Jump to content

il miglior luogo per un concerto


Dani

Recommended Posts

sono appena tornata da bologna, dal concerto dei muse, che è stato al paladozza. il paladozza è un palazzetto dello sport piuttosto piccolo, con un'acustica non male, il parterre le gradinate e tutto il resto.

ora ho qualche osservazione da fare.

premetto che secondo me in un concerto è essenziale che ci sia non solo una buona acustica, ma anche che si veda bene il palco, perchè dai...la componente visiva è troppo importante per essere messa in secondo piano, specie con band come i radiohead che dal vivo sono dei veri e propri entertainer a 360 gradi.

fatta questa premessa...

stasera ho trovato che il posto era - secondo me - un perfetto compromesso per tutte le persone che erano al concerto. mi spiego, c'è il tizio scatenato che vuole pogare fino allo sfinimento, che se ne va nel parterre. poi c'è chi vuole ascoltare e vedere per bene senza doversi nel frattempo preoccupare della propria sopravvivenza, e se ne va sulle gradinate, tanto comunque il posto è così piccolo che non sei lontano dal palco e si vede davvero bene.

c'erano pure dei tipi sfattonissimi che se ne sono stati tutto il concerto nel corridoio di uscita seduti per terra a fumare. insomma, un po' per tutti i gusti.

lo so che una bellissima piazza è forse più piacevole da vedere che non un prefabbricato e dei seggiolini gialli di plastica - ma forse lo è più per l'artista che per i fan. in fondo magari a Thom e soci (e li capisco) piace di più esibirsi ogni sera in una piazza diversa che in uno dei tanti palasport che sono tutti uguali e pure bruttarelli.

quello che mi chiedo è: non è che magari molti fan preferirebbero un concerto in un palazzetto piccolo (il top del top sarebbe un teatro, ma accontentiamoci..), sacrificando quel tocco di originalità che hanno i radiohead e i loro concerti in nome del "vedo bene, sento bene, e non esco semi-ucciso dalla folla"?

io sì.

voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Preferisco morire e stare in piazza...

comunque qualcuno mi spiega che cazzo di gusto c'è a pogare?

Anche io ero al concerto e a causa dell'onda umana su Muscle museum, mi sono dovuto vedere time is running out da fuori.

GENTE STOLTA E SENZA CULTURA.... :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

sono appena tornata da bologna, dal concerto dei muse, che è stato al paladozza. il paladozza è un palazzetto dello sport piuttosto piccolo, con un'acustica non male, il parterre le gradinate e tutto il resto.

ora ho qualche osservazione da fare.

premetto che secondo me in un concerto è essenziale che ci sia non solo una buona acustica, ma anche che si veda bene il palco, perchè dai...la componente visiva è troppo importante per essere messa in secondo piano, specie con band come i radiohead che dal vivo sono dei veri e propri entertainer a 360 gradi.

fatta questa premessa...

stasera ho trovato che il posto era - secondo me - un perfetto compromesso per tutte le persone che erano al concerto. mi spiego, c'è il tizio scatenato che vuole pogare fino allo sfinimento, che se ne va nel parterre. poi c'è chi vuole ascoltare e vedere per bene senza doversi nel frattempo preoccupare della propria sopravvivenza, e se ne va sulle gradinate, tanto comunque il posto è così piccolo che non sei lontano dal palco e si vede davvero bene.

c'erano pure dei tipi sfattonissimi che se ne sono stati tutto il concerto nel corridoio di uscita seduti per terra a fumare. insomma, un po' per tutti i gusti.

lo so che una bellissima piazza è forse più piacevole da vedere che non un prefabbricato e dei seggiolini gialli di plastica - ma forse lo è più per l'artista che per i fan. in fondo magari a Thom e soci (e li capisco) piace di più esibirsi ogni sera in una piazza diversa che in uno dei tanti palasport che sono tutti uguali e pure bruttarelli.

quello che mi chiedo è: non è che magari molti fan preferirebbero un concerto in un palazzetto piccolo (il top del top sarebbe un teatro, ma accontentiamoci..), sacrificando quel tocco di originalità che hanno i radiohead e i loro concerti in nome del "vedo bene, sento bene, e non esco semi-ucciso dalla folla"?

io sì.

voi che ne pensate?

