Jump to content

Festivals


jimy84

Recommended Posts

On 11/28/2023 at 1:50 PM, @li said:

Ora che sono uscite le lineup di PS Porto, BKS e BBK Bilbao direi che è praticamente certo che Atene (20 Giugno) sara' la prima data estiva.

prendo spunto da questo post della ali, dato che è da mesi che volevo aprire un topic sui festival e me lo scordavo sempre. 

pensavo che avesse senso raggruppare la discussione qui, dato che ogni tanto il discorso viene fuori e mi pare di avere capito di non essere l'unico appassionato.

anche se a gennaio scavallo e ne faccio 40 e fisicamente mi rendo conto di non potere più cazzarare come qualche anno fa, io continuo a divertirmi tantissimo. secondo me, se vissuti nel modo giusto - cioè una occasione di divertimento con gli amici, e l'opportunità di vedere tanti concerti in poco tempo - i festival sono una figata. Soprattutto, da quando non vivo più ad Amsterdam - dove andavo a sentire musica dal vivo praticamente ogni settimana - e considerato che fra famiglia e cazzi vari non ho più tempo per seguire nulla, i festival per me sono l'occasione per vedere tanti gruppi che mi interessano in un colpo solo.  Per la mia esperienza, in genere basta smarcarsi dai palchi principali per scoprire gruppi nuovi e vedere esibizioni notevoli. Bisogna ovviamente partire dal presupposto che difficilmente il nostro artista preferito farà il concerto del secolo in un contesto simile, e solo gli headliners hanno slot lunghi. Comunque, nella mia "carriera" festivaliera posso dire di avere visto diversi concerti incredibili. Oltre ad avere soprattutto tanti ricordi di stronzate fatte tra un concerto e l'altro con gli amici. Ci sono poi festival e festival, e ho sempre scelto situazioni medio-piccole. Il BKS, che è sicuramente il mio preferito, dovrebbe avere circa 15-20k persone al giorno. Il Primavera se non sbaglio intorno ai 60-65k, e - se ovviamente lo spazio è grande - come numeri per me era ancora più o meno gestibile. L'unico festival davvero grande che ho mai fatto è stato l'Hurricane che dovrebbe averne almeno 80k, ed è stato divertentissimo ma anche l'unica volta in cui ho visto scene apocalittiche in campeggio (io dormivo nel campeggio relax, ma il campeggio "normale" era un delirio vero). E il motivo per cui non credo farò mai un festival in UK è che non reggerei una situazione del genere (gente ubriaca e/o strafatta dal primo mattino, per capirci). 

 

Parlando delle lineup pubblicate per la prossima estate. Per ora tra quelli che mi interessano sono usciti Primavera Barcelona e Porto, Bilbao e il Best Kept Secret. Hanno annunciato dei nomi anche il Nos Alive, Werchter, quello di Helsinki, e mi sa che hanno annunciato Liam G a Leeds & Reading. Piano piano adesso verranno fuori tutti. 

Primavera-Sound-2024-line-up-819x1024.jp

 

primavera-sound-porto-reveals-2024-lineu

 

bilbao-bbk-live-2024-lineup-ravejungle-6

 

best-kept-secret-festival-reveals-first-

 

Per ora non mi fa impazzire nessuno, ad essere onesto. Aggiungo anche che sono abbastanza stufo dell'organizzazione filini degli spagnoli e per quest'anno vorrei cambiare paese. Ero molto tentato da Primavera Porto, ma la lineup non mi fa volare. In genere ho una lista di artisti che vorrei vedere, e cerco il festival in cui ce ne sono di più. Poi mi è anche successo di andare perché  voglio vedere un artista in particolare (tipo i Radiohead a Lisbona) ma alla fine mi godo di più i concerti che non avevo programmato di seguire. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io direi che per ora se la giocano Flow Festival Helsinki  https://www.flowfestival.com/en/artists/ e Rock En Seine (maneskin a parte)

ma ne mancano un bel po' all'appello....

intanto una stanzina a Parigi e una a Helsinki io le ho fermate... e poi vediamo... (anche se sono ancora piu' stagionata di jimi anche io mi diverto un sacco)

 

406077896_958151895667263_55720853844122

 

 

Link to comment
Share on other sites

ah altra cosa interessante da dire è che l'accoppiata Smile + PJ Harvey (dubito i Massive) potrebbe essere - considerando che cade nelle stesse date del Rock En Seine - anche al TOdays Festival di Torino (che è bellino da morire anche se piccino piccio')

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, @li said:

io direi che per ora se la giocano Flow Festival Helsinki  https://www.flowfestival.com/en/artists/ e Rock En Seine (maneskin a parte)

ma ne mancano un bel po' all'appello....

intanto una stanzina a Parigi e una a Helsinki io le ho fermate... e poi vediamo... (anche se sono ancora piu' stagionata di jimi anche io mi diverto un sacco)

 

406077896_958151895667263_55720853844122

 

 

azzo, mica brutto questo. peccato che ho già le vacanze prenotate dal 24 agosto (si, lo so, lo so, non infierire). 

sul flow ho letto recensioni entusiastiche, e io ho un gran bel ricordo di Helsinki ad agosto. potrebbe essere una opzione. 

