Jump to content

Waving A White Flag


Lacatus

Recommended Posts

On 8/4/2022 at 2:32 PM, @li said:

per me ha lo stesso "difetto" di Tinker Tailor (con cui sono in fissa in sti gg).
Ha delle parti molto belle (da meta' in poi) e delle parti un po' noiose (l'inizio) che pero' son quelle che ti ricordi di piu'. Quindi lascia una sensazione un po' meh e poi invece quando la ascolti è piu bella di come te la ricordassi.
Almeno a me è successo cosi (paro paro con Tinker).

Per me un brano come Waving A White Flag è allo stesso livello di una Everything In Its Right Place, una Dollars And Cents, una Like Spinning Plates.

E' giusto fare le pulci alle canzoni, però perché non lo facciamo anche con quelle di Kid Amnesiac? 

Un pezzo come White Flag dentro Kid Amnesiac ci sarebbe stato a testa alta, secondo me (stesso discorso vale per l'altra canzone che hai citato, Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief). 

Il valore aggiunto delle canzoni di Kid Amnesiac è quello storico, ma dal punto di vista squisitamente estetico le canzoni contenute nei dischi gemelli valgono poco più o tanto quanto quelle che stanno su A Moon Shaped Pool o su ALFAA.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 100
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

@Lacatus fermati 😁😅.

ora va bene tutto e io nn ho grossi pregiudizi di sorta ne’ verso Skinner ne’ verso gli Smile come sai ma hai preso un pezzo MINORE degli Smile e l’hai paragonato a 3 MONOLITI dei Radiohead. E questo no no no nn si può fare.

Fallo con Tinker appunto se vuoi…

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, @li said:

@Lacatus fermati 😁😅.

ora va bene tutto e io nn ho grossi pregiudizi di sorta ne’ verso Skinner ne’ verso gli Smile come sai ma hai preso un pezzo MINORE degli Smile e l’hai paragonato a 3 MONOLITI dei Radiohead. E questo no no no nn si può fare.

Fallo con Tinker appunto se vuoi…

Per me non ci sono più monoliti: sono sceso dal carro dei sostenitori dei vecchi dischi a tutti i costi e per questo criticavo il tizio dei Giardini di Mirò, che sosteneva di non aver più seguito i Radiohead dopo Kid Amnesiac, perché ci sono passato anch'io: ho creduto per anni nei monoliti, ma poi mi sono reso conto che Kid Amnesiac mi sembrava gigante, semplicemente perché ero piccolo io e perché erano piccoli i tempi in cui uscì (cosa non poi tanto vera, visto che già c'erano dischi clamorosi come 13 dei Blur o Mezzanine dei Massive Attack).

Oggi, tenendo conto di quello che Thom e Jonny hanno fatto negli anni, con o senza i Radiohead, mi rendo conto che lo standard è sempre rimasto alto. Ma nel frattempo sono diventato grande anch'io, nel senso che ho scoperto tantissima musica in questi 20 anni, compresa tutta la musica che ha ispirato Kid Amnesiac che nel 2000 non potevo conoscere (krautrock, jazz, classica, elettronica) e non vengo più shockato da un loop ritmico computerizzato, da un arpeggio in tempo dispari o da un'arrangiamento orchestrale stile Messiaen.

Credo che se un pezzo come Waving A White Flag fosse uscito in Kid A, al posto di una Everything In Its Right Place, e viceversa il brano di apertura di Kid A fossero uscito su ALFAA, oggi staremmo parlando a parti invertite. 

E questo vale anche per gli altri brani di ALFAA, di A Moon Shaped Pool, eccetera.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito il tuo discorso ma non sono d’accordo a sto giro. Non tanto per timore reverenziale verso il passato (per carità son d’accordo con te in linea generale) solo che quei pezzi che hai citato, forse ad eccezione di Dollar & Cents, sono tra i top della discografia dei Radiohead e allora, secondo me, va bene paragonarle ma col meglio della discografia degli Smile (Panavision, Skirting?).

White Flag, anche solo considerando ALFAA è un pezzo minore quindi trovo il paragone quantomeno fuori fuoco ;)

il mio discorso era unicamente questo.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

Ho capito il tuo discorso ma non sono d’accordo a sto giro. Non tanto per timore reverenziale verso il passato (per carità son d’accordo con te in linea generale) solo che quei pezzi che hai citato, forse ad eccezione di Dollar & Cents, sono tra i top della discografia dei Radiohead e allora, secondo me, va bene paragonarle ma col meglio della discografia degli Smile (Panavision, Skirting?).

White Flag, anche solo considerando ALFAA è un pezzo minore quindi trovo il paragone quantomeno fuori fuoco ;)

il mio discorso era unicamente questo.

