Jump to content

una citazione al giorno


Recommended Posts

Non so perché, ma il post-election day mi ha fatto ricordare la lungimiranza senza tempo del buon vecchio Scrollalancia

C'è del marcio in Danimarca. (Amleto: atto I, scena IV)

Il diavolo ha il potere di comparire agli uomini in forme seducenti e ingannatorie. (Amleto: atto II, scena II)

O Vergogna, dov'è il tuo rossore? (Amleto: atto III, scena IV)

Ora capisci perché Ofelia si sia suicidata? ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 784
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Comprendo bene e aggiungerei:

Me misera, che ho visto quel che ho visto,

e vedo quel che seguito a vedere(Amleto: Atto III scena I)

Cerco subito un salice piangente lungo il greto di un torrente e posto le coordinate :ciaoeh:

Ma no, ci han già pensato i prerafaelliti a immortalarla! Non c'è bisogno di altre volontarie! Ed io, da buon Mercuzio, non voglio farmi rubare la battuta: "ask for

me to-morrow, and you shall find me a grave man. I

am peppered, I warrant, for this world. A plague o'

both your houses!"

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."

(Eduardo Hughes Galeano)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Il senso terribile che tutto quel che si fa è storto, e quel che si pensa e quel che si è.

Nulla può salvarti, perchè qualunque decisione tu prenda, sai che sei storto e così la tua decisione.

Cesare Pavese - Il Mestiere Di Vivere

Link to comment
Share on other sites

Il senso terribile che tutto quel che si fa è storto, e quel che si pensa e quel che si è.

Nulla può salvarti, perchè qualunque decisione tu prenda, sai che sei storto e così la tua decisione.

Cesare Pavese - Il Mestiere Di Vivere

La Bibbia. :wub:

Personalmente potrei scegliere minimo una cinquantina di citazioni citabili da quel libro. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Il senso terribile che tutto quel che si fa è storto, e quel che si pensa e quel che si è.

Nulla può salvarti, perchè qualunque decisione tu prenda, sai che sei storto e così la tua decisione.

Cesare Pavese - Il Mestiere Di Vivere

Mi ricorda vagamente la 1^ legge di Murphy :P

"se ci sono due o più modi di fare una cosa,

e uno di questi modi può condurre a una catastrofe,

allora qualcuno la farà in quel modo"

Link to comment
Share on other sites

La Bibbia. :wub:

Personalmente potrei scegliere minimo una cinquantina di citazioni citabili da quel libro. :ok:

Anche per me e' uno dei libri della vita. Ne posto un'altra:

"Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi"

Mi ricorda vagamente la 1^ legge di Murphy :P

"se ci sono due o più modi di fare una cosa,

e uno di questi modi può condurre a una catastrofe,

allora qualcuno la farà in quel modo"

:D Non sono troppo distanti, Murphy e Pavese, nella visione della vita e del mondo...

Link to comment
Share on other sites

"Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla."

Pericle, estratto da Discorso agli Ateniesi, 461 a.C.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

"La vita si costruisce - è noto a tutti - come un intreccio di fatti casuali e di fatti volontari, che si succedono senza regola. Un evento casuale produce molto spesso atti volontari, ai quali conseguono nuovi eventi casuali e così via, in un disordine fastidioso, del quale molto spesso neppure ci accorgiamo".

Carlo Flamigni, da "Circostanze Casuali", libro appena letto. Niente male.

Link to comment
Share on other sites

"La vita si costruisce - è noto a tutti - come un intreccio di fatti casuali e di fatti volontari, che si succedono senza regola. Un evento casuale produce molto spesso atti volontari, ai quali conseguono nuovi eventi casuali e così via, in un disordine fastidioso, del quale molto spesso neppure ci accorgiamo".

Carlo Flamigni, da "Circostanze Casuali", libro appena letto. Niente male.

tu sei troppo oltre, Luigi, già un uomo che legge libri è un evento raro,e se le tue letture non sono un "fatto casuale", ma come credo, atti volontari, fortemente voluti, resto ogni volta meravigliata da quanto tu ci proponi, e vorrei trovare il tempo ma anche la voglia di cercare tutti i libri che segnali

Link to comment
Share on other sites

tu sei troppo oltre, Luigi, già un uomo che legge libri è un evento raro,e se le tue letture non sono un "fatto casuale", ma come credo, atti volontari, fortemente voluti, resto ogni volta meravigliata da quanto tu ci proponi, e vorrei trovare il tempo ma anche la voglia di cercare tutti i libri che segnali

:timido:

Beh, citando la citazione, atto volontario e' stato senz'altro leggere il libro, prodotto da un evento casuale (curiosando in libreria mi sono fatto "convincere" dalla terza di copertina).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

‎"Political language-and with variations this is true of all political parties, from conservatives to anarchists- is designed to make lies sound truthful and murder respectable, and TO GIVE AN APPEARANCE OF SOLIDITY TO PURE WIND"

G.Orwell 1946/47

per chi avesse difficoltà con l'inglese qui c'è un link dove trovare un pdf con la traduzione:

http://initaliano.wordpress.com/2009/09/03/george-orwell-politics-and-the-english-language/

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

"Rimanemmo qualche istante a guardarci.C'era qualcosa di più complicato della timidezza,negli occhi di quell'uomo.C'era un'abitudine alla paura,una disciplina per governarla,sapendo che era e sarebbe stata sempre lì,in agguato."

Gianluca Carofiglio -"Le perfezioni provvisorie"

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...