Anche io ieri sera ero al Paladozza ed ero comodamente seduto negli spalti perchè volevo gustarmi il concerto, scatenarmi senza recare danno al prossimo (odio le pogate .....perchè ci rimetto sempre....)

Tuttavia l'acustica FACEVA VERAMENTE SCHIFO !!!! (peggio del peggior PalaEur....)

e purtroppo ho avuto questa sensazioni a tutti i concerti che ho visto in vita mia ai palazzatti dello sport......

Link to comment
Share on other sites

boh, dai...l'acustica non era così male...

diciamo che se devo fare un bilancio dei pro e dei contro, io preferisco il palazzetto.

non sono una grande fan dei muse, ma come concerto in sè questo me lo sono goduto e l'ho potuto apprezzare (e dico "l'ho potuto apprezzare", non "l'ho apprezzato") più di quelli dei radiohead di quest'estate. come dire, il concerto può essere stupendo, l'acustica buonissima, il luogo bellissimo...ma se poi devo fare a botte per 2 ore mentre cerco di sentire e intravedere qualcosa, tutti i motivi che ho appena nominato vanno a farsi benedire. purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

stasera ho trovato che il posto era - secondo me - un perfetto compromesso per tutte le persone che erano al concerto. mi spiego, c'è il tizio scatenato che vuole pogare fino allo sfinimento, che se ne va nel parterre. poi c'è chi vuole ascoltare e vedere per bene senza doversi nel frattempo preoccupare della propria sopravvivenza, e se ne va sulle gradinate, tanto comunque il posto è così piccolo che non sei lontano dal palco e si vede davvero bene.

c'erano pure dei tipi sfattonissimi che se ne sono stati tutto il concerto nel corridoio di uscita seduti per terra a fumare. insomma, un po' per tutti i gusti.

lo so che una bellissima piazza è forse più piacevole da vedere che non un prefabbricato e dei seggiolini gialli di plastica - ma forse lo è più per l'artista che per i fan. in fondo magari a Thom e soci (e li capisco) piace di più esibirsi ogni sera in una piazza diversa che in uno dei tanti palasport che sono tutti uguali e pure bruttarelli.

quello che mi chiedo è: non è che magari molti fan preferirebbero un concerto in un palazzetto piccolo (il top del top sarebbe un teatro, ma accontentiamoci..), sacrificando quel tocco di originalità che hanno i radiohead e i loro concerti in nome del "vedo bene, sento bene, e non esco semi-ucciso dalla folla"?

io sì.

voi che ne pensate?

Mah....diciamo che concordo sul fatto che nei palazzetti (quello di Bologna non lo conosco, ma il Mazda palace è fatto in modo simile, con parterre e gradinate) ci sia posto e occasione per seguire il concerto in diversi modi, anche se la piazza è più coreografica, sicuramente...Inoltre visuale e acustica sono migliori (mi esprimo soprattutto sulla visuale, però...)

Certo, per le pogate basterebbe un minimo di civiltà delle persone: io al concerto dei Muse ho ballato/saltato e penso lo si possa fare senza regare danni/disturbi al prossimo.

Link to comment
Share on other sites

Tutto lo che posso dire è che non sono troppo triste non andare al concerto di Parigi Bercy (pure é in la mia città) perché è la peggiore sala del mondo.

A proposito, cualcuno puo dirmi se la sala dove giocano i Blur a Milano è ok ? Sarebbe il mio primo concerto in Italia...

:D:D non ti so aiutare, hai usato Altavista traslator??non preoccuparti si capisce comunque bene :D

Link to comment
Share on other sites

Tutto lo che posso dire è che non sono troppo triste non andare al concerto di Parigi Bercy (pure é in la mia città) perché è la peggiore sala del mondo.

