Jump to content

The Smile + London Contemporary Orchestra - BBC 6 Music Festival, Manchester, UK - 9 Marzo 2024


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 238
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

quindi sarà vedibile dall'Italia senza installare la VPN? di solito quando tento di accedere a contenuti della BBC mi compare subito la scritta che mi avverte che quel contenuto non è disponibile nel mio paese...

Se sarà così grazie Smile per la generosità!

Sulla questione quattro gatti a cui piacciono gli Smile e continuano a scrivere sul forum posso solo dire che a me, senza essere nostalgica dei Radiohead e del passato in genere,le loro canzoni piacciono meno, o meglio, alcune , come Skirting mi piacciono moltissimo, ma alcune altre proprio non le riesco a sentire, sia nel primo che nel secondo album.Mi infastidiscono proprio.Sarà colpa mia. E se in ALFAA saltarne tre o quattro ne lasciava comunque un buon numero di ascoltabili, lo stesso non accade per il recente Wall of eyes, dove se ne salti tre o quattro resta ben poco.

In ogni caso io questa sera proverò a seguire il concerto, senza l'emozione di venti anni fa ma è normale che sia così.

E' una cosa che non è mai accaduta prima e resterà un unicum, fortunato chi sarà presente (ciao @@li e @LiveAirSpace )

( credo comunque che non trasmetteranno l'intero concerto)

Ci rivediamo qui intorno alle 22?

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Lacatus said:

secondo me.

eh, appunto, qua sta il centro del discorso. Se qualcuno vuole/può parlare degli smile ne parli, se altri non vogliono/non possono, non ne parlano, indipendentemente da quanto tu possa lecitamente pensare che meritino di più. 

Non tutti vivono le cose alla stessa maniera, non tutti hanno gli stessi interessi o gusti; questo devi mettertelo via. E se il forum morirà, morirà, fine. 

Io comunque non ti stavo criticando, mi pare che nel mio post di prima non ci sia proprio alcuna critica, ma una lettura dei fatti; al massimo ti ho solo scritto di non dare per scontanto che gli smile piacciano a tutti i fan dei radiohead, tutto qui. 

Rimango comunque dell'idea che si scriva meno - e siamo pochi; e secondo me anche se uscisse qualcosa di rh OGGI saremmo in meno a scriverne -  in generale e questo incide anche per gli smile. 

Poi ti ripeto - ma questo vale per me - : non mi interessa e non inquadro gli smile come ultima spiaggia per sentire thom yorke e greenwood. Se mi intrigano, mi intrigano, basta. Questa cosa di dovermi ingraziare gli smile perche sennò non sentirò piu yorke e greenwood non fa parte di me, mi spiace. Ma chissenefrega di yorke e greenwood in quanto tali! E' la musica che mi interessa. E di quella parlo o non parlo. 

E, parlando sempre per me, ho pure meno tempo in sto periodo per stare qui. Credo si noti, visto che scrivo poco su tutto il forum. 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Lacatus said:

@Wanderer

Scusa Edo, ti voglio bene assaje, ma non ci sto a venire criticato perché cerco di stimolare le discussioni quando noto che il forum entra in coma profondo. Ziocàn.

ripeto, poi chiudo, che io non ti ho criticato: però non puoi pensare che tutti si entusiasmino per le tue stesse cose. Sei bravo a stimolare discussioni, ma non puoi pretendere che alle discussioni si risponda per forza. 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Wanderer said:

eh, appunto, qua sta il centro del discorso. Se qualcuno vuole/può parlare degli smile ne parli, se altri non vogliono/non possono, non ne parlano, indipendentemente da quanto tu possa lecitamente pensare che meritino di più. 

Non tutti vivono le cose alla stessa maniera, non tutti hanno gli stessi interessi o gusti; questo devi mettertelo via. E se il forum morirà, morirà, fine. 

Io comunque non ti stavo criticando, mi pare che nel mio post di prima non ci sia proprio alcuna critica, ma una lettura dei fatti; al massimo ti ho solo scritto di non dare per scontanto che gli smile piacciano a tutti i fan dei radiohead, tutto qui. 

Rimango comunque dell'idea che si scriva meno in generale e questo incide anche per gli smile. 

