@li Posted November 16, 2023 Report Share Posted November 16, 2023 grazie @Billy Beach e che ne dici di rich and white/wide? la prima vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Billy Beach Posted November 16, 2023 Report Share Posted November 16, 2023 10 minutes ago, @li said: grazie @Billy Beach e che ne dici di rich and white/wide? la prima vero? Rich and white come frase di accusa sociale "woke" sicuramente funziona, mentre rich and wide non funziona. Se fosse stato wide poteva essere stato usato per significare grasso, ma non credo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted November 16, 2023 Author Report Share Posted November 16, 2023 7 minutes ago, Billy Beach said: Rich and white come frase di accusa sociale "woke" sicuramente funziona, mentre rich and wide non funziona. Se fosse stato wide poteva essere stato usato per significare grasso, ma non credo. Thom Woke Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted November 16, 2023 Author Report Share Posted November 16, 2023 Contando il tempo mi pare che di sentire due battute da 4/4 più una da 2/4, quindi qualcosa come 10/4 o 10/8, non so... @Wanderer @modifiedbear vi torna? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted November 16, 2023 Report Share Posted November 16, 2023 // Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modifiedbear Posted November 16, 2023 Report Share Posted November 16, 2023 1 hour ago, Lacatus said: Contando il tempo mi pare che di sentire due battute da 4/4 più una da 2/4, quindi qualcosa come 10/4 o 10/8, non so... @Wanderer @modifiedbear vi torna? Sì, personalmente lo considererei un 20/8 piuttosto che un 10/4 o un 5/2, ma sono tutte risposte giuste – ad ognuno le sue metriche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted November 16, 2023 Author Report Share Posted November 16, 2023 5 minutes ago, modifiedbear said: Sì, personalmente lo considererei un 20/8 piuttosto che un 10/4 o un 5/2, ma sono tutte risposte giuste – ad ognuno le sue metriche Tra l'altro lo stesso Thom ad un certo punto comincia a contare fino a 5, suggerendoci la sua metrica 5, 10 o 20 che sia, questo tempo "a base di 5" è un elemento "subliminale" determinante nel rendere più enigmatica la canzone. P.s.. tra l'altro ecco spiegato perché @@li non capiva dove attaccava a cantare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted November 17, 2023 Author Report Share Posted November 17, 2023 9 hours ago, Lacatus said: Tra l'altro lo stesso Thom ad un certo punto comincia a contare fino a 5, suggerendoci la sua metrica 5, 10 o 20 che sia, questo tempo "a base di 5" è un elemento "subliminale" determinante nel rendere più enigmatica la canzone. P.s.. tra l'altro ecco spiegato perché @@li non capiva dove attaccava a cantare Canzone già enigmatica di suo, non essendo provvista di alcuna melodia memorizzabile o canticchiabile, come han fatto notare anche i gonzi di Reddit: https://www.reddit.com/r/TheSmile/comments/17x1fps/wall_of_eyes_has_this_happened/ L' anti-singolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted November 17, 2023 Report Share Posted November 17, 2023 2 hours ago, Lacatus said: Canzone già enigmatica di suo, non essendo provvista di alcuna melodia memorizzabile o canticchiabile, come han fatto notare anche i gonzi di Reddit: https://www.reddit.com/r/TheSmile/comments/17x1fps/wall_of_eyes_has_this_happened/ L' anti-singolo. è davvero difficile da cantare.... nn per la melodia (che dopo un po' di ascolti si interiorizza) ma per i tempi di entrata delle strofe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
HypFra Posted November 17, 2023 Report Share Posted November 17, 2023 30 minutes ago, @li said: è davvero difficile da cantare.... nn per la melodia (che dopo un po' di ascolti si interiorizza) ma per i tempi di entrata delle strofe Parlando con un amico musicista mi diceva che secondo lui il cantato è in levare mentre in realtà il pezzo è in battere (pur sembrando in levare). Per questo motivo risulterebbe antintuitivo seguire il cantato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted November 17, 2023 Report Share Posted November 17, 2023 Thom ha utilizzato spesso questa cosa degli attacchi sfasati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted November 17, 2023 Author Report Share Posted November 17, 2023 1 minute ago, Wanderer said: Thom ha utilizzato spesso questa cosa degli attacchi sfasati Secondo me viene percepito sfasato anche perché il cambio di accordo è ogni 5 o 10, dipende da come si conta, invece dei soliti 4 che si è portati a pensare. Per cui ogni volta pare leggermente in ritardo. Combinato col discorso battere/levare che faceva @HypFra e con il fatto che la melodia è abbastanza inconsitente, il cocktail per la "non canticchiabilità" è servito Folli a pubblicare un singolo così. Come furono folli col singolo You Will Never Work In Television Again, un rigurgito punkettone, fra l'altro pure quella in base di 5 (5/4). