Jump to content

Wall of Eyes: ve lo aspettate più bello o più brutto di ALFAA?


Lacatus

Sondaggione  

15 members have voted

  1. 1. Vi aspettate un LP2 più bello o più brutto di ALFAA?

    • WoE più bello di ALFAA
      6
    • WoE più brutto di ALFAA
      9

This poll is closed to new votes

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 01/11/2024 at 08:21 PM

Recommended Posts

54 minutes ago, @li said:

Ma @Lacatus anche questo nn è così vero: tanti vorrebbero gli Smile fuori dai maroni perché li vedono come un impedimento a nuovi dischi concerti della band. 

Ma davvero? C'è gente così ottusa? L' impedimento non sono certo gli Smile, ma i vari Phil, EOB, Nigel, eccetera... 

E poi, siamo sicuri che i Radiohead di oggi sarebbero in grado di fare un disco più bello di ALFAA? Skrting On The Surface ci dice che forse gli Smile sono una dimensione in cui il talento greenwood-yorkiano si esprime meglio rispetto alla dimensione-Radiohead.

9 minutes ago, Wanderer said:

E' una valutazione che ci può stare, però se echoes la pensa diversamente (o io), il problema dove sta?

Io credo che qui dentro ognuno debba sentirsi libero di dire la propria - nei limiti del rispetto reciproco - e di vedersi garantita sempre la buona fede delle proprie opinioni. Poi più si argomenta, più si discute (in maniera sana). Se scrivi ogni 3*2 ad altri utenti che devobno andare da un'altra parte, che non possono partecipare ecc. non è che crei tanto sto bel clima per discutere eh :lol:

Qua abbiamo sempre conversato in maniera civile e molto alla leggera, dai, vi prego, non mandiamo a puttane anche questo spazio di confronto (mi ci metto anche io in primis d'impegno). 

Anche perchè sinceramente, con tutto il rispetto, vale la pena incazzarsi per i Radiohead, per gli Smile o per Tom Skinner, o per quello che scerive un utente che non si conosce (piu o meno)?:lol:

Ho capito, ma per me è una ridicolata totale contestare gli Smile su un forum dei Radiohead imputandoli di somigliare troppo ai Radiohead: scusate (scusa @echoes) se quando l'ho letto mi è partito il piccone di Cossiga :D 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 173
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Di una band i cui 2/3 dei componenti equivale al 95% della spina dorsale dei RH [ed il 1/3 restante è rappresentato da un buffone con delle bacchette in mano] e che, contrariamente a certe eccellenze radioheaddiane, produce brani che oscillano tra il grazioso (es. Squirting on The Surface) e il ridicolo (Bodies Laughing), è lecito parlarne come una sorta di Radiohead made in China.

L'idea che ci si debba rallegrare aprioristicamente perché una coppia di musicisti che si è apprezzata per lavori passati (Radiohead) continua a sfornare musica, indipendentemente dalla qualità del prodotto ma solo in quanto prodotto, a me non suona affatto bene.
Vista la noia che mi procura AALFA, anche io se voglio ascoltare Yorke+Greenwood mi ascolto un disco dei Radiohead.

L'idea che qualcuno si senta più in diritto di qualcun altro di stare su un fottuto forum, è una faccenda buia che mi piacerebbe non leggere ripetuta una terza volta.
E che in generale una posizione su una fottuta band venga vissuta come un insulto alla propria persona, è faccenda patologica.

A me dei Radiohead importa relativamente (due o tre dei loro album rimangono per me eterni fari nella notte, ma non per questo mi strappo i capelli se la band di scioglie). Degli Smile, visto come si presentano le cose fino a qui, mi frega praticamente nulla (sono vittima del fatto che ci suonino due tra i miei musicisti prediletti, la mia è un'indifferenza malinconica).
Secondo quale principio la mia esperienza della band dovrebbe contare meno di quella di un fanatico?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, modifiedbear said:

Di una band i cui 2/3 dei componenti equivale al 95% della spina dorsale dei RH [ed il 1/3 restante è rappresentato da un buffone con delle bacchette in mano] e che, contrariamente a certe eccellenze radioheaddiane, produce brani che oscillano tra il grazioso (es. Squirting on The Surface) e il ridicolo (Bodies Laughing), è lecito parlarne come una sorta di Radiohead made in China.

