Jump to content

Tempo di basket


max [idioteque.it]

Recommended Posts

Ieri ero al palazzetto a vedere Varese-Pistoia e ho visto delle cose agghiaccianti.

Ed Daniel in primis, un giocatore non può camminare scazzato in campo.

Imbarazzante e fischiatissimo. Doppia doppia? Ieri sera l'avrebbe fatta persino un ragazzino.

Christian Eyenga pietoso. Non tira (giustamente, perché tira male), ma il problema è che non fa nient'altro.

Ha un atletismo assurdo, che usa solo per due stoppate irregolari che valgono canestro per gli avversari.

Kangur, ti prego, torna il prima possibile!

Yakhouba Diawara inguardabile. Ci ha abituato bene nelle prime partite giocando a livelli stratosferici. Ora si intestardisce su soluzioni 1vsTuttoilmondo che non lo portano da nessuna parte

Gli unici tre che "salvo" sono: Rautins, Robinson e Callahan.

Rautins, nonostante abbia tirato malissimo, è l'unico che ha davvero voglia di giocare. Una partita storta capita a tutti, quando capita ad un tiratore poi sembra ancora più storta leggendo le statistiche.

Robinson non ha convinto nelle ultime partite, ma ieri sera, vedendo tutto il campo e non solo la parte che inquadrano in tv mi sono accorto di una cosa: la maggior parte dei giocatori di Varese è immobile. Come fai a passarla quando vedi che sono tutti fermi e non hanno voglia di giocare?

Callahan è un mito. Pochi minuti dalla panchina ma tantissima sostanza. Dall'arco è una sentenza, e per un lungo è tanta roba.

Ci vogliono modifiche nel roster, perché così non si va avanti.

Diawara in effetti, se giocasse sempre come a inizio campionato, non dico che non sarebbe a Varese, ma nemmeno in Italia visto l'atletismo, il tiro e la potenza che ha. Boh, ne avete perse un paio al supplementare in cui avete avuto un po' di sfiga, e magari ora vi avrebbero proiettato nelle prime 8, cambiando di molto in panorama.

Daniels ha dei limiti clamorosi per il ruolo che ricorpre e la tecnica che non ha...per giocare professionista a qualsiasi livello direi, ma se non ha dinamismo allora non ha cittadinanza in Serie A. Strano.

Robinson è il mio capitano nella salvezza+promozione in Serie A di tre anni fa, ne posso che parlarne solo bene. In A ha dei limiti di talento e non riesce a far valere il fisico come in Legadue, ma il suo lo mette sempre ai due lati del campo, soprattutto nei finali. A parte Callahan vi manca un po' di panca, anche perché, nelle prime gare, secondo me non giocavate nemmeno male, almeno le due e mezzo che ho visto. Boh, come facciate a essere dietro a Cremona, ma anche a Cantù e Pistoia, è abbastanza un mistero.

Ieri intanto a proposito di "Nord civile" vs "Sud incivile", la curva reggiana ha insultato per 40 minuti 40 numero 6 casertani, colpevoli di fare parte della tifoseria che ha rubato lo striscione del Collettivo, vecchio gruppo organizzato reggiano, tre anni fa. A metà gara, grazie a Dio, i distinti si sono rotti le balle e hanno iniziato a fischiare gli ultras, supportati da parte della tribuna.

Bene, questi geni, non solo non hanno smesso, ma hanno tolto gli striscioni e scioperato contro i distinti, insultando loro e cantando "la Reggiana siamo noi".

A fine gara, giustamente, Cincia va a chiedere spiegazioni e, visibilmente imbarazzato, non può che dire "siamo con voi", perché i tifosi sono il sesto uomo, bla bla. Ora, io capisco anche che ci stia l'insulto nel tifo, anche se non condivido, mica siamo in Islanda, ma insultare E BASTA per 40 minuti senza tifare come può essere un atteggiamento CONDIVISO da squadra e società (vedi il nostro allenatore cuor di leone). Al solito, società ostaggio degli ultras, bla bla...ma queste cose cambieranno mai? E ancora, anche Varese, la Fossa, le mer...la Virtus Bologna :P , son tutti tifosi cazzuti, ma non dimenticano di tifare, anche se la loro squadra fa schifo. Come si può giustificare questo? Bah.

