispetto a A Moon Shaped Pool: mi fa strano che tutti i pezzi finora usciti hanno un arrangiamento, mentre Thin Thing è solo chitarra, basso, batteria. Per quello dico che temo sembrerà noiosa, essendo praticamente identica alla versione live che circola già da un anno. Visto che non capiterà mai più l'occasione di avere a disposizione tutti questi fiatisti, io ne avrei approfittato e li avrei usati davvero in ogni pezzo (se pensi che ci sono i fiati pure su Television...) 

I primi singoli però sono uno di stile diverso dall'altro. Poi si, ci sono elementi di raccordo, ma questo progetto non mi dà troppo l'idea di essere omogeneo (concettualmente). Il che non vuol dire molto eh, il giudizio finale su questo lo si avrà ad ascolto del tutto. Ci sono dischi molto disomogenei davvero belli (lista infinita), però un collante di pensiero lo rinvieni spesso anche in quei dischi. 

Ad ogni modo, questo può non essere un minus, il disco potrebbe essere anche una serie di "punti" segnati sulla "mappa" della copertina. 

 

Si dispiace che non ci abbia messo i fati anche in questa, ma prima direi ascoltiamola.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Beh per ora i 5 singoli usciti li ho trovati abbastanza omogenei, soprattutto rispetto a A Moon Shaped Pool: mi fa strano che tutti i pezzi finora usciti hanno un arrangiamento, mentre Thin Thing è solo chitarra, basso, batteria. Per quello dico che temo sembrerà noiosa, essendo praticamente identica alla versione live che circola già da un anno. Visto che non capiterà mai più l'occasione di avere a disposizione tutti questi fiatisti, io ne avrei approfittato e li avrei usati davvero in ogni pezzo (se pensi che ci sono i fiati pure su Television...) 

io invece penso che questa debba essere "secca" come dal vivo. E' un pezzo che vive e si sviluppa sull'arpeggio di chitarra e aggiungere robe sarebbe stato fare un pasticcio.
Per dirla tutta credo potrebbe essere lo stesso motivo per cui hanno deciso di escludere Eyes and Mouth (anche su quella ci avrei visto parecchio male l'orchestra).

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, @li said:

Per dirla tutta credo potrebbe essere lo stesso motivo per cui hanno deciso di escludere Eyes and Mouth (anche su quella ci avrei visto parecchio male l'orchestra).

Ah, per me la sezione fiati ci stava alla grande pure in Eyes And Mouth. Dico anche per una questione di economia: quando ti ricapiterà di avere a disposizione una sezione fiati? A quel punto usali su tutti i brani. Fai un disco trio + fiati fino in fondo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...