Jump to content

The Smile "LP3" oppure EP?


Lacatus

Recommended Posts

2 minutes ago, Lacatus said:

Ora che è venuto fuori che pure Instant Psalm c'ha gli archi, penso che ci siano alcuni brani scartati da WOE (Tiptoe e appunto Instant Psalm sicuramente, ma anche Zero Sum e Colours Fly, che a Manchester non sono state suonate), ma il materiale per fare un terzo album non c'è. 

Sentiremo nei prossimi giorni se suoneranno ulteriori nuovi pezzi dal vivo o se lo faranno nei concerti del tour estivo, ma per ora io più che un LP prevedo l'uscita al massimo di un EP.

Bè io non avrei mai pensato che iniziassero il tour con 2 inediti…quindi chi può dirlo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Queste sono tutte le opere dipinte da Thom e Stanley nel corso delle registrazioni di ALFAA e di WOE:

https://www.tinmanart.com/exhibitions/17-the-crow-flies-part-one-stanley-donwood-thom-yorke/works/

https://www.tinmanart.com/exhibitions/19-the-crow-flies-part-two-thom-yorke-stanley-donwood/works/

Sono in tutto 27 dipinti, ma come avrete sicuramente già notato, solo pochi di essi sono stati utilizzati come artwork per ALFAA o per WOE, il che lascia ipotizzare che alcune siano state tenute da parte come artwork per "LP3"... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Posto anche qui: 

Tutte le unreleased degli Smile raccolte in un unico video contenente anche i testi.

  1. Instant Psalm
  2. Bodies Laughing ('22)
  3. Seattle Soundcheck
  4. Just Eyes and Mouth
  5. Zero Sum
  6. Luxembourg Soundcheck
  7. Macerata Soundcheck
  8. Feeling Pulled Apart By Horses (che in realtà è stata pubblicata nel 2009 accreditata a Thom e Jonny, quindi possiamo definirla proto-Smile)
  9. Colours Fly 
  10. Bodies Laughing ('24)
  11. Tiptoe

Io non lo guardo, video esclusivamente "for your pleasure" :) 

 

Link to comment
Share on other sites

A questo giro ho ascoltato una volta le nuove. 

penso che bisogna essere ottimisti per il prosieguo. Non possiamo sapere quando ma io ho l’impressione che i nostri Smile vogliano mantenere il profilo della freschezza e dell’immediatezza dunque è possibile ci sia un seguito molto presto (auspico tra un’anno/anno e mezzo)

Non ho detto la mia sul live con la LCO, ma grosso modo concordo quasi al 100% con @molonovo quindi sono felice ma non grido al capolavoro live. 
 

A conti fatti, WoE è un bellissimo album, per chi scrive, migliore dell’esordio in quanto coraggio più che di “qualità”. Non sono molto convinto della chiusura di You Know me! Che mi risulta troppo di plastica di zucchero, ma ne riconosco nella volontà di proporre una chiusura. 
Promuovo a pieni voti l’accoppiata Read the Room/Under our pillows. 
Friend of a friend alla fine ha fatto capolino e I Quit ha il suo perché in quanto pezzo dissonante che pesca a piene mani in quei territori new wave accennati nel primo disco. 
Bending Hectic continuo a considerarla un grandissimo pezzo cinematico immaginifico e aborro ogni considerazione masturboide sul missaggio finale, roba da tecnici che nulla a che fare con il messaggio finale delle opere d’arte: il cuore e le emozioni. 
Su Teleharmonic sono cauto. Mi ricorda un po’ l’effetto che mi fece Present Tense, molti urlavano al capolavoro e per me è semplicemente un buon pezzo. Teleharmonic è bella, ma preferisco altri pezzi. Abbiamo già sentito roba come Teleharmonic nei solisti di Thom. Invece pezzi come Under che sembrano si scimmiottino da soli prendono derive prog che addirittura piacciono anche a me che odio il prog. Mi fanno venire voglia di riprendere i King Crimson e dire: “forse ero troppo giovane quando li ho ascoltati”

Ho notato che Bodies laughing* ha preso la forma di una Knives out suonata à la Wall of eyes: bene così. Stanno in questo binario, lo esplorassero! Mi aspetto proprio un Wall of eyes parte II, e non ne resteremo delusi. 
 

Hanno trovato il coraggio che gli mancava da anni di poter permettersi il lusso di fare certe cose, pure di mettere ovunque l’orchestra (pure dove personalmente non l’avrei messa)

Il coraggio di creare “code soniche” e acide, senza dover tagliare e cucire come frate Nigel insegnava. 
 

Per questo esplorassero questa strada senza paura. Se solo TKOL avesse avuto questo coraggio…

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, principles said:

A questo giro ho ascoltato una volta le nuove. 

penso che bisogna essere ottimisti per il prosieguo. 