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted November 17, 2023 Report Share Posted November 17, 2023 Può essere, non sono un granchè in queste cose... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted November 17, 2023 Report Share Posted November 17, 2023 3 minutes ago, Lacatus said: Secondo me viene percepito sfasato anche perché il cambio di accordo è ogni 5 o 10, dipende da come si conta, invece dei soliti 4 che si è portati a pensare. Per cui ogni volta pare leggermente in ritardo. esatto sembra attacchi sempre sul "2" ma, ho provato, e nn è neanche sempre cosi. Quando alla fine riusciro' a cantarla faro' una festa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
qwerty Posted November 17, 2023 Report Share Posted November 17, 2023 2 hours ago, @li said: esatto sembra attacchi sempre sul "2" ma, ho provato, e nn è neanche sempre cosi. Quando alla fine riusciro' a cantarla faro' una festa Ci sono riuscito per la prima volta ieri.. non sono bravissimo a contare manco io ma seguendo la chitarra stoppata la voce parte sempre alla quarta battuta dopo il cambio di accordo. Il conteggio da 1 a 5 alla fine è delirante 😅 Comunque anche dopo giorni di ascolto: pezzo clamoroso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted November 17, 2023 Report Share Posted November 17, 2023 Comparso il testo sui servizi di streaming: era white (e forse col karaoke ce la faccio con gli attacchi 😅) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted November 18, 2023 Report Share Posted November 18, 2023 Upon first listen, “Wall of Eyes” comes across like a dreamy, samba-like jam, complete with softly strummed acoustic guitar chords, irregular auxiliary percussion, and string embellishments. It’s a sonic landscape reminiscent of the song’s cover art: surreal, baron, and beautiful. All the while, Thom Yorke’s voice delicately prances over top the instrumentation, resulting in a combination of sounds that’s utterly hypnotic. Then, in the second half, the tune reveals its complexity. Backing vocals from Yorke begin to count from one to five, and all of a sudden it becomes clear — the song is in syncopated 5/4 time. And yet, somehow, the tune is far from a heady math-rock ripper. Thanks to the tight performances, creative production decisions, and jaw-dropping melodies, the tune remains dizzyingly danceable and easily enjoyable. It’s kinda like sneaking vegetables into brownies. The deceptively peaceful world of “Wall of Eyes” eventually comes under attack, as achromatic, arrhythmic electric guitar lines infiltrate the shuffling rhythm. It’s very Yorkian, extremely Greenwood-esque, and held together by invisible hand of Tom Skinner. Ultimately, it’s the sound of three boundless musicians with enough ideas to span several lifetimes. Keep ’em coming, boys, keep ’em coming. https://consequence.net/2023/11/the-smile-wall-of-eyes-song-of-the-week/ The horror doesn’t end with “Bending Hectic.” It’s only being amplified into deeper unsettling feelings in “Wall Of Eyes” — the title track and the centerpiece of the Radiohead spinoff’s upcoming album. It’s not hard to see the trio’s overall aesthetic being established so far. With Thom Yorke’s signature falsetto, a child-like, stripped away Jonny Greenwood guitar, some ambient and certain noise-coiled expansion, The Smile crafts an artistic, atmospheric sonic experiment that aligns with the edgy side of rock. Having just released an album earlier this year, The Smile seems to be at a very prolific stage. Wall of Eyes is heavily colored in horror. Through dissonance and tearing distortion, the progression in “Wall Of Eyes” tastefully turns everything beautiful into a horror display. The once graceful string sharpens into a siren-like soar, completely uncanny at one point. A similar string cluster of distress also crawls into the soundscapes of “Bending Hectic,” the first single being released on this record. The atonal ending also put melodies in disarray. Let’s not forget Yorke’s spine-tingling stare in the Paul Thomas Anderson-directed music video — perhaps “Wall Of Eyes” is this