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Wall of Eyes (LP2)


Lacatus

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9 minutes ago, echoes said:

Vero, io penso intendesse melodie meno dirette. Non so darti una spiegazione tecnica ma di sicuro composizioni come Wall of Eyes o Tinker Tailor hanno melodie meno orecchiabili di Identikit o The Same.

ma si certo, era questo l'intento di quella parte; però diciamo che nel pubblico spesso c'è questa cosa che se un brano è pop [magari con un bel ritornellone]= allora è melodico, se non lo è, allora non è melodico. Io direi "melodia più o meno forte", piuttosto.

Sono cavolate eh, però in quel giudizio di Castelli si usano concetti precisi un po' cosi...e dato che tutto il giudizio si basa su quei tre concetti...

 

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13 minutes ago, echoes said:

Vero, io penso intendesse melodie meno dirette. Non so darti una spiegazione tecnica ma di sicuro composizioni come Wall of Eyes o Tinker Tailor hanno melodie meno orecchiabili di Identikit o The Same.

Ma certo. E ancora meno rispetto ai brani con struttura classica (mica a caso castelli cita Fake Plastic, Free in the Knowledge etc). Si riferisce alla struttura classicamente pop con strofa e ritornello facilmente memorizzabile evidentemente, che in nessuno dei 6 pezzi già sentiti di WoE in effetti c’è.

e poi parlava di armonia e non melodia mi pare.

In generale, dal momento che lui - oltre a essere un ottimo conoscitore di musica e dei nostri - il disco l’ha sentito e noi no, mi fiderei di quello che dice ecco.

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1 minute ago, Wanderer said:

Facciamo un po' mente locale: brani dei Radiohead con dei ritornelli? Quanti ve ne vengono in mente, su due piedi?

 

Un sacco: sei tu che nn ascolti Pablo e The Bends 😁

ma anche tanti più recenti dai 

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Just now, Wanderer said:

no, lui parla di rapporti tra melodia, armonia e ritmo

 

 

Certo ho letto e dice che in Woe si cerca più l’armonia che la melodia (vecchi Radiohead) o il ritmo (TKOL, ALFAA).

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Just now, @li said:

Un sacco: sei tu che nn ascolti Pablo e The Bends 😁

ma anche tanti più recenti dai 

the bends l'ho sempre sentito, da quando conosco i Radiohead. Ripeto: elencamente alcuni che ti vengono in mente, cosi su due piedi. Non è un accusa, è un esercizio che  stavo facendo anche io. 

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Senza pensarci troppo:

- tutto Pablo forse tranne Blow Out


- su the bends a scelta Fake Plastic, Just, Bones, My Iron Lung, Street Spirit, Nice Dream, High & Dry

- Su Ok Computer: Karma Police, No Surprises, Airbag, Let Down, Electioneering

ma poi there there, burn the witch, Lotus Flower, A Wolf at the Door, Identikit, Knives Out e perfino Like Spinning Plates, Jigsaw.

ce ne sono tantissime, oserei dire la maggior parte a occhio.

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7 minutes ago, @li said:

Senza pensarci troppo:

- tutto Pablo forse tranne Blow Out


- su the bends a scelta Fake Plastic, Just, Bones, My Iron Lung, Street Spirit, Nice Dream, High & Dry

- Su Ok Computer: Karma Police, No Surprises, Airbag, Let Down, Electioneering

ma poi there there, burn the witch, Lotus Flower, A Wolf at the Door, Identikit, Knives Out.

ce ne sono tantissime, oserei dire la maggior parte a occhio.

concordo con molti nomi da te citati

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38 minutes ago, Wanderer said:

ma si certo, era questo l'intento di quella parte; però diciamo che nel pubblico spesso c'è questa cosa che se un brano è pop [magari con un bel ritornellone]= allora è melodico, se non lo è, allora non è melodico. Io direi "melodia più o meno forte", piuttosto.