A proposito, cualcuno puo dirmi se la sala dove giocano i Blur a Milano è ok ? Sarebbe il mio primo concerto in Italia...

Je crois que le français pour toi est plus facil à parler que l'italienne... :P

c'est miex que tu ecris en français parce-que le trasletor ne a pas fait la tradution correcte... ;) Je ne sais rien de Blur

Ps: pour jouer de la musique tu peux ecrire "suonare" B)

Link to comment
Share on other sites

Non siete gentili  :(  Non avevo usato il translator  :(

:lol:

è stata colpa della parola "giocare"

non si usa in questo caso.

si usa "suonare"

un gruppo suona.

...non te la prendere... ne te fache pas...

soprattutto non accettare consigli da chi non sa pronunciare correttamente la parola croissant... ;)

Link to comment
Share on other sites

Non siete gentili  :(  Non avevo usato il translator  :(

:lol:

è stata colpa della parola "giocare"

non si usa in questo caso.

si usa "suonare"

un gruppo suona.

...non te la prendere... ne te fache pas...

soprattutto non accettare consigli da chi non sa pronunciare correttamente la parola croissant... ;)

Si, è uno di miei piaceri da quando sono in italia : andare in un panificio e domandare " due croissants per favore, con l'accento francese su la parola croissants. Ma perché gli italiani mettono marmelatta nei croissants ???

Link to comment
Share on other sites

Non siete gentili  :(  Non avevo usato il translator  :(

:lol:

è stata colpa della parola "giocare"

non si usa in questo caso.

si usa "suonare"

un gruppo suona.

...non te la prendere... ne te fache pas...

soprattutto non accettare consigli da chi non sa pronunciare correttamente la parola croissant... ;)

Si, è uno di miei piaceri da quando sono in italia : andare in un panificio e domandare " due croissants per favore, con l'accento francese su la parola croissants. Ma perché gli italiani mettono marmelatta nei croissants ???

...parce qu'on est très très très bête!!!

est-ce que t'as dejà vu le Musée du cinéma à torino? c'est pas pareil à celui de paris, mais c'est toujours interessant...

Link to comment
Share on other sites

Non siete gentili  :(  Non avevo usato il translator  :(

:lol:

è stata colpa della parola "giocare"

non si usa in questo caso.

si usa "suonare"

un gruppo suona.

...non te la prendere... ne te fache pas...

soprattutto non accettare consigli da chi non sa pronunciare correttamente la parola croissant... ;)

Si, è uno di miei piaceri da quando sono in italia : andare in un panificio e domandare " due croissants per favore, con l'accento francese su la parola croissants. Ma perché gli italiani mettono marmelatta nei croissants ???

...parce qu'on est très très très bête!!!

est-ce que t'as dejà vu le Musée du cinéma à torino? c'est pas pareil à celui de paris, mais c'est toujours interessant...

Si, l'ho visto. Mi fa un po' pensare a eurodisney, ma è interessante nondimeno, sopratutto la primera parte (sulle origine). Il museo di Parigi è chiuso da qualche anni, non l'ho mai visto. Epurre, studio il cinema. Ho una domanda : sai dove posso vedere film in versione originale a Torino (a parte al Massimo 3) ?

Link to comment
Share on other sites

Non siete gentili  :(  Non avevo usato il translator  :(

:lol:

è stata colpa della parola "giocare"

non si usa in questo caso.

si usa "suonare"

un gruppo suona.

...non te la prendere... ne te fache pas...

soprattutto non accettare consigli da chi non sa pronunciare correttamente la parola croissant... ;)

Si, è uno di miei piaceri da quando sono in italia : andare in un panificio e domandare " due croissants per favore, con l'accento francese su la parola croissants. Ma perché gli italiani mettono marmelatta nei croissants ???

