Jump to content

un libro....ogni tanto


lift

Recommended Posts

Vorrei leggere l'Educazione Sentimentale. Solo che ho un problema...ne ha scritte due vero Flaubert? Ehm, qual'è quella "bella"?... Un sacco di gente dice che è un libro stupendo...ma io non ho mai capito quale!

il terzo, sicuramente

Na na na, simpatico...io sono davvero in difficoltà! Basta, domani vado in biblioteca e prendo tutte le opere di Flaubert...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Digiuno rotto con 1984. (Era ora)

Che però m'ha lasciato con i crampi allo stomaco, tanto m'ha preso male. Altro che Trilogia di K.

sono due cose da non paragonarsi, sarebbe come chiedere allo stercoraro di scegliere fra merda e caviale...

Link to comment
Share on other sites

Digiuno rotto con 1984. (Era ora)

Che però m'ha lasciato con i crampi allo stomaco, tanto m'ha preso male. Altro che Trilogia di K.

sono due cose da non paragonarsi, sarebbe come chiedere allo stercoraro di scegliere fra merda e caviale...

Beh si, anche se sonoo in due categorie completamente diverse. :P

Link to comment
Share on other sites

Digiuno rotto con 1984. (Era ora)

Che però m'ha lasciato con i crampi allo stomaco, tanto m'ha preso male. Altro che Trilogia di K.

sono due cose da non paragonarsi, sarebbe come chiedere allo stercoraro di scegliere fra merda e caviale...

Beh si, anche se sonoo in due categorie completamente diverse. :P

per lo stercoraro scanio non fa differenza

Link to comment
Share on other sites

mcewancbspecialevj9.jpg

Ian Mc Ewan - Chesil Beach

vigno com'è?

mi incuriosiva un sacco, ma cazzo, quel "coglione" di mcevan lo ha raccontato tutto da fazio.

io continuo con l'età dell'innocenza:

"[...]Nell' idea di indossare una pelliccia di sera in un salotto riscaldato c'era qualcosa di perverso e provocante, specie poi se era avvolta attorno al collo, con effetto innegabilmente eccitante."

:wub::wub:

Link to comment
Share on other sites

mcewancbspecialevj9.jpg

Ian Mc Ewan - Chesil Beach

vigno com'è?

premesso che a me piace moltissimo il suo stile, a prescindere

è estremamente realistico, secondo me. Approfondisce in modo credibile il punto di vista dei due protagonisti, e ha il pregio di non essere lungo nè prolisso.

A me è piaciuto, insomma ;)

Link to comment
Share on other sites

d. adams, ristorante al termine dell'universo

p.pfanner-m.marcheschi, il ritardo mentale (ora la condizione di alcuni utenti mi risulta più chiara)

Grazie per esserci venuto incontro!

Io sto leggendo "L'idiota"! Letto solo qualche capitolo, ma mi sta piacendo come quasi tutto di Fedor. Sembra più "leggero" dei soliti confessionali universalistico-moralistizzanti che ho amato tanto. Ho preso anche "L'educazione sentimentale", non so quale delle due ma...

Link to comment
Share on other sites

Ho preso anche "L'educazione sentimentale", non so quale delle due

in che senso? :unsure:

boh, ho cercato perchè voyant ha tirato fuori questa storia delle due versioni e ho trovato un accenno qua

http://www.kirjasto.sci.fi/flaubert.htm

Vabbè quella del '45 sarà la prima stesura, però "L'educazione sentimentale" è quella del 1869 e basta, cioè quando si dice "L'educazione sentimentale" si intende quella. A parte che dubito si trovi in commercio l'altra (per esempio su Ibs non c'è).

Link to comment
Share on other sites

Ho preso anche "L'educazione sentimentale", non so quale delle due

in che senso? :unsure:

boh, ho cercato perchè voyant ha tirato fuori questa storia delle due versioni e ho trovato un accenno qua

http://www.kirjasto.sci.fi/flaubert.htm

Vabbè quella del '45 sarà la prima stesura, però "L'educazione sentimentale" è quella del 1869 e basta, cioè quando si dice "L'educazione sentimentale" si intende quella. A parte che dubito si trovi in commercio l'altra (per esempio su Ibs non c'è).

Grazie Lyretta! Probabilmente è un'idea che mi è rimasta da quand'ero alle superiori...ero convintissimo ne avesse scritte due, etrambe pubblicate, ma che una fosse un paccoe che l'autore l'abbia disconosciuta. Intanto finisco "L'idiota", poi mi do serenamente all'"Educazione" ufficiale! ;)

Link to comment
Share on other sites

segnalo qua un sito che ho visto oggi per la prima volta... c'è la possibilità di pubblicare il proprio libro online con copertina rigida o morbida, in diversi formati ecc. e di farselo spedire a costi decisamente bassi (un libro di 100 pagine viene sui 6 euro + 6 di spedizione a quanto ho capito)... magari a qualcuno può interessare ^_^

ilmiolibro

Link to comment
Share on other sites

Ho preso anche "L'educazione sentimentale", non so quale delle due

in che senso? :unsure:

boh, ho cercato perchè voyant ha tirato fuori questa storia delle due versioni e ho trovato un accenno qua

http://www.kirjasto.sci.fi/flaubert.htm

Vabbè quella del '45 sarà la prima stesura, però "L'educazione sentimentale" è quella del 1869 e basta, cioè quando si dice "L'educazione sentimentale" si intende quella. A parte che dubito si trovi in commercio l'altra (per esempio su Ibs non c'è).

Grazie Lyretta! Probabilmente è un'idea che mi è rimasta da quand'ero alle superiori...ero convintissimo ne avesse scritte due, etrambe pubblicate, ma che una fosse un paccoe che l'autore l'abbia disconosciuta. Intanto finisco "L'idiota", poi mi do serenamente all'"Educazione" ufficiale! ;)

ma pensa te che conoscenze vi inculcano alle superiori!! :D

comunque è un librone, l'educazione sentimentale.

con rimandi ad "high and dry", nel finale :)

Link to comment
Share on other sites

segnalo qua un sito che ho visto oggi per la prima volta... c'è la possibilità di pubblicare il proprio libro online con copertina rigida o morbida, in diversi formati ecc. e di farselo spedire a costi decisamente bassi (un libro di 100 pagine viene sui 6 euro + 6 di spedizione a quanto ho capito)... magari a qualcuno può interessare ^_^

ilmiolibro

grazie per la segnalazione :)

Link to comment
Share on other sites

Iniziato e finito in un soffio,

65895969kl6.png

Muriel Barbery - L'eleganza del riccio

Mi dicono che è piuttosto "di moda", del resto anche io l'ho comprato incuriosita da una recensione entusiastica che avevo letto, ma mi pare che valga la fama che (evidentemente) ha. Non è perfetto, a tratti l'ho trovato un filo pretenzioso (mi piacerebbe sentire il parere - parere scientifico, intendo - di holden sulle considerazioni filosofiche sparse qua e là nel libro), ma mi è piaciuto. Tanto. :ok:

Molto azzeccato e in tono col libro, secondo me, anche il titolo, e il modo di dire da cui pare che prenda origine.

Link to comment
Share on other sites

Di Oliver Sacks - "Musicofilia", edizioni Adelphi: 400 pagine, scritte meravigliosamente, di casi particolari legati all'ascolto della musica e in generale al rapporto musica/cervello. Libro, a mio parere, fondamentale per capire tante tante cose.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...