White Flag secondo ha il difettuccio di essere troppo corta (insomma, il climax arriva troppo presto e dura troppo poco... colpa di Nigel Interruptus, ovviamente), ma è un pezzo di tutto rispetto, non la definirei minore.

In ogni caso facevo un discorso largo, quindi, sì, includerei ovviamente ALFAA, A Moon Shaped Pool e in generale tutta la discografia post EMI, che per me contiene perle che nulla hanno da invidiare al materiale EMI.

Poi è logico, se andiamo a scomodare How To Disappear Completely e Pyramid Song, ovvio che siamo nell'olimpo, ma Kid A non è fatto di 10 How To Disappear Completely, né Amnesiac è fatto di 10 Pyramid Song: seriamente, pensiamo che una Sardines sia meglio di una The Smoke? Per me è la stessa fottutissima cosa: un giro di basso che si ripete e Thom che mormora sopra (anzi The Smoke c'ha in più tutti quei fiati fighissimi di Jonny). E di ALFAA scomodo The Smoke che per me è "minore", senza bisogno di scomodare i "monoliti" (Speech Bubbles, Open The Floodgates, Thin Thing, Pana-Vision, Skrting, ecc...) che se magnano mezzo Kid Amnesiac tranquillamente :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
32 minutes ago, echoes said:

Per me una delle vette di ALFAA ma impensabile paragonarla a una EIIRP. Non scherziamo.

Perché? Se la prima canzone di Kid A fosse stata White Flag e la penultima canzone di ALFAA fosse stata Everyrthing In Its Right Place, probabilmente diresti il contrario. 

Esteticamente sono due pezzi allo stesso livello: siamo vittime di un inganno percettivo che ci fa sembrare più bello tutto ciò che abbiamo ascoltato da "verginelli".

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Lacatus said:

Perché? Se la prima canzone di Kid A fosse stata White Flag e la penultima canzone di ALFAA fosse stata Everyrthing In Its Right Place, probabilmente diresti il contrario. 

Esteticamente sono due pezzi allo stesso livello: siamo vittime di un inganno percettivo che ci fa sembrare più bello tutto ciò che abbiamo ascoltato da "verginelli".

Non direi proprio: EIIRP è minimalismo allo stato puro, un viaggio interiore tanto cristallino quanto controverso. White Flag bella ma molto meno intensa, più barocca oltre che derivativa della stessa opener di Kid A.

Io Kid A l'ho ascoltato per la prima volta nel 2007. Non così tanto verginello.

Inoltre non può non pesare l'epoca: se oggi replico Picasso non si può dire che io valga quanto Picasso perché a parti invertite avrei inventato il cubismo. Eddai su.

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, echoes said:

Inoltre non può non pesare l'epoca: se oggi replico Picasso non si può dire che io valga quanto Picasso perché a parti invertite avrei inventato il cubismo. Eddai su.

Solo che qui Picasso si chiama Aphex Twin :dj:

Comunque, al di là delle provocazioni, io comprendo il tuo punto di vista, e riconosco il valore aggiunto di una Everything In Its Right Place pubblicata nel 2000 rispetto a una ipotetica "figlia di Everything In Its Right Place" pubblicata 22 anni dopo. 

Nonostante ciò non ritengo che White Flag sia da considerarsi così inferiore rispetto a EIIRP. Cioè ALFAA non è mica Pablo Honey, dai: stiamo parlando in ottimo disco con ottime canzoni che, ripeto, non avrebbero sfigurato in Kid A se fossero state pubblicate nel 2000 invece che nel 2022.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

Solo che qui Picasso si chiama Aphex Twin :dj:

Comunque, al di là delle provocazioni, io comprendo il tuo punto di vista, e riconosco il valore aggiunto di una Everything In Its Right Place pubblicata nel 2000 rispetto a una ipotetica "figlia di Everything In Its Right Place" pubblicata 22 anni dopo. 

Nonostante ciò non ritengo che White Flag sia da considerarsi così inferiore rispetto a EIIRP. Cioè ALFAA non è mica Pablo Honey, dai: stiamo parlando in ottimo disco con ottime canzoni che, ripeto, non avrebbero sfigurato in Kid A se fossero state pubblicate nel 2000 invece che nel 2022.

Sfigurato no ma a parere mio non hanno minimamente la magia di Kid A nè nelle atmosfere nè per profondità espressiva. Espressionismo vs. Piacevole esercizio di stile. Io paragone non regge proprio per contenuti al netto delle ragioni storiche.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

Sfigurato no ma a parere mio non hanno minimamente la magia di Kid A nè nelle atmosfere nè per profondità espressiva. Espressionismo vs. Piacevole esercizio di stile. Io paragone non regge proprio per contenuti al netto delle ragioni storiche.