Poi ti ripeto - ma questo vale per me - : non mi interessa e non inquadro gli smile come ultima spiaggia per sentire thom yorke e greenwood. Se mi intrigano, mi intrigano, basta. Questa cosa di dovermi ingraziare gli smile perche sennò non sentirò piu yorke e greenwood non fa parte di me, mi spiace. Ma chissenefrega di yorke e greenwood in quanto tali, è la musica che mi interessa. E di quella parlo o non parlo. 

Questo non è un forum musicale qualsiasi, è un forum sui Radiohead e l'universo Radiohead: teoricamente dovrebbe esserci un certo entusiasmo per un concerto degli Smile + LCO e se mi accorgo che questo entusiasmo non c'è, mi sembra lecito cercare di scuotere un po' i cuori.

@clarisse per esempio ha risposto in maniera garbata dicendo che gli Smile non le piacciono, e va bene così, i gusti non si discutono. Ma qui non è una questione di gusti è una questione di te che, non si capisce dall'alto di quale autorità ti lamenti di me che cerco di scuotere le coscienze di gente rimasta ferma a A Moon Shaped Pool. 

15 minutes ago, Wanderer said:

ripeto, poi chiudo, che io non ti ho criticato: però non puoi pensare che tutti si entusiasmino per le tue stesse cose. Sei bravo a stimolare discussioni, ma non puoi pretendere che alle discussioni si risponda per forza. 

Cioè secondo te gli Smile sono "le mie cose"?  

Gli Smile dovrebbero essere l'essenza di questo forum attualmente, visto che i Radiohead non pubblicano un disco di inediti da OTTO ANNI. 

O dobbiamo continuare a parlare di quanto è bella Present Tense?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Nico, il punto è che i tempi sono cambiati, siamo pochi - e piu vecchi -  e non c'è stato alcun ricambio. Non c'è alcun complotto contro gli smile, anche ammettendo che il loro nome tira meno (che è vero).

Però ammettete pure la possibilita' che per alcuni il progetto smile interessa il giusto, e questo senza tirare sempre in mezzo i radiohead. Semplicemente, intrigano meno. 

Per me, ad esempio, è cosi. Che ci posso fare. Ne parlo ogni tanto, ma non ho grande spinta, anche quando fanno cose che mi piacciono non ho questa necessità a parlarne, ad approfondire (forse perche alla fine fanno cose gia analizzate in altre situazioni o dischi precedenti?)

Perdonami Wand, ma allora come mai sui forum internazionali (soprattutto The Annex), su Reddit e sulle pagine facebook (private e non) si trova tantissima gente che ascolta gli Smile e parla degli Smile?

Gli Smile interessano il giusto e intrigano meno solo qui su Scatter, te lo posso assicurare. Anche perché poi il sold-out nelle date italiane lo fanno comunque (come successo due anni fa nel tour di ALFAA e come successo per la prima data di Roma quest'anno, aspettando a breve anche il sold-out della seconda data romana).

Il problema è solo qui su Scatter. Persino su The Annex (dove hanno solo un topic per discutere degli Smile e non una sezione intera come qui su Scatter) ne parlano piú di noi.

Semplicemente, per vari motivi, Scatterbrain è sempre meno frequentato.

Ripeto: il problema non sono gli Smile (molto ascoltati e molto discussi in tanti altri non-luoghi del web) ma, purtroppo, lo stato comatoso di Scatterbrain.

A me piange il cuore a vedere Scatter in questo stato, bisognerebbe risollevarlo in qualche modo.

Ma, al momento, io personalmente non so come :faniente:

 

Piena solidarietá a @Lacatus che si sbatte come un dannato, comunque :consola:

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma se gli utenti non vogliono discutere (o non hanno tempo) di discutere di un argomento, gli è vietato farlo?

Certo se ne può dispiacere, ma finita li. Dispiace anche a me che il forum sia moribondo, ma io le mie spiegazioni le ho date (e solo queste volevo dare, e mi sembrava abbastanza chiaro, da come ho scritto) e non riguardano tutte gli smile in quanto tali. 

Per Lacatus dovrebbe essere logico che si discutesse di sta roba, e lo èposso anche capire, e io gli ho scritto perche secondo me non  succede e che secondo me bisogna anche accettare che una roba possao piacere meno di un altra. 

Non c'è nessun argomento ligocp per cui se ad un utenza piacciono i radiohead debbano per forza entusiasmarsi anche per gli smile. 