L'idea che ci si debba rallegrare aprioristicamente perché una coppia di musicisti che si è apprezzata per lavori passati (Radiohead) continua a sfornare musica, indipendentemente dalla qualità del prodotto ma solo in quanto prodotto, a me non suona affatto bene.
Vista la noia che mi procura AALFA, anche io se voglio ascoltare Yorke+Greenwood mi ascolto un disco dei Radiohead.

L'idea che qualcuno si senta più in diritto di qualcun altro di stare su un fottuto forum, è una faccenda buia che mi piacerebbe non leggere ripetuta una terza volta.
E che in generale una posizione su una fottuta band venga vissuta come un insulto alla propria persona, è faccenda patologica.

A me dei Radiohead importa relativamente (due o tre dei loro album rimangono per me eterni fari nella notte, ma non per questo mi strappo i capelli se la band di scioglie). Degli Smile, visto come si presentano le cose fino a qui, mi frega praticamente nulla (sono vittima del fatto che ci suonino due tra i miei musicisti prediletti, la mia è un'indifferenza malinconica).
Secondo quale principio la mia esperienza della band dovrebbe contare meno di quella di un fanatico?

Il principio è che IN PRINCIPIO questo spazio è nato per raccogliere FANATICI della musica di Thom Yorke, Jonny Greenwood & Co, non per quelli che "dei Radiohead mi importa relativamente". Purtroppo è così. Semplice.

Poi è chiaro, ognuno ha libertà di scrivere ciò che pensa degli Smile, ma quando comincio a leggere pippe sesquipedali del tipo "gli Smile sono brutti perché sono contemporaneamente diversi dai Radiohead e troppo simili ai Radiohead", è lecito anche rispondere e far notare che pur di criticare si compongono arabeschi sempre più arzigogolati che non vogliono dire un cazzo.

Anche tu, hai sempre scritto che ALFAA non ti è piaciuto, ma non ho ancora capito perché. Forse ti aspettavi che Thom e Jonny insieme facessero un misto tra Suspiria e Jarak Qaribak? 

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Lacatus said:

Poi è chiaro, ognuno ha libertà di scrivere ciò che pensa degli Smile, ma quando comincio a leggere pippe sesquipedali del tipo "gli Smile sono brutti perché sono contemporaneamente diversi dai Radiohead e troppo simili ai Radiohead", è lecito anche rispondere e far notare che pur di criticare si compongono arabeschi sempre più arzigogolati che non vogliono dire un cazzo.

 

Bon era quello che volevo dire anche io. A questo punto apprezzo più un banale e lecitissimo “non mi piace”.

Comunque il problema secondo me non è non apprezzare TUTTO quello che fanno (ci mancherebbe: io manco faccio finta di voler ascoltare Jariq per esempio) ma criticare o definire “buoni” o “carini” dei pezzi che, credo che se fossero usciti a firma Radiohead avrebbero fatto saltare il forum. E sulla base di questi io mi auguro che il prossimo disco resti su questa scia.

Come ho fatto notare già nello scorso anno comunque lo snobismo nei confronti di ALFAA è molto più diffuso tra i fans che tra gli ascoltatori meno affezionati alla band che invece secondo me, con una mente meno condizionata, o per altri motivi che mi sfuggono, hanno saputo apprezzarlo di più per il buon disco che è.

Link to comment
Share on other sites

A me il fanatismo fa cagare in ogni forma, perché limita il pensiero e lo discuterò sempre: più che dei Radiohead, sono amante della musica 😃 

Se non si riesce a convivere con opinioni diverse, forse il forum non ha molto senso.

PS. Ma chi siete voi per dire che i pensieri degli utenti sono pippe mentali e cazzate arzigogolate? Argomentate anche voi.

Se volete fare diventare questo posto un raduno di fanatici, beh mi spiace, mi opporrò finché posso.