Io delle nuove conosco solamente Just Eyes And Mouth, Colours Fly e Bodies Laughing vecchia versione, quindi non faccio testo, però, basandomi sulle vostre descrizioni delle varie Tiptoe, Instant Psalm, Zero Sum, ecc... non ho la stessa sensazione che avevo nel '22 quando presentarono Friend Of A Friend, Bending Hectic, Under Our Pillows, Read The Room. Mi sembra che dopo l'esplosione ALFAA+WOE l'ispirazione sia in fase calante. 

19 hours ago, principles said:

Non possiamo sapere quando ma io ho l’impressione che i nostri Smile vogliano mantenere il profilo della freschezza e dell’immediatezza dunque è possibile ci sia un seguito molto presto (auspico tra un’anno/anno e mezzo)

Io voglio sperare che il materiale nuovo che stanno presentando durante questo tour marzolino sia già registrato, perché altrimenti, specialmente se ci sarà un tour americano a fine anno, questo LP3 vedrà la luce come dici tu nella primavera o anche autunno del '25.

Questo significa soprattutto che i Radiohead non torneranno mai, perché davvero io non ce li vedo Thom e Jonny dopo 3 album pubblicati in 4 anni e 4 tour mondiali in 4 anni, mettersi al servizio del "mammut Radiohead". Cioè come minimo avranno bisogno di una pausa per rigenerare le energie fisiche e creative.

Un po' mi garba, un po' spaventa questo flusso creativo degli Smile... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Lacatus said:

Io voglio sperare che il materiale nuovo che stanno presentando durante questo tour marzolino sia già registrato

Ascoltando Zero sum avrei qualche dubbio, mi sembra molto più embrionale di Psalm.

4 hours ago, Lacatus said:

Mi sembra che dopo l'esplosione ALFAA+WOE l'ispirazione sia in fase calante

Hanno iniziato il tour con tre inediti e BL riarrangiata, hanno ritirato fuori anche CF, non mi sembra il segnale di una fase calante, che dici? Su cosa ti basi per dire che c'è un calo, sul numero crudi degli inediti presentati a oggi, ti sembrano meno rispetto al 2022?

Link to comment
Share on other sites

anche per me ,che ritengo nel complesso alfaa "leggermente meglio di woe" , siamo un pò scesi di intensità. Ci può stare però, i pezzi di woe sono stati scritti  seguendo l'onda di entusiasmo del primo album , in tour , approfondendo ulteriormente strade già percorse. Delle nuove ,incluse i quit e know  e degli inediti appena suonati, mi arriva molto poco. Le escluse avrebbero reso woe molto più impattante, invece hanno un pò allungato il brodo.... un brodo che resta comunque di qualità. 

Ben venga l'immediatezza  ma a fianco di essa cavalca la leggerezza (nel bene e nel male) = poco tempo per far maturare i pezzi.

(Provocazione: non per nulla in molte occasioni ci sono stati rimandi a b-side  RH).

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, The_Tourist said:

Ascoltando Zero sum avrei qualche dubbio, mi sembra molto più embrionale di Psalm.

Hanno iniziato il tour con tre inediti e BL riarrangiata, hanno ritirato fuori anche CF, non mi sembra il segnale di una fase calante, che dici? Su cosa ti basi per dire che c'è un calo, sul numero crudi degli inediti presentati a oggi, ti sembrano meno rispetto al 2022?

Ripeto, non ho sentito gran parte del materiale nuovo quindi probabilmente sto dicendo sciocchezze, ma mi sembra che il materiale presentato nel '22 fosse più "complesso": brani in più movimenti, tempi dispari, poliritmi, ecc... Qui abbiamo gli scarti di WOE (Colours Fly, Bodies Laughing), un brano pianistico/orchestrale che mi pare di aver capito non ha nulla di particolare (Tiptoe), e le due nuove che mi pare di aver capito promettono bene, ma sono ancora in fase embrionale. 

Non mi sembra che queste 5 canzoni siano ai livelli di Friend Of A Friend, Bending Hectic, Under Our Pillows e Read The Room.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Ripeto, non ho sentito gran parte del materiale nuovo quindi probabilmente sto dicendo sciocchezze, ma mi sembra che il materiale presentato nel '22 fosse più "complesso": brani in più movimenti, tempi dispari, poliritmi, ecc... Qui abbiamo gli scarti di WOE (Colours Fly, Bodies Laughing), un brano pianistico/orchestrale che mi pare di aver capito non ha nulla di particolare (Tiptoe), e le due nuove che mi pare di aver capito promettono bene, ma sono ancora in fase embrionale. 

Non mi sembra che queste 5 canzoni siano ai livelli di Friend Of A Friend, Bending Hectic, Under Our Pillows e Read The Room.

Ecco, non hai ascoltato i brani, già trovo difficile parlare oggettivamente di cali qualitativi basandoci solo sull'ascolto di versioni appena proposte dal vivo, figuriamoci senza averli ascoltati. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, The_Tourist said:

Ecco, non hai ascoltato i brani, già trovo difficile parlare oggettivamente di cali qualitativi basandoci solo sull'ascolto di versioni appena proposte dal vivo, figuriamoci senza averli ascoltati. 