...parce qu'on est très très très bête!!!

est-ce que t'as dejà vu le Musée du cinéma à torino? c'est pas pareil à celui de paris, mais c'est toujours interessant...

senti figlia mia

se qua mi metto a parlare calabrese tremano i muri

capito?

e sinnò ti fazz'undi'nda'i pedi u ti cad'a testa

Link to comment
Share on other sites

Potreste essere più gentili con chi non parla la nostra lingua :angry::angry::angry::angry::angry::angry:

anyway, io ero al palazzetto a firenze a vedere i Radiohead il 30 ottobre '97. Ero nel parterre, non è stato malaccio. Ma a quanto pare da allora in poi si sono fissati a suonare nelle piazze d'arte.... premesso che ogni tanto la pogatina ci puo' anche stare (mi chiedo che rock'n'rollers siete!!!), alla fine credo che i palasport presentino meno problemi che le piazze. Santa Croce nel 2000 è stato un vero e proprio incubo (anche se ero talmente entusiasta che all'epoca non ci feci troppo caso).

x 42foisnon: non ho ancora ben capito se il concerto dei Blur sarà al Palalido di Milano o all'Alcatraz (i siti internet riportano entrambi i posti :unsure: )... il Palalido non lo conosco, ma dell'Alcatraz me ne hanno parlato molto bene! Io sarò lì (forse) il 17 Novembre a vedere John Cale B)

Ah, comunque a me la marmellata nei croissants piace da morire. (je suis une bete du sud).

Link to comment
Share on other sites

Il museo di Parigi è chiuso da qualche anni, non l'ho mai visto. Epurre, studio il cinema. Ho una domanda : sai dove posso vedere film in versione originale a Torino (a parte al Massimo 3) ?

uh

je ne sais pas...

j'habite a bologna, mais, bon, je crois qu'il'y aura quelques salles d'essai là bas...

Link to comment
Share on other sites

Credo che l' Anfiteatro a Taromina dove ha suonato e rigistrato il DVD Carmen Consoli unisca, oltra all'acustica, che si rivelò eccellente, anche 1 paesaggio degno di alcuni tra i più bei pezzi dei radiohead (immaginate pyramid song, solo pianoforte, affacciata sul mare, in 1 anfiteatro, e magari con la luna piena) e soprattutto spazio x chi vuol essere in piedi, ma soprattutto 1 spettacolo perfetto x coloro che troveranno posto su gradoni della anfiteatro.Sulla stessa lunghezza d'onda, credo che anche l' Arena Flegrea a Napoli, dove sono andato a sentire il magnifico concerto dei MAssive Attack sia adatta. 1 pò meno panoramica ma molto suggestiva comunque. Che ne pensate? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Credo che l' Anfiteatro a Taromina dove ha suonato e rigistrato il DVD Carmen Consoli unisca, oltra all'acustica, che si rivelò eccellente, anche 1 paesaggio degno di alcuni tra i più bei pezzi dei radiohead (immaginate pyramid song, solo pianoforte, affacciata sul mare, in 1 anfiteatro, e magari con la luna piena) e soprattutto spazio x chi vuol essere in piedi, ma soprattutto 1 spettacolo perfetto x coloro che troveranno posto su gradoni della anfiteatro.Sulla stessa lunghezza d'onda, credo che anche l' Arena Flegrea a Napoli, dove sono andato a sentire il magnifico concerto dei MAssive Attack sia adatta. 1 pò meno panoramica ma molto suggestiva comunque. Che ne pensate? :rolleyes:

beh anche l'arena di verona. infatti il concerto è stato semplicemente meraviglioso.

sono d'accordo. questi sono i posti migliori...

Link to comment
Share on other sites

Non siete gentili  :(  Non avevo usato il translator  :(

:lol:

è stata colpa della parola "giocare"

non si usa in questo caso.

si usa "suonare"

un gruppo suona.

...non te la prendere... ne te fache pas...

soprattutto non accettare consigli da chi non sa pronunciare correttamente la parola croissant... ;)

Io cruassant lo so pronunciare perfettamente... <_<

Forse non lo so scrivere però ...:wacko:

comunque vi siete beccati il mio post in francese...un multilingue vivente... B)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...