Sono cavolate eh, però in quel giudizio di Castelli si usano concetti precisi un po' cosi...e dato che tutto il giudizio si basa su quei tre concetti...

 

Sì purtroppo sono luoghi comuni poppettari. Come potremmo codificare quello che intende il giornalista? Melodie che si possano "fischiettare"? @Cantagallosarebbe d'accordo.

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6 minutes ago, @li said:

Raga con rispetto per tutti ma magari saperne quante ne sa Castelli. Poi vedetela un po’ come volete ma un po’ di umiltà secondo me a volte nn guasterebbe 😅

Sicuramente, ma secondo me Castelli ha preso un granchio su Wall Of Eyes quando trascura il fatto che buona parte dello straniamento che tutti abbiamo provato è dovuto all'uso del 5/4 in luogo del 4/4 che ci faceva perdere il filo degli attacchi e dei cambi, della melodia e del giro armonico, perché quello che nella nostra testa era il primo quarto, in realtà era il quinto :wacko:

È il solito discorso che faccio di Skrting 4/4 VS Skrting 11/8: il tempo può fare la differenza  :band:

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18 minutes ago, Lacatus said:

Sicuramente, ma secondo me Castelli ha preso un granchio su Wall Of Eyes quando trascura il fatto che buona parte dello straniamento che tutti abbiamo provato è dovuto all'uso del 5/4 in luogo del 4/4 che ci faceva perdere il filo degli attacchi e dei cambi, della melodia e del giro armonico, perché quello che nella nostra testa era il primo quarto, in realtà era il quinto :wacko:

È il solito discorso che faccio di Skrting 4/4 VS Skrting 11/8: il tempo può fare la differenza  :band:

Per carità mica dico che sia infallibile è sono d’accordo su quanto dici sul tempo di WOE. Ma da qui a non riuscire a esprimersi se parla di musica al punto da aver bisogno della “traduzione” magari anche no visto che è lui che viene intervistato, scrive libri, recensioni per diverse testate ed e’ considerato uno dei maggiori esperti italiani di Radiohead. 

Perdonate lo sfogo e niente di personale contro nessuno ma sta roba che sarebbero tutti gonzi, incapaci e inetti tranne gli autori dei post su Scatter la trovo parecchio fastidiosa. 
Vi assicuro che se anziché bollare sempre come coglioni gli altri, si prova a capire come e perché dicono certe cose magari si impara anche qualcosa.

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50 minutes ago, echoes said:

Sì purtroppo sono luoghi comuni poppettari. Come potremmo codificare quello che intende il giornalista? Melodie che si possano "fischiettare"? @Cantagallosarebbe d'accordo.

Forse non si è capito il mio intento. Io volevo solo fare del puntacazzismo su certe cose; ad esempio per me Wall of Eyes una melodia ce l'ha e pure niente male. Solo che tra il fatto che il ritmo è sghembo e che non c'è una apertura di ritornello, sembra che scivoli vias senza lasciare traccia. Ma in realtà, io personalmente, trovo la sua linea melodica abbastanza presente. Un po' minimale, certo, ma provate a cantarla, sta li; ed è pure bella davanti nel brano. Io sinceramente non mi ci ritrovo tantissimo nel fatto che Thom Yorke abbia dichiarato guerra alla melodia; dipende cosa si intende per melodia e leggo spesso - non necessariamente in quel giudizio di Castelli -  che per brano melodico si intende uno con un ritornello. Beh questa è una cosa errata di per sè. Ma appunto, è puntacazzismo; semplicemente l'ho scritto.

Comunque quello che intende castelli si capisce, e da una discreta idea del disco che verrà. Un disco con nessun ritornello, con le strutture melodiche abbastanza arizogogolate, con l'armonia che farà dei bei salti di qua e di là e con la parte ritmica piu dimessa, probabilmente anche a livello dinamico, rispetto al primo disco; ma che probabilmente giochera un ruolo di tessitura importante. 