Ora, secondo voi, c'è speranza per questo Paese, per il basket e per lo sport italiano? Secondo me, no, s'apra il dibattito.

PS Naturalmente gli ultras reggiani del basket quando devono "difendere i colori e l'orgoglio" sul campo (vedi con Varese, Caserta appunto, Livorno, Pistoia, etc...) le prendono praticamente sempre e da tutti.

PPS Scrivo qui perché, ovviamente, il mio giornale è anch'esso dalla parte dei tifosi e non ho potuto scriverne di ogni agli ultras come avrei voluto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ora, per curiosità: come può un giornale essere "dalla parte dei tifosi"? :unsure:

Sono le esatte parole del mio capo. Chi compra i giornali, soprattutto in un mercato piccolo come Reggio? Mah.

Link to comment
Share on other sites

Sono le esatte parole del mio capo. Chi compra i giornali, soprattutto in un mercato piccolo come Reggio? Mah.

No ma in realtà ho afferrato il ragionamento del tuo capo, che evidentemente è fermo al mercato giornalistico di 20-30 anni fa: "non ci si può inimicare i tifosi perché altrimenti potrebbero boicottare il giornale". Peccato che oggi i tifosi leggano il giornale di sfuggita al bar durante la pausa pranzo, se va bene, o su internet. Io temo - ma è una remora probabilmente solo mia - che troppa condiscendenza verso i propri lettori non stia portando niente di buono, in termini di vendite. Nè - ça va sans dire - in termini di "qualità" dell'informazione.

Link to comment
Share on other sites

La perla di Trevor Booker, giocatore imbarazzante che grazie a questo colpo si merita 92 minuti di applausi (mancavano 0.2 secondi allo scadere dei 24 secondi) :laugh:

http://www.youtube.com/watch?v=lCIAgDLRDgY

Nel frattempo Cuzzolin spiega la brutta situazione del Mago :(

http://www.gazzetta.it/Nba/07-01-2015/nba-bargnani-knicks-infortuni-cuzzolin-preparatore-100420163111.shtml

Link to comment
Share on other sites

Molto bene Varese ieri sera, Avellino invece mi è sembrata proprio allo sbando: il fatto che la qualificazione alla Coppa Italia fosse già matematica per gli irpini mi sembra una scusa un po' deboluccia. Stasera Milano (altra squadra che non sta proprio benissimo, vedere le scoppole in Top16 di Eurolega) ha l'occasione per tentare la prima fuga del 2015, vedremo...

Link to comment
Share on other sites

Devo scrivere la "cronaca" dell'All Star Game sabato sera, dato che abbiamo dodicimila giocatori convocati. Voglio morire

È stato davvero un bell'All Star Game, anche se ad un certo punto mi aspettavo persino un punteggio più alto.

Pochi momenti morti e programma ben studiato.

In più Varese ha dominato :laugh:

Eyenga MVP (l'ignoranza a volte vince)

Rautins campione da 3 (era scontato, anche se Spanghero è molto tosto)

Pozzecco > chiunque con l'apparizione in campo negli ultimi due minuti :prego:

In NBA intanto Datome retrocesso in D-League, dove ha già fatto capire chi è che è forte.

Spero che gli serva da vetrina, Gigi la NBA se la merita tantissimo.

Link to comment
Share on other sites

Pozzecco > chiunque con l'apparizione in campo negli ultimi due minuti :prego:

In NBA intanto Datome retrocesso in D-League, dove ha già fatto capire chi è che è forte.

Spero che gli serva da vetrina, Gigi la NBA se la merita tantissimo.

Pozzecco > chiunque ma non c'erano molti dubbi al riguardo :prego:

Datome: ha fatto bene a "scendere" in D-League perché Van Gundy non lo vede proprio, a questo punto spero che le partite coi Drive (prime due, 16 punti di media) gli servano per essere richiamato al piano superiore da qualcun altro, magari inserendolo in una trade.