season’s most unsettling horror film. While their lyrics have been taking great pleasure in vagueness, the symbol of eyes being the passage of souls going hollow and black and white certainly has a deeper meaning. Applause for the unworthy and undeserving? Very interesting line too. There’s a very interesting contrast between the two songs being released so far. You can’t ignore the poetry in them — “Bending Hectic” recalls a familiar craze and flame, while “Wall Of Eyes” explores a certain something’s transformation into hollowness. https://www.thepunkhead.com/culture/the-smiles-unsettling-wall-of-eyes-tosses-an-even-darker-spin Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modifiedbear Posted November 18, 2023 Report Share Posted November 18, 2023 22 hours ago, HypFra said: Parlando con un amico musicista mi diceva che secondo lui il cantato è in levare mentre in realtà il pezzo è in battere (pur sembrando in levare). In realtà è il contrario, la chitarra ha gli accenti in levare e la voce arriva quasi sempre sul battere. E contando in 10, l'inizio delle strofe arriva sempre sull'8 (più che in ritardo, dunque, piuttosto in anticipo - com'è abitudine di Thom -, questa volta di 2 misure), tranne nei bridges dov'è sull'1. Non so chi siano i gonzi di Reddit, ma per quanto mi riguarda la melodia è facilmente memorizzabile (la prova: l'ho memorizzata) e facilmente cantabile, dato che cade sempre allo stesso punto - @@li hai provato a cantarla contando / a contarla cantando? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted November 18, 2023 Report Share Posted November 18, 2023 11 minutes ago, modifiedbear said: @@li hai provato a cantarla contando / a contarla cantando? si ma mi confondo. comunque ora mi hanno messo il karaoke su Spotify e sono in pace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted November 19, 2023 Report Share Posted November 19, 2023 Accordi corretti. Canzone armonicamente folle anche per standard radiohediani/smileiani di annata. Strofa: partenza in Eb poi modulazione in Am tramite F - e fin qui siamo ancora nella norma... Ritornello: Bb/Ab/Bm e poi trasposizione parallela Eb/Db/Em, praticamente atonale con due centri diversi. E nel secondo ritornelllo trasposizione ulteriore Ab/Gb/Am, per poi ricongiungersi alla seconda parte della strofa in Am verso la fine. 😨 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted November 19, 2023 Author Report Share Posted November 19, 2023 5 hours ago, CutToShreds said: Accordi corretti. Canzone armonicamente folle anche per standard radiohediani/smileiani di annata. Strofa: partenza in Eb poi modulazione in Am tramite F - e fin qui siamo ancora nella norma... Ritornello: Bb/Ab/Bm e poi trasposizione parallela Eb/Db/Em, praticamente atonale con due centri diversi. E nel secondo ritornelllo trasposizione ulteriore Ab/Gb/Am, per poi ricongiungersi alla seconda parte della strofa in Am verso la fine. 😨 Interessantissima, grazie! Questa cosa delle trasposizioni parallele, se non sbaglio, c'è anche in Pana-Vison: dev'essere una delle ultime fisse di Thommaso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sig.Bakke Posted November 19, 2023 Report Share Posted November 19, 2023 A me piace da morire. Spero che dia le coordinate estetiche a tutto il disco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted November 19, 2023 Report Share Posted November 19, 2023 4 hours ago, Lacatus said: Interessantissima, grazie! Questa cosa delle trasposizioni parallele, se non sbaglio, c'è anche in Pana-Vison: dev'essere una delle ultime fisse di Thommaso Esatto. E anche alla fine di Speech Bubbles Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted November 19, 2023 Author Report Share Posted November 19, 2023 4 minutes ago, CutToShreds said: Esatto. E anche alla fine di Speech Bubbles Giusto, dove scende di tonalità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted November 20, 2023 Report Share Posted November 20, 2023 20 hours ago, CutToShreds said: Accordi corretti. Canzone armonicamente folle anche per standard radiohediani/smileiani di annata. Strofa: partenza in Eb poi modulazione in Am tramite F - e fin qui siamo ancora nella norma... Ritornello: Bb/Ab/Bm e poi trasposizione parallela Eb/Db/Em, praticamente atonale con due centri diversi. E nel secondo ritornelllo trasposizione ulteriore Ab/Gb/Am, per poi ricongiungersi alla seconda parte della strofa in Am verso la fine. 😨 17 accordi diversi alla faccia della chitarra monotona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.