Jump to content

un quadro al giorno


Recommended Posts

:timido:

...ho capito, devo imparare a inserire le immagini in modo diverso...

:P

alla tua età non l'hai ancora capito!! :rolleyes:

:P

:mart:

ma proprio perchè sono anziana, non so usare questi mezzi tecnologici così diffusi tra voi giovani...

:P

io giovane? :timido: grazie :)

è proprio vero che tutto è relativo al termine di paragone :P

:lol:

:rolleyes:

...parole sante...

su su che tra anzianotti vi intendete :D

uè rubbish non è che tu sia un ragazzino :P

...stai a vedere che ora viene fuori che la più giovane sono io... (difficile..... :unsure: )

difficile, si... :P

Avete finito di fare queste battute simpatiche oppure ne avete ancora per molto? <_<

Vorrei saperlo, perchè devo calcolare i tempi per andare a farmi la minestrina per cena...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

:timido:

...ho capito, devo imparare a inserire le immagini in modo diverso...

:P

alla tua età non l'hai ancora capito!! :rolleyes:

:P

:mart:

ma proprio perchè sono anziana, non so usare questi mezzi tecnologici così diffusi tra voi giovani...

:P

io giovane? :timido: grazie :)

è proprio vero che tutto è relativo al termine di paragone :P

:lol:

:rolleyes:

...parole sante...

su su che tra anzianotti vi intendete :D

uè rubbish non è che tu sia un ragazzino :P

...stai a vedere che ora viene fuori che la più giovane sono io... (difficile..... :unsure: )

difficile, si... :P

:lol:

per fortuna però che c'è il club degli :old::lol:

di cui tu rubbish fai parte a pieno titolo :P

Link to comment
Share on other sites

per fortuna però che c'è il club degli :old::lol:

di cui tu rubbish fai parte a pieno titolo :P

io sono ancora sotto i trenta, 'migu! :P

Avete finito di fare queste battute simpatiche oppure ne avete ancora per molto? <_<

Vorrei saperlo, perchè devo calcolare i tempi per andare a farmi la minestrina per cena...

ahahaha MITO! :D

Link to comment
Share on other sites

per fortuna però che c'è il club degli :old:   :lol:

di cui tu rubbish fai parte a pieno titolo  :P

io sono ancora sotto i trenta, 'migu! :P

guarda come si attacca a qualche mese <_<

superLIvigno la minestrina si attacca alla dentiera,meglio il semolino.

:P

veramente pensavo al passato di verdura, così posso fare a meno anche della dentiera, comunque non mi sembrava che l'argomento di questo 3d fosse "Di chi è coetanea supervigno secondo voi: della Lollobrigida o della Pampanini? E' aperto il dibattito", quindi per cortesia BASTA!!

(cfr. Nanni Moretti in Ecce bombo: praticamente un mio nipotino)

:P:P (a tutti e due)

Link to comment
Share on other sites

per fortuna però che c'è il club degli :old:  :lol:

di cui tu rubbish fai parte a pieno titolo  :P

io sono ancora sotto i trenta, 'migu! :P

guarda come si attacca a qualche mese <_<

ehehehe

all'anagrafe sono ancora 27 :P

parlavo dei miei sopra i 30 <_<

eh vabbè

del resto, peggio per te, no? :D:dance:

Link to comment
Share on other sites

48675.jpg

Molto prima di Warhol ci fu un altro artista, lo svizzero Adolf Wolfli (1864-1930), che immortalò una scatola di zuppa Campbell in una sua opera. La differenza era che questo non era considerato un artista ed era internato in manicomio, e la sua follia veniva studiata proprio per le forme artistiche nelle quali si esprimeva.

wolfli.jpg

General view of the island Neveranger (1911), dettaglio

Link to comment
Share on other sites

48675.jpg

Molto prima di Warhol ci fu un altro artista, lo svizzero Adolf Wolfli (1864-1930), che immortalò una scatola di zuppa Campbell in una sua opera. La differenza era che questo non era considerato un artista ed era internato in manicomio, e la sua follia veniva studiata proprio per le forme artistiche nelle quali si esprimeva.

wolfli.jpg

General view of the island Neveranger (1911), dettaglio

A me piace molto anche questo

12rx8.gif

La Veieliana di Dulssia (1917)

Link to comment
Share on other sites

qualcuno conosce Ashley Wood, un pittore "prestato" al mondo dei fumetti? a me piace molto, da perfetto ignorante in materia quale sono:

woodgator1pt52.jpg

(non ricordo, magari ne ho già parlato, ma girando in internet avevo trovato questo e mi piaceva postarlo qua)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Rossetti mi è sempre stato antipatico perchè TUTTI i personaggi dei suoi quadri hanno quella particolare conformazione del muso, sembra che il labbro superiore e il naso quasi si tocchino.

E tutto ciò mi ricorda la faccia particolare di un mio procugino...

:unsure:

Link to comment
Share on other sites

Bruegel_Proverbs.jpg

Pieter Bruegel - Proverbi Fiamminghi (1559)

questo quadro - se non erro - è alla gemaelde galerie di berlino, corredato da un ampio apparato esplicativo. in pratica vi si raffigurano una trentina, forse ancora di più, di proverbi olandesi. un po' come se in un quadro ci fosse lo zampino della gatta accanto al lardo, o un can che dorme, o l'argento vivo, non so se mi spiego.

poco godibili, però, perché sono quasi tutti tipicamente fiamminghi, non fanno a noi lo stesso effetto.

io sono appena tornato da una mostra commovente al thyssen di madrid, vi regalo questo bellissimo ritratto di non so chi, credo sia Auerbach, ma sono un po' allergico al google, lately, scazzo un po' a braccio.

38.jpg

Link to comment
Share on other sites

questo quadro - se non erro - è alla gemaelde galerie di berlino, corredato da un ampio apparato esplicativo. in pratica vi si raffigurano una trentina, forse ancora di più, di proverbi olandesi. un po' come se in un quadro ci fosse lo zampino della gatta accanto al lardo, o un can che dorme, o l'argento vivo, non so se mi spiego.

poco godibili, però, perché sono quasi tutti tipicamente fiamminghi, non fanno a noi lo stesso effetto.

:ok:

Addirittura sono stati qui individuati circa un centinaio tra proverbi e modi di dire, perlopiù indicanti tipi di comportamento ''inversi'', e per questo motivo il dipinto è anche chiamato Il mondo alla rovescia (vedi, sulla casa a sinistra, il globo terrestre con la croce rivolta verso il basso).

Si comincia con le focacce sul tetto, a simboleggiare quasi un paese della cuccagna, dove si vive in costante abbondanza, mentre nel padiglione che costituisce il punto centrale del dipinto il diavolo ascolta una confessione; più avanti a destra un frate dileggia e maschera Cristo con una barba, invece un pò più a sinistra una donna mette sulle spalle del marito un mantello azzurro con cappuccio, simboleggiante il tradimento.

Spettacolare nell'angolo in basso a sinistra la donna che lega il diavolo al cuscino (la caparbietà che ha la meglio perfino sul diavolo!!)

Alcuni sostengono che Bruegel si sia ispirato agli Adagia, l'opera in cui Erasmo da Rotterdam raccoglie proverbi e frasi famose di autori latini; c'è da dire però che le raccolte di proverbi erano un genere parecchio in voga nel XVI secolo, e Bruegel fu il primo a tentare di tradurle organicamente in un dipinto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...