Link to comment
Share on other sites

Oh Curry bravo, bravissimo e tutto quello che volete, ma quanto lo esaltano? Me lo stanno facendo diventare insopportabile. Ogni giocata è ormai leggendaria, velocissima, incredibile, mai vista...ma anche basta eh. Grande giocatore, che sta facendo una stagione di livello molto alto, ma basta per carità.

Link to comment
Share on other sites

Oh Curry bravo, bravissimo e tutto quello che volete, ma quanto lo esaltano? Me lo stanno facendo diventare insopportabile. Ogni giocata è ormai leggendaria, velocissima, incredibile, mai vista...ma anche basta eh. Grande giocatore, che sta facendo una stagione di livello molto alto, ma basta per carità.

Vero, anche perché i giocatori si misurano dalla quantità di anelli che si mettono al dito. ;)

Link to comment
Share on other sites

Oh Curry bravo, bravissimo e tutto quello che volete, ma quanto lo esaltano? Me lo stanno facendo diventare insopportabile. Ogni giocata è ormai leggendaria, velocissima, incredibile, mai vista...ma anche basta eh. Grande giocatore, che sta facendo una stagione di livello molto alto, ma basta per carità.

Io invece sono contento di quanto venga esaltato, perché se lo merita.

Nei primi anni della sua carriera gliene hanno dette dietro di tutti i colori ("è fragile", "non fa la differenza", "al massimo può giocare in Europa perché fanno meno partite", ecc...), ma lui ha tenuto duro e ha fatto rimangiare tutte queste parole ai suoi detrattori. Ha vinto tutti gli infortuni e, ora come ora, è il giocatore più spettacolare della lega, perché sa giocare a Basket.

Dimenticavo, particolare non da poco che me lo fa amare ancora di più: la maggior parte delle stelle NBA è supertutelata dagli arbitri, se un avversario passa a meno di un metro da LeBron ad esempio è fallo, Curry viene anche malmenato dagli avversari e in media tira 4.1 tiri liberi a partita (Harden 8.9, James 8.2, Westbrook 8.7, ecc...) :prego:

Vero, anche perché i giocatori si misurano dalla quantità di anelli che si mettono al dito. ;)

Beh oddio, Allen Iverson 0 anelli, Brian Scalabrine 1 anello.

Preferisci davvero il secondo? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io invece sono contento di quanto venga esaltato, perché se lo merita.

Nei primi anni della sua carriera gliene hanno dette dietro di tutti i colori ("è fragile", "non fa la differenza", "al massimo può giocare in Europa perché fanno meno partite", ecc...), ma lui ha tenuto duro e ha fatto rimangiare tutte queste parole ai suoi detrattori. Ha vinto tutti gli infortuni e, ora come ora, è il giocatore più spettacolare della lega, perché sa giocare a Basket.

Dimenticavo, particolare non da poco che me lo fa amare ancora di più: la maggior parte delle stelle NBA è supertutelata dagli arbitri, se un avversario passa a meno di un metro da LeBron ad esempio è fallo, Curry viene anche malmenato dagli avversari e in media tira 4.1 tiri liberi a partita (Harden 8.9, James 8.2, Westbrook 8.7, ecc...) :prego:

Beh oddio, Allen Iverson 0 anelli, Brian Scalabrine 1 anello.

Preferisci davvero il secondo? :lol:

Quoto abbestia.

Link to comment
Share on other sites

Il discorso degli anelli è ovviamente da parametrare: quello che intendevo dire è che tra un supercampione e uno che passerà alla storia della NBA, a fare la differenza sono le vittorie. Allen Iverson ha 0 anelli, è vero, ma i Sixers del 2001 sono arrivati in finale NBA solo ed esclusivamente grazie a lui (MVP della Lega, Miglior Marcatore e primo anche nei recuperi). Cosa che ovviamente non si può dire di Brian Scalabrine ( :P ) così come, per il momento, non si può dire di Steph Curry. Che - sia chiaro - è un giocatore che a me piace tantissimo sin dai tempi della NCAA. Il problema "vero" è che l'NBA è attualmente a caccia di "future stars" per alimentare una sorta di alternativa a LeBron James che attualmente - tranne forse il solo Durant, che quest'anno rischia pure di non fare i playoff - non c'è. Quindi ok, se mi chiedete a chi darei il mio voto per l'MVP dell'anno, ovviamente direi Steph Curry (anche se col cuore direi Jeff Teague, uno in cui comincio a rivedere qualche similitudine con "Gibo" Arenas), ma aspettiamo a santificarlo, tutto qua. :)