(posto che a me pare che gli smile qui piacciano di base, SOLO CHE SI SCRIVE MENO, LO RIPETO).

E questa valutazione non centra nulla con critiche (?) al fatto che @Lacatus ravvivi le discussioni: quello ben venga, e lo stimo. Ma mica può pretendere che le discussioni vadano come vuole lui. 

Ho dato solo le mie spiegazioni, pregando di non fare analisi dell'utenza tutta; tutto qui molto semplice e tranquillo. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Wanderer said:

Scusa ma perche io non ti ho risposto in maniera educata?

Autorità? Lamentando?

Boh. 

Tu hai manifestato fastidio per il fatto che io ho esortato il forum a prendere atto che oggi, nel '24, con i Radiohead in naftalina, è oro colato un concerto-evento con la LCO come quello di stasera. 

Ripeto, può darsi che non TI piacciano, o addirittura che non piacciano alla maggior parte degli utenti di questo forum, però lascia la libertà a chi come me vuole manifestare il proprio entusiasmo e magari contagiare qualcuno con questo entusiasmo, perché., ripeto, non stiamo più parlando del gruppettino di Glastonbury '21: questi Smile fanno sul serio, hanno pubblicato 2 album per un totale di 21 canzoni e hanno nuovo materiale in lavorazione. :band:

 

Link to comment
Share on other sites

Scusa, trovami il passaggio dove ti sto impedendo/ti ho impedito di scrivere qualcosa. 

Ti ho solo risposto dicendoti che c'è anche chi non è interessato e che nelle tue analisi ne devi tenere conto, e che  non necessariamente chi non lo è sta qua ad attendere il nuovo singolo dei radiohead.  Poi successivamente ti ho dato i miei  miei motivi del perchè, secondo me, tutta la board è carente 

Nicola, ma riesci ad ammettere che esista una visione del mondo che non sia la tua?

Comunque lascio ai posteri il giudizio sui miei interventi, per carità. 

Permettimi comunque di dire che si fa TANTA fatica a discutere qui dentro, ormai. 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Valderrama said:

Perdonami Wand, ma allora come mai sui forum internazionali (soprattutto The Annex), su Reddit e sulle pagine facebook (private e non) si trova tantissima gente che ascolta gli Smile e parla degli Smile?

Gli Smile interessano il giusto e intrigano meno solo qui su Scatter, te lo posso assicurare. Anche perché poi il sold-out nelle date italiane lo fanno comunque (come successo due anni fa nel tour di ALFAA e come successo per la prima data di Roma quest'anno, aspettando a breve anche il sold-out della seconda data romana).

Il problema è solo qui su Scatter. Persino su The Annex (dove hanno solo un topic per discutere degli Smile e non una sezione intera come qui su Scatter) ne parlano piú di noi.

Semplicemente, per vari motivi, Scatterbrain è sempre meno frequentato.

Ripeto: il problema non sono gli Smile (molto ascoltati e molto discussi in tanti altri non- luoghi del web) ma, purtroppo, lo stato comatoso di Scatterbrain.

A me piange il cuore a vedere Scatter in questo stato ma bisognerebbe risollevarlo in qualche modo.

Ma, al momento, io personalmente non so come :faniente:

Ecco, hai centrato il punto :pollice: Tutto il mondo è entusiasta per gli Smile tranne Scatterbrain.

Cretino io che continuo a frequentare questa comunità convinto che ci siano dentro i veri fan di Thom e Jonny: in realtà qui ci sono i fan di Brad Mehldau, Nick Cave, Daniela Pes, insomma cultori di ottima musica, ma non veri appassionati del duo di Oxford.

15 minutes ago, Valderrama said:

Piena solidarietá a @Lacatus che si sbatte come un dannato, comunque :consola:

Grazie per la solidarietà,! :) 

Certe volte mi sento un cretino: mi sono pure sputtanato WOE ascoltando tutte le nuove canzoni già nel corso del tour '22 (cosa che questa volta con Zero Sum e Instant Psalm non farò) per tenere vivo il forum e poi mi sento dire con insitenza che devo far finta di niente quando è in procinto di essere trasmesso un evento a livello dei vecchi webcast o dei From The Basement con un più la LCO :faniente:

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

mi sento dire con insitenza che devo far finta di niente quando è in procinto di essere trasmesso un evento a livello dei vecchi webcast o dei From The Basement con un più la LCO

Non ti è stato detto questo, ti è stato detto in una forma molto educata che non tutti si reagisce o si è interessati nello stesso modo alle cose. Pure se si è tutti estimatori dei radiohead. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

Scusa, trovami il passaggio dove ti sto impedendo/ti ho impedito di scrivere qualcosa. 

