Jump to content

Afterhours vs Marlene Kuntz


streetspirit

Chi preferite?  

83 members have voted

  1. 1. Chi preferite?

    • Afterhours
      39
    • Marlene Kuntz
      29


Recommended Posts

mah, sapete cari ragazzi

premettendo che a me piacciono molto entrambi(li ho visti piu di 10 volte a testa)

e calcolando la penuria che cè in Italia

Marlene e After per me sono alla pari,

dipende dal periodo che uno vive.

Il gruppo di Godano forse un potroppo spocchioso, ma chi l'ha detto che bisogna esse gli ska-p (bleah) sul palco?

Manuel e soci molto piu casarecci, ma soprattutto in passato (chi ha visto il tour di Siam tre piccoli porcellini quello con le maschere) grande stile.

Perfetti nelle esibizioni dal vivo e con testi altamente poetici e melodici i primi,

un pò piu rozzoni nei live, ma con un performer eccezionale (manuel) e dei testi

che per quanto sono vicini alla realtà ti agghiacciano, i secondi...

Io onoro SEMPRE il Vile e passo le notti Nero e Cristallo a sceglier le carte che giocherei.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

  • Replies 105
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Afterhours: diciamoci la verità i Marlene hanno fatto 3 grandi dischi e poi sono andati via via calando, gli After invece hanno fatto buoni dischi in inglese (During Christine's Sleep e Pop Kills Your Soul) e ottimi in italiano (Germi, Hai Paura del Buio?, Non è Per Sempre). Poi dal vivo Manuel e company si mangiano letteralmente i Marlene: ogni sera una scaletta diversa (con cover). Poi Manuel ha una gran voce e Godano una voce del genere se la sogna. Queste sono le prime motivazioni che mi vengono in mente.

I testi dei Marlene è vero sono tecnicamente superiori anche se a volte sfociano in uno pseudo-intellettualismo del cazzo. Va anche in favore dei Marlene il fatto che comunque hanno "sperimentato" un pò di più (ma giusto un filino di più) rispetto agli After. Però ora i Marlene sono alla frutta, mentre Manuel e il resto della banda sono sempre più in ascesa.

Link to comment
Share on other sites

i marlene sono sicuramente più megalomani, però c'è anche da dire che sono i più originali...

gli afterhours li ho sempre visti un po' più inquadrati, anche se sono stati i primi in italia a fare un certo tipo di musica

comunque i testi dei marlene, quando non sfociano nella presunzione stilistica sono perfetti

iperquoto...

Link to comment
Share on other sites

a me non piace granchè nessuno dei due gruppi

l'unico album che ho apprezzato dei Marlene è stato Catartica ,quando erano un pò ruvidi, quasi punk

gli ultimi album non mi piacciono proprio

degli Afterhours mi piace solo Hai paura del Buio?

loro mi stanno parecchio sul cazzo

sono andato una volta a vederli a Milano

e prima del concerto io e dei miei amici li avevamo beccati in un pub, ma loro non ci hanno cagato neanche di strisicio quando abbiamo tentato di salutarli

poi è scattato il nostro urlo: "Siete dei presi maleee!"

ci stava proprio, maleducati! :ok:

Link to comment
Share on other sites

a me non piace granchè nessuno dei due gruppi

l'unico album che ho apprezzato dei Marlene è stato Catartica ,quando erano un pò ruvidi, quasi punk

gli ultimi album non mi piacciono proprio

degli Afterhours mi piace solo Hai paura del Buio?

loro mi stanno parecchio sul cazzo

sono andato una volta a vederli a Milano

e prima del concerto io e dei miei amici li avevamo beccati in un pub, ma loro non ci hanno cagato neanche di strisicio quando abbiamo tentato di salutarli

poi è scattato il nostro urlo: "Siete dei presi maleee!"

ci stava proprio, maleducati! :ok:

Già, Manuel Agnelli non è molto simpatico, ultimamente. Ci ho parlato ( :smoke: ) durante il tour di Hai Paura del Buio (vennero a suonare a Castelbuono, nel '98, un concerto rimasto storico...), ed era molto disponibile. L'ho rivisto in un concerto del tour "quello che non c'è" a Palermo, ed era spocchiosissimo, buttava via battute pesantissime sul pubblico, tipo che il pubblico cantava e lui si è infastidito :blink: , ed ha detto "Lasciate cantare il cantante!"... lì se l'è portata proprio male...