 

Pps. Pazzesco che si arrivi a discutere in questi termini per una stronzata come i Radiohead o gli Smile :D

 

Link to comment
Share on other sites

Ma no edo io l’ho spiegato perché mi piace e perché penso nn sia inferiore ad alcuni degli altri lavori full band. Però se mi definisci “graziosa” Skirting per me è lecito chiedere se ti piace ancora questo tipo di musica o no. Perché mica è tanto comprensibile cosa mancherebbe a un brano del genere per essere definito “solo” grazioso. Quindi se nn ci dobbiamo arroccare sulle posizioni nn arrocchiamoci ma tutti…

Link to comment
Share on other sites

Esatto è non garantire la buona fede dell'interlocutore e del suo pensiero. 

Argomentazione povera, se posso scriverlo.

1 minute ago, modifiedbear said:

Questa cosa del "se fossero stati i Radiohead si sarebbe gridato al miracolo" implica che coloro che criticano il progetto non siano ascoltatori imparziali (contrariamente a chi enuncia la sentenza).

Boh.

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, modifiedbear said:

Questa cosa del "se fossero stati i Radiohead si sarebbe gridato al miracolo" implica che coloro che criticano il progetto non siano ascoltatori imparziali (contrariamente a chi enuncia la sentenza).

Boh.

No modi’ però mi devi spiegare perché ti piace che so Scatterbrain e non Floodgates e cos’ha la prima che manca alla seconda, mica perché sei obbligato, ma perché io da sola nn lo capisco giuro 
 

ps io per esempio trovo Floodgates migliore tra le due ad esempio.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Wanderer said:

Pps. Pazzesco che si arrivi a discutere in questi termini per una stronzata come i Radiohead o gli Smile :D

 

E comunque in quali termini su. Si sta discutendo e basta ma nn mi pare di leggere chissà quali offese o scleri.

 

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, Wanderer said:

PS. Ma chi siete voi per dire che i pensieri degli utenti sono pippe mentali e cazzate arzigogolate? Argomentate anche voi.

Ma scusa, mi spieghi che senso ha criticare gli Smile perché sono troppo diversi dai Radiohead e nel contempo troppo simili ai Radiohead? E' puro nonsense al limite del trolling.

59 minutes ago, Wanderer said:

Se volete fare diventare questo posto un raduno di fanatici, beh mi spiace, mi opporrò finché posso.

Ma questo è sempre stato un raduno di fans dei Radiohead, ovvero di fanatici dei Radiohead: è stato fondato da Max per questo, altrimenti fondava un forum degli Strokes, un altro gruppo che gli piaceva tanto.

Qui c'è gente che gli piace la musica di Thom Yorke e Jonny Greenwood insieme (e anche non insieme) che gode nel sentire pezzi come Pana-Vision, Skrting On The Surface, Free In The Knowledge e Waving A White Flag, perché proseguono in maniera coerente il percorso artistico delle loro carriere (in fase calante, ma ci sta: c'hanno 55 anni!) arricchendolo con nuovi elementi (l'uso del tempo dispari, per esempio).

E' lecito criticare, ma se non ci sono argomentazioni valide, è chiaro che semplicemente vi siete stufati di sentire Thom e Jonny, e quello è un problema vostro però: il forum non può accollarsi il fatto che non vi eccitate più nemmeno per una Skrting On The Surface.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Lacatus said:

Il forum non può accollarsi il fatto che non vi eccitate più nemmeno per una Skrting On The Surface.

Perdonami, non può nemmeno accollarsi la tua insofferenza ad accettare opinioni diverse dalle tue (che peraltro poni come se fossero verità oggettive).

Io non sono un fanatico dei Radiohead pur seguendoli con attenzione e costanza dal 1994. Mi piacciono molto ma amo anche tanta altra musica che non ci combina una fava con i Radiohead e ho sempre apprezzato questo forum per il fatto che ci si scambiassero liberamente opinioni su generi musicali diversi, non per idolatrare i Radiohead come un adolescente.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, molonovo said:

Perdonami, non può nemmeno accollarsi la tua insofferenza ad accettare opinioni diverse dalle tue (che peraltro poni come se fossero verità oggettive).

Io non sono un fanatico dei Radiohead pur seguendoli con attenzione e costanza dal 1994. Mi piacciono molto ma amo anche tanta altra musica che non ci combina una fava con i Radiohead e ho sempre apprezzato questo forum per il fatto che ci si scambiassero liberamente opinioni su generi musicali diversi, non per idolatrare i Radiohead come un adolescente.

