Jump to content

Wall of Eyes (LP2)


Lacatus

Recommended Posts

Dunque, come sapete tutti, gli Smile, nel mentre che sono in tour per promuovere A Light For Attracting Attention, stanno lavorando su nuovo materiale e addirittura si vocifera di un secondo album in arrivo nel 2023.

Il nuovo materiale include: 

  • Just Eyes And Mouth (brano presentato già a Glastonbury nel 2021 e al Magazine quest'anno assieme al resto del materiale di ALFAA, ma che, stranamente, è stato escluso dall'album)
  • Friend Of A Friend (brano -stando a quanto dice Thom- scritto durante il tour, o magari durante le prove per il tour)
  • Bodies Laughing (brano risalente al 2005, proveniente dalle session di In Rainbows, ma forse più antico ancora)
  • Colours Fly (altro brano probabilmente scritto durante il tour o durante le prove per il tour)
  • Teleharmonic/Europa o Teleharmonia (brano accreditato agli Smile presente nella colonna sonora di Peaky Blinders e mai pubblicato)

E' possibile che già in questa finestra di pausa del tour europeo, i nostri stiano registrando qualcosa e che poi nella finestra tra il tour europeo e quello nord-americano, ovvero tra inizio settembre e metà novembre, registrerà ulteriore materiale, che potrà essere pubblicato in qualsiasi forma oppure addirittura costituire l'ossatura di un secondo disco.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

On 6/20/2022 at 8:54 AM, Lacatus said:

Il nuovo materiale include: 

  • Just Eyes And Mouth (brano presentato già a Glastonbury nel 2021 e al Magazine quest'anno assieme al resto del materiale di ALFAA, ma che, stranamente, è stato escluso dall'album)
  • Friend Of A Friend (brano -stando a quanto dice Thom- scritto durante il tour, o magari durante le prove per il tour)
  • Bodies Laughing (brano risalente al 2005, proveniente dalle session di In Rainbows, ma forse più antico ancora)
  • Colours Fly (altro brano probabilmente scritto durante il tour o durante le prove per il tour)
  • Teleharmonic/Europa o Teleharmonia (brano accreditato agli Smile presente nella colonna sonora di Peaky Blinders e mai pubblicato)

A questi brani si aggiunge anche la nuova canzone provata nel corso del soundcheck del concerto all'abazia di Neumünster, provvisoriamente intitolata Luxembourg Soundcheck Song

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
3 hours ago, Lacatus said:

...e intanto i pezzi per un potenziale LP2 degli Smile diventano almeno 9 

Secondo me potrebbero pubblicare benissimo un disco anche con 9 canzoni, visto che ci sono svariati brani di lunga durata.

13 + 9 = 22 
Alla fine 22 canzoni in totale mi sembra più che sufficiente per un progetto del genere. Grasso che cola :kebab:

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Secondo me potrebbero pubblicare benissimo un disco anche con 9 canzoni, visto che ci sono svariati brani di lunga durata.

13 + 9 = 22 
Alla fine 22 canzoni in totale mi sembra più che sufficiente per un progetto del genere. Grasso che cola :kebab:

si vero pero' @lac credo che, per quanto siano scialli, alla fine nn pubblicherebbero ogni cazzata che buttano giu: un po' di selezione la faranno pure... (e il tour è ancora lungo)

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, @li said:

si vero pero' @lac credo che, per quanto siano scialli, alla fine nn pubblicherebbero ogni cazzata che buttano giu: un po' di selezione la faranno pure... (e il tour è ancora lungo)

Dici che scriveranno altri pezzi?

Comunque secondo me qualcosa 'haln già registrata (sicuramente Eyes And Mouth), ma il grosso del disco dovrebbero registrarlo nella pausa tra tour europeo e tour americano. Nel frattempo che suonano negli USA, Nigel fa i mix. Magari ci sarà qualcosa da ultimare a inizio 2023, ma penso che per la primavera 2023 "LP2" potrebbe essere pronto. 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Lacatus said:

Secondo me potrebbero pubblicare benissimo un disco anche con 9 canzoni, visto che ci sono svariati brani di lunga durata.