 

da anni ho questo nel radar, ma non riesco mai:

https://www.vodafoneparedesdecoura.com/

Link to comment
Share on other sites

 

2 hours ago, @li said:

continua la lotta Parigi/Helsinki (e un po' mi girano perche nn decidendo subito addio early birds che erano davvero a prezzacci)

 

io parigi sicuramente non potrò per impegni familiari e mi spiace, perché per ora ha la lineup migliore. PJ, Massive Attack, Blonder Redhead, Smile, Soulwax, Roisin, e pure gli Hives dal vivo sono (erano?) bravi. e ovviamente i Maneskin da Monteverde. Che mi fanno cagare, ma alla fine in un festival sono facilmente evitabili. il problema è che secondo un mio amico, ai festival in francia è pieno di francesi. :D no scherzo, cioè è sicuramente vero ma i francesi mi stanno simpatici, il problema è che parigi è carissima. 

Hell-sinki mi ispira parecchio, ma sarà tosta convincere la mia crew ad andare così a nord. boh 

Link to comment
Share on other sites

I francesi sono un problema :D
Parigi per ora trovato da dormire zona festival a prezzi decisamente migliori che le ultime scappate a Londra/Dublino. Ma anche a Helsinki devo dire (che comunque nn mi aspetto proprio a buon mercato).
Diciamo che sono scettica sulle dimensioni del Rock En Seine piu' di tutto. Ma continua il brainstorming. Almeno finche gli Smile nn annunceranno bis a Cavea e sfanculero' tutte le idee festivaliere (scherzo, un po :P) 

comunque si come lineup vince Parigi per ora, anche se francamente mi accontenterei di fare sabato e domenica (saltando i Maneskin).

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, @li said:

I francesi sono un problema :D
Parigi per ora trovato da dormire zona festival a prezzi decisamente migliori che le ultime scappate a Londra/Dublino. Ma anche a Helsinki devo dire (che comunque nn mi aspetto proprio a buon mercato).
Diciamo che sono scettica sulle dimensioni del Rock En Seine piu' di tutto. Ma continua il brainstorming. Almeno finche gli Smile nn annunceranno bis a Cavea e sfanculero' tutte le idee festivaliere (scherzo, un po :P) 

comunque si come lineup vince Parigi per ora, anche se francamente mi accontenterei di fare sabato e domenica (saltando i Maneskin).

se ricordo bene modified bear vive a Parigi e ci confermerà che il problema in Francia sono i parigini, non i francesi. Io da expat ho conosciuto diversi francesi non parigini e mi ci sono trovato super bene, probabilmente infatti meglio che con gli spagnoli.  

chiuso questo interessantissimo OT, io se gli Smile vengono a Roma a sto giro ci vado, ma uno di questi festival me lo farò a prescindere. Poi oh, a sto giro volevo assolutamente vedere gli Idles, ma mi sa che questa estate fanno un tour vero e proprio, senza festival, e mi sa che me la prendo an der posto. 

 

Ti dirò di più, seguo un canale di youtubers di Leeds che si fanno un festival a settimana e mi fanno abbastanza ridere. Ho visto i reportage di alcuni festival che non avrei mai considerato e che sembrano fighissimi: oltre a Glastonbury, che una volta nella vita secondo me prima o poi mi farò, ho scoperto Boomtown, che pare una figata anche se pieno di britoni fatti di ketamina, e soprattutto Tomorrowland, che è un festival di techno, che mi piace eh, ma forse non potrei reggere per un weekend intero a quei ritmi. Però sembrano entrambi, per motivi diversi, davvero belli.

Detto ciò, il mio target rimane sempre festival medio-piccolo con focus indie-rock eh :D 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, @li said:

Piutttosto che il Tomorrowland che è da ragazzini impasticcati dai un’occhiata al Draaimolen

Ho vissuto sei anni in olanda e non l'avevo mai sentito nominare. Solo che è a settembre, mi viene scomodo. Avevo letto invece qualche mese fa di una roba simile che si fa in una cava riqualificata in Piemonte. Nextones, avevo visto un video di Caterina Barbieri, guarda che roba

 

 

Link to comment
Share on other sites

sul discorso generale festival non festival:

1) dipende dal festival. Non tutti sono Glastonbury (anzi)

2) beati i ricchi ma per gli appassionati di musica sta diventando uno dei pochi modi di vedere i concerti a un prezzo accettabile.

Ad esempio perche dovrei pagare 100 euro (+ spese viaggio etc) per vedere i Massive a Mantova quando con 195 ho tre giorni con la line up sopra dove ci sono praticamente TUTTI quelli che vorrei vedere la prossima estate? (a Goteborg d'accordo... infatti sarebbe bello averli anche da noi questo tipo di happening...)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...