Ti ho solo risposto dicendoti che c'è anche chi non è interessato e che nelle tue analisi ne devi tenere conto, e che  non necessariamente chi non lo è sta qua ad attendere il nuovo singolo dei radiohead.  Poi successivamente ti ho dato i miei  miei motivi del perchè, secondo me, tutta la board è carente 

Cazzo Nicola, ma riesci ad ammettere che esista una visione del mondo che non sia la tua?

Ma non capisco perché vuoi fare il capopopolo di quelli che non si entusiasmano per gli Smile. Parla per te e basta, come ha fatto @clarisse che con garbo ha detto che a lei gli Smile non danno la stessa vibrazione dei Radiohead.  

Link to comment
Share on other sites

 

7 minutes ago, Lacatus said:

 

 

mi sento dire con insitenza che devo far finta di niente quando è in procinto di essere trasmesso un evento a livello dei vecchi webcast o dei From The Basement con un più la LCO :faniente:

Peccato che nessuno ti abbia mai scritto che devi fare finta di niente, ma va bene...

Lascio giudicare questa discussione ai lettori.

Saluti, ci leggiamo lunedi:)

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, The_Tourist said:

Non ti è stato detto questo, ti è stato detto in una forma molto educata che non tutti si reagisce o si è interessati nello stesso modo alle cose. Pure se si è tutti estimatori dei radiohead. 

Lo scopo degli utenti di un forum è tenere vivo il forum con le discussioni.

Se uno interviene per giustificare il silenzio come ha fatto @Wanderer , di fatto incoraggia l'implosione del forum. E' un modo tecnicamente sbagliato, di gestire un forum, secondo me. Cioè se vogliamo che anche i pochi che scrivono smettano di scrivere, così siamo sulla strada giusta.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Cioè se vogliamo che anche i pochi che scrivono smettano di scrivere, così siamo sulla strada giusta.

Beh direi proprio che l'atteggiamento non invoglia la discussione. Hai preso una considerazione di carattere generale sullo stato del forum e l'hai fatta diventare un attacco personale.  

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Lacatus said:

Ma non capisco perché vuoi fare il capopopolo di quelli che non si entusiasmano per gli Smile. Parla per te e basta, come ha fatto @clarisse che con garbo ha detto che a lei gli Smile non danno la stessa vibrazione dei Radiohead.  

Scusami ma se tu mi/ ti chiedi perche non si scrive nel forum ,mi pare logico che ti risponda sul forum.

Tralascio poi che in ogni mio post le considersazioni personali sono ben specificate ("per me", "secondo me"), ma i miei post questo sono: considerazioni personali su un fatto generale

22 minutes ago, Lacatus said:

 come ha fatto @clarisse che con garbo ha detto che a lei gli Smile non danno la stessa vibrazione dei Radiohead.  

io ho fatto la stessa identica cosa (lo puoi leggere chiaramente nei miei post precedenti), allargando poi il discorso  (visto che ne parlavi pure tu) allo stato generale del forum. 

E mi pare di essermi espresso con greta garbo; tu invece mi hai detto (perche scusami, ma a sto punto le cose meglio scriverle) che sono altezzoso, che sono un censore che non ti vuole far scrivere (?), e che sono un capopopolo deglla fronda anti smile (e già che vedi il forum cosi, mi sa che dice parecchio; riflettici, su questo e sul discorso dei "veri fan"; riflettici  anche alla luce delle stesse cose di cui ti lamenti, anche giustamente)

Forse non sono io quello che in questo scambio non si è espresso con pazienza e pacatezza. 

A bientot:)

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, The_Tourist said:

Beh direi proprio che l'atteggiamento non invoglia la discussione. 

E come la invogliamo la discussione sul concerto-evento Smile+LCO? Con il silenzio e l'indifferenza?

11 minutes ago, The_Tourist said:

Hai preso una considerazione di carattere generale sullo stato del forum e l'hai fatta diventare un attacco personale.  