Link to comment
Share on other sites

tipo che il pubblico cantava e lui si è infastidito  :blink: , ed ha detto "Lasciate cantare il cantante!"...

:lol::lol::lol:

vabbe

quello è niente

"Manuel, quali sono state, secondo te, le più importanti personalità della musica mondiale degli anni 90?"

"Beh, Kurt Cobain...Io..."

Link to comment
Share on other sites

tipo che il pubblico cantava e lui si è infastidito  :blink: , ed ha detto "Lasciate cantare il cantante!"...

:lol::lol::lol:

vabbe

quello è niente

"Manuel, quali sono state, secondo te, le più importanti personalità della musica mondiale degli anni 90?"

"Beh, Kurt Cobain...Io..."

penso sia ironico dai :ok:

Link to comment
Share on other sites

after senza dubbio, dopo i radiohead sono uno dei miei gruppi preferiti.. i marlene mi piacevano parecchio, ma da quando gli ho conosciuti bene e ho notato la differenza che c'è tra i primi album e gli ultimi mi stanno un pò sul cazzo.. gli ultimi tre non gli sopporto.. si sono troppo "commercializzati" secondo me.. mentre gli after, si, hanno cambiato genere anche loro, ma comunque son cresciuti.. i marlene sono in calo continuo..

per quanto riguarda manuel è vero.. è un pò stronzo, quando gli ho visti a sarroch lui era l'unico che non si è voluto fermare a fare foto con la gente

Link to comment
Share on other sites

si sono troppo "commercializzati" secondo me..

su questo non sono per niente d'accordo. La sola collaborazione con Skin, ormai risalente a 8 anni fa, non giustifica quest'affermazione.

Le canzoni degli ultimi 3 album possono anche non piacere, e possiamo discuterne, ma restano sempre di sostanza... sono pezzi sempre molto ragionati e limati. Non mi sembra ci sia niente di easy-listening.

E trovo "Bellezza" una canzone davvero bellissima.

Link to comment
Share on other sites

si sono troppo "commercializzati" secondo me..

su questo non sono per niente d'accordo. La sola collaborazione con Skin, ormai risalente a 8 anni fa, non giustifica quest'affermazione.

Le canzoni degli ultimi 3 album possono anche non piacere, e possiamo discuterne, ma restano sempre di sostanza... sono pezzi sempre molto ragionati e limati. Non mi sembra ci sia niente di easy-listening.

E trovo "Bellezza" una canzone davvero bellissima.

non mi rifferivo assolutamente alla collaborazione con skin.. mha bho.. mi sembrano troppo orecchiabili, fatte in modo da catturare subito l'attenzione.. infatti il primo album che ho ascoltato dei marlene è stato senza peso, ma una volta conosciute le loro origini non l'ho più sopportato.

Link to comment
Share on other sites

si sono troppo "commercializzati" secondo me..

su questo non sono per niente d'accordo. La sola collaborazione con Skin, ormai risalente a 8 anni fa, non giustifica quest'affermazione.

Le canzoni degli ultimi 3 album possono anche non piacere, e possiamo discuterne, ma restano sempre di sostanza... sono pezzi sempre molto ragionati e limati. Non mi sembra ci sia niente di easy-listening.

E trovo "Bellezza" una canzone davvero bellissima.

non mi rifferivo assolutamente alla collaborazione con skin.. mha bho.. mi sembrano troppo orecchiabili, fatte in modo da catturare subito l'attenzione.. infatti il primo album che ho ascoltato dei marlene è stato senza peso, ma una volta conosciute le loro origini non l'ho più sopportato.

beh per dire... a me "bianco sporco" non sembra assolutamente orecchiabile. Le canzoni hanno testi complessi e melodie molto oblique. Che poi possano sembrare pretenziosi, pallosi, ecc è un altro discorso. Diciamo che personalmente i MK continuano a non dispiacermi (anche se i primi 3 album restano comunque i miei preferiti)... fanno quello che sentono, mi sembrano intellettualmente molto onesti e li apprezzo per questo.