13 + 9 = 22 
Alla fine 22 canzoni in totale mi sembra più che sufficiente per un progetto del genere. Grasso che cola :kebab:

Nel topic delle unreleased ne conto 18 in tutto se non ho dimenticato qualcosa che lì non è indicato, dove sono le 4 che mancano per arrivare a 22?

E soprattutto metti un po' di sassi in tasca perché stai già volando altissimo. 😂

Io delle unreleased degli smile ritengo al momento quasi finite giusto 3 canzoni.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Dici che scriveranno altri pezzi?

Comunque secondo me qualcosa 'haln già registrata (sicuramente Eyes And Mouth), ma il grosso del disco dovrebbero registrarlo nella pausa tra tour europeo e tour americano. Nel frattempo che suonano negli USA, Nigel fa i mix. Magari ci sarà qualcosa da ultimare a inizio 2023, ma penso che per la primavera 2023 "LP2" potrebbe essere pronto. 

ma si per forza. ripeto nn possono tenere buono tutto.

@The_Tourist lacatus ha contato anche le 13 gia pubblicate ;)
oggi nn mi sei reattivo :P

Link to comment
Share on other sites

Just now, The_Tourist said:

Nel topic delle unreleased ne conto 18 in tutto se non ho dimenticato qualcosa che lì non è indicato, dove sono le 4 che mancano per arrivare a 22?

Ho contato 9 unreleased degli Smile + 13 già pubblicate in ALFAA. 

1 minute ago, The_Tourist said:

E soprattutto metti un po' di sassi in tasca perché stai già volando altissimo. 😂

Io delle unreleased degli smile ritengo al momento quasi finite giusto 3 canzoni.

Io direi...

finite o quasi:

  • Eyes And Mouth
  • Bodies Laughing
  • Colours Fly

ancora un po' di lavoro :

  • A Friend Of A Friend - People On Balconies
  • Bending Hectic

abbozzate: 

  • "Luxembourg Soundcheck Song"
  • "Nimes Soundcheck Song 1"
  • "Nimes Soundcheck Song 2"

completa e registrata (ma è degli Smile o no?):

  • Teleharmonic/Europa

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso in questo video postato da Nigel lo scorso dicembre c'è un taglio, ma se ci fate caso appena poco prima del taglio si vede una lavagna con scritti numerosissimi titoli di canzoni distribuiti in due colonne:

Nella colonna di destra c'è scritto:

  • Blue Eyed Fox (ovvero A Hairdryer)
  • Porous (ovvero Open The Floodgates)
  • The Same
  • Free In The Knowledge
  • Speech Bubbles
  • una serie di titoli illegibili

Nella colonna di sinistra ci sono numerosi titoli illeggibili. 

Ma non è che parte del materiale che non è finito in ALFAA e che ora stanno presentando dal vivo è già stato (anche parzialmente) registrato nelle session di ALFAA dell'anno scorso? 

Se ci fate caso abbiamo sicuramente un pezzo, Just Eyes And Mouth, che era già bello completo ma non è stato pubblicato su ALFAA. A mio parere è possibile che anche degli altri inediti suonati quest'estate esista già una versione in studio (magari ancora senza traccia vocale e senza eventuali arrangiamenti per archi/fiati by Jonny).

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Lacatus said:

Ma non è che parte del materiale che non è finito in ALFAA e che ora stanno presentando dal vivo è già stato (anche parzialmente) registrato nelle session di ALFAA dell'anno scorso? 

Nulla di più probabile per me. anche perché andare in tour, comporre e provare la sera stessa i nostri, salvo rare eccezioni non hanno mai fatto, piuttosto han fatto dei tour per testare i pezzi nuovi. Quindi per me ci sta che abbiano diverse outtakes da testare per un LP2.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, The_Tourist said:

Nulla di più probabile per me. anche perché andare in tour, comporre e provare la sera stessa i nostri, salvo rare eccezioni non hanno mai fatto, piuttosto han fatto dei tour per testare i pezzi nuovi. Quindi per me ci sta che abbiano diverse outtakes da testare per un LP2.

Poi Thom scherza e dice "questa l'abbiamo scritta oggi pomeriggio", ma non è mica vero :P Probabilmente si riferisce ai testi, che effettivamente richiedono più tempo rispetto alle musiche che possono nascere istantaneamente da una jam, specie con un trio in stato-di-grazia :band:

Link to comment
Share on other sites

scusate sono rinco e avevo aperto un altro topic.