Non ho capito: chi avrei attaccato personalmente? 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, The_Tourist said:

Mi sembra che da subito tu abbia letto le parole di Edo come un attacco a te, mettendola sempre più sul personale. 

Quella frese di Edo non l'ho vissuta come un attacco personale, l'ho proprio vissuta come un attacco a Scatter perché uno che giustifica il silenzio, non fa un bel servizio al forum. Io mi sono sempre sbattuto per tenere sempre vive le discussioni, come ho detto mi sono sputtanato tutto il materiale di WOE nel '22, vorrei un minimo di rispetto, non chiedo altro. Rispetto. 

O volete tenere il forum nel freezer fino a quando non tornano i Radiohead? 

Link to comment
Share on other sites

Premettendo che non sapevo nulla di questo concerto speciale devo dire che, pur apprezzando gli Smile ed apprezzando ancora di più Wall of Ice, personalmente il mio problema è che proprio la musica è meno centrale di dieci anni fa nel mio vissuto. Quindi avrei più o meno un analogo atteggiamento nei confronti di un live dei Radiohead in realtà. Riguardo il forum credo che il calo sia fisiologicamente legato all'età media dell'utenza, al mancato ricambio e al ruolo marginale cui sono ormai relegati i forum ovunque e onestamente trovo difficile che ci sia un ritorno di interesse. Del resto siamo rimasti a scrivere in dieci a occhio e croce, all'uscita di Wall of Ice si è parecchio ravvivato ma l'onda non è stata lunga come del resto era prevedibile e fidatevi che se uscisse un nuovo disco dei Radiohead non ci sarebbe poi tutto questo ritorno di interesse, fin da AMSP è così.

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lacatus said:

Rispetto. 

Non credo nessuno qui, nella giornata di oggi almeno, ti abbia mancato di rispetto. 

Scatter oggi è questo, poche persone che parlano di musica in generale con un occhio di riguardo a rh e derivati. 

Dispiace? Sì/no/chissene, ma la situazione è questa. 

 

Comunque se salta fuori un rip di stasera sono solo che contento. 

Link to comment
Share on other sites

@Lacatus

Io invece penso che si faccia un buon servizio al forum se si ricorda che ognuno può scrivere o non scrivere quello che e dove gli pare, nei limiti del regolamento. Il rispetto ti è sempre dovuto in quanto utente/persona; non ti è dovuto di diritto perchè tieni in vita le discussioni. 

Il fatto che tu voglia tenere in vita il forum è encomiabale e te l'ho ripetuto 4 volte; che poi da questo derivi il fatto che il forum discuta esattamente di cosa vuoi tu, scusami ma questo è un altro paio di maniche. 

Tra l'altro consentimi di scrivere che se su 12 post, 6 ne spendi a richiamare gli altri e a giudicarli per le loro scelte, non è che invogli molto a discutere. E tralasciamo il fatto che in questa discussione ti sei fatto prendere la mano, andando sul personale su un argomento che si stava affrontando tranquillamente, e che io ho inizitao si con una battuta - che evidentemente qui non si può piu fare - ma anche poi spiegandoti razionalmente e pacatamente il mio pensiero

Vuoi far crescere il bambino forum? Benissimo, ma poi lo devi lasciar camminare da solo. Non tutti rispondo alle stesse cose al tuo stesso modo, facci pace con sta roba. Mi sa che se non lo capiamo, il forum muore egualmente

Parere mio eh. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, echoes said:

Premettendo che non sapevo nulla di questo concerto speciale devo dire che, pur apprezzando gli Smile ed apprezzando ancora di più Wall of Ice, personalmente il mio problema è che proprio la musica è meno centrale di dieci anni fa nel mio vissuto. Quindi avrei più o meno un analogo atteggiamento nei confronti di un live dei Radiohead in realtà. Riguardo il forum credo che il calo sia fisiologicamente legato all'età media dell'utenza, al mancato ricambio e al ruolo marginale cui sono ormai relegati i forum ovunque e onestamente trovo difficile che ci sia un ritorno di interesse. Del resto siamo rimasti a scrivere in dieci a occhio e croce, all'uscita di Wall of Ice si è parecchio ravvivato ma l'onda non è stata lunga come del resto era prevedibile e fidatevi che se uscisse un nuovo disco dei Radiohead non ci sarebbe poi tutto questo ritorno di interesse, fin da AMSP è così.

 

Perfetto. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...