Eh, certo non le ho sentite, però tastando il polso al forum, non sento l'esaltazione che c'era nel '22 quando tiravano fuori Friend, Hectic, Pillows, Room, ecc.. Questa è la sensazione.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lurgee said:

anche per me ,che ritengo nel complesso alfaa "leggermente meglio di woe" , siamo un pò scesi di intensità. Ci può stare però, i pezzi di woe sono stati scritti  seguendo l'onda di entusiasmo del primo album , in tour , approfondendo ulteriormente strade già percorse. Delle nuove ,incluse i quit e know  e degli inediti appena suonati, mi arriva molto poco. Le escluse avrebbero reso woe molto più impattante, invece hanno un pò allungato il brodo.... un brodo che resta comunque di qualità. 

Ben venga l'immediatezza  ma a fianco di essa cavalca la leggerezza (nel bene e nel male) = poco tempo per far maturare i pezzi.

(Provocazione: non per nulla in molte occasioni ci sono stati rimandi a b-side  RH).

Non ho capito bene la parte in grassetto, puoi spiegare meglio?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Non ho capito bene la parte in grassetto, puoi spiegare meglio?

scrivo di nascosto da lavoro scusate l'orribile forma.

allungare il brodo= incluse in woe  i quit e you know me  (che trovo debolucce , anche se nel live con orchestra le ho apprezzate di più)  e fuori le altre nuove suonate l'anno scorso (che trovo più efficaci)  che magari finiranno in un ep.  

Purtroppo  la "vita" di woe  è durata poco per me :  mi piace ma nello stesso tempo mi annoia e come se si passasse in luoghi simili già conosciuti , manca il guizzo , la scintilla , il sentimento di alfaa e perchè no la parte epica.  Probabilmente con i RH  molte sarebbero state  delle grandi b-side (come ai tempi d'oro) .  Evidentemente  si sono concessi più libertà , meno perfezionismo  e ,in effetti: non sono i RH (detto non con l'intenzione di sminuire il sorriso ).  Ora esagero:  woe  comincia a farmi ' l'effetto di amsp. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sabato finisce il tour marzolino di WOE, dopodiché gli Smile saranno in pausa concerti fino al 6/7/8 Giugno, quando comincerà la prima leg del tour estivo, che sarà spezzato in due: Giugno e Agosto, con pausa in Luglio.

Può darsi che dopo Pasqua tornino in studio per cominciare/completare i lavori per LP3? Avrebbero Aprile e Maggio di tempo, 8 settimane, lo stesso tanto di tempo delle session di WOE del '23.

E la pausa del tour in Luglio? Qualcuno se la spiega? Io ho sempre pensato a vacanze :afro: :ventre: ma a questo punto è lecito ipotizzare che anche in Luglio abbiano impegni in studio... :dj: 

Link to comment
Share on other sites

On 3/22/2024 at 3:40 PM, Lacatus said:

E la pausa del tour in Luglio? Qualcuno se la spiega? Io ho sempre pensato a vacanze :afro: :ventre:

C'è da dire che diverse band stanno facendo alla stessa maniera e cioè: mini-leg a Marzo (alcune sí, altre no), poi tour lungo a Giugno e Agosto con riposo per l'intero mese di Luglio.

Accordi particolari presi con i promoters? Chissá :uhm:

Link to comment
Share on other sites

On 3/14/2024 at 3:57 PM, Lacatus said:

Queste sono tutte le opere dipinte da Thom e Stanley nel corso delle registrazioni di ALFAA e di WOE:

https://www.tinmanart.com/exhibitions/17-the-crow-flies-part-one-stanley-donwood-thom-yorke/works/

https://www.tinmanart.com/exhibitions/19-the-crow-flies-part-two-thom-yorke-stanley-donwood/works/

Sono in tutto 27 dipinti, ma come avrete sicuramente già notato, solo pochi di essi sono stati utilizzati come artwork per ALFAA o per WOE, il che lascia ipotizzare che alcune siano state tenute da parte come artwork per "LP3"... :rolleyes:

Proseguendo questo discorso, guardate qui: 

https://www.reddit.com/r/TheSmile/comments/1bpplw3/just_an_idea/

Secondo me questo tizio potrebbe aver intuito in che direzione andrà l'artwork di LP3, perché proprio quelle due opere (intitolate rispettivamente Let Us Raise Our Glasses To What We Don't Deserve e The Lakes) non sono state utilizzate né negli artwork di ALFAA, né in quelli di WOE... :rolleyes: 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
15 hours ago, Lacatus said:

...e zitti zitti in questi due mesi di pausa del tour di WOE registreranno in studio le 6 nuove canzoni che abbiamo sentito nel corso del tour marzolino...

:band:  🎵🎷

Caspita un LP3/EP nel breve tempo è quindi veramente qualcosa di plausibile?

Dopo una tale emorragia creativa come si può pensare arrivino ad una eventuale Reunion dei Radiohead? Letteralmente spompati…

Al massimo ci riservano un bel tour di addio…

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...