Link to comment
Share on other sites

ma non era durante l'ultimo tour che Manuel Agnelli si era menato con alcuni spettatori? :unsure:

Sì, in pratica gli spettatori pretendevano che facessero canzoni in italiano, mentre loro stavano promuovendo "Ballads for little hyenas" e da lì è scattata la rissa... nelle successive date Manuel portava un vistoso gesso al braccio ^_^

Link to comment
Share on other sites

il problema dei marlene non è mai stato la "commercializzazione". e oltretutto, per quanto mi riguarda, è venuto alla ribalta solamente con l'ultimo disco, nel momento in cui hanno deciso di cambiare radicalmente approccio. ma io credo che UNO, per quanto sia un disco riuscito non benissimo (diciamo pure non bene), avrà un suo valore in quanto disco sperimentale, di transizione. credo stiano ancora scaldando gli strumenti di cui si approprieranno in futuro, esattamente come, prima di incidere catartica, hanno scaldato le chitarre e i distorsori. l'unica speranza che ho è che tornino ad essere consapevoli dei propri mezzi, perché mi fa specie vedere cristiano vantarsi del disco, manco fosse un capolavoro. spero che, nel caso dovessero accorgersi che questi mezzi non gli si addicono, tornino a fare quello che gli riesce bene e continuino il discorso là dove lo avevano lasciato con bianco sporco (escludendone gli episodi meno riusciti).

Link to comment
Share on other sites

tipo che il pubblico cantava e lui si è infastidito  :blink: , ed ha detto "Lasciate cantare il cantante!"...

:lol::lol::lol:

vabbe

quello è niente

"Manuel, quali sono state, secondo te, le più importanti personalità della musica mondiale degli anni 90?"

"Beh, Kurt Cobain...Io..."

penso sia ironico dai :ok:

ma che ironico e ironico!!!

pensa che i verdena hanno preferito REGISTRARE DA SOLI

piuttosto che lavorare di nuovo con agnelli... :P

Link to comment
Share on other sites

il problema dei marlene non è mai stato la "commercializzazione". e oltretutto, per quanto mi riguarda, è venuto alla ribalta solamente con l'ultimo disco, nel momento in cui hanno deciso di cambiare radicalmente approccio. ma io credo che UNO, per quanto sia un disco riuscito non benissimo (diciamo pure non bene), avrà un suo valore in quanto disco sperimentale, di transizione. credo stiano ancora scaldando gli strumenti di cui si approprieranno in futuro, esattamente come, prima di incidere catartica, hanno scaldato le chitarre e i distorsori. l'unica speranza che ho è che tornino ad essere consapevoli dei propri mezzi, perché mi fa specie vedere cristiano vantarsi del disco, manco fosse un capolavoro. spero che, nel caso dovessero accorgersi che questi mezzi non gli si addicono, tornino a fare quello che gli riesce bene e continuino il discorso là dove lo avevano lasciato con bianco sporco (escludendone gli episodi meno riusciti).

boh

a me entrambi i gruppi sembrano così limitati.

voglio dire, vabbe che siamo in italia, ma così sembriamo davvero il terzo mondo...

cioè sta gente è fuori dagli anni 90!

CRISTO SANTO!

BASTA!

tanto più che, parliamoci chiaro, quanti dischi iperbolici hanno alle spalle, proprio fondamentali, uno ciascuno. Oltretutto dischi comunque che pagano un pegno di orginalità al mercato americano, mica da ridere.

Boh, mi sembra che in italia si parli troppo di gente che ha poco da dire, a scapito di gruppi magari più originali.

non mi vengono in mente gruppi originali, ma ci saranno dai...

Link to comment
Share on other sites

beh, che marlene e afterhours siano entrambi dei gruppi che hanno fatto il loro meglio negli anni '90, non mi pare sia un argomento a loro sfavore. anche per gli smashing pumpkins è così, eppure stiamo ancora qua a parlare di siamese dream. poi, il pegno pagato al mercato americano non mi pare tanto pesante. per me i marlene dal '94 al 2000 (e, in misura inferiore, fino al 2005) sono stati una band originale, con peculiarità proprie della musica italiana, altre attinte al rock americano, altre catalogabili esclusivamente come "marlene kuntz" (vedi il modo di cantare, i testi, il modo di concepire i dischi, con gli sbalzi d'umore che li caratterizzano). questo penso io. ho ucciso paranoia era un capolavoro nel '98 e lo è anche oggi, non meno rispetto ai grandi dischi americani degli anni '90.

secondo me, dal momento in cui hanno deciso di essere più italiani e meno ammerigani, o comunque di alternare le due influenze, hanno acquisito un potenziale pazzesco. per me bianco sporco poteva essere l'inizio di qualcosa di molto bello, ma vedremo...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...