Mi dispiace che le percepisci così manieristiche. E' un po' la sensazione che avevo io ai primi tempi in cui ascoltavo lo Stagno, che poi è entrato nel mio cuore.

Trovo che come composizione White Flag sia molto interessante: è una melodia che si snoda seguendo una progressione armonica arpeggiata (in 11/8 :prego: ) che non sembra non risolvere mai, fino alla coda, una roba clamorosa, 100% Jonny Greenwood. 

E' un brano sicuramente complesso, non facile, proprio per la tensione che crea il tempo in 11/8 e la progressione che non risolve, generando nell'ascoltatore frustrazione:

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Lacatus said:

Mi dispiace che le percepisci così manieristiche. E' un po' la sensazione che avevo io ai primi tempi in cui ascoltavo lo Stagno, che poi è entrato nel mio cuore.

Trovo che come composizione White Flag sia molto interessante: è una melodia che si snoda seguendo una progressione armonica arpeggiata (in 11/8 :prego: ) che non sembra non risolvere mai, fino alla coda, una roba clamorosa, 100% Jonny Greenwood. 

E' un brano sicuramente complesso, non facile, proprio per la tensione che crea il tempo in 11/8 e la progressione che non risolve, generando nell'ascoltatore frustrazione:

 

Ma io non ho detto che è un brano facile e sono stato uno dei suoi pochi estimatori se ti ricordi. È proprio questione di urgenza espressiva: Kid A nasce da un fuoco interiore, è espressione pura. ALFAA un giochetto di mezza età, bello e spensierato per carità, ma mancano il pathos e l'interiorità della grande opera. 

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, echoes said:

Ma io non ho detto che è un brano facile e sono stato uno dei suoi pochi estimatori se ti ricordi. È proprio questione di urgenza espressiva: Kid A nasce da un fuoco interiore, è espressione pura. ALFAA un giochetto di mezza età, bello e spensierato per carità, ma mancano il pathos e l'interiorità della grande opera. 

E' vero il fuoco ha consumato tutta la legna, ma ora finalmente c'è la brace per arrostire :kebab:

Io ringrazio che Thom e Jonny abbiano trovato un modo per sopravvivere artisticamente ai Radiohead, altrimenti dovremmo accontentarci di Anima e Jarak Qaribak.

Link to comment
Share on other sites

On 5/15/2022 at 3:12 PM, echoes said:

Forse il pezzo più interessante del lotto, attenzione che questa è una perla e non è per tutti.

 

On 5/15/2022 at 5:56 PM, echoes said:

Profondo Rosso. In questa e Thin Thing si sentono davvero i '70: Can da una parte, Goblin dall'altra.

 

On 5/16/2022 at 5:56 PM, echoes said:

Strepitosa. D'altronde sapevo ti sarebbe piaciuta, pare uscita da Suspiria.

Lo dicevo allora e lo confermo oggi.

Questa, Skirting e The Same sono i pezzi che mi sono rimasti.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

E' vero il fuoco ha consumato tutta la legna, ma ora finalmente c'è la brace per arrostire :kebab:

Io ringrazio che Thom e Jonny abbiano trovato un modo per sopravvivere artisticamente ai Radiohead, altrimenti dovremmo accontentarci di Anima e Jarak Qaribak.

Questo è ovvio. 

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, echoes said:

 

Lo dicevo allora e lo confermo oggi.

Questa, Skirting e The Same sono i pezzi che mi sono rimasti.

classic echoes (tranne per skirting) :P

per me resta un pezzo bello ma minore del disco.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
2 hours ago, echoes said:

Una delle pochissime di ALFETTA 33 che ho voglia di risentire.

Bella e coraggiosa.

E' una delle pochissime canzoni che è talmente complessa a livello compositivo che probabilmente ha dei passaggi che ancora non si sono rivelati completamente. Ed è già bellissima così.

Stesso discorso vale per The Same, che solo di recente ho scoperto essere ispirata a un brano del compositore Oilvier Messiaen, dal quale ha preso il primo accordo.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Una delle vette indiscusse del live di ieri. Il passaggio di testimone tra lei e I Quit è da brividi. @Lacatus avevi ragione quando dicevi, leggendo le recensioni, che I Quit sarebbe stata la nuova White Flag.

Link to comment
Share on other sites

On 3/10/2024 at 5:19 PM, echoes said:

Una delle vette indiscusse del live di ieri. Il passaggio di testimone tra lei e I Quit è da brividi. @Lacatus avevi ragione quando dicevi, leggendo le recensioni, che I Quit sarebbe stata la nuova White Flag.

Noto con piacere che dopo il BBC6 in tanti hanno finalmente coperto di lodi White Flag: avevamo ragione noi dal '22 :pollice:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...