Jump to content

E in principio fu...


drdea

Recommended Posts

Ferita aperta :bye:

facciamo che prima tu mi dici il tuo nick nell'Idioteca,

perché sono convinto che tu partecipassi (per via dell'immagine in grab),

e poi io ti do la mia versione

edit: rispondo a drdea

Ferita cicatrizzata!

Il mio nick era pzk o pizzikoku, non ricordo, ma non partecipavo molto: ero scettico per la frequente cattiva fede dei frequentatori di forum (fake docet)... Lo leggevo soprattutto per trovarci musica alternativa poco pubblicizzata (leggendo l'idioteca mi appassionai ai mogwai...).

Il sito lo frequentavo tanto, invece: a parere mio una spanna su tutti gli altri (anche sullo stesso idoteque): splendida, per i neofiti, la discografia ragionata!

Link to comment
Share on other sites

ci andavo ogni tanto e lo trovavo popolato davvero malissimo.. però ci ho venduto dei biglietti (mi pare) quindi non posso parlarne troppo male :lol:

la storia degli spin-off che hanno aperto segretamente il Circolo però è agghiacciante.. asilo nido, here we coooome!!!

Link to comment
Share on other sites

mai ita, mai visitato, mai nemmeno saputo che esistesse.

le mie rh online communities sono state optimisticMB (di followmearound.com, community il cui zoccolo duro esiste e resiste ancora qui) e naturalmente Mortigi Tempo di greenplastic.com

qua sono arrivata grazie a tommazzo e fabbòz....non posto tantissimo.

vi guardo! *points*

Link to comment
Share on other sites

Ferita aperta :bye:

facciamo che prima tu mi dici il tuo nick nell'Idioteca,

perché sono convinto che tu partecipassi (per via dell'immagine in grab),

e poi io ti do la mia versione

edit: rispondo a drdea

Ferita cicatrizzata!

Il mio nick era pzk o pizzikoku, non ricordo, ma non partecipavo molto: ero scettico per la frequente cattiva fede dei frequentatori di forum (fake docet)... Lo leggevo soprattutto per trovarci musica alternativa poco pubblicizzata (leggendo l'idioteca mi appassionai ai mogwai...).

Il sito lo frequentavo tanto, invece: a parere mio una spanna su tutti gli altri (anche sullo stesso idoteque): splendida, per i neofiti, la discografia ragionata!

Devo quindi darti la MIA versione a grandi linee, perché la realtà è milioni di volte più complessa e io non sono il più indicato per comprenderla:

inizio: forum su bravanet (si chiamava così?? reduci da quell'epoca ci siamo forse solo io e Street Spirit) al massimo una 40ina di persone tutto fila liscio.

Si passa a forumfree ci si allarga, si acquista maggiore visibilità, spuntano i primi fake, prima simpatici e divertenti poi più o meno tutti ne avevano uno (anche io) ed è diventato un bordello.

Gli utenti veri comunque aumentano fino a essere, io penso, almeno 400 che "postano" con una certa regolarità. In generale sempre tutto bene.

Mi sono dimenticato una cosa molto importante: il ruolo dell'amministratore, persona saggia intelligente e misurata che fa una scelta che mi sento di definire sbagliata, non vuole "bannare" nessuno, ogni persona è libera di dire ciò che gli pare.

Nascono e si evidenziano le prime differenze importanti di pensiero fra gli utenti sul modo di convivere, il 95% nonostante tutto convive di buon grado l'altro 5% vuol fare valere le proprie ragioni ad ogni costo convinto di possedere la verità.

Le cose peggiorano ma si tira comunque avanti abbastanza bene.

La goccia che fa trabbocare il vaso: entra in gioco un certo utente che fa parte di quel 5% di sopra, intelligente, acuto, tagliente, tronfio e facile all'offesa, che si conquista la simpatia dell'amministratore mentre gran parte del forum lo trova irritante noioso e patetico (tra cui io, si capisce), la sezione generale (il vero cuore pulsante del forum) esplode, il fatto di non poter parlare di NIENTE senza essere portati su una disquisizione infinita sui massimi sistemi porta all'esasperazione di molti utenti e provoca una scissione.

Fine della storia.

Banana tu sai che mi stai simpatico, ma non dovresti giudicare dal di fuori, l'hai detto tu che lo frequentavi poco, dall'esterno si vedono più facilmente le cose negative che quelle positive. C'era si della gente da asilo nido, c'è anche qua, qui ce ne sono meno perché meno sono gli utenti, vedo molte simmetrie fra la storia dell'Idioteca e quella di Scatterbrain, spero vada a finire diversamente e credo ci siano i presupposti giusti per farla durare ancora molto

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

vorrei commentare ma forse è meglio che mi astenga. è evidente (e mi pare logico) che in pochi sanno come siano andate davvero le cose. come ho già detto altrove, non è assolutamente mia intenzione far polemica qui. per me ha già parlato AHAA del resto.

comunque, io c'ero. :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...