Insomma, elementi che si erano sentiti anche in Woe (la traccia)

46 minutes ago, @li said:

Raga con rispetto per tutti ma magari saperne quante ne sa Castelli. Poi vedetela un po’ come volete ma un po’ di umiltà secondo me a volte nn guasterebbe 😅

Nessuna pretesa di sapere di piu di castelli o di chi altro, semplicemente notavo come per semplicità si usano certi termini per descrivere cose diverse, tutto qua. Castelli non è l'unico a farlo, e in un certo senso è pure capibile. Poi quello che ha sentito lui nel disco lo si capisce abbastanza da quella descrizione. 

Comunque ragaz, non è che sia necessario trasformare in guerra ogni cosa si scrive qui dentro eh. 

 

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25 minutes ago, Wanderer said:

 

Comunque ragaz, non è che sia necessario trasformare in guerra ogni cosa si scrive qui dentro eh. 

 

Esatto Edo ma era proprio quello che intendevo: dici il mio amico ha il file arriva quello che risponde “ah che inetto nn è neanche capace di decriptarlo (lui e tutte le altre migliaia di giornalisti al mondo), posti una recensione firmata da uno che ha scritto un tomo su Yorke e alcune delle pagine più belle sui Radiohead (che però abbiamo letto in due) e via di critiche sulla singola parola usata.

Tutto ok eh, siamo qui per discutere ma sarebbe bello farlo senza che tutti si sentano più “imparati”. Sono certa che Castelli sapesse quello che diceva e si sia espresso in modo da farsi capire dal lettore (riuscendoci peraltro mi pare, lo confermi anche tu). 

Mi da solo un po’ fastidio, ma è una cosa personale, sto atteggiamento generalizzato, qui e altrove, del “io so tutto e voi (altri utenti, giornalisti, redditer o chiunque) nn siete un cazzo” (che nella maggior parte dei casi dimostra esattamente il contrario Imho, tra l’altro).

comunque tutto a posto, no probs. :)

 

 

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Tornando nel merito del discorso la questione della “guerra alla melodia” di Yorke credo che derivi dalle sue stesse dichiarazioni (dai tempi di Kid A in poi).

Sono certa ce ne siano diverse, se le trovo le posto. Poi in realtà la melodia non l’ha quasi mai abbandonata come sappiamo.
 

Più che altro nel corso degli anni ha aumentato le distanze con la forma canzone pop classica e in questo senso forse questo LP2 degli Smile potrebbe rappresentare un punto di arrivo (?).

Mi sembra che Castelli intendesse più o meno questo e il concetto è rafforzato da altri passaggi dell’intervista (che però ho il vantaggio di aver letto integralmente e quindi forse compreso più a pieno).
 

 

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23 minutes ago, @li said:

Per carità mica dico che sia infallibile è sono d’accordo su quanto dici sul tempo di WOE. Ma da qui a non riuscire a esprimersi se parla di musica al punto da aver bisogno della “traduzione” magari anche no visto che è lui che viene intervistato, scrive libri, recensioni per diverse testate ed e’ considerato uno dei maggiori esperti italiani di Radiohead. 

Perdonate lo sfogo e niente di personale contro nessuno ma sta roba che sarebbero tutti gonzi, incapaci e inetti tranne gli autori dei post su Scatter la trovo parecchio fastidiosa. 
Vi assicuro che se anziché bollare sempre come coglioni gli altri, si prova a capire come e perché dicono certe cose magari si impara anche qualcosa.