Rifo

 

Allora sembra che Thom l'abbia "sort of" riconfermato ancora una volta durante il concerto di Taormina.
Voci dall'afterparty confermerebbero inoltre l'intenzione di andare in studio prima della leg americana

Chi avrebbe mai immaginato tanta grazia... 🍿

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

scusate sono rinco e avevo aperto un altro topic.

Rifo

Allora sembra che Thom l'abbia "sort of" riconfermato ancora una volta durante il concerto di Taormina.
Voci dall'afterparty confermerebbero inoltre l'intenzione di andare in studio prima della leg americana

Chi avrebbe mai immaginato tanta grazia... 🍿

Sì, le tempistiche sono proprio incastrate bene B) 

E loro sono davvero in stato-di-grazia, come ho scritto qui: 

On 7/20/2022 at 8:09 AM, Lacatus said:

Poi Thom scherza e dice "questa l'abbiamo scritta oggi pomeriggio", ma non è mica vero :P Probabilmente si riferisce ai testi, che effettivamente richiedono più tempo rispetto alle musiche che possono nascere istantaneamente da una jam, specie con un trio in stato-di-grazia :band:

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, @li said:

Chi avrebbe mai immaginato tanta grazia... 🍿

Con tutta questa nuova musica si parla tanto e giustamente di flusso creativo, stato-di-grazia, eccetera... 

Però non dimentichiamo che Thom ha avuto un lungo inaridimento creativo dopo aver pubblicato Tomorrow's Modern Boxes nel 2014, visto che molti dei brani presenti sia in A Moon Shaped Pool che in Anima sono in realtà precedenti al 2014. 

Ci sta che negli ultimi anni la vena artistica di Thom si sia rinvigorita, sospinta poi da Jonny e dalla maggior libertà del lavorare in 3 con un batterista con le caratteristiche di Skinner.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Lacatus said:

Con tutta questa nuova musica si parla tanto e giustamente di flusso creativo, stato-di-grazia, eccetera... 

Però non dimentichiamo che Thom ha avuto un lungo inaridimento creativo dopo aver pubblicato Tomorrow's Modern Boxes nel 2014, visto che molti dei brani presenti sia in A Moon Shaped Pool che in Anima sono in realtà precedenti al 2014. 

Ci sta che negli ultimi anni la vena artistica di Thom si sia rinvigorita, sospinta poi da Jonny e dalla maggior libertà del lavorare in 3 con un batterista con le caratteristiche di Skinner.

bah oddio a me sto discorso nn è mai tanto andato giu' perche ci si "dimentica" Suspiria e le altre 18999 cose fatte.
Secondo me proprio crisi creativa nn l'ha avuta mai e mediamente è un iperattivo che produce anche troppo.
Diciamo che nn sempre la qualita' è stata ai livelli che sta toccando (mi pare) adesso. E sicuramente Jonny e Skinner hanno un merito in questo.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, @li said:

bah oddio a me sto discorso nn è mai tanto andato giu' perche ci si "dimentica" Suspiria e le altre 18999 cose fatte.
Secondo me proprio crisi creativa nn l'ha avuta mai e mediamente è un iperattivo che produce anche troppo.
Diciamo che nn sempre la qualita' è stata ai livelli che sta toccando (mi pare) adesso. E sicuramente Jonny e Skinner hanno un merito in questo.

Sì Suspiria è stato un'esplosione creativa, mi ero dimenticato di sottolinearlo, ma di diverso tipo: era una colonna sonora, Thom l'ha utilizzata proprio per fuggire dalla "canzone" e sperimentare con nuovi synth e addirittura le orchestrazioni su pentagramma (fino a quel momento appannaggio di Jonny) e questo appare chiaro quando si ascolta Anima, in cui brani ormai "antichi" (Traffic, Twist, Not The News, Impossible Knots, Runwayaway)  sono stati rivitalizzati proprio grazie alle "nuove competenze" acquisite con Suspiria OST.

Link to comment
Share on other sites

  • CutToShreds changed the title to Wall of Eyes (LP2)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...