Gli adolescenti sono quelli che vorrebbero che gli Smile facciano un disco che sia un misto di Suspira e Jarak Qaribak e che i Radiohead facciano un nuovo Kid A a 50 anni.

Io sono un vecchietto realista che crede che due cinquantenni stiano facendo già un miracolo a sfornare un disco come ALFAA.

Link to comment
Share on other sites

Perdonami lacatus se vado al punto, ma che c'hai? Sei sempre stato un utente corretto; invece da settimane ti esprimi male, insulti gli utenti, dici dove devono scrivere e perché, parli di fanatismo, fai spesso metacommenti sulla community generalizzando su tutti. 

Ovviamente alla domanda non devi rispondere perché sono cazzi tuoi, ma devo dire che rendi complessa ogni discussione, esacerbando gli animi.

6 hours ago, @li said:

Ma no edo io l’ho spiegato perché mi piace e perché penso nn sia inferiore ad alcuni degli altri lavori full band. Però se mi definisci “graziosa” Skirting per me è lecito chiedere se ti piace ancora questo tipo di musica o no. Perché mica è tanto comprensibile cosa mancherebbe a un brano del genere per essere definito “solo” grazioso. Quindi se nn ci dobbiamo arroccare sulle posizioni nn arrocchiamoci ma tutti…

Ehhh addirittura se uno apprezza quel brano non gli piace piu un intero genere o una discografia? Ma anche se fosse, non è più interessante sentire un opinione diversa prendendola per buona invece che partire in quarta parlando di massimi sistemi?

Per quanto riguarda l arroccarsi mah a me me ne frega poco, basta argomentare. 

E non creare sta atmosfera da guerra santa per ste cazzate :D

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, @li said:

Ma no edo io l’ho spiegato perché mi piace e perché penso nn sia inferiore ad alcuni degli altri lavori full band. Però se mi definisci “graziosa” Skirting per me è lecito chiedere se ti piace ancora questo tipo di musica o no. Perché mica è tanto comprensibile cosa mancherebbe a un brano del genere per essere definito “solo” grazioso. Quindi se nn ci dobbiamo arroccare sulle posizioni nn arrocchiamoci ma tutti…

Bravissima! Io concordo con questo punto di vista, è più realistico ammettere che crescendo non rientra più nei propri gusti il marchio Thom+Jonny. Ci può benissimo stare.

Ma ragazzi ALFAA non è perfetto ma ha dentro dei pezzi che sono puro stile RH e che qualsiasi fan delle band dovrebbe apprezzare.

Panavision è una ballatona alla RH, è il loro marchio di fabbrica, ciò che li ha resi famosi, sulla falsa riga di una Pyramid Song…e questo è solo un esempio.

Io fatico ancora a capire che cosa una fan dei RH non apprezza di quel disco…

 

 

Link to comment
Share on other sites

Cioè quindi se uno dice che un pezzo di ALFAA è discreto vuol dire che non gli piace più nulla di Thom Yorke, Jonny Greenwood o del genere dei Radiohead?

Mah, permettetemi di dire che la trovo una opinione superficiale. 

Poi i gusti seguono vie infinite, non è matematica.

A questo punto ditemi perchè dovrebbe essere cosi matematica questa equazione...

ps. Non a me, ma me il disco piace. 

Link to comment
Share on other sites

On 9/9/2023 at 7:10 PM, @li said:

definire gli estimatori “fanatici” nn è che garantisca molta buona fede

Perdona la vaghezza inappropriata, volevo riferirmi precisamente ai recenti toni esaltati di Nico.
@Lacatus, mi accodo all'incredulità di Edo: cosa ti succede?
 