Ma io do questa impressione? Spero di no :( 

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59 minutes ago, Wanderer said:

Forse non si è capito il mio intento. Io volevo solo fare del puntacazzismo su certe cose; ad esempio per me Wall of Eyes una melodia ce l'ha e pure niente male. Solo che tra il fatto che il ritmo è sghembo e che non c'è una apertura di ritornello, sembra che scivoli vias senza lasciare traccia. Ma in realtà, io personalmente, trovo la sua linea melodica abbastanza presente. Un po' minimale, certo, ma provate a cantarla, sta li; ed è pure bella davanti nel brano. Io sinceramente non mi ci ritrovo tantissimo nel fatto che Thom Yorke abbia dichiarato guerra alla melodia; dipende cosa si intende per melodia e leggo spesso - non necessariamente in quel giudizio di Castelli -  che per brano melodico si intende uno con un ritornello. Beh questa è una cosa errata di per sè. Ma appunto, è puntacazzismo; semplicemente l'ho scritto.

 

Ma guarda che ti sto dando ragione eh! La mia ironia sul fischiettare era solo per tirare in ballo il nostro eroe @Cantagallo che manca da parecchio. 

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NOTIZIA!

Pare che Paul Thomas Anderson abbia girato almeno un altro video per gli Smile tratto da WOE

PREVENTA "WALL OF EYES"
Adquiere la preventa del nuevo álbum de The Smile - Walls Of Eyes en su edición para tiendas independientes con vinilo color azul. Con tu compra, recibirás acceso a una sesión de escucha privada, previa al lanzamiento donde se proyectarán también los videos de las canciones de The Smile dirigidos por Paul Thomas Anderson en exclusiva.

Fonte:

https://laromarecords.com/products/the-smile-wall-of-eyes-indie-exclusive-blue-vinyl

:dance: 

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tradotto con google

 


Acquista la prevendita del nuovo album dei The Smile - Walls Of Eyes nella sua edizione per negozi indipendenti con vinile blu. Con il tuo acquisto, avrai accesso a una sessione di ascolto privata pre-release in cui verranno proiettati in esclusiva anche i video delle canzoni di The Smile dirette da Paul Thomas Anderson.

 

 

In che senso PRE-RELEASE? 😱😱😱😱

Di un secondo video di PTA comunque parlava anche un tizio su Reddit qualche giorno fa.

 

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Stavo pensando che l'uscita simultanea della versione fisica e digitale di WOE porterà inevitabilmente il disco nelle mani di molti ben prima del 26 c.m.; mi aspetterei il leak entro questa settimana.

Che ne pensate?!

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28 minutes ago, Myork said:

Stavo pensando che l'uscita simultanea della versione fisica e digitale di WOE porterà inevitabilmente il disco nelle mani di molti ben prima del 26 c.m.; mi aspetterei il leak entro questa settimana.

Che ne pensate?!

Che c'è da aspettarsi il leak da un momento all'altro. Difficilmente arriveremo al 26 vergini.

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On 1/4/2024 at 7:14 PM, Lacatus said:

Riepilogo delle ballad unreleased candidate ad essere I Quit e You Know Me! (in ordine alfabetico):

  • Cut A Hole
  • I Froze Up
  • Just Eyes And Mouth
  • Los Angeles Soundcheck Song ("Wake Me Before They Come")
  • Luxembourg Soundcheck Song
  • Piano Sketch
  • Plasticine Figures

Dopo aver letto le varie recensioni, credo che la lista delle ballad unreleased che potrebbero essere I Quit e You Know Me! vada drasticamente ridotta alle sole Luxembourg e Piano Sketch. 

Lo dico per due ragioni:

1. credo che le altre canzoni sarebbero state riconosciute dai giornalisti, essendo (credo) sufficientemente note.

2. Le descrizioni fatte nelle recensioni di I Quit e You Know Me! non collimano con le caratteristiche delle altre canzoni.

 

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Per me ci saranno 5 pezzi praticamente nuovi…visto che quelle suonate live non le ho più ascoltate e praticamente rimosse…

Io spero sempre di avere lo stesso stupore e meraviglia di quando ascoltai l’inaspettatamente inedita Reckoner (pezzo con cui ieri sera ho addormentato il mio secondo genito di 2 anni…)…ancora oggi ricordo esattamente quelle sensazioni.

 

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