Link to comment
Share on other sites

Ma nessuno dice che curry non sia forte, anzi mi pare di averlo detto e specificato nel mio post, elogiando la sua grandissima stagione...vedo solo una tendenza a sopravvalutare ogni giocata che fa, sopratutto le più normali. Faccio un esempio: contropiede GS che finisce con Curry che si arresta da tre e la piazza con 5 metri di spazio - ovvio era contropiede - e tutti giù a dire "incredibile modo per finire un contropiede". Mi viene quindi da dire: ma...pronto? non stiamo parlando di Curry, uno dei migliori tiratori dell'nba? Sti tiri li mette anche ritinteggiando casa. Tutto qui.

Poi oh è forte, è fortissimo visto il suo fisico e chi lo mette in dubbio questo?

Link to comment
Share on other sites

Faccio un esempio: contropiede GS che finisce con Curry che si arresta da tre e la piazza con 5 metri di spazio - ovvio era contropiede - e tutti giù a dire "incredibile modo per finire un contropiede". Mi viene quindi da dire: ma...pronto? non stiamo parlando di Curry, uno dei migliori tiratori dell'nba? Sti tiri li mette anche ritinteggiando casa. Tutto qui.

E allora dillo che ce l'hai con il trio Tranquillo-Mamoli-Pessina e non con Curry, su :laugh:

Povero Steph :triste:

Link to comment
Share on other sites

Ma nessuno dice che curry non sia forte, anzi mi pare di averlo detto e specificato nel mio post, elogiando la sua grandissima stagione...vedo solo una tendenza a sopravvalutare ogni giocata che fa, sopratutto le più normali. Faccio un esempio: contropiede GS che finisce con Curry che si arresta da tre e la piazza con 5 metri di spazio - ovvio era contropiede - e tutti giù a dire "incredibile modo per finire un contropiede". Mi viene quindi da dire: ma...pronto? non stiamo parlando di Curry, uno dei migliori tiratori dell'nba? Sti tiri li mette anche ritinteggiando casa. Tutto qui.

Poi oh è forte, è fortissimo visto il suo fisico e chi lo mette in dubbio questo?

Certo, il fatto che LeBron stia facendo una stagione sottotono e che Durant sia stato a lungo infortunato ha fatto concentrare tutte le attenzioni su Curry mitizzando ogni movimento, ma occhio anche al contrario, a volte ci sono delle cose fenomenali che vengono fatte passare per normali perché da lui le vediamo fare con costanza.

Per esempio partire in contropiede, arrestarsi sulla linea dei tre punti e segnare (anche se liberi) non è cosa facile. La maggior parte dei giocatori che provano a fare cose del genere fanno passi o non riescono a mettere il corpo nella maniera giusta per tirare correttamente. Poi per carità, a volte fanno anche canestro, ma Curry fa quasi sempre canestro in circostanze del genere.

Il contropiede è per la schiacciata o per l'appoggio facile, mai per il tiro da 3 punti. Solo che lui riesce a fare così bene quei movimenti che sembrano facili, ma non lo sono.

Comunque mi correggo, c'è un giocatore più spettacolare di Curry: Giannis Antetokoumpo :prego:

Lo amo e non vedo l'ora di vederlo alla gara delle schiacciate :wub:

http://www.youtube.com/watch?v=L4PFA2kTKZU

Link to comment
Share on other sites

Quoto Max e aggiungo che, come per AI, fare certe cose a 184 cm (Iverson anche meno) è una roba da fuori di testa. Questo è forse il miglior tiratore di sempre. Come dice Marione Boni, alziamoci e scappelliamoci davanti a Stefanino.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...