On 9/9/2023 at 6:38 PM, @li said:

mi devi spiegare perché ti piace che so Scatterbrain e non Floodgates e cos’ha la prima che manca alla seconda

ALFAA ha sicuramente le carte in regola per essere un buon disco, il fatto che io non ne senta né il richiamo né un "piglio" particolare all'ascolto o da live non è una questione immediatamente razionalizzabile, Skinner a parte.
Ci provo.
Quello che manca al progetto, come ci è stato presentato fino ad oggi, è secondo me un contesto adeguato.
Ponendo l'ipotesi semplicistica che una Pyramid Song possa equivalere esteticamente ad una Floodgates, il gap sostanziale tra le due risiede a mio avviso nel fatto fatto che Pyramid Song è figlia della sua epoca e precorre un genere nel pieno corso della sua evoluzione, mentre Floodgates nasce come un'esecuzione paracula a tavolino, non bisognosa di particolari sacrifici creativi, essendo la ricetta ampiamente collaudata nel tempo – abbastanza da risultare quasi stagnante, poche o insignificanti sono le novità introdotte rispetto al passato.
Gli Smile non sono quindi da cestinare aprioristicamente, ma considerati nel momento storico attuale, significano alle mie orecchie pura ridondanza non necessaria.
Brani come Thin Thing potrebbero essere usciti tranquillamente da HTTT, scelte di missaggio a parte.
Con questo non voglio intendere un'apologia del "nuovo", al contrario: dopo aver fatto il proprio, se ci si accorge di non avere più nulla di fresco da dire si può semplicemente decidere di smetterla di ripetere cose che sono già state dette (o suonate).

Ovviamente, inutile ribadire che quello che scrivo è vero per me.
Sono curioso e contento di leggere delle verità altrui diverse dalla mia (devo dire i tuoi interventi in particolare, @@li, in fatto di Smile), e che l'operazione di Tom&Jerry + Lo Scappellato raccolga anche molti consensi entusiastici: mi rattristerei del contrario.
Solamente, quando ci si atteggia a venditori di realtà da Curva Nord, le cose cominciano a puzzare.
 

On 9/9/2023 at 5:54 PM, Lacatus said:

Forse ti aspettavi che Thom e Jonny insieme facessero un misto tra Suspiria e Jarak Qaribak? 

No, ho superato l'età dell'aspettativa come metro di giudizio.
Ho gustato quello che è stato messo in tavola e non l'ho saputo apprezzare. Cosa che non è sicuramente competenza della sfera del "giusto" o dello "sbagliato".

Link to comment
Share on other sites

Grazie. Ora almeno ho capito: è un punto di vista condivisibile anche se secondo me un po’ ingeneroso nei confronti di Thom & Jonny e di quello che continuano a fare in musica.

Lo dico perché forse ho altri parametri e vedo band che veramente vanno avanti fino a età invereconde senza avere nulla da dire e per fortuna non mi pare ancora questo il nostro caso. E al contrario sento spesso gridare al capolavoro per cose nuove di cui ci scorderemo tutti tra 6 mesi. Per me gli Smile stanno in una (per ora) dignitosa via di mezzo. Così come i Radiohead del 2016 del resto.

Link to comment
Share on other sites

Comunque, completo il pensiero, anche la motivazione - lecitissima - di modi’ mi sembra più una questione di principio che di sostanza.

Se mi si chiede, ad esempio, “Ale perché nn ti piacciono più gli U2?” posso anche io rispondere che nn innovano più, non aggiungono più niente alla loro carriera etc ma invece risponderei facendo ascoltare che so Unforgettable Fire e Vertigo e dicendo “capito ora?”. E penso che pochi tranne i fanatici potrebbero contestarmi.

Se prendo un pezzo di ALFAA a caso e un pezzo dei Radiohead a caso tutta questa differenza non c’è, oggettivamente, ed è qui che parte il pensiero “se fosse un pezzo dei Radiohead sarebbe trattato diversamente”.

Questo tanto per essere spiegata, e perché non mi sembra affatto una argomentazione povera come qualcuno ha scritto.

Poi, segnatevelo pure, sarò la prima a lamentarmi il giorno che butteranno fuori pezzi brutti, senza anima etc etc.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

Se prendo un pezzo di ALFAA a caso e un pezzo dei Radiohead a caso tutta questa differenza non c’è, oggettivamente

Io parto proprio da questa ipotesi, eh. Forse non mi sono spiegato bene.
Ed il mio pensiero varrebbe uguale sostituendo la parola "Smile" con "Radiohead", il giorno in cui un album gemello di ALFAA dovesse essere firmato dai secondi.

Link to comment
Share on other sites

  • CutToShreds changed the title to Wall of Eyes: ve lo aspettate più bello o più